sabato, febbraio 18, 2017

La Fallaci parla di Pasolini





Scrive da incantare

48 commenti:

  1. Bellissimo post, in aggiunta all'altro, anzi, in risposta a tanti commenti "strani" su Oasolini...
    Ora ci sarà chi dirà che la Fallaci era una sionista ecc...
    Dalle stesse persone che fecero post sule donne "coraggiose" e di valore.
    Grazie Gus, per tutto e per questo pezzo di storia della storia della morte di una grande persona, vista da una Donna.
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Pasolini...
      E grazie.

      Elimina
    2. Bacio Fiorella.
      Noi dobbiamo parlare di quello che vediamo e non preoccuparci di quello che diranno gli altri.
      Io so che tu sei bersagliata usando una stupida frase detta da me che nemmeno ti conoscevo. E viene ripetuta come se fosse qualcosa di mio. Non frequentare luoghi dove si apre un post per poi assistere alle offese gratuite e immotivate.

      Elimina
  2. Larissa, hai scritto che ieri sera per questa discussione hai dovuto assumere il cortisone. Astieniti di scrivere qui.

    RispondiElimina
  3. I blog sono interessanti anche per ciò che sviluppano...c'è da studiarci sopra...

    RispondiElimina
  4. Il blog diventa interessante quando scrivono persone che sanno relazionarsi, senza offendere inutilmente.

    RispondiElimina
  5. Larissa, sono pronto a pubblicare qualcosa che sia un'opinione meditata e non un'offesa gratuita.
    Qui si parla di un intellettuale che nessuno mette in discussione per le sue qualità di aver letto il futuro dell'Italia tanto tempo prima di quello che hanno fatto altri che non sanno nemmeno ora.
    Pasolini, non per sua scelta, era omosessuale e questo l'ha portato a compiere nefandezze. Le nefandezze laicamente riguardano lo Stato che punisce chi le commette e vengono moralmente condannate da chi segue una religione.

    RispondiElimina
  6. Sai bene che che mi i cazzo quando scrivi di pasolini. L'hai fatto apposta.Quando hai guadagnato sulla mia pelle? mortodifame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento lo lascio a memoria del tuo modo di rapportarti con me.

      Elimina
  7. Ci sono state tensioni nella Chiesa fin dall'inizio. Giacomo e Giovanni discutevano su chi dovesse essere il primo.
    Ci sono correnti religiose che enfatizzano l'aspetto prescrittivo da dimenticare quello umano.
    La Chiesa ha attraversato periodi di corruzione. Ci sono state epoche molto difficili, ma la religione è sempre risuscitata.

    RispondiElimina
  8. Mi devi solo spiegare cosa vuoi dimostrare con questo post. Che Pasolini è stato lindo come il mastro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettera della Fallaci è un documento storico. Non ho nulla da dimostrare. Chi è Pasolini lo sanno tutti.
      Mi sembra normale che io non possa pubblicare tuoi commenti dove definisci scemotta appassita una utente.

      Elimina
  9. Oriana Fallaci non è un'icona di coerenza politica ed etica, ciò non toglie il valore storico di questa lettera su Pasolini morto.

    RispondiElimina
  10. Anna, io non approfitto della moderazione per pubblicare quello che mi pare, ma solo quello che non offende ed è ragionevole.
    Su Fiorella ho sbagliato a scrivere certe espressioni e ho chiesto scusa, Quando tu le usi, per questo motivo, non puoi dire che mi appartengono. Io le ho rigettate e tu te ne servi da scudo per giustificare i tuoi assalti a Fiorella. E non la difendo perché è mia amica, la difendo perché è nel giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevi pensarci due anni fa, adesso è troppo comodo rigettarle. Certe etichette rimangono come marchi sulla pelle delle persone tra l'altro confermate dal suo comportamento equivoco e non molto intelligente. Dalle mie parti si dice: "lancia la pietra e nasconde la mano" e dalle tue come si dice?

      Elimina
    2. Quale marchio? Una frase balorda perché non conoscevo il blog di Fiorella e non avevo letto nemmeno un suo post.
      Tu strumentalizzi la mia infelice espressione perché sei vendicativa e poco credibile.
      Se non scrivi nel mio blog mi fai un piacere. Tanto hai il tuo dove esternare o un altro che conosco per caso. Ho scritto qualcosa che l'Amministratore del blog mi ha cancellato.

