mercoledì, marzo 28, 2018

Uscire dalle sabbie mobili














Come è successo ad Adamo e Eva Dio indica la strada ma lascia all'uomo la libertà di seguirla o meno.
La Chiesa è stata affidata agli uomini e a noi indica la strada da seguire, cioè attende una risposta che è un sì o un no.

47 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: Jeļena Ostapenko

    RispondiElimina
  2. Adoro Francesco, la sua lealtà e le parole mai dette... Le verità nascoste. A molti crea disagio. Soprattutto a quelle culture dove si crede che l'omertà è un pregio. Temo per la sua salute...ma in questo mondo si può stare bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco è un papa che ha il coraggio di fare autocritica per conto della Chiesa.
      "Pietro non aveva una banca",
      è l'espressione che mi è piaciuta di più.

      Elimina
    2. Ma nemmeno lui. Non è intestata a lui personalmente. Meglio dire ai fedeli. Da Roma in giù, ho constatato personalmente, si vivono realtà diverse. È un'altro mondo.

      Elimina
  3. Non ho capito, ma ho letto di corsa, l'immagine della tennista. È in relazione col post?
    Buon giorno.

    RispondiElimina
  4. Jeļena Ostapenko è una ragazza di 20 anni di Riga.
    L'anno scorso ha vinto un grande slam, Il Roland Garros.
    Una grande prestazione, ha sempre il sorriso stampato sul viso, quando vince e quando perde. E' il riscatto di una donna.

    RispondiElimina
  5. Capisco. Ci vuole umiltà. Non è un dramma. Se fossi una tennista sarei felicissima di essere anche tra le 500 migliori al mondo. Io ci ho provato da ragazza. Poi la periartrite scapolo omerale, muscolatura troppo fragile, mi hanno detto. Ho smesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sera potrebbe accedere alle semifinali di Miami, ma l'avversaria è molto temibile. E' quarta in classifica, mentre Jeļena è quinta.

      Elimina
    2. Si sale dal basso. Gli ultimi saranno i primi.

      Elimina
    3. A me piace vederla vincere.

      Elimina
    4. So da tempo che non sarai uno dei primi. *-* ma puoi sempre riscattarti, come fece Agostino, ma lui ha iniziato con la pace dei sensi. A quant'anni credo. :)
      Abbracciosempre.

      Elimina
    5. La pace dei sensi è una frottola.

      Elimina
  6. Il problema (vostro) è che la Verità non esiste, men che meno quella di una Bibbia... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto la tua ultima frase, Gus, è tutto un programma, aggiungerei... cominciando da quelli che ci sono più prossimi. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Ho seguito il funerale di Fabrizio Frizzi e mi ha colpita una frase detta da un partecipante: noi siamo, oggi, talmente abituati alla cattiveria, all'indifferenza, che quando vediamo la bontà e soprattutto ne diventiamo partecipi, ci stupiamo che avvenga. Mentre dovrebbe essere il contrario.
    Solo con la bontà e l'amore "usciremo fuori dal tunnel dell'orrore e, in questo modo, non avremo più paura di noi stessi"
    Abbraccio siempre a te Gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa significa essere buono?
      Per me solo cercare di aiutare un altro che sbaglia e cercare di farglielo capire, senza nessun cedimento e sorrisi gratuiti.
      Seguita ad abbracciarmi.

      Elimina
    2. Ecco, io non mi ritengo cattiva. Però imparare a sorridere meno 😁
      (in foto) ed essere più ipocrita e serena. Prima non accettavo situazioni.. pesanti, mi chiedevo di avere più tolleranza e diplomazia. Oggi non più... devo accettare. Gli orizzonti di questo mondo sono lontanissimi.
      Sono stata testimone di fatti e soprattutto parole minacciose nei miei confronti e proprio dove non dovrebbero esserci. Qualcuno ha sentito ma non ha fatto nulla. Io ho riferito a chi di dovere, ma non faranno nulla. Ci sono i confini di mezzo. Non un passo in più.
      Potevo scegliere il mio futuro volendo, ma ho gettato la spugna. Ora riposo e forse in pace.
      Se tra qualche anno mi capiterà qualcosa capirete il perché.

      Elimina
  9. Jelena ha vinto alternando sprazzi di classe di un talento naturale a errori incredibili.
    E' arrivata alle semifinali perché la ragazza non gioca per non perdere, ma gioca per vincere a differenza della più compassata, ma titubante ragazza ucraina, Elina Svitolina.
    La sua grinta la fa piombare nella pagina iniziale del post.


