venerdì, marzo 18, 2022

Riassunto

 


L’Aja avverte Putin: “Sui crimini di guerra in Ucraina nessuna immunità”.
Il procuratore della Corte penale internazionale vede “motivi fondati” per credere nelle brutalità dei russi contro i civili. Usa e G7 sulla stessa linea.
Ci sono "motivi fondati" per credere che la Russia abbia commesso crimini di guerra in Ucraina. A dirlo da Leopoli, dove è arrivato ieri, è il procuratore capo della Corte penale internazionale dell'Aia, Karim Khan, spiegando di essersi recato in territorio ucraino per raccogliere maggiori informazioni nell'ambito dell'indagine che ha aperto il 3 marzo. Le sue parole seguono di 24 ore la dichiarazione di Joe Biden - e ribadite ieri - che ha definito Vladimir Putin "un criminale di guerra": un commento giudicato "inaccettabile e imperdonabile retorica" dal portavoce del Cremlino, ma che ora trova sostegno nell'inchiesta del tribunale internazionale.
Non soltanto il presidente americano, del resto, rivolge un'accusa del genere a Mosca: "Gli autori dei crimini di guerra perpetrati in Ucraina - afferma il comunicato congiunto dei ministri degli Esteri del G7 che si sono incontrati nel corso della giornata a Bruxelles - dovranno renderne conto davanti alla giustizia internazionale".
Sottolineando in particolare "l'uso di armi contro civili", di cui la Russia è stata ripetutamente accusata durante l'invasione, i responsabili della diplomazia delle sette maggiori democrazie industrializzate, tra cui l'Italia, si sono felicitati dell'indagine condotta dalla Corte dell'Aia. Ancora più esplicito è stato uno dei sette plenipotenziari, la ministra degli Esteri britannica Liz Truss: "Ci sono prove molto, molto forti che sono stati commessi crimini di guerra e che dietro questi crimini c'è Vladimir Putin", ha detto alla Bbc. "Alla fine spetterà alla Corte decidere chi è un criminale di guerra, ma intanto spetta a noi fornire le prove".
In un'intervista alla rete televisiva americana Cnn, il procuratore Khan, a lungo un avvocato britannico specializzato in diritti umani prima di assumere l'incarico di capo della Corte penale internazionale, ha spiegato cosa intende per crimini di guerra riferiti al conflitto in Ucraina: "La legge è molto chiara su questo punto. Colpire intenzionalmente civili è un crimine. Colpire intenzionalmente edifici abitati da civili è un crimine. Naturalmente sono necessarie ulteriori indagini, per esempio per stabilire se quegli edifici civili sono stati usati per lanciare attacchi che li rendono un bersaglio legittimo. Ma anche in quei casi non c'è la licenza di usare bombe a grappolo o di fare uso sproporzionato della forza in aree civili". Il procuratore ha aggiunto che in questi casi "non c'è immunità per nessuno, vale per un soldato che uccide, terrorizza o stupra civili, vale per un comandante che ordina bombardamenti, vale per i suoi superiori civili": possibile allusione allo stesso Putin.
Mentre il segretario di Stato americano Antony Blinken cita il "serio timore che la Russia usi armi chimiche in Ucraina", altra azione che rientrerebbe nella categoria dei crimini di guerra, la Casa Bianca precisa che mercoledì Biden ha definito Putin "criminale di guerra" parlando spontaneamente, non come messaggio politico preparato. Ma ieri il presidente ha di nuovo alzato i toni, descrivendo Putin come "un dittatore omicida, un puro criminale che conduce una guerra immorale contro il popolo ucraino, autore di una brutalità semplicemente disumana". E la vicepresidente Kamala Harris ha affermato che l'Onu dovrebbe investigare la Russia per crimini di guerra per le "atrocità" compiute in Ucraina.
Tra gli episodi su cui il giudice Khan e altri stanno raccogliendo prove ci sarebbero una strage di civili a Chernihiv il 4 marzo, quando i razzi russi hanno colpito un complesso di appartamenti in cui sono morte 33 persone, e il recente bombardamento dell'ospedale e del teatro di Mariupol.  Putin sarà portato sul banco degli imputati all'Aia e condannato come "criminale di guerra" .
Le immagini dallo stadio Luzniki che non avremmo mai voluto vedere: una folla che canta e ascolta le menzogne di Vladimir Putin. La propaganda, le folle osannanti, l’adesione che Putin ancora trova nella sua popolazione non cancellano però alcuni elementi chiarissimi, dati di fatto: il primo che il genocidio lo sta realizzando Putin colpendo la popolazione civile dell’Ucraina con il chiaro intento di terrorizzare il popolo e costringerlo alla resa. Il secondo punto è il martirio della città di Mariupol: Putin vuole impedire all’Ucraina qualsiasi sbocco al mare. Il terzo è l’attacco a Leopoli, in una zona vicino all’aeroporto, ovvero le linee di rifornimento militare dell’Occidente che rallentano l’avanzata di Mosca.