      Elimina
    3. Nathaniel Hawthorne..."La lettera scarlatta"...
      Ecco il mio marchio, e che legga...
      E che legga, le scuse sche ho fatto sul mio blog, verso la sua persona, per una mia mancanza, su tutti i blog, che mi hanno seguito e anche sul suo blog dato che le scuse le vuole pubbliche, ma lei cancella, e lascia solo quello che le fa comodo.
      Io e Gus, ci siamo chiariti da tempo immemore,
      Mentre, della lettera scarlatta che Gus, in un momento, che tutti noi, umani, possiamo avere di sconforto? Incazzatura? Mi aveva dato, te la sei fatta tua, solo per denigrare e accusare e far mettere malumore a tutti, e questa dimmi se non e'a livore allo stato puro, cattiveria voluta e cercata!
      E se, come dici tu, sei coerente, di che non e' vero!
      Di che non e' vero che anch'io ti ho sempre difesa quando erano tutti Baciobacio ecc.!
      Ti ho scritto nel mio blog, che la mia porta sarebbe sempre stata aperta per te, ma ora, tripla mandata, com'e da te, e ti scrissi che ti venivo a leggere, e metti tutti gli ip che vuoi, mai ti ho offesa, dimostralo, tu si e non solo me stessa ma tutti.
      Andate a vedere se non e' vero ciò che dico nel mio blog...
      I post in questione sono "Intrecci" e "alle ore 8,46, per precisare. Pseudo post".
      Le scuse che ho fatto nel suo le ha cancellate, come ha cancellato i commenti scurrili, nel mio.
      Che il mio Qualcuno mi perdoni, dato che avevo fatto un fioretto di non rispondere piu' alle tue cattiverie, ma ora stai mettendo in ballo tutti, e in blog, che non centrano niente...bene se e' quello che ti fa sentire felice, fallo, lasciami la lettera scarlatta e indicami d'appertutto la donna che la porta, io so quello che sono, tu non sai di esistere, se non di cattiveria, livore, lingua cattiva e biforcuta...ti diverti? E divertiti!
      Vuoi le scuse?
      Farfalla Legger@ Madame Butterflay Anna Di Maria Anna...
      SCUSA! SCUSAMI DI TUTTO! E anche di quello che NON TI ho fatto, e PERDONO! Va bene cosi?!

      Elimina
  11. Io posso scegliere chi seguire e posso impedire di essere seguito solo attraverso la moderazione. Un'arma di ricatto che qualifica ampiamente chi la usa.

    RispondiElimina
  12. Sia Pasolini che la Fallaci sono e resteranno due grandi, nei loro campi.
    Grazie e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. In qualsiasi modo la si pensi, resta il fatto che la Fallaci scriveva divinamente.

    RispondiElimina
  14. Si confonde la tendenza sessuale con le capacità intellettive, la simpatia politica con l'arte. La Fallaci, basta leggere le prime righe sulla lettera a P.P.P. , sono un incanto.
    Grazie.
    Ciao.

    RispondiElimina
  15. Io non andrò avanti tanto lo so. Vedrai che, per la prima volta, mi avrai sulla coscienza.
    Povera donna. Le mogli si "curano" prima delle malattie mai dopo, quando è troppo tardi...credi di esserti lavato la coscenza? Tu non hai cuore ne pietà, ne la minima comprensione.
    Sei il sentimento morto dentro. Per questo non ti offendi mai Sei già morto...e forse nemmeno mai nato. Una donna ancora giovane non può morire così tragicamente..Nella sofferenza assoluta. Molte malattie avvengono dopo fatti traumatici, molto spiacevoli che seguono l'esistenza. Non potrai mai capire davvero quanto dovrai rendere conto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una parte in te che è follia allo stato pura, ma un'altra è tanta dolcezza. Sei una delle persone che ho amato di più nella rete. Ma la ragione viene prima del cuore perché se qualcosa non è ragionevole è disumana. Solo un feticcio da adorare. Non mi offendo con te per i motivi appena accennati, non mi offende nemmeno la cattiveria perché è scontata. Mi offende chi stimavo e con due parole si dimostra inadeguato e incapace di comprendere. Tra le carte sparse ho trovato una lettera che mi aveva scritto Bruna una settimana prima di morire.
      Sapevo che mi voleva bene ma che l'amore era così grande non l'avrei mai immaginato.

