L'ascolto presuppone consapevolezza dei nostri limiti. Una persona che si ritiene superiore a tutti gli altri, per un qualsiasi motivo, difficilmente riuscirà a dare ascolto all'altro, ma chi si ritiene superiore agli altri, per un qualsiasi motivo, generalmente denota una immaturità, ma come far comprendere a costui che forse avrebbe bisogno di "crescere".
Immagine:
RispondiEliminaSunlight in a cafeteria – E.Hopper, 1958
Esempio di individualismo deteriorato:
RispondiEliminaLa Russia si isola dal resto del mondo e decide la «disconnessione da Internet globale». In una comunicazione formale inviata «a tutte le autorità esecutive federali e alle autorità esecutive dei soggetti della Federazione Russa» si dispone che «entro l’11 marzo tutti i server e domini devono essere trasferiti nella intranet russa».
L'ascolto presuppone consapevolezza dei nostri limiti. Una persona che si ritiene superiore a tutti gli altri, per un qualsiasi motivo, difficilmente riuscirà a dare ascolto all'altro, ma chi si ritiene superiore agli altri, per un qualsiasi motivo, generalmente denota una immaturità, ma come far comprendere a costui che forse avrebbe bisogno di "crescere".
RispondiEliminaBuona settimana.
sinforosa
La conoscenza dei propri limiti è determinante nel sapere fino a che punto si può aiutare l'altro.
EliminaPenso che la supponenza sia il maggiore ostacolo verso la conoscenza dell'io della persona che parla con noi. Ammazza il dialogo prima che nasca.
Talvolta, la storia soprattutto clinica è insufficiente per una diagnosi certa...potrei scrivere un libro, altre volte, invece, porta soltanto a conclusioni approssimative es. togliere un surrene senza capire che anche l' altro funziona male. In molti casi, delimita un programma di indagine, nel senso che un referto chiarisce, ma anche no, quali esami d'approfondimento hanno un certo tipo di valore. Il problema è che l' interpretazione va al medico (dipende da come si alza al mattino): non si smentiscono ma sono spesso in disaccordo.
EliminaSmettila di dare colpe ai genitori. Onora il padre e la madre.
EliminaUn bacio 😘
Quel comandamento è per far funzionare i genitori.
EliminaDio ha parlato chiaro: "Genitori, dovete impegnarvi al massimo dopo
il privilegio che vi ho concesso".
Lola, sei fortunata che non ti hanno ammazzata.
EliminaMai fidarsi dei medici.
Bacio😶
Sono dura a morire, lo sai.
EliminaHo sempre avuto un grande rispetto a prescindere.Sono stati i miei genitori. Mi hanno dato la vita. Sei tu, figlio, che devi gestirla, possibilmente da solo. Non si cresce pensando agli errori di altri, ma migliorando i propri. Io non ho avuto il tempo per pensare...sarebbe stato peggio
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaNon dimenticare che Dioi vuole in vita. Non è fortuna.
EliminaIn molti non muoiono per sfortuna ma per debolezza...strano a dirsi, ma non è il mio caso.
So bene cosa vuoi dire. Ma io ho sempre affrontato tutto
L'errore più grande è pensare di conoscere i disegni del Mistero.
Elimina* che Dio mi vuole in vita. 🙏
EliminaDovere di rispetto significa che il figlio deve osservare le indicazioni dei genitori, che a loro volta devono sempre tenere conto della volontà e delle necessità del figlio in considerazione della capacità di discernimento del figlio che progredisce con l'età e l'esperienza.
EliminaC'è Mistero e mistero...
EliminaNotte 😅
Ma io ho amato comunque. Forse li ho delusi, forse non sono stata la figlia che avrebbero voluto ...so di non aver alcun talento e ne soffro molto. Sto peggiorando molto.
EliminaNon sono al livello della Duse, il mio era un alto amore.
Non aggiungo altro, però ho amato tanto, davvero, senza mai chiedere nulla.
Lo so Lola. Sai quello che è giusto.
