sabato, dicembre 31, 2022

Anno nuovo

 


Compro una Spitfire. Bellissima. Rossa inglese. Un capolavoro. Veramente la Spitfire era un’automobile terribile: non teneva la strada, sospensioni che, in curva, mica aiutavano, complicavano. Freni stocastici e frenatura sempre disallineata. Ma era troppo bella.
Imbocco il viale e arrivo davanti all’ingresso di casa e fiuuuu una derapata da brivido (tanto la spit derapava anche se non volevi).
Mentre sto lì a bearmi della bravata, richiamati dal chiasso che avevo fatto, appare mio padre con altre persone. Mi guarda, guarda l’automobile, alza gli occhi al cielo e borbotta:
"Ma cosa è ‘st’automobile da attore di cinematografo?". (“attore di cinematografo”) era un dispregiativo, in opposto al termine positivo “attore” con il quale s’intendeva l'attore di teatro). Un'altra novità!
 Papà vieni a fare un giretto, dai, che la proviamo, guarda quant’è bella.
 Tu sei squilibrato se credi che io entri in quel tubo. Ma non hai niente da fare, eh?
"Ma non vedi quant’è bella?"
Nel frattempo, sopraggiunge mia madre che, godendosi la scenetta, dice: rivolgendosi a mio padre: "Per piacere va a farti sto giretto, per piacere accontentalo, se no questo qua non la smette più, e non ce lo togliamo di torno".
No No No, non ci vado in quel tubo
Dai, così ce lo togliamo di torno; non per lui, ma per la quiete di casa
Mio padre si rassegna per il bene di tutti e commenta: "Tuo figlio sono due mesi che sta qua, lo capisci? Come mai? Non ti chiedi come mai? Quest’estate sta qua, fisso come un monumento… non è che si prepara quel sacco da zingaro e se ne va in vacanza? No, sta qua. E non se ne va, niente: non se ne va.
Vacanza io, papà? Io ho da fare.
Pure noi, perciò tu devi andare in vacanza.
In ogni caso, rassegnato come un martire, mio padre prende cappello e bastone e si avvicina al tubo.
La spit era bassa, quindi per entrare ci sono le prime difficoltà, una delle quali è il cappello che urta il montante e cade per terra. “Ma per entrare in quest’automobile si deve essere acrobati di un circo equestre, e pure bravi eh?”
Insomma, alla fine siamo entrambi seduti.
"Vai piano, che qui si sta seduti per terra, ma che razza di automobile è?".
Metto in moto e partiamo.
Vai piano
Ma se non sono ancora partito
Vai piano, ti ho detto!
Sta andando a 40 all’ora
Ti ho detto di andare piano …vai piano c’è traffico
Ma se siamo ancora sul viale di casa!
Finiscila di contraddirmi, scostumato; vai piano. Vai piano ‘ché ti do una bastonata.
Il fatto è che “andare piano” è una valutazione personale e, quindi, assai relativa, andavo a 50 all’ora anche meno, ma tale velocità non rientrava tra i valori paterni compatibili con il "vai piano".
Mi diede una bastonata in testa davvero! Ahia! Papàààà, ma così moriamo tutti e due
No, muori tu. Prima. E adesso riportami immediatamente a casa. Anzi no. Torno a piedi
E s’incamminò verso casa, che distava meno di trecento metri ‘ché tanto lunga era stata la gita.


75 commenti:

  1. Chi va piano va sano e va lontano. Così dice un vecchio detto.... E si può aggiungere ... Senza esagerare con la lentezza.
    Buon anno @Gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guidare l'automobile è come camminare. Ognuno di noi ha una sua andatura. Sono prudente ma la velocità è sostenuta.

      Elimina
    2. Buon anno Innassia.

      Elimina
  2. Gita lunghissima, chissà a quanto andava il super bolide, roba da Grease!
    Ti auguro un sereno 2023.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. La Spitfire va pianissimo, non frena e sbanda. L'ho venduta dopo sei mesi.
    Le ferie? Non avevo il sacco da zingaro😀

    RispondiElimina
  4. Letto e riletto, simpaticissimo post.
    Buon 2023

    RispondiElimina
  5. A volte ci sono degli oggetti che possono arrecare tanta felicità ad una persona, peccato che tu abbia dovuto vendere la Spitfire dopo solo 6 mesi. Sicuramente è un'auto che non badava ad alcun tipo di risparmio, quando è stata realizzata. Tanti Auguri per un anno nuovo più sereno e davvero migliore. Buon 2023

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arwen Elfa, i freni erano inaffidabili.
      Il tuo commento era nello spam.