      Elimina
  16. La Fallaci l’ho conosciuta tra le pagine di un libro bellissimo, molti anni fa “Lettera a un bambino mai nato”

    L'amo con passione la vita, mi spiego? Sono troppo convinta che la vita sia bella anche quando è brutta, che nascere sia il miracolo dei miracoli, vivere: il regalo dei regali. Anche se si tratta d'un regalo molto complicato, molto faticoso, a volte doloroso.
    Oriana Fallaci
    E’ stata una grande!
    Ciao August!
    Dani
    Ps. "Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto il tuo consiglio. Sono parole di Gesù. L'invito è quello di non sprecare le cose di valore, materiali o no, dandole a chi non è in grado di apprezzarle.
      La Fallaci forse causa il cancro è cambiata diventando aggressiva e fondamentalista. Il male non si sconfigge combattendolo con altrettanto male.
      Grazie Dani.

      Elimina
    2. Daniela, ho letto il libro lettera a un bambino mai nato quando andavo alle medie, e non una volta piu' volte, ma tutti i libri della Fallaci hanno un valore, era una donna di valore. Intervisto' Arafat, non si volle mettere il velo in testa.
      Non penso che il suo male l'abbia portata ad essere aggressiva e fondamentalista, ha sempre sostenuto di essere sionista, ma non per questo si puo' dire che in alcune cose, non abbia visto lungo, con i fatti tragici che viviamo oggigiorno.
      Bacio Gus,
      Daniela abbraccio.

      Elimina
  17. Non ho alcun dubbio che ti voleva bene. Per lei esisteva il cuore prima della ragione. E lo sai bene. La mia follia non è allo stato puro. Sono esasperata da questi soprusi ma questo mondo che fa schifo. Non esite cattiveria peggiore di una persona buona. O forse somiglio a Pasolini? Un po' bestia affamata pronta a saltare addosso per mordere ma tanto buona, dolce generosa? Certo io non ho avuto il dono del suo genio, pero'sono una borghesuccia che crede alla lealtà, verità e giustizia che non l'avrà mai... nemmeno per un attimo perché è questo mondo folle allo stato impuro. Voi "villani" veri o presunti siete la merda. Non si costruiscono imperi se non imbrogliando e sfruttando le pwrsone solo piu sfortunate. La mia "missione " finirà dopo mia madre. Della mia follia tu non accetti la verità ...so chi sei gus. L'ho sentito subito. Io ti ho voluto bene perchè mi fai solo tenerezza. Forse sei inconsapevole oppure rimuovi tutto quello che fai per ricominciare incapace di fare meglio. Io almeno ci provo tutti i giorni.
    Certo che lei ti amava non poteva dare e fare altro...Ti amava come tuo figlio di un amore che tu non avresti mai immaginato. E ci credo...chiediti il perché ti sorprendono questi sentimenti.
    Non era coerente la fallaci? Perche tu lo sei? La verità è un macigno troppo pesante da sostenere per te. Ci hai pensato se Pelosi o i tanti voce lui avessero avuto genitori più umani e meno dediti al lavoro, un pochino più intelligenti... e se magari avesse incontrato una donna come tua moglie forse la loro vita sarebbe cambiata? E tu hai pensato nonostante i privilegi che hai avuto e ottenuto perché sei così? E pasolini? Lui ha previsto il suo dramma, l'ha scritto e l'ha dimostrato. Almeno è stato sincero e coerente fino all'ultimo.
    Lo confermo:se per misericordia, sarà il paradiso la sua anima vaghera' come i tanti disperati ancora in cerca di pace.
    Vediamo se pubblichi.

    RispondiElimina
  18. Io penso alla sofferenza di Pasolini quando riemergeva il suo istinto distorto e faceva del male, soprattutto a se stesso. La descrizione della Fallaci è di una tenerezza grande e lei una donna non poteva scrivere quelle cose se non fossero state vere. Cuore e ragione. Ti ho già parlato del prete teologo di Bergamo che è stato fondamentale per la mia crescita, specialmente nell'affrontare il rischio educativo. L'affettività di un genitore offusca la ragione.
    Don Maurizio mi consigliò: "Augusto, quando la sera vai a vedere se tuo figlio sta dormendo non entrare a dare un bacio alla suo viso d'angelo. Fermati sulla porta e domandati chi è tuo figlio, cosa vuole e dove va" e poi entra.
    Quello che hai scritto è ragionevole e malgrado dubitassi ho pubblicato il tuo commento. Bruna era veramente un angelo. Sono stato il primo ragazzo della sua vita. Negli anni di fidanzamento non abbiamo oltrepassato il bacio. Da sposati ha conosciuto con grande tenerezza l'amore ravvicinato. Un passetto alla volta. Nei sette anni di emodialisi sempre insieme, i viaggi notturni all'ospedale per le crisi respiratorie, le angioplastiche i by-pass alle gambe non riusciti, la medicazione giornaliera di ferite che non potevano rimarginare poiché non arriva il sangue necessario. Alle quattro del mattino del 28 febbraio 2011, mentre praticavo la respirazione bocca a bocca mi ha baciato così forte , quasi da soffocarmi. Per quelle cose che hai scritto senza l'aiuto della ragione forse ti avrei odiato, invece provo tenerezza perché capisco i meccanismi che ti portano a dire cose pazzesche.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Dani ha riportato una frase di Cristo pronunciata dopo il discorso della Montagna. Cerca di perdonare se vuoi che qualcuno ti ami, butta dalla finestra le gelosie insensate. Non c'è niente di grave da insultarsi continuamente.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai fatti patti con te.
      Fiorella è la persona che apprezzo di più tra quelli che seguo.

      Elimina
    2. Quello che dici è indecente.
      Sai benissimo come si è svolto quel fatto.
      Fiorella è una donna intelligente, umile e sincera.

      Elimina
    3. Smettila di importunarmi. Scopro le tue falsità e poi cancelli il commento.
      Quel giorno ho offeso tutti, non solo Fiorella. Appena ho potuto ho chiesto scusa a tutti. Nessuno si lamenta.

      Elimina
    4. A me no..mai. Io l'ho fatto e non solo con te 🙄

      Elimina
    5. Non ricordo nemmeno quello che ho detto. Se a te ho scritto qualcosa di offensivo non ho problemi a chiederti scusa.
      Ora finitela con questa storia strumentalizzata al massimo.
      Il blog è moderato ma non significa che non pubblico i commenti ragionevoli.

      Elimina
  22. Non ho mai apprezzato la Fallaci per le sue intransigenze, in tutti i campi
    Nella lettera non ha accennato a quanto Pasolini ritenesse "idiota" il sionismo, di cui lei era fervente sostenitrice
    Pasolini amava anche gli arabi.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo significa non capire, oppure essere in malafede. Non si sta giudicando La fallaci per la sua politica ma una lettera scritta a Pasolini e quella lettera è un pezzo di bravura che nasce dall'amore verso l'intellettuale.

      Elimina
  23. Allora a quando un altro post più intelligente di questo, però?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui chi dovrebbe scusarsi usando la carta da bollo sei solo tu. Verso Fiorella offesa continuamente e verso di me costretto a eliminare i tuoi commenti provocatori e senza senso.
      Ci sono tanti blog con post intelligenti, cercali. Io non ho il dovere si scrivere cose che ti piacciono. Il mio blog è forse un cinema dove tu hai pagato il biglietto e pretendi uno spettacolo decente?

      Elimina
  24. Leggi come la pensa chi ragiona es rive con la propria testa

    Niente è in grado di meglio
    raffigurare il concetto di “perdono” e “tolleranza” della valutazione di un talento, troppo spesso scisso da una personalità ambigua, per non dire irritante, personaggi capaci di interpretare alla perfezione la logica dei cosiddetti “vizi privati e pubbliche virtù”.

    Innumerevoli le discussioni in merito, è giusto valutare una persona per quello che è nella sua interezza oppure è giusto valutarla, magari idolatrarla, solo per quello che fa o che ha fatto???
    Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei piccina e per tua fortuna ti piacciono i maschi e non le femmine.
      L'omosessualità non è un vizio privato ma è una devianza sessuale. L'uomo muore e a noi resta quello che ha scritto.
      Perché non lo comprendi? Lo vedi che se piccina.

      Elimina
    2. Piccina assai, perché vescovi e cardinali dopo aver visto il vangelo secondo Pasolini hanno dovuto ammettere che nessuno era entrato così divinamente nell'essenza di Cristo.
      I teologi moderni parlano spesso di Pier Paolo, si meravigliano e non dicono altro. Come Oriana quando lo sentiva parlare di Sant'Agostino, di San Paolo e di San Francesco.

      Elimina
  25. Il tuo blog è strano. Ora mi appare questo
    Il blog di Gus

    Informazioni più dettagliate sulla politica dei cookie
    Informazioni più dettagliate sulla politica dei cookie
    POLITICA DEI COOKIE DEL SITO


    http://www.guspensiero.blogspot.com/ IN OTTEMPERANZA ALLA DIRETTIVA DEL GARANTE
    DELLA PRIVACY
    Il Garante della Privacy ha recepito una
    direttivaeuropea
    che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un
    banner informativo sulla politica dei cookie del sito che stanno consultando e
    di subordinare alla accettazione di tale politica il proseguimento della
    navigazione.
    A tale proposito se hai bisogno di
    ulteriori informazioni o se hai domande sulla politica della privacy di questo
    sito ti preghiamo di contattarci tramite il modulo di contatto del blog
    In questa pagina sono descritte le
    modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte e come
    sono utilizzate da guspensiero.blogspot.com A questo scopo si usano i
    cookie, vale a dire dei file testuali per agevolare la navigazione dell'utente.
    INTERAZIONE CON SOCIAL NETWORK E
    PIATTAFORME ESTERNE
    Il sito guspensiero.blogspot.com non
    utilizza cookie di profilazione propri ma quelli presenti sono esclusivamente
    controllati da terze parti. Questi servizi permettono di effettuare
    interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne,
    direttamente dalle pagine del sito.
    Il sito guspensiero.blogspot.com e il
    suo amministratore non hanno alcun controllo sui cookie che vengono utilizzati
    da terze parti, quindi per approfondire il tema si consiglia di consultare le
    politiche della privacy di queste terze parti così come le opzioni per
    disattivare la raccolta di queste informazioni.
    Nel caso in cui sia installato un
    servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso
    gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico
    relativi alle pagine in cui è installato. È comunque possibile disabilitare i
    cookie direttamente dal proprio browser.
    Widget Video Youtube (Google)
    Youtube è un servizio di visualizzazione
    di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di
    integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
    Dati personali raccolti: Cookie e Dati
    di utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA –Privacy
    Policy
    Modulo dei commenti: la piattaforma di
    Blogger permette di commentare solo ad utenti iscritti su siti di terzi, a
    seconda del quale state utilizzando vi invito a leggere le loro rispettive
    privacy policy:
    - AIM
    - LiveJournal
    - Typepad
    - Wordpress
    NAVIGAZIONE ANONIMA
    Una navigazione senza l'utilizzo di
    cookie tecnici e di profilazione è possibile mediante quella che viene definita
    navigazione in incognito e che è fattibile con tutti i principali browser.
    Ulteriori informazioni sulla
    disabilitazione dei cookie su Firefox.
    Ulteriori informazioni sulla
    disabilitazione dei cookie su Chrome.
    Ulteriori informazioni sulla
    disabilitazione dei cookie su InternetExplorer.
    Ulteriori informazioni sulla
    disabilitazione dei cookie su Safari.
    Ulteriori informazioni sulla
    disabilitazione dei cookie su Opera.
    guspensiero.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Si franca valeria ma di te non ci resterà nulla.
    Hai rotto i coglioni a tutti.

    RispondiElimina
  27. Lo vedi che sei stupida. Non hai capito che il primo post, quello delle farfalle, non è moderato e vai a ficcarti in quello di Oriana che è moderato.
    Fammi l'elenco dei "tutti" che rappresenti". Oca.

    RispondiElimina
  28. Pubblica stupidina altrimenti lo dico a tads...lascia il serenase dammi retta.

    RispondiElimina