EliminaSi, il talento è un dono dato a caso. Io mi sono sempre impegnata molto, sono andata oltre, ma non è bastato...non basterà mai.
EliminaSi è distrutto il vecchio mondo di valori perché si ritenevano sbagliati. Il vecchio mondo è stato sostituito dal niente, dal nichilismo. Nel nichilismo ognuno fa contare solo le sue idee e le sue opinioni, ciò porta ad entrare in conflitto con gli altri, incentivando la solitudine e l’individualismo. Non c’è più comunicazione, c’è poca solidarietà e pochissima empatia. Ognuno chiuso nel suo mondo.
RispondiElimina«Putin ha perso il controllo di quello che credeva di trovare in Ucraina, invece questo Paese ha reagito in modo incredibile»
RispondiEliminadi Andrea Nicastro, inviato a Dnipro / CorriereTv
«È una narrativa schizofrenica quella che Putin sta dando ai russi, da una parte attraverso il controllo totale della comunicazione, avendo bandito e censurato quelle poche voci leggermente dissidenti che c’erano nel Paese, per cui la gran parte della popolazione russa ha una visione totalmente distorta di quello che sta succedendo, continuano a ripetere che sono intervenuti per aiutare gli ucraini contro presunte azioni neonaziste, quindi loro li difendono. E anche l’accoglienza da parte ucraina è stata montata ad arte. Putin ha perso il controllo di quello che credeva di trovare in Ucraina, invece questo Paese ha reagito in modo incredibile»
Spesso ti doni e ottieni calci in faccia. Ecco, resistere ai maltrattamenti può essere positivo, ma mi accorgo che molte volte reagisco male anche io, con tutti i miei propositi, figuriamoci chi neanche li sfiora, i propositi. Miglioreremo. Chissà.
RispondiEliminaBisogna donare, ma farlo con attenzione per non umiliare chi riceve il dono. Difficile, ma non impossibile.
Eliminala complessità è un tratto caratteristico e sempre più rilevante dell'attualità. occorre ritrovare dimensioni più "proporzionali".
RispondiEliminaciao
La complessità come strumento per capire e gestire il cambiamento è indispensabile, ma l'approccio verso l'altro va necessariamente modulato.
EliminaIl *divide et impera* è superato.
EliminaSi va modulato..
EliminaGus O.8/3/22 09:00
Il cammino è lungo, ma la donna deve impegnarsi a sostituire l'otto marzo nella festa del maschietto.
Tu meriteresti di essere il mio fidanzato. Non prendermi sul serio, ma mantengo ancora delle risorse. 😅 Soprattutto per quello che nella vita vale di più: aiutare gli altri e non solo.
Buongiorno Antonypoe sei d' accordo con me sul mio commento riguardante la famiglia?
EliminaLa festa del maschio è un passaggio per arrivare alla pari dignità uomo-donna.
EliminaHai ragione. Sono fortunata perché non sono ancora stata ammazzata.
EliminaPurché non lo sapevi che noi donne siamo avanti?
Specialmente più abituate al sacrficio.
Eliminaquale commento riguardante la famiglia, Lola?
Eliminaperdona il ritardo e buon giorno
la festa del maschietto sarebbe piacevolmente spiritosa :)
Eliminasono conscio del tuo pensiero-passaggio, Gus.
Eliminaciao
Lo so, antonypoe.
Eliminabuongiorno.
Quale ritardo Antonypoe? :)
EliminaForse antonypoe non è conscio del mio pensiero-passaggio.
Come lui sostiene da sempre ognuno ha la propria interpretazione.
Cosa sai tu, Gus?
non comprendo.
EliminaLo so antonypoe...anche tu in ritardo?
Eliminapiccolo ritardo nel leggere, ketty.
Eliminama poi ho risposto subito :)
buon giorno
Ho sempre avuto un grande rispetto a prescindere.Sono stati i miei genitori. Mi hanno dato la vita. Sei tu, figlio, che devi gestirla, possibilmente da solo. Non si cresce pensando agli errori di altri, ma migliorando i propri. Io non ho avuto il tempo per pensare...sarebbe stato peggio
EliminaNon comprendo...