26 commenti:

  1. Se non sei seguito è come parlare a un sordo.
    Il blog non è un diario intimo, ma si tratta di fatti che racconti agli utenti.

    RispondiElimina
  2. Immagine:

    Possible ricerca correlata: explosion su abitazione civile in Ucraina.

    RispondiElimina
  3. Allo stadio Luzniki il discorso di Vladimir Putin alla nazione. «L’operazione in Ucraina per fermare il genocidio dei russi. Attueremo i nostri piani» le parole del leader del Cremlino davanti ai suoi sostenitori, radunati in migliaia sugli spalti.
    Le parole di Putin sono da voltastomaco. Come fa a parlare di genocidio?

    RispondiElimina
  4. Giallo durante la diretta tv dell'adunata allo stadio Luzniki di Mosca per l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea. Il discorso del presidente Vladimir Putin viene bruscamente tagliato dall'emittente di stato russa per mandare in onda l'esibizione del cantante Oleg Gazmanov. Successivamente viene ritrasmesso l'intervento di Putin dall'inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato interrotto il discorso perché si sentivano troppi fischi allo stadio segno di protesta contro Putin e la regia ha prontamente interrotto il discorso del presidente della Russia per qualche secondo. A fischiare, secondo la ricostruzione, sarebbero stati soprattutto studenti contrari alla guerra in Ucraina. Putin è un uomo solo, deve prendere le distanze d tutti..anche dal suo popolo. Non è cosi amato dai russi come si pensa. Molte persone sono state costrette ad andare allo stadio, qualcuno è stato anche pagato.
      Oltretto si è visto che nello stesso stadio c' erano diversi fotomontaggi di persone che lo scorso anno erano li nella stessa posizione con uguali vestiti.
      Dopo i fischi il Cremlino ufficialmente ha spiegato che l'interruzione del discorso di Putin in tv è stata legata ad un problema ad un server.

      Elimina
    2. Pagliaccio malefico.

      Elimina
  5. Putin arringa la sua folla allo stadio: "I piani saranno attuati". E cita la Bibbia: "Non c'è amore più grande che dare la vita per gli amici".

    RispondiElimina
  6. Non so agli altri ma queste notizie non mi tranquillizzano, anzi. Questo continuo inasprimento dei toni è preoccupante. Non dimentichiamoci di quali armi dispone Putin. Tutto si sta facendo tranne che costruire la pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialmente ho parlato della inadeguatezza di Joe e dell'assenza della Merkel. Putin ha armi antiquate, perdenti, e lo ha dimostrato nell'aggressione all'Ucraina, fallita.
      La Russia ha investito tutto nel nucleare per far impaurire America e Europa. Non ci è riuscito con Volodymyr Zelensky, uno che non ha implorato l'aiuto, ma che lo ha preteso. Uno che sa che uno Zar ha un impero e vuole ingrandirlo e quindi non ha nessun interesse a distruggere il mondo. Praticamente la pace si dovrebbe costruire permettendo all'Imperatore di ottenere un'Ucraina senza ucraini?

      Elimina
    2. Ottocentosedici civili uccisi, 58 i minori. Sono le Nazioni Unite a documentare in modo ufficiale il numero di vittime della guerra in Ucraina. Ma, ancora una volta, l’Alto Commissario per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha voluto sottolineare come il bilancio dei morti sia probabilmente molto più alto. D’altro canto, per le autorità di Kiev, nella sola città di Mariupol, 1.300 persone sono ancora sotto le macerie e almeno altre 3.000 sono rimaste ferite. Numeri che non corrispondono a quelli forniti dalle autorità comunali che parlano di zero morti e un ferito grave. Per l’intera città giovedì si ipotizzava un bilancio di 20 mila vittime. In questo quadro, a Rynok Square, la piazza centrale di Leopoli, ieri sono state installate 130 carrozzine vuote. «Simboleggiano i nostri bambini uccisi nel conflitto», ha sottolineato Lyudmyla Denisova della commissione diritti umani della Rada, il parlamento ucraino.

      Elimina
    3. Zelensky afferma che questo è il momento per parlare di pace, ma Mosca dice che è troppo presto.
      Per Putin non esiste la pace, ma la realizzazione del suo progetto.
      Distruzione totale dell'Ucraina e del suo governo.

      Elimina
  7. Potresti rinominarti Il blog di NewsGus. La guerra è triste mio caro, ma non capisco come mai gli oligarchi russi, invece di godersi soldi, vacanze e donne, debbano mettersi contro tutto il mondo.. strana la vita..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zelensky tende la mano per arrivare a un incontro con Putin che metta fine al conflitto. Mosca per il momento respinge questa ipotesi: "Nessun incontro se prima non c'è un testo trattato". Parole che lasciano i due paesi diplomaticamente distanti e di fatto l'Ucraina ancora sotto le bombe.

      Elimina
    2. A questo punto l'unica via che possa portare alla fine della guerra è l'azzeramento dell'invio di armi all'Ucraina da parte dell'America e dell'Unione Europea.
      Vinta la guerra la Russia potrebbe creare una nuova Ucraina, stile Bielorussia con un Presidente fantoccio asservito a Putin.

      Elimina
    3. Non sei aggiornato e dici continuamente cose sbagliate. C'è una filippica putiniana contro gli oligarchi russi.

      Altro passaggio del discorso di Putin riguarda le sanzioni occidentali contro gli oligarchi, che secondo il Cremlino è un modo dei Paesi occidentali di “scommettere su una cosiddetta quinta colonna, sui traditori della nazione, su chi guadagna in Russia, ma vive in Occidente“. E qui Putin sottolinea come “con il termine ‘viverci’ non intendo solo in senso geografico, ma anche come stile di vita, di mentalità e di coscienza, che è quella degli schiavi“. “Non giudico quelli con ville a Miami o in Costa Azzurra, o chi non può cavarsela senza ostriche o foie gras, o con la cosiddetta libertà di genere, perché pensano che questo li collochi in una casta superiore – ha proseguito il presidente russo -. Il problema è che esistono mentalmente altrove, e non qui, con la nostra gente, con la Russia“.

      Elimina
    4. (LaPresse) Ventiquattresimo giorno di guerra in Ucraina. Nella notte nuovo videomessaggio del presidente Volodymyr Zelensky, il quale ha dichiarato che è giunto il momento per Mosca di avviare seriamente colloqui di pace per evitare di incorrere in maggiori perdite nell'invasione al suo Paese. "È giunto il momento di ripristinare l'integrità territoriale e la giustizia per l'Ucraina. Altrimenti, i costi della Russia saranno così alti che il Paese impiegherà diverse generazioni per riprendersi", ha detto Zelensky, aggiungendo: "A Mosca ci sono stati molti discorsi vittoriosi per celebrare la cattura della Crimea. C'è stata una grande manifestazione. Voglio sottolineare un dettaglio: è stato riferito che la manifestazione nella capitale russa ha portato circa 200.000 persone, 100.000 nelle strade e circa 95.000 nello stadio. Questa è la quantità di personale militare mobilitato nell'invasione dell'Ucraina. Immaginati che in quello stadio di Mosca ci sono 14.000 cadaveri e altre decine di migliaia di feriti e mutilati. Questi sono i costi russi durante l'invasione".

      Elimina
    5. La cosa sbagliata, in una guerra, è solo la guerra. Il resto sono chiacchiere.

      Elimina
  8. Sei sicuro che le truppe russe stiano uccidendo i civili? Adesso hai molti rifugiati in Italia. Chiedi loro chi gli sta sparando. Se sono persone intelligenti, ti diranno la verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irina, parlo con diversi Ucraini, ma sull'uccisione dei civili do credibilità solo a Karim Khan.
      Vai a leggere l'inizio di questo post.

      Elimina
    2. Il tuo Karim Khan è un pubblico ministero corrotto. È stato pagato per mentire.

      Elimina
    3. Il procuratore capo della Corte penale internazionale dell'Aia, Karim Khan, non è mai stato in Ucraina. Tu, Gus, stai diffondendo bugie sul tuo blog.

      Elimina
  9. L'organismo deputato a giudicare i crimini di guerra è la Corte penale internazionale dell'Aia.
    E' un processo normale che in caso di condanna, tramite proprie strutture, porta chi ha commesso il reato a scontare la pena.
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
  10. Buona giornata nonostante tutto.Ciao

    RispondiElimina
  11. Valeria, se la Russia usa armi nucleari, anche a Mosca arriveranno bombe nucleari. Per questo penso che sia solo una minaccia per impaurire le persone.

    RispondiElimina
  12. Questi sono Joe Biden e altri presidenti americani, criminali di guerra. Fu Biden a ordinare nel 1999 di bombardare la Jugoslavia e uccidere la popolazione locale. E ne è orgoglioso.
    Nel 2001 gli Stati Uniti hanno bombardato l'Afghanistan, nel 2003 - Iraq, nel 2004 - Pakistan, nel 2011 - Libia, nel 2014 - Siria e Yemen, nel 2015 - Camerun e Libia. Questo è il 21° secolo.

    E all'inizio del XX secolo furono bombardati Iran, Panama, El Salvador, Somalia, Bosnia ed Erzegovina, Laos, Vietnam, Cuba, Nicaragua e altri paesi.
    Nel 2018 gli Stati Uniti hanno attaccato la Russia.

    Se la NATO ama così tanto l'Ucraina, perché fornisce armi all'esercito di Zelensky e non aiuta la gente comune. Dove sono il cibo e le medicine per la gente comune? Perché i nazisti di Zelensky stanno bombardando le case dei cittadini comuni? Gli ucraini accolgono volentieri le truppe russe.

    Le persone fuggono in altri paesi perché vengono uccise dai nazisti ucraini. Zelensky ha rilasciato assassini e stupratori dalle carceri e ha dato loro armi. E questi assassini e stupratori ora si divertono a uccidere tutti intorno.

    RispondiElimina