Capita di incontrare due occhi che ti attraggono e tutti gli altri attorno a te sbiadiscono e tu non hai parole mentre un sottile filo trasmette emozioni tra due anime sconosciute e poi il filo si fa vortice che avvinghia in un'altra dimensione ma all'improvviso tutto svanisce e ti lascia un vuoto.
Sarà stato un sogno?
Succede a volte che incontrare gli occhi di “qualcuno” , ti fa vibrare il cuore, e ti provoca un languore, una dolce malinconia e vorresti che mai finisse quella magia. E’ come se si arrestasse il mondo, i tuoi pensieri sfumano e restano solo quegli occhi.
Non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d'un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardo umano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice".
Quel giorno soffiava un’aria di tramontana e i suoi capelli erano mossi dal vento. Il giorno dopo non c'era più il vento e non avevo davanti quel volto, eppure era presente, e dopo una settimana quella presenza era presenza ancora, e dopo un mese era presenza ancora.
Anche se fossero passati mille anni senza rivederla, la mia vita sarebbe stata stracciata dal desiderio di ritrovare quel viso con i capelli negli occhi.
L’ho vista di nuovo.
E mi ha guardato con un amore e con uno sguardo che io su di me non ero capace di avere.
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
RispondiEliminae ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.
(Montale)
Un ricordo stupendo, quando accade, come dici bene tu, non si scorda più.
RispondiEliminasinforosa
Grazie sinforosa. La memoria fa diventare presenza oggi qualcosa accaduta nella tua vita
EliminaSplendido ricordare così chi non c'è più, anche perché nulla ormai potrà variare quella memoria. Rimarrà indelebile, intoccabile, eterna.
RispondiEliminaNelle vie di Pescara che abbiamo percorso mano nella mano, questa casa, mantengono viva la memoria di Bruna.
EliminaBellissimo post. In una folla immensa incroci uno sguardo estraneo ed è come se conoscessi quegli occhi da sempre, è come se l’anima che traspare fosse sempre appartenuta alla tua e viceversa. È molto raro e non è scontato che avvenga.
RispondiEliminaIo penso che avvenga quando l'amore è sincero e senza riserve.
EliminaCiao Caterina.
Che storia commovente, un vero inno all'amore.
RispondiEliminaGrazie Cri.
Eliminabellissimo post!
RispondiEliminaGrazie OLga.
Eliminalo sguardo è molto significativo. può essere un invito, anche se non esplicito. e poi diventare e rimanere un elemento di riconoscimento e condivisione. belle e intense sensazioni.
RispondiEliminacome quelle che fai rivivere nel tuo post.
ciao
Quello che accade dentro di noi è vita vissuta e siamo agevolati nel raccontarla.
Eliminabuon giorno.
Buongiorno Gus.. splendido il tuo ricordo l'ho letto con un brivido nel cuore..io sono affogata completamente in uno sguardo, nel mio caso niente è stato più semplice.. spero un giorno di poter scrivere anch'io un post che cancella tutte le brutture per ricordare solo la dolcezza del primo sguardo..
RispondiEliminaBuona giornata Gus
Teologicamente la Speranza parte da un *già ma non ancora*. Se manca il già, cioè il presente, diventa un Sogno.
EliminaVederti serena mi piacerebbe. Tutto può accadere, ma difficilmente siamo noi gli artefici del cambiamento.
Ti mando un bacio.
Grazie 🙏❤️🙏
EliminaL'amore arriva quando incontri gli occhi di un'altra persona.
RispondiEliminaLo sguardo è il manifestarsi visibile dell'anima.
EliminaCiao Irina.
Di fronte a questo amore eterno, infinito, tangibile attraverso le tue parole, questo tuo modo vivido e luminoso, pur nella malinconia, di ricordarla, è qualcosa di così sublime nella sua levità che anche solo queste mie poche parole si perdono nella irritante vacuità del loro stesso suono e non aggiungo altro per non mancare di rispetto alle tue.
RispondiEliminaLa condivisione sia del bello e anche delle disgrazie rincuora l'animo dell'uomo sociale.
EliminaTi ringrazio.
"Io non so chi comanda lassù, ma siccome a me non risponde potresti chiedergli da parte mia un favore? e no.. non voglio una spiegazione... non voglio sentirmi dire per l'ennesima volta che una cosa semplicemente accade......fatti dare una nuvola fatti un raggio di sole fatti dare un soffio di vento fatti dare un bel tramonto fatti aprire la porta di un mio sogno.. fatti dare anche solo un momento per dirmi :"ehi, non ti preoccupare...qui è tutto a posto e finalmente sono felice: mamma e papà sono con me.
RispondiEliminaPosso farlo, ma merito di essere ascoltato?
EliminaCiao S.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNella preghiera al Padre c'è tutto.
RispondiEliminaCosì è stato per Gesù nel giardino del Getsemani, quando ha sperimentato l’angoscia e ha pregato: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà»
Ogni verità è indipendente in quella sfera in cui Dio l'ha posta, per agire da se stessa, come pure ogni intelligenza; altrimenti non v'è esistenza. Ecco, qui sta il libero arbitrio dell'uomo» (DeA 93:29–31).
RispondiElimina