      Elimina
  6. Auguri per un anno ricco di positività e serenità

    RispondiElimina
  7. Ti auguro un sereno e felice anno nuovo.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe sapere se la macchina della foto è ancora la tua. Chissà!

    RispondiElimina
  10. La Spitfire non aveva freni affidabili. L'ho venduta subito. Erano i miei anni ruggenti e nel mercato dell'usato ho trovato una Ferrari. Il sedile è molto basso e per vedere la strada devi allungare il collo. È stata la mia ultima follia.
    Ciao Angela.

    RispondiElimina
  11. Un post che rileggo sempre volentieri.. e comunque i papà vanno tollerati, specie ad una certa età.. ne so qualcosa.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho cominciato ad amare mio padre dopo la sua morte. In vita tutti lo vedevano come il carnefice, invece era la vittima.
      Grazie Franco.

      Elimina
  12. Bellissimo aneddoto! (Buon anno)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo assolutamente nel mito dell'anno nuovo, ma per gli amici ho cercato di restare nel futile dilettevole.
      Ti ringrazio Vapore Sodo.

      Elimina
  13. Più o meno quello che successe fra mio padre e mio fratello tanti anni fa, ma si trattava di una Diana 6. :)

    RispondiElimina
  14. Bellissimo questo tuo aneddoto. Ma mi viene da pensare che tuo padre non fosse né vittima, nè carnefice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *Leggi*

      La gelosia è una brutta bestia. Io sono una vittima della gelosia. Quella di mio padre verso la moglie.
      Era geloso anche di uno sguardo. Non dico di un sorriso perché mia madre non regalava agli uomini nemmeno quello, tanto era riservata e pudica.
      Mia madre era una donna bellissima. Somigliava a Greta Garbo. Maestra ,come del resto mio padre.
      A casa mia c'era costantemente la guerra. Sempre per l'assurda gelosia di mio padre.
      Urla e accuse irrispettose che mio padre indirizzava a mia madre che non riusciva mai a tranquillizzarlo.
      Mio padre non usava le mani. Non lo ha fatto nemmeno con mia sorella e mio fratello. Io ero il cocco di casa. L'ultimo nato dei figli. Dodici anni dopo mia sorella ed esattamente dieci, dopo mio fratello.
      Da bambino ero terrorizzato dalle scenate di gelosia di mio padre.
      Quando tornavo a casa ero sempre angosciato da un pensiero. Trovare mia madre uccisa.
      La paura era immotivata perché, come ho detto, non ho visto mai mio padre dare uno schiaffo a mamma.
      Quando mio padre, un siciliano duro, passava qualche settimana in Sicilia, nella nostra casa era una festa.
      E’ morto il dieci agosto di un anno che non ricordo.
      Un po’ alla volta ho cominciato ad amare mio padre.
      Ho capito perché era così aggressivo.
      Il fatto è che mia madre non lo amava abbastanza.
      Si conobbero grazie ad un concorso a cattedre per maestri.
      Nella graduatoria mio padre era tra i primi tre e mia madre una delle ultime.
      La casualità. Mio padre era di Petralia Soprana un paese delle Madonie dove è stato girato il film "Cento passi", dedicato a Impastato.
      Mio padre guardò tutte le sedi disponibili e scelse quella con altitudine maggiore, Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo.
      Mia madre, da ultima fu costretta a scegliere l'unica sede rimasta disponibile, cioè Pescasseroli. La località non è come oggi. Allora i lupi, di notte, venivano a raschiare porte e finestre delle abitazioni. Mia madre si sentì sperduta e trovò l'unico appoggio in mio padre. Poi si sposarono, ma mia madre non amava il siciliano duro e sanguigno.

      Elimina
  15. Grazie Gus. Simpaticamente bello questo post. Ti sei accorto della mia assenza? No? Lo sapevo. Ero influenzata. Da SantaLucia. Natale e Capod'anno. Oggi finalmente sono uscita dal lettone.......Ti ho pensato e ho pregato per te e per tutti coloro che avevano bisogno di essere lì alla presenza di Maria ns: Madre Santa . Ho pregato per il Papa Francesco ma non per il Papa Emerito......mi dispiace che abbia terminato la corsa.....Buonanotte. A presto, spero,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito la tua mancanza. Ora sono tranquillo.
      Io ho un raffreddore *bestiale* ma non mi metto al letto nemmeno con la febbre.
      Nel post di Sinforosa ho espresso la mia valutazione negativa per l'Emerito.
      Un bacio.


      Elimina
    2. sacramentale.

      Il concordato stabilisce inoltre che un prete che abbia commesso un delitto perseguibile sia per la legge italiana che per il diritto canonico possa rifugiarsi negli immobili della Chiesa protetti dall'extraterritorialità, dove le forze dell'ordine non possono entrare. Bernard Francis Law, l'arcivescovo di Boston noto per aver coperto decine di abusi scoperti dalla famosa inchiesta del Boston Globe vincitrice del Premio Pulitzer e raccontata nel film "Il caso Spotlight", nel 2002 fu trasferito per volere di Wojtyla nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, che gode dell'extraterritorialità. Law è morto a Roma nel 2017, all'età di 86 anni, senza subire alcun processo per il suo coinvolgimento nella copertura degli abusi su almeno 552 minori.

      Elimina
    3. Per fortuna Dio è ovunque.

      Elimina
  16. Beh questa macchina aveva un po' di difetti, a quanto ho capito dai commenti, quindi faceva bene il tuo papà a non fidarsi. Buon anno, Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina, i difetti erano molti.
      Buon anno.

      Elimina
  17. una bel quadretto senza alcun dubbio. Scusami Gus io sto dalla parte del tuo papà, anzi proprio non ci sarei salita!
    Un favoloso 2023 mio caro..tanta felicità e la realizzazione di tutto quello che vorresti.
    Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre ha esagerato. Era così, ma sono certo che mi voleva molto bene.

      Elimina
  18. Buongiorno Gus ,ci addentriamo "nel mito del buon anno" in cui non credi grazie a questa apertura.

    Da dove vuoi che comincio dal commento su questo post,che mi pare di aver già letto?:)

    Quanta pazienza sant'uomo di tuo padre,avere un figlio che sfida la morte in un auto difettosa e convincerlo a salire coinvolgendolo nella stessa sfida!?

    Ci troviamo sempre a dover scegliere tra colpevoli e innocenti,ma perché Gus e se invece meditassimo tutti sulle nostre colpe e responsabilità?

    Spero che tu dia la possibilità a tempo indeterminato a chiunque di commentare non solo a me "privilegiata"in questo momento .In fin dei conti sbagliamo tutti Gus ,ne convieni?...siamo imperfetti che spesso pecchiamo nella convinzione di essere perfetti, quella perfezione che non è di questo mondo,tale da sentirsi di avere la verità in tasca,da accusare l'altro senza mettersi nei suoi panni,da farlo sentire sbagliato su tutto senza rispettare la sua natura che per carità puo essere anche diversa dalla tua ,ed è giusto che sia così ma sbagliata no ,chi può dirlo?

    Dimmi di cosa vuoi parlare ti ascolto...

    RispondiElimina
  19. Io vado alla ricerca della verità. Ogni discussione non deve farsi ingabbiare dal contrasto ragione/torto.
    Rispetto le opinioni degli altri, anche se manifesto il mio dissenso.
    Il fatto è che l'interlocutore potrebbe leggere il contrario di quello che ho scritto.
    Mi piace discutere senza scadere nelle curiosità degli interlocutori.
    Cosa ne pensi del governo Meloni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda sono delusa dalla Meloni. Si è dimostrata come gli altri. La bellezza non è "potere"

      Elimina
  20. Cercare la verità è gran cosa richiede un apertura a 360',da li si entra nella grazia di poter vedere ovunque bellezza.
    Sorrido perché spesso diciamo che
    la Bellezza è invisibile agli occhi senza davvero soffermarci sulla profondità di queste parole ,presenza invisibile perché è sorprendente, è qualcosa di nascosto, che all'improvviso si rivela,bellezza sta nelle radici, nelle cose profonde, ma ciò che ci colpisce subito è l'apparenza che non è trasparenza di ciò che dietro per fretta e velocità non vediamo ,perdendone occasione che stai pur certo si ripresenterà ancora e ancora ,ma saperla cogliere?

    Io ritengo che la politica per quanto indispensabile a regolamentare un Paese sia sempre oggetto tra soggetti che difendono l'ideologia di appartenenza senza cogliere del buono che possa esserci,un po come avere paraocchi solo da una parte e senza rendersi conto che le spaccature sono quelle che più amiamo...amiamo usato anche impropriamente.

    Siamo punto e a capo riesci a cogliere il senso della verità se non sei aperto a 360',riesci a scorgere bellezza?

    Sono distante dal modo di parteggiare per una politica che ci rende giudici supremi.

    Grazie per il quesito.

    RispondiElimina
  21. C'è una bellezza interiore che Joyce chiama "radiosità". È la più importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus.
      "spesso pecchiamo nella convinzione di essere perfetti"? No Valeria è che proviamo a dare umanamente il meglio di noi..
      Ci proviamo, a volte anche rinunciando, in quella "apertura" a 360 crea confusione.
      C' è una predisposizione al male...e si legge.

      Elimina
  22. tantissimi auguri per un felice anno nuovo

    RispondiElimina
  23. "La verità e la bellezza sono affini"

    “Cercare lentamente, con umiltà e costanza, di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò che essa genera, dal suono, dalla forma e dal colore, che sono le porte della prigione della nostra anima, una immagine di quella bellezza che siamo giunti a comprendere... questo è l’arte.”

    "Ho messo tanti enigmi e indovinelli in Ulisse che terrà i professori occupati per l'eternità"

    Cercare in questo modo è facile,attraverso l'uso di una tecnologia a portata di mano senza spesso sapere cosa abbiamo tra le mani,quanta bellezza ci è sfuggita durante gli anni occupati a fare altro ,quell'altro che era la priorità del momento ed aveva di certo del bello anche quello,ma non è tardi,possiamo sempre fare un passo indietro e approfondire ogni tipo di bellezza ,ve n'è tanta,possiamo rimanere anche fermi e osservarla ,contemplarla e viverla.
    È davvero fondamentale e utile dare priorità e maggior spazio al malessere che procura una guerra in corso facendosene sopraffare,possiamo davvero riuscire a fronteggiarla con lo sfinimento?Comprendi vero che non sto dicendo di voltarci dall'altra parte,anzi...

    Cura bene il tuo raffreddore:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Società possiamo rappresentarla come un'onda marina di grandi dimensioni che travolge tutto, soprattutto oscura all'uomo la possibilità di ammirare la bellezza.
      Il raffreddore? Domani vado dal medico. La guarigione sta ritardando.

      Elimina
    2. La bellezza è la verità sono affini...
      È bellissimo osservare la gioconda pensando ai bambini sodomizzati?
      Rispondi gus.

      Elimina
    3. Lola,Poppi o chiunque tu sia, hai un anima tormentata,avvicinati con il cuore alla "verità" e capirai quanto affine è la bellezza!Quei bambini ?Hai ragione non è concepibile sentirli soffrire ed è molto grave attribuire un male ad un essere supremo di cui non conosciamo né crediamo , è più comodo ritenerlo carneficie, è più semplificativo ...paragonare poi la bellezza della Gioconda e dimenticarsi delle atrocità che per mano di uomo allontanatosi da Dio vengono compiute?
      I minestroni sono ottime pietanze e vanno bene per disintossicare corpo e spirito,mangiamone solo sotto questo aspetto e poi...poi parliamo di bellezza ...in uno ,in due ,in tre ,in centomila per poi tornare alla stessa UNITÀ .

      Elimina
    4. Il magistrato Carlo Nordio è uno dei tre nomi del centrodestra per la corsa al Quirinale, insieme al vicepresidente e assessore al Welfare nella giunta regionale lombarda Moratti e l’ex presidente del Senato Pera. Nomi che il centrosinistra ha bocciato in toto subito dopo il vertice a tre. Nordio è senza dubbio il profilo preferito da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che di lui aveva già parlato negli ultimi giorni. Titolare dell’inchiesta sul Mose di Venezia, noto per le inchieste sulle Brigate rosse in Veneto e per il caso Tangentopoli, è stato procuratore aggiunto a Venezia. Un uomo che, sì, non ha mai avuto un incarico politico ma che più volte si è esposto sostenendo le battaglie del centrodestra, specialmente della Lega e di Fratelli d’Italia. La più nota è stata quella relativa al ddl Zan, per il quale Nordio non è mai stato d’accordo, così come tutti i partiti di centrodestra, compresa Forza Italia.


      Ascoltato in commissione Giustizia al Senato a proposito della legge contro l’omotransbifobia, Nordio diceva che «quando si parla di orientamento sessuale si dà una definizione spuria estremamente ambigua che minaccia di ritorcersi contro le intenzioni del legislatore». Da qui l’esempio: «Se una persona dicesse “io i pedofili li metterei tutti al muro”, sarebbe incriminabile in base al ddl Zan, perché la pedofilia è un orientamento sessuale. È un orientamento perverso, ma noi sappiamo che non c’è nulla di più volatile della concezione del sesso che noi abbiamo». E, invece, no, la pedofilia non è un orientamento sessuale, come invece lo è l’omosessualità, ma un reato gravissimo che prevede pene anche molto severe nel nostro ordinamento. La sua tesi, dunque, era quella secondo cui la legge Zan rischierebbe di punire persino chi si esprime contro la pedofilia. Reato odiosissimo.


      Elimina
    5. Poppi, sai benissimo che il giudizio su una persona spetta solo a Dio.
      Perché l'adultera non è stata lapidata?

      Elimina
    6. La Gioconda è un dipinto straordinario e la bellezza non può svanire per i comportamenti non leciti dell'Autore.
      È una mia opinione. Io non sono il depositario della Verità.
      Questo tipo di discussione azzera il valore di un blog.

      Elimina
    7. Nella sua rappresentazione dell’ultima cena non racconta la storia dell’eucaristia, ma qualcosa di mostruoso: il tradimento.
      Leonardo non ha saputo, né voluto perdonarsi. Questo è il grande errore.

      Elimina
    8. ANONIMO o chiunque tu sia, le anime tormentate sono sempre le migliori perché sanno, sanno a cosa vanno incontro prima di provare e soffrono. Un dono? Anche no...Ti è mai capitato?
      La verità sta solo in Dio. Davvero pensi che a Dio gli freghi qualcosa della gioconda? quando solo Lui sa cos'è la vera bellezza? Non la grande, la vera bellezza...
      Gus soffiera' pure il naso ma deve ricordarsi che Gesù era solo un falegname e san Giuseppe un ...carpentiere (forse).
      Il minestrone? Tutto fa brodo dovresti saperlo, dicono che cucini da dio.:)
      Ps gus prega, vedrai che il raffreddore passa...poi passa.

      Elimina
    9. Cara Poppi o chiunque tu sia ,non ti conosco o forse si... e non chiedermi il perché io senta di provare del bene per te perché è così,credo a differenza di Gus che queste siano le "discussioni che avvalorano un blog".Quanta sete di Dio esiste,per questo ho chiesto a Gus di darvi e darci spazio per essere uniti nella stessa"ferita",Gus stesso però dice di non essere depositario di Verità ma va alla ricerca della verità , grande Verità e piccola verità saranno madre e figlia della stessa Fonte?..siamo umani che spesso smettono di essere umani dietro e davanti a cose che non si spiegano, ci condanniamo ad una disumanizzazione che contestiamo, contemporaneamente.Quante volte ripetiamo il nome di Dio invanamente,quante volte pecchiamo contro Dio e poi ,poi lo bramiamo.Abbiamo fame e sete di Amore più che di risposte in una politica in cui non crediamo .Facciamoci tutti una bella tisana con delle erbe dall'unica perfezione esistente emanata da quel Dio che non vediamo o facciamo finta di non vedere girandoci dall'altra parte e a cui sotto altre forme ci ergiamo...Vi direi di spegnere le luci tutti e di andare a letto dopo una tisana..ma so già che una Luce rimane sempre accesa per noi !Buonanotte Poppi,Gus e tutti i lettori di questo blog..grazie amici

      Elimina
    10. Gus è un po' ipocrita, atteggiamento tipico dei maschi, sicuramente lo conosci meglio di me. A lui non piace essere contraddetto è palese che non gode della libertà che vorrebbe.
      Buona notte Anonimo.

      Elimina
    11. Benché Michelangelo abbia commesso un assassinio, la Chiesa lo onora con le sue opere.

      Elimina
    12. Brucia... ricordi quel cielo incendiato?
      Notre Dame bruciava, si era allagata anche la basilica di Sant' Abbondio e tutti a salvaguardare i valori di cattedrali e basiliche non ciòche raffigurava. Il vero valore ai tempi era solo una croce.

      Elimina
    13. Lo ricordi il mio post?
      Questo cielo meraviglioso era panorama nella casa di mio fratello.

      Elimina
    14. L' ho venduta perché sono una persona semplice.
      Sono rimasta nel mio appartamentino di 45 metri quadri..( quadri non di valore ma di ricordi) Il resto è destinato ai poveri e alla ricerca sulle malattie rare. Nessuno ci pensa

      Elimina
  24. Caro Gus oggi sono in questa vita, domani non so.Oggi si sono più "diavoli" che Dio, di questo ne sono quasi certa. Cerchiamo di capire meglio cosa per me vuole dire " giudicare". Giudicare vuol dire valutare rischi e pericoli di una condizione o di un certo comportamento. Sicuramente è fondamentale a tutti gli esseri umani ...se non per vivere, almeno per sopravvivere in questo mondo, ora, adesso!!! Non temo il giudizio di Dio e voglio essere giudicata.
    Le ipocrisie lasciamole a chi non vuole vedere ne ascoltare...

    RispondiElimina
  25. Se tu che, per primo, hai allargato la condivisioni agli anonimi con commenti OT.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema nel caso Gioconda non è l'OT. Permettere agli anonimi di commentare è un'opzione offerta da Blogger.
      Discutendo nel blog di Riky Giannini con l'Anonimo ho ritenuto buona la mia scelta.

      Elimina
    2. Era fuori tema, smettila.
      Cosa c' entra la gioconda con il tuo post?

      Elimina
    3. Perché l' adultera non è stata lapidaria? Perché la puttana è diventata santa? Gus qui si parla di BAMBINI.
      Rileggiti il vangelo:
      Chi scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarà meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare”. Sono parole tremende, inaspettate (per chi pensa al Gesù che campeggia sugli altari), che invocano senza mezzi termini la pena di morte.
      Proprio così, è inutile negarcelo, Gesù invoca la pena massima prevista dalla Bibbia, cioè la morte, per i pedofili ed affini. Pena di morte (abolita nell’ebraismo dopo la distruzione del Tempio del 70 d.C.), che era prevista per molti reati, ma che Gesù conferma solo per chi scandalizza anche solo un bambino. Un segno chiaro e forte. Bene: chissà se Papa Francesco (che ringraziamo per quello che sta facendo) ed i tanti porporati multicolori che si sono riuniti a Roma, si sono andati a rileggere quest’ultimo brano del Vangelo.
      E chissà se (esclusa la pena di morte) i suddetti Presidenti delle Conferenze Episcopali decideranno senza mezzi termini di “spretare” e di consegnare alla giustizia ordinaria chi commette o protegge la pedofilia, affinché finiscano nelle patrie galere dei vari paesi, in virtù di un’altra grande affermazione di Gesù: “Date a Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio”. Già, perché non dimentichiamoci che la pedofilia “è di Cesare”, essendo uno dei più efferati reati comuni. Chissà....

      Ti è chiaro gus?
      NON CANCELLARE ANCORA PERCHE INCOLLO IL COMMENTO IN TUTTI I TUOI BLOGROLL.
      Rispondi

      Elimina
    4. Dovrei cancellarti per impedire la diffusione delle tue tesi strampalate. Ti fai del male da sola.
      E poi la minaccia tipica dei vili.

