Chi disse Tertium non datur?
L'espressione entra nella formulazione del principio logico del terzo escluso che afferma che due proposizioni formanti una coppia antifatica (p e ¬p) devono avere valore di verità opposto, ovvero non esiste una terza possibilità (Tertium non datur). Esso si trova già formulato nella Metafisica di Aristotele😒
Immagine:
RispondiEliminaPossible ricerca correlata: opere di Dostoevskij.
Buon weekend!
RispondiEliminaSei molto gentile.
EliminaCiao Irina.
Questo periodico pescare dal passato è segno di stanchezza, o semplice omaggio al rielaborare pascaliano? ;)
RispondiEliminaFranco, la gente non indifferente rappresenta una minoranza esigua.
EliminaVero questo può succedere ma accade quando non si dissente dall'opinione ma si attacca la persona.
RispondiEliminaComunque non avverto troppo scissioni o barricate. proprio con Daniele sussiste profonda stima e rispetto, nonostante si sia in contrasto con tanta attualità, ad esempio. Ciò significa che il tifo puro e semplice, l'ipocrisia e la cattiveria, non riguardano tutto il mondo, ma solo la gente povera di spirito.
EliminaIo ripropongo sempre gli stessi argomenti.
EliminaPuoi vedere che le mie etichette sono pochissime.
Daniele, la risposta è in fondo. Pascal è un punto di riferimento.
RispondiEliminaIn fondo ciò che accade nei Blog sono le medesime dinamiche che accadono nella vita, sono necessario accoglienza, punti fermi, perdono e chiarezza dopodiché chi lo desidera resta e chi no se ne andrà. Ciao Gus. Buona fine di settimane.
RispondiEliminasinforosa
Il blog è un parlare non con la voce, ma con la scrittura. Una lettera, direi.
EliminaAwesome blog
RispondiEliminaCiao Rehana.
EliminaDovremmo tutti fare nostro il pensiero di Evelyn Beatrice Hall, erroneamente attibuito a Voltaire, che afferma: " I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it”. Ognuno dovrebbe essere consapevole di non avere verità assolute e che il confronto dovrebbe servire ad arricchirci, ad aprirci l'uno all'altro, e invece spesso si finsce col rompere i rapporti. Dice bene, Sinforosa, quello che accade sul blog è quel che succede nella vita.
RispondiEliminaE' un qualcosa di così complicato, tanto che la frase è passata alla storia.
EliminaSì, dice bene Sinforosa.
Ciao Caterina.
Saggia Sinforosa, chi vuole rimane, gli altri scorrono via, nell'oblio che plasmano..
EliminaBuon weekend Gus!
RispondiEliminaGrazie OLga.
EliminaCiao.
Ti saluta Cecilia... 😜
RispondiEliminaCiao Ariel.
Elimina@Gus: non la vedo così nera come blogger. Parola di una che ha all'attivo 13 anni di blog, il 30 novembre prossimo...
RispondiEliminaOgnuno di noi fa esperienze diverse.
EliminaCiao Maria.
Dietro ogni blog c'è un persona, quindi è lo specchio della vita reale. Anche se uno ha pareri diversi, bisogna avere rispetto, il confronto arricchisce tutti.
RispondiEliminaSereno giorno Gus.
Il dialogo sincero, con il rispetto per gli altri, è la cosa migliore.
EliminaCiao Vincenzo.
Il blog dovrebbe arricchire..un post questo dovrebbe sia quando lo sfogli che quando lo scrivi..sai Gus io penso che le pagine di un blog dovrebbero essere distaccate dalla realtà e quindi non assorbirne neanche le dinamiche..certo dipende da ciò che uno scrive..per me è il diario sul comodino che sfoga una gioia oppure un dolore..lo stesso diario che una volta tracciava lacrime con inchiostro e che gelosamente era protetto da chiave e lucchetto..e poi il blog è quella pila di libri sull'altro comodino che sfogli ogni volta che senti il bisogno di qualcosa.. questo dovrebbe essere..un "dare avere"..uno scambio perfetto senza intralci e lontano da dinamiche stressanti..un qualcosa che quando scrivi o leggi ti arricchisce e non ti stressa perché già la vita reale di suo è stressante..
RispondiEliminaBuongiorno Gus buona domenica
In generale l'uomo ha bisogno di essere gratificato. Questa necessità sia nella vita che nel virtuale avviene con modalità differenti. Quelli che scrivono sono pochi. Gli altri sono pecorelle che seguono il loro padrone.
EliminaBuona domenica Gesualda.