Eliminanon amo il termine "rispetto". non si concilia tanto coi miei concetti di merito e responsabilità.
Eliminaovviamente comprendo e non pretendo.
buon giorno
Sono in linea col tuo pensiero. Aggiungo che per quanto concerne l'aggravarsi del fenomeno legato alla nostra spersonalizzazione sociale, ossia al nostro essere sempre più un numero e non una persona, molti di noi sono colpevoli di complicità passiva in quanto non fanno nulla o quasi per divincolarsi da questo processo o quantomeno affermare a gran voce il suo rifiuto e la sua pericolosa espansione. Invece, molti lo accettano pur di poter mantenere delle finte libertà o se non finte direi più correttamente futili. E tutto questo spalanca le porte all'annullamento dell'uomo e della sua umanità se ancora ne ha una.
RispondiEliminaIl mutamento delle civiltà è esito di processi complessi non riconducibili ad una sola causa.
EliminaSicché si spiega come si possa considerare la divisione, il particolarismo e il rattrappimento della nostra attuale società come l'esito di un impegno costante di distrazione.
Impegno, perché non è un caso.
Costante, cioè non sporadico, se si vuole organizzato.
Di distrazione, perché trae, poco alla volta e per piccoli passi, da un'altra parte, Si subisce e ci troviamo la testa girata verso il lato sbagliato senza accorgersene.
La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere. Servirà molto tempo per stabilizzare i nostri comportamenti e far riposare la mente.
RispondiEliminaCiao Valeria.
Valeria, io mi preoccupo dei ragazzi fragili.
RispondiEliminaSiamo felici in questo mondo?
EliminaE' difficile perché troppe cose cattive stanno accadendo.
CONTROLLA LA TUA MAIL
RispondiEliminaNella mia mail c'è la posta che spedisco e quella che arriva.
EliminaLa posta in arrivo è al 99% riguarda Enti, Banche e Condominio.
Nella mia mail non c'è nulla di interessante.
Se sospetti che la tua posta in arrivo sia letta da intrusi, non mandarmi più mail.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaE tu vergognati.
RispondiEliminaNon ho motivo per vergognarmi.
EliminaRitrova la mail e controlla se c'è il parere.
RispondiEliminaFai quello che dicono i medici.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCerto. Ti hanno tolto il surrene migliore, lasciandoti quello peggiore.
RispondiEliminaLa pressione alta danneggia il cuore. Cosa consiglia il cardiologo?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTu l'hai fatta?
EliminaBasta ti chiudo
RispondiEliminaL'individualismo sfocia inevitabilmente nella disgregazione della società: se ognuno si pone egoisticamente come un individuo separato dagli altri e che non cerca altro che approfittarsi degli altri, allora la società si disgrega.
RispondiEliminaQuesto è l'individualismo deteriorato.
Sono d' accordo, ma tu perché gli permetti di approfittare?
RispondiEliminaRispondi Gus
RispondiEliminaGUS RISPONDI.
RispondiEliminaPensa a tua moglie che ti sta leggendo e non solo.
Quello che fa Bruna appartiene al Mistero.
RispondiEliminaMi stai tormentando con le tue illazioni.
Non so nemmeno qual è la domanda che chiede la risposta.
Tu fai il comodo tuo nel mio blog. Non dici un'acca sull'argomento.
Per favore smettila.
... della società: se ognuno si pone egoisticamente come un individuo separato dagli altri e che non cerca altro che approfittarsi degli altri, allora la società si disgrega.
RispondiEliminaTu cosa fai per la società? Tu non hai detto cosa hai letto nella email che ti ho mandato. Non l' hai letta o l'hai lasciata ad altri? Se non sai cosa c'era scritto dove eri tu?
Sicuramente non tormento la gente.
EliminaQuello che scrivi sono farneticazioni mentali.
La rete è grande. vai via da qui.