mercoledì, dicembre 14, 2022

Il ponte Morandi

 


Il ponte Morandi era sostenuto da tre piloni di cemento armato a sostenerlo: son venuti giù trascinandosi appresso anche il pilone centrale. Vien da chiedersi come sia stato possibile. Sul lato destro, quello che passa sopra la ferrovia, un intero pezzo di ponte lungo venti metri si è abbattuto tra i binari e una palazzina.

24 commenti:

  1. immagine:


    La tutela della dignità nel transumanesimo
    salvare le cose e i pensieri preziosi, custodire la dignità dei valori supremi per i quali si è spesa una vita, tutto questo documenta la maturità umana
    di Margherita Marzario

    RispondiElimina
  2. Concordo con te Gus!Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Ormai in troppi non sanno neanche dove stia di casa, si comportano secondo principi grezzi di sopravvivenza ed egoismo fregandosene di tutti.
    Ma senza saperlo, fregandosene anche di se stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto pensando al Parlamento europeo. Ecco chi ci rappresenta.
      Erano sicuri di farla franca. E mi domando chi ha scoperto la ruberia.

      Elimina
  4. Dovremmo avere più comprensione per essere consci del nostro valore morale per avere nei confronti di noi stessi un comportamento in un contegno più adeguato, soprattutto per i più bisognosi.
    Il potere lo alimenta chi si ama troppo, lo alimentiamo tutti, o quasi, con il nostro egoismo e cattiveria.
    Non è il mio caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca il rispetto per chi non sa nemmeno se potrà pranzare.

      Elimina
    2. Hai ragione Gus, però ci sono persone che saltano la cena perché hanno comprato la BMW, oppure vestiti firmati, l' appartamento troppo grande per permettersi di pagare un mutuo adeguato. Spesse volte ho portato i pacchi spesa per indigenti e ho notato che la mentalità del "tutto è dovuto", non vogliono pasta ma pesce e carne, salumi. Il tonno solo RIO mare. Anche per questo esiste la miseria umana.
      Questo è il potere-volere strampalato e non solo...Un esempio? guarda che fine ha fatto la Pivetti e altri come lei.
      Altro esempio: chi pagherà le vittime del ponte Morandi? I Benetton?


      Elimina
    3. Quasi due miliardi e mezzo. Tanto spetta alla famiglia Benetton, proprietaria del 30% di Atlantia, per la cessione di Autostrade per l’Italia al consorzio formato da Cassa depositi e prestiti con i fondi Blackstone e Macquarie. Anche se i soldi resteranno alla holding che dovrebbe utilizzare la dote per investimenti o per ridurre il debito. A dieci mesi dall’accordo del luglio 2020, l’assemblea degli azionisti della holding con una maggioranza dell’87% ha accettato un’offerta da 7,9 miliardi per l’acquisto dell’88,06% del capitale di Aspi. Dopo quasi tre anni dal crollo del ponte Morandi finisce così, almeno sul fronte aziendale (il processo è ancora in corso), il braccio di ferro tra lo Stato e i concessionari autostradali che erano responsabili della gestione e manutenzione del viadotto genovese il cui cedimento ha ucciso 43 persone.

      Elimina
    4. Guarda che non sono OT, gradirei una risposta. Funziona anche così il potere e volere (pretendere) in italia

      Elimina
    5. Come sempre sarà la collettività a pagare le vittime del ponte Morandi.

      Elimina
    6. La sciagura del ponte Morandi è dovuta alla negligenza di chi ha evitato le manutenzioni indispensabili.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Questa guerra ha distrutto l'equilibrio socioeconomico del mondo.

      Elimina
  6. Socrate asseriva: Vado tutte le mattine al mercato per vedere quante cose si vendono di cui non ho bisogno. Io la penso come lui e sono serena e dignitosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Il consumismo è nato con il capitalismo. Socrate era saggio e noi non lo siamo.

      Elimina
  7. Siamo messi male. Disoccupazione, lavori precari, energia e gas ci costringono al freddo, eppure se si bloccano i consumi chiude il 50% delle industrie, commercio e servizi. Questa è l'ultima occasione per spendere solo per lo stretto necessario.
    La frase: Io compro poi per pagare si vedrà" è una minaccia grave, una dipendenza superiore alle droghe-

    RispondiElimina
  8. Demonizzare la pubblicità mi sembra un discorso superificiale: senza pubblicità nessuno acquisterebbe niente e la società, nemmeno quella dei "cari" comunisti sinistroidi che hanno portato l'Italia (e non solo) alla rovina non andrebbe avanti.
    Piuttosto bisogna insegnare al giusto consumo, a evitare gli sprechi, a non associare il bisogno di qualcosa all'immagine.
    Penso sia questa la strada da seguire.
    Ti auguro buone feste.

    RispondiElimina
  9. Vero la mia mente è rozzo e consumo tante penne. Filosofia! Tanta gioia Gus.

    RispondiElimina
  10. Gus, io ho letto il commento della signora Francesca.
    Non è un commento fascista, hai interpretato male il discorso che invece voleva puntare a un consumismo più consapevole, ammesso che mai possa esistere perché nutro serissimi dubbi in merito.
    Però una cosa è vera: chi ha governato negli ultimi dieci anni? La sinistra.
    Perciò se il paese è in fallimento la responsabilità è della sinistra, non serve essere schierati politicamente per capire chi ha fallito.
    È un triste dato di fatto.
    Poi io non amo la pubblicità in generale, non mi soffermo mai a vedere uno spot: la tv per me esiste per un telegiornale, film, serie tv o documentari.
    Non certo per la pubblicità.
    Ti dico quello che mi dice sempre mia nonna: prima di rispondere a qualcuno, cerca di capire bene cosa ti ha detto o scritto, perché bollare qualcuno come hai fatto tu con la signora che ti ha commentato è pesante.
    Dovresti minimo scusarti, io non darei mai un appellativo offensivo a nessuno.
    Bianca.

    RispondiElimina