      Elimina
    5. Leggi il vangelo gus. E' li che ho letto

      Elimina
    6. I vili sono quelli che cancellano e gli ipocriti

      Elimina
  26. Gli uomini di Caifa accusarono Gesù di aver compiuto miracoli il sabato, il giorno del riposo.
    Non hai nessuna tesi di fede o di cuore. Cerchi di essere nel giusto, ma nemmeno lo sfiori.
    Il fatto che ti dia ragione Anonimo per me non conta niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gus
      In questo ultimo commento leggo una pesante inesattezza ,ma lascio correre , evidentemente hai bisogno di sondare nella mia anima anche per questo sono qui davanti a te oggi...
      Spero che il "dottore" allegerisca il tuo malessere e ti dia la cura per sentirti meglio.Buona giornata.

      Elimina
    2. Scusami provo a rispondere pigiando il tasto "rspondi",per non creare confusione tra risposte,ma pare che non funzioni ,per questo ci ho riprovato.

      Elimina
    3. Ciao.
      Questa influenza dovrebbe terminare, almeno lo spero.
      L'anima è ben protetta. Forse non la conosce nemmeno il proprietario. Io discuto e esprimo opinioni. A volte certe situazioni negative si ripetono e questo mi disturba.
      Ciao.

      Elimina
    4. L'Anima non è scissa dal proprietario,sono sempre a stretto contatto.Hai mai approfondito sul perché si ripetono situazioni negative,trovare un equilibrio in tutto è possibile credo ,dipende da noi.Grazie a dopo.

      Elimina
    5. L'Anima non è scissa dal proprietario,sono sempre a stretto contatto.Hai mai approfondito sul perché si ripetono situazioni negative,trovare un equilibrio in tutto è possibile credo ,dipende da noi.Grazie a dopo.

      Elimina
    6. Per comprendere una realtà bisogna viverla. Concettualmente uno è certo del suo comportamento al verificarsi di un fatto, e poi si verifica e si comporta in un modo completamente diverso da quello che pensava.
      Non tutto dipende da noi. Tu attraversi la strada camminando sulle strisce pedonali. Arriva un'automobile a folle velocità, ti investe e ti ammazza.

      Elimina
    7. Risposta a Gus 4/01/10:03
      Capisco cosa scrivi ,ho posto gli stessi tuoi quesiti ad una persona un tempo,e non immagini le risposte che si sono poi rivelate,utili e vere.Credo che dovremmo fermarci Gus ,fermarci ogni tanto e assaporare davvero il silenzio e meditare,meditare molto su noi stessi per prima perché se non siamo depositari di Verità non possiamo contraddirci nel dire al prossimo "non hai nessuna tesi di fede e di cuore",esattamente perché non conosci la realtà di Poppi , perché non la vivi.Cerchiamo spesso la "perfezione"negli altri o una zona in cui ci rispecchiamo,ma poi noi per primi non siamo fede/li a noi stessi.Risponderò su altro ,non appena mi libero dai miei impegni perdonami.

      Elimina
    8. Risposta a Gus 4/01/10:03
      Capisco cosa scrivi ,ho posto gli stessi tuoi quesiti ad una persona un tempo,e non immagini le risposte che si sono poi rivelate,utili e vere.Credo che dovremmo fermarci Gus ,fermarci ogni tanto e assaporare davvero il silenzio e meditare,meditare molto su noi stessi per prima perché se non siamo depositari di Verità non possiamo contraddirci nel dire al prossimo "non hai nessuna tesi di fede e di cuore",esattamente perché non conosci la realtà di Poppi , perché non la vivi.Cerchiamo spesso la "perfezione"negli altri o una zona in cui ci rispecchiamo,ma poi noi per primi non siamo fede/li a noi stessi.Risponderò su altro ,non appena mi libero dai miei impegni perdonami.

      Elimina
  27. Blogger non funziona bene. Diversi utenti si sono lamentati perché non riescono nemmeno a commentare. Si consiglia Chrome come browser da utilizzare.

    RispondiElimina