martedì, gennaio 03, 2017

Leggere il bello




Parlando di meditazione cristiana ci viene spontaneo pensare al Vangelo di Luca, quando “Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore.” (Lc 2,18-19).

Cosi pure quando ebbe ritrovato Gesù dodicenne nel Tempio “Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.”(Lc 2,50-5 1). Il cuore inteso come luogo dove sono custodite le cose più intime della persona, luogo delle decisioni.

L’atteggiamento della Madonna ci fa capire come è importante custodire e meditare ciò che ha valore, che è importante per la propria vita, qualcosa da proteggere, penetrandone il senso per capire il significato, e farne memoria nella propria giornata e nella propria vita.

Anche noi possiamo trovare un po’ di spazio tra le occupazioni di ogni giorno per fare un po’ di meditazione.

Possiamo dedicare un po’ di tempo per lo spirito, per portare sotto gli occhi di Dio gli avvenimenti della nostra giornata, le scelte che ogni giorno siamo chiamati a fare.

Meditare e custodire nel proprio cuore non significa serbare passivamente le parole, gli eventi, ma approfondirli nel silenzio e nella preghiera, guardandoli con lo sguardo di Dio, con la luce dello Spirito, assimilarli nella fede, per trasformare ciò che si custodisce, in un modo concreto di vita, un comportamento mosso e plasmato da quel tesoro custodito nel cuore.

Sull’esempio di Maria anche per noi, che ci sforziamo di imitarla, gli eventi della nostra vita visti alla luce della Parola di Dio, ci fanno crescere nella fede e nell’amore verso Dio. Egli Accende in noi un fuoco di pace, perché il Signore pacifica tutto ciò che tocca e fa partecipare alla sua gioia tutti coloro che lo accolgono.

Abbiamo sicuramente pensato che per cercare il volto di Dio bisognava ritirarsi dal mondo, andare lontano da esso, nel deserto o in un monastero. Noi che viviamo nel mondo dobbiamo capire e imparare un’altra via. La vita contemplativa che ci è propria sarà la vita di Nazaret la vita pubblica di Gesù, la vita di Maria con Gesù e con i suoi discepoli.

La vita alla scuola di Maria. Lei ci insegna a seguire e amare Gesù nel nostro stato di vita, non separati dal mondo, ma vivendo pienamente in esso, facendo risuonare nei nostri cuori tutti gli insegnamenti di Gesù e con la sua intercessione materna ci conduce nella nostra vita.

Qualche volta ci sentiamo affaticati e soverchiati dalle preoccupazioni, incapaci di raccoglierci nella preghiera, incapaci di guardare dentro di noi. La meditazione ci sembra quasi una fantasia inutile, una perdita di tempo.

Proprio quando abbiamo il cuore chiuso, quando siamo nelle difficoltà, abbiamo bisogno di un amore più forte del sovraccarico degli impegni, più forte delle preoccupazioni, più forte della sofferenza. Chi si sforza di amare, con il suo amore, vede tutti gli esseri e tutte le cose con gli occhi di Dio e più siamo uniti a Lui più possiamo testimoniarlo agli altri.

Regina Mundi vi invita ad approfittare di questi bellissimi spunti di meditazione.



Maria Caterina Muggianu di Maria Caterina Muggianu
Content Provider Regina Mundi

19 commenti:

  1. Ma come puo' essere immenso l'incommensurabile piccolo?!
    Ti abbraccio/bacio Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiorella, tutto diventa piccolo quando si confronta con Dio.
      Abbraccio.

      Elimina
    2. Forse non mi son spiegata, e' quello che volevo dire, in parole diverse dalle tue.
      Abbraccio.

      Elimina
    3. Sì, ho riletto. Per questo è il Mistero.
      Bacio/abbraccio Fiorella.

      Elimina
  2. Non conosco questo brano di Victor Hugo, solo che penso che ci sia una differenza tra meditazione e contemplazione. Si medita su un brano, su uno scritto, ad esempio la Parola è fonte di meditazione. Mentre la contemplazione , è ciò che osservi che ti parla. La contemplazione è il grado più alto della meditazione. Spiego: mentre nella meditazione tu parli con Dio, nella contemplazione è Dio che ti parla al cuore.
    Andrò a cercarmi questi brani, devono essere molto belli,di questo autore conosco bene: I Miserabili”

    Grazie August, serena notte!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho gradito il tuo commento. Una voce sincera, amica nel putridume dello scontro del male contro il male.
      Grazie Dani.
      Dormi serena.

      Elimina
  3. Siamo arrivati, dopo le minacce, all'invio di virus utilizzando link di immagini. E' insopportabile la faccia di culo di certa gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per questo che ti sei cancellato dal mio blog? Io non ho mandato nessun virus... Io ho Norton installato e perciò non capisco la tua decisione, spiegami Gus

      Elimina
    2. Hai detto che avresti parlato con me solo in Google+
      A me sta bene. Qui cercavo una tregua, la pace era impossibile. La soluzione è questa. Con me hai avuto per le altre cose un comportamento molto buono. Tu sai che frequento Google+ e lì seguiteremo a relazionarci. Non ho scritto che mi hai mandato i virus.
      Ciao Farfalla.

      Elimina
    3. Mi è venuto un colpo, pensavo ti riferissi a me perchè non ho più visto il tuo avatar sul mio blog. Io ho deciso di relazionarmi con te su google+ proprio per evitarti problemi con chi tu sai. Lì stiamo più tranquilli, ma se tu preferisci che venga qui a commentarti, io torno qui. Dimmi tu cosa va meglio per te. Tu sai come la penso Gus, io ormai non voglio solo stare in pace, scrivere, commentare, e non voglio più cadere nella tentazione di rispondere alle provocazioni. Attendo

      Elimina
    4. Io cmq continuerò a restare tra i tuoi lettori fissi e a tenerti nel Blogroll perché mi è più facile raggiungerti... Volevo solo informatene. Dolce notte

      Elimina
  4. Caro Gus, non sei il solo...ma A.T. E' di guardia.
    Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrerebbe. Vero Gus, E.T. , ed e' piu' o meno qualcosa del genere...
      E' il mio Amico Tecnologico, ne parlo ogni tanto nel mio blog, e' lui che mi aiuta, a capire qualcosa qui nel web...
      Ed e' lui, che ogni tanto quando mi "assento", per vari motivi, con il mio consenso avvisa, o "tiene d'occhio" il tutto.
      Amico fidato e integerrimo.
      Ecco ora lo sai.

      Elimina
    2. Se dovessi aver bisogno puoi dirlo anche a me. Qualcosa so risolverla.
      'notte Fiorella.

      Elimina
    3. Ti ringrazio Gus, sempre gentile e disponibile.
      Notte serena a te.

      Elimina
  5. Vedi? Forse non ti ho augurato la buonanotte. Forse non ti ho spedito un bacio. Forse.....altrimenti cancella il forse e mettici ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bacio c'è e qualcosa di più.
      Grazie.

      Elimina