    RispondiElimina
  10. Dovrei vederle entrambi. Comunque insisto nel dire che,soprattutto nel tennis femminile spesso vince la più forte, per forza intendo soprattutto la potenza fisica-atletica è molto importante (vedi Serena, nessuna ha vinto come lei). Comunque non sempre è determinante. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, coraggio.
    Mi pare ovvio che qualsiasi professionista, (pure un dilettante) di qualsiasi sport fondamentalmente gioca per vincere. La mentalità deve essere sempre vincente. Per potenza intendo anche quella mentale, non solo fisica.
    La classe, il tennis...difficile è sempre spettacolare ma a volte rende poco. Panatta, ad esempio, era un tennista capace di qualsiasi mossa, era spettacolare ma discontinuo, sempre stanco. Se fosse stato uno sciatore avrei detto un.. polivalente. Barazzuti, invece, forse più vincente (in quantità), con le sue innumerevoli e noiosissime bordate da fondo campo, avrà comunque fatto passare il torcicollo ai suoi spettatori. Temeva la rete... e l'ais (si scrive così?) se capitava era puro culo. Bestemmiava pure, senza contare le racchette rotte.
    Anche la grinta serve... Nel calcio il mio Gattuso è un grande, eppure ha fatto Solo un paio di goal e per sbaglio. :) LO ADORO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jelena non è una pallettara attendista. Ogni colpo mira al punto. Per questo sbaglia molto. Sicuramente è forte nelle gambe, nelle braccia e nella testa, ma il suo repertorio contiene anche colpi liftati, il drop shot (palla corta), il lob (pallonetto), il passante, la demi-volèe (colpo a rimbalzo), il back (colpo tagliato), la veronica (girata) e il tweener (colpo sotto le gambe). Il lungolinea è sempre vincente. Tu devi sapere gli Italiani di tutti i tempi, hanno vinto al massimo un grande slam: Panatta, Pietrangeli, Schiavone e Pennetta.
      Jelena ha 20 anni e viene dalla Lettonia.
      Ha già vinto nel 2017 a Parigi Il Roland Garros, il grande slam più importante che si gioca sulla terra rossa.

      Elimina
    2. Il grande slam nel calcio è molto di più.

      Elimina
    3. Non era il caso dai. Non ho letto su Google. Tutto mio ciò che ho scritto
      Fai il telecronista o il blogger tennis per caso? Ho letto qualcosa :)

      Elimina
  11. Pure io come blogger e commentatrice valgo poco, eppure quando arrivo io il grafico del tuo si alza. Miracolo!!?
    Ora potrai scrivere meno post. 😉

    Buona notte.

    RispondiElimina
  12. Ah, forse si scrive ACE come la candeggina? Intendo il servizio, quasi imprendibile, che tocca in pieno la riga dell'avversario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non gli manca l'ace ma la prima palla viaggia forte e angolata.

      Elimina
    2. E chi dice nulla. Ma che brava. Merita. Notte

      Elimina
    3. Questa poi "Quelli che scrivono a Fb mi fanno cacare.
      Ho messo in crisi le multinazionali dei lassativi."
      Ah... Mentre io non la multinazionale, quella della carta igienica, ma dei fazzoletti. Su blogger quanti pianti.
      Su fb mai successo, chissà perché. Forse è meglio che tu non ti faccia vedere. Ti ri-conoscono poi.

      E meno male che c'è Lorenzo a spiegarvi bene. Lui è molto diplomatico, io sono più... diretta.
      Ps1 franco dice che ti vedrebbe su fb. Ci credo... pure io ti vedrei🤭
      Ps2 Prima di Pasqua... Confessa-ti.

      Elimina
    4. L'ho fatto la domenica delle palme. E' molto difficile entrare nella complessa struttura del peccato. Molti ne fanno a bizzeffe e non se ne accorgono. La salvezza dipende solo dalla Misericordia di Dio.

      Elimina
  13. Fuori tema.
    August ti auguro che questi giorni in cui contempliamo la Passione del Signore, possano portare quella speranza che è certezza, nella tua vita e ai tuoi cari.
    Buona Pasqua!
    Dani

    RispondiElimina
  14. Non so quanto sia davvero consapevole la chiesa, in realtà...da un po' ho smesso di crederci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede, ma il Signore non smette di credere in te.
      Ciao.

      Elimina
    2. Se la chiesa smettesse di essere com'è credo che in molti troverebbero più semplice credere anche all'Onnipotente :)

      Elimina
    3. La Chiesa veicola il divino servendosi dell'umano. Paola, pensa che Pietro, il primo papa, ha per tre volte rinnegato Cristo. Per guardare gli errori sfugge il tesoro. Francesco e Caterina da Siena, che invia lettere di fuoco al Papa di Avignone Gregorio XI, non si sono scandalizzati ben sapendo che senza la Chiesa Cristo sarebbe un dubbio personaggio storico meno credibile di Napoleone. Ma Napoleone può cambiare la vita di un uomo?
      Ciao Paola.

      Elimina
    4. Secondo me lo veicola male...troppe imposizioni, troppe ristrettezze mentali. Dio è Amore, per come lo intendo io, Perdono, Pietà, Aiuto, Comprensione...invece la chiesa mi sembra che sempre più spesso voglia condannare e sottolineare l'esistenza di un diverso che è sbagliato perché così s'è deciso.
      Per me, che ho vedute appunto leggermente più ampie, è impossibile immedesimarmi in questo contesto e, di conseguenza, mi risulta anche un po' antipatico.
      Non vado molto a messa per queste ragioni, così come non simpatizzo molto con i credenti super convinti che non provano neanche a mettere in discussione le loro idee, però ogni volta che partecipo alla messa sono affascinata dalle parole cristiane, dai gesti simbolici che pure tanto significano, dalle preghiere stesse...

      Elimina
    5. Tutto nasce dal libero arbitrio. Con una chiesa guidata da Dio che meriti avrebbe l'uomo nel dire un sì o un no?
      La Chiesa è il corpo mistico di Cristo. La vita di un credente si sviluppa tutta all'interno della chiesa. Dal battesimo alla morte. Per questo tu percepisci il fascino della Parola. Niente può essere più ampio del Signore, certamente non lo sono le nostre vedute.
      Quelli che credono veramente sono i santi, ma quelli grossi. Io faccio sempre l'esempio di San Francesco. Gli altri, tu, io siamo solo apprendisti.
      Io ho sperimentato che non andando in parrocchia un po' alla volta mi allontano da Dio e gli errori ( peccato) si dilatano. Non è una questione da discutere per vedere chi ha ragione. Dobbiamo solo confrontare come stavamo prima andando in chiesa e come stiamo ora che l'abbiamo abbandonata.

      Elimina
    6. Perché non di SAN Pio l'abbiamo conosciuto in tanti. San Francesco solo per sentito dire. Purtroppo non sono accecata dalla fede. Credo a ciò che vedo.
      Buona notte

      Elimina
    7. Buon giorno Gus, 🥀
      non ho capito.

      Elimina
  15. Quindi Gus hai soldi del Vaticano mi sembra di aver capito... bene bene... ... per l'altro discorso invece, mi piacerebbe che chi Deve, inizi a dare esempio tangibile di amore per il prossimo. Tangibile.

    RispondiElimina
  16. sono venuta a trovarti per commentare il tuo post sull'amicizia. dopo aver scritto un lungo pensiero puff tutto sparito. Non ce l'ho fatta a riprendere daccapo. Qui mi fermo per augurarti una serena Santa Pasqua di Risurrezione. So che non sarai solo e la trascorrerai con i tuoi cari. Il cuore palpiterà di gioia. La gioia piena che viene dal Cielo. Buona Pasqua caro Gus. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia.
      Forse vado da Giuseppe.
      Lisa resta a Brescia con i genitori di Alberto, due care persone.
      Buona Pasqua.

      Elimina

  17. Mah. La teoria un po' strampalata (fatti pochi) del maschio in quanto tale, oggi, pare che sia in grande confusione, dei ruoli, soprattutto. Quando si descrive l'uomo poverino... distrutto, sfruttato, sfrattato, derubato dagli affetti e difetti... di legge mi lascia perplessa.
    Eppure, soprattutto ultimamente, molti uomini si scoprono gay, vanno a trans oppure con amanti a gogò.... I troioni e tanto altro, (ecco la definizione esatta per dirla proprio tutta) e solo per non pensare ai malati pervertiti diventati bisex per moda e sconvolti poi del proprio inaspettato... cambiamento. Di questo ha colpa la zoccola?
    Ovvio che poi tante donne rifiutano di indossare i ruoli imposti e costruiti ad hoc dalla società e quando si innamorano di un uomo tendono a sopraffarlo imponendosi. Il problema subentra solo quando lui è un broccolo tonto... e povero se solo si permette di dire che le donne sono tutte troie. Insomma, l' omo per essere omo non deve solo puzza', ma fare davvero l’uomo che la natura gli ha donato il giorno della sua nascita, deve essere il pilastro della coppia, deve essere maschio in tutti i sensi. E davvero molte donne saranno contente di ciò in quanto vogliono essere comandate e sottomesse ? Forse si, forse no... altrimenti cercheranno un altro uomo.
    Sinceramente la pressione mediatica su tale fenomeno non ha senso. Potrei dire che per una donna uccisa, seviziata, violentata da quattro uomini ( succede spesso) ci sono cinque uomini depressi, suicidati perché ridotti in mutande da una legge che tutela troppo le donne e poco gli uomini? Eh?

    Il pregiudizio di fondo "omo" mi spiace ma è corretto, a parte qualche eccezione che non confermava regola, i figli devono principalmente stare con la madre. Mi sento soprattutto di dire che appartengono più alla madre proprio perché non sono mai stati dentro di voi e nemmeno potete mai partorirli...e non solo rose e viole.
    Ai padri verrebbe consentito di esercitare i propri diritti e doveri e i figli stare come naturalmente è stato con la madre... Ovviamente la madre, entrambi i genitori devono essere idonei a esercitare le loro responsabilità.
    Mi sono sempre chiesta se davvero si vogliono figli per altruismo? ... soprattutto oggi è palese come il devastante egoismo abbia abbassato notevolmente la percentuale delle nascite.
    E non diciamo sciocchezze: la donna, proprio perché è mamma è sempre stata penalizzata anche nel campo del lavoro. Forse proprio in questi tempi bui qualcosa sta cambiando.
    Buona notte



    RispondiElimina