mercoledì, marzo 07, 2018

Il contesto è determinante







La chiesa è solo la comunità dei credenti sparsi in tutto il mondo e uniti dall'Amore verso Cristo.

9 commenti:

  1. Dalla morte dell'ultimo apostolo il vero insegnamento cristiano si è andato a ingarbugliarsi con insegnamenti filosofici umani. E cosi è nata la chiesa cattolica...

    RispondiElimina
  2. Se Dio è entrato nel mondo non è per essere cortigiano, ma redentore, salvatore, punto affettivo totale, verità dell'uomo.
    Questa passione mi tormenta.
    Nella contingenza di una decisione si può, evidentemente, sbagliare, ma lo scopo per cui agiamo è solo questo: che la Chiesa non sia cortigiana, ma protagonista della storia.

    RispondiElimina
  3. La Chiesa Universale è il modello, se ho ben capito. E il suo messaggio d'amore tramandato dal più grande rivoluzionario della storia, Gesù Cristo (cit.)

    Non ho capito bene questo passaggio: Da una parte si evacua una posizione umana realistica, lasciando spazio solo alla artificiosa gonfiatura volontaristica o a alla banalizzazione dell'esistenza ridotta a pura istintualità.

    RispondiElimina
  4. Riguardo la Chiesa, universale o meno, non mi interrogo mai. So solo che non è il mio posto.
    Perché la fede ce l'hai o non ce l'hai.
    Parlo con Gesù a volte ma è un contatto che ha poco a che fare con tutto il contesto religioso.
    Buona giornata Gus.

    RispondiElimina
  5. Una verità scritta, ma che non è Carne non può penetrare nel cuore dell'uomo. Per questo Fëdor Michajlovi? Dostoevskij ha scritto in un suo libro: "Se Cristo fosse da una parte e la verità dall'altra, io sceglierei Cristo".

    RispondiElimina
  6. Io ritengo che la fede sia una questione personale e basta...
    Non capisco perché devo ascoltare (e fare ciò che dice) un signore seduto su di una sedia d'oro dall'altare... ma vabbè! Questione personale... Fatto sta che ritenendo la fede una questione personale ("intima" più che altro!), nemmeno io capisco come è che si possa cercare di imporre il proprio Dio ad altre persone...bah!

    PS ero convinta di seguirti e invece no! Mi sono appena aggiunta ai tuoi lettori fissi

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Gus! Parli della Chiesa dove noi ci sentiamo accolti, amati. Ci sono giorni in cui Dio è la vivace melodia che sento in quella nostra Casa dove il sentire, appunto di essere amata da tanti fratelli (sto pensando ai santi) mi rende felice.
    Adamo, guarda come vado lontano, cercava nell'Eden, un aiuto simile a lui. Cercava la cosa più importante della vita: lo stupore di avere un altro da se. Perchè aveva incontrato Eva che è di più di lui: già prima di Cristo poteva parlare di quell'amore che fa fiorire tutto del nostro io.
    Buonagiornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altri non sono accolti. Bisogna capire perché non accettano la Chiesa.
      Io nelle parrocchie vedo solo anziani avanzati.
      Perché i giovani sono sempre di meno?
      Bacio.

      Elimina
    2. Io mi aggiungo ai giovani che non vanno in chiesa. Troppa ipocrisia, troppo apparire, troppa ciaciara. Una volta che ci sono entrata c'erano due anziane sedute che invece di pregare (come dovrebbe essere, visto che si è in chiesa) stavano bellamente chiaccherando. Ho tentato di zittirle ma mi si rivoltate contro.
      Meglio seguire semplicemente il Vangelo...
      Abbraccio Gus

      Elimina