giovedì, marzo 02, 2023

Vedere e guardare

 


Il vedere non vuol dire entrare in profondità alle cose, ma coinvolgere direttamente la nostra affettività (cuore) senza il filtro della ragione. Per esempio, il sole che nasce dal mare con i suoi colori ci emoziona immediatamente superando la barriera della ragione. Guardare è un accurato lavoro dell'anima che comprende cosa c'è nel fondo di tutto quello che attira la nostra attenzione e se corrisponde a quello che stiamo cercando.
Quindi il vedere è qualcosa di automatico, ciò che vedo mi procura emozioni, positive o negative, ma immediate. Mentre mi soffermo a “guardare”, o meglio contemplo, ciò che entra in relazione con il mio vedere e il mio sentire, e rifletto su ciò che è, e ciò mi rimanda come messaggio.
L'osservazione è sicuramente un metodo. Dall'osservazioni scaturiscono giudizi di valore, ragionamenti, e conclusioni.
Disse una volta il premio Nobel per la medicina Alexis Carrel: "Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità". Osservo le vie, le persone, le chiese, i bar, le osterie, le ormai fatiscenti sezioni di partito... Ma dopo l'osservazione, appunto, viene il ragionamento, il giudizio, la sintesi.  Carrel (in Riflessioni sulla condotta della vita): "Nello snervante comodo della vita moderna la massima delle regole che danno consistenza alla vita si è spappolata...La maggior parte delle fatiche che imponeva il mondo cosmico sono scomparse e con esse è scomparso anche lo sforzo creativo della personalità.
Per quanto a qualcuno possa sembrare paradossale, guardare ha un suo significato, vedere ha tutt’altro significato.
Infatti, il ‘vedere’ non presuppone che si riesca anche a ‘guardare’! Il guardare si pone come significato la percezione della realtà attraverso l’uso della vista. Quindi vuol dire capire, scoprire ed interpretare ciò che ci circonda; molte volte chi vede non guarda, perché vedere è un’azione riflessiva come fare attenzione a qualcosa o qualcuno, ma non si va oltre! Se la gente guardasse e non si limitasse a vedere, probabilmente vivremmo in un mondo migliore.
Osserviamo poco perché andiamo di fretta e siamo assorti nei nostri pensieri e preoccupazioni. A volte bisognerebbe fermarsi appena un istante a scrutare il cielo ed aspirare i profumi dell'aria, a volte bisognerebbe ascoltare e conoscere, mentre spesso esprimiamo solo luoghi comuni e pregiudizi. Deleghiamo agli altri anche il nostro pensiero ed invece una vera crescita ha bisogno del pensiero di tutti, un pensiero attivo, non passivo.






76 commenti:

  1. Immagine.

    Van Gogh * Guardarsi in silenzio*

    RispondiElimina
  2. Gli occhi sono lo specchio dell'anima.
    Gli occhi costituiscono uno dei più importanti mezzi di comunicazione: possono esprimere amore, odio, gelosia, curiosità, paura; persino meglio delle parole.

    RispondiElimina
  3. Io guardo fino a fare abbassare le palpebre.
    Sono tremendo.

    RispondiElimina
  4. Nulla è un caso. Nulla è scontato. A volte capita (spesso) di osservare qualcosa, chiudo gli occhi e lo faccio mio ne percepisco l'essenza. Con lo studio dello yoga invece ho imparato a tenere gli occhi chiusi questo ti permette di osservare te stesso. Ho imparato anche ad ascoltare anziché sentire. La percezione dei suoni arriva all'anima. Perdiamo molto nella vita. Peccato

    RispondiElimina
  5. Ti emozioni gus? o sei in difficoltà? Io guardo sempre le persone negli occhi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte bisognerebbe fermarsi appena un istante a scrutare il cielo ed aspirare i profumi dell'aria, a volte bisognerebbe ascoltare e conoscere, mentre spesso esprimiamo solo luoghi comuni e pregiudizi. Deleghiamo agli altri anche il nostro pensiero ed invece una vera crescita ha bisogno del pensiero di tutti, un pensiero attivo, non passivo.

      Elimina
    2. Non capisci una cosa. L'omosessuale non è un malato, ma solo una persona che per qualche pasticcio ormonale è attirato affettivamente e sessualmente dalle persone con il suo identico sesso. Moralmente ha gli stessi diritti del soggetto eterosessuale.
      Se gli va deve sposarsi, adottare un figlio, dare vita a una famiglia.
      L'accanimento verso l'omosessuale è bigottismo idiota.
      La Schlein vuole che questo diritto morale diventi anche giuridico.

      Elimina
    3. Perché devo scervellarmi per farti capire qualcosa essenzialmente semplice?
      Le orge appartengono a certi eterosessuali del bunga-bunga, pronti a mandare un camion di *troie* ai calciatori della sua squadra che hanno battuto la Juve.

      Elimina
  6. Con l’avvento dei cellulari stiamo formando una generazione che non sa più guardare la realtà con i propri occhi. I ragazzi, oggi, appaiono sempre di più affetti da bulimia fotografica acuta, che li costringe a riprendere qualsiasi cosa si trovi nei loro paraggi. Quindi, non vedono e non guardano, ma fotografano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che le fotografie sono anche pessime.

      Elimina
    2. Non sono solo le foto pessime, ma soprattutto i soggetti. Puoi mettere e trasformare tutte le foto che vuoi ma se uno è un cesso
      rimane cesso. 🤣😂

      Elimina
  7. Il vedere è la componente affettiva del fenomeno osservato che diventa conoscenza grazie al guardare che è un lavoro della ragione.
    Tu vedi un ragazzo che bacia la ragazza che ama e dirai: "GUARDATE come si vogliono bene!".
    Vedendo un tramonto sul mare che sembra di fuoco ti emozioni e lo sguardo ti fa capire il significato astronomico di quello che hai visto e ammirato.

    Alba, tramonto, aurora e crepuscolo sembrano termini semplici e ovvi. Eppure, non tutti hanno in mente con chiarezza il loro esatto significato.

    RispondiElimina
  8. Lo penso da sempre. Non bisogna limitarsi a vedere ma bisogna guardare per entrare nel cuore delle cose, per analizzarle e comprenderle. Ultimamente il mondo dell'apparire predilige solo il vedere che dà origine a false illusioni o giudizi superficiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è la tendenza verso la valutazione frettolosa.
      Ragionare è troppo faticoso.

      Elimina
  9. Uhm...Capita infatti che qualche volta che ci si soffermi rapidamente su situazioni più evidenti e molto facili da rilevare... e comprendere. Per raccogliere i segnali giusti ci vuole intuizione e prendere rapidamente le giuste misure allontanandosi.
    Qualche volte si può sbagliare, ma sfido chiunque. 😚
    Notte Gussino
    E' pessima davvero la foto che ti ho mandato? Io l' ho trovata divertente.🤩

    RispondiElimina
  10. Buonanotte un cappero e non parlare mai più di bisessualita'. Sai cosa diceva un mio parente? " c'è chi vuole il latte della gallina perché non c'è. Gus LA MORALE DEL BISESSUALE NON ESISTE PROPRIO.
    Si definisce bisessualità in psicologia l’orientamento ( sti cazzi) sessuale di una persona che trae piacere nell’avere rapporti sessuali e/o affettivi con persone sia dello stesso che dell’altro sesso. Non si tratta di un’attrazione di natura solo fisica, ma anche emotiva e sentimentale.GUS, NON CONFONDIAMO I RAGAZZINI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno studio, pubblicato su «Science» nel 2019, del Dna di quasi mezzo milione di persone dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, dimostra che i geni contribuiscono tra l’8 e il 25% al comportamento omosessuale. Non esiste un gene «gay». Il comportamento sessuale è un tratto complesso, non prevedibile leggendo una sequenza di Dna. Sono stati identificati diversi geni e descritte condizioni biochimiche (a livello di sviluppo endocrino) controllate da geni, insieme a morfologie regolari in omosessuali, o che producono in modelli sperimentali cambiamenti a livello di specifiche strutture del cervello che controllano il rilascio di ormoni, come il testosterone, o l’olfatto. L’orientamento sessuale è programmato nel cervello prima della nascita da un insieme di condizioni prenatali, genetiche ed epigenetiche, nessuna delle quali viene scelta dal feto.

      Elimina
    2. Forse Papa Francesco ha capito che insistere con la tesi che l’omosessualità sia contro natura, equivale a dire che l’epilessia sia causata dalla possessione demoniaca: un’idea incendiaria oltre che sbagliata. Se agli integralisti religiosi dà fastidio che persone dello stesso sesso si sentano tra loro attratte eroticamente e sentimentalmente, sapere che le preferenze sessuali e le risposte culturali o psicologiche nei riguardi di questi comportamenti non sono libere scelte, può aiutarli a governare meglio i pregiudizi? Uno dei libri migliori sull’argomento fu pubblicato nel 2010 da Jacques Balthazar. La sua traduzione, dopo dieci anni, ne fa apprezzare la qualità divulgativa, ma il lettore non vi troverà le novità scientifiche più recenti.

      Elimina
  11. Chi ha problemi di salute non può governare. Sarebbe un cattivo esempio per tutti.

    RispondiElimina
  12. Schemi mentali meno rigidi
    Rispetto a quello degli omo, quello dei bisessuali è infatti tutto un altro pianeta. Assai meno esplorato e forse in crescita – ne parlo fra poco – certamente un po’ più alla luce del sole rispetto a non molto tempo fa. È il mondo dei militanti della rinuncia al binarismo omo/etero. Sono persone che, se fossi il grande sociologo Zygmunt Bauman, definirei rappresentanti perfetti della società postmoderna. Quella che certamente si dipana nel vagone di metropolitana dove stiamo viaggiando, oltre le finestre della nostra stanza o nella palestra dove ci alleniamo e quindi, sempre più di frequente, molto vicino a noi. Bauman la chiama società liquida. Fluida perché interessata sempre di meno – penso soprattutto ai giovani – a essere vincolata a schemi mentali e comportamentali rigidi. Appunto, non basta oggi vedere i ragazzini con i fuseaux e la borsetta a tracolla con gli occhi smarriti...ma avranno quasi tutti problemi ormonali ? Li vedremo con parrucche e tacchi ...mezzo uomo e mezza donna. Stilisti sbizzarritevi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’orientamento sessuale è una scelta?

      No. Gli esseri umani non scelgono se essere gay o etero. L’orientamento sessuale emerge per la maggior parte delle persone nella prima adolescenza senza nessuna precedente esperienza sessuale.
      Sebbene si possa scegliere se agire sui propri sentimenti, gli psicologi non considerano l’orientamento sessuale una scelta cosciente che può essere volontariamente cambiata.

      Elimina
  13. Ormai ci giriamo proprio dall'altra parte, altro che guardare o vedere..lo sport preferito è tapparsi gli occhi evitando i fastidi ma anche i tramonti, e le persone, fastidiose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liberarsi dalle persone fastidiose è molto complicato.
      I fondamentalismi vanno contrastati perché avvelenano il mondo
      e la vita delle persone che hanno un cervello per ragionare.

      Elimina
  14. Dal nichilismo il passaggio all'individualismo e poi all'egoismo è inevitabile.

    RispondiElimina
  15. Guardati allo specchio e prova a capire che fine hai fatto. Guardati bene. Da te non berrei nemmeno un caffè. Curati.
    Stai nelle tue langhe e medita quante persone non ti sopportano ma ti sfruttano Comunque. E non puoi fare altro che dare fastidio.

    Vero gli occhi sono il riflesso dell' anima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara in un post con un argomento che riguarda il vedere e il guardare come è possibile l'offesa verso chi esprime una propria opinione?

      Elimina
    2. Appunto tra il vedere e il guardare c'è una grande differenza soggettiva. E appunto dipende dal soggetto. Non è l' offesa ai commenti del tuo blog. Sai bene il problema che persiste da più di dieci anni. Solo che io " denuncio" il personaggio, a te fa comodo.

      Elimina
  16. Ho letto e riletto il tuo post ed ovviamente ne condivido il pensiero. Riflettevo sulla distinzione tra vedere e guardare e io pensavo che a me tra le due versioni, piaceva più una terza: osservare con l'anima. Non cambia però di una virgola il pensiero da te espresso in questo post e da me totalmente condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità non può manipolarsi, ma bisogna evitare l'accanimento
      verso chi sbaglia.

      Elimina
    2. Sono 10 anni che sbaglia. Che cazzo vuole da me? Mi segue ovunque.

      Elimina
  17. In questa vita si va troppo in fretta. Non ci si sofferma e si è spesso indifferenti rispetto a situazioni che invece dovrebbero attrarre la nostra attenzione e suscitare reazioni e sentimenti. La voglia e il coraggio di guardare (e non solo vedere) possono aiutarci un po' tutti a crescere e migliorare. Un salutone a te da Fabio che, più di qualche tempo fa scriveva su "Passeggiando con Voltaire" e che da oggi, se vorrai potrai trovare su https://elzeviroblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. L'indifferenza è il male più grave di questa società.
    Ho piacere di ritrovarti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  19. Ok ora il commento si vede. Un salutone

    RispondiElimina
  20. si può anche invertire: molte volte chi guarda non vede.
    più che l'osservazione vale la predisposizione e la preparazione.
    io vedo meglio davanti a un muro, per esempio.
    preferibilmente screpolato :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento era tra gli spam.
      Bisogna vedere bene, aspettare un attimo e poi passare allo sguardo per riflettere.

      Elimina
  21. Risposte
    1. ..e dovrebbe sparire altra roba invece.. ahah

      Elimina
    2. Era un commento invisibile come i caccia di Putin😎

      Elimina
    3. Franco, io direi di far sparire i tank. È facile. Un decreto non impedisce che i bambini non affoghino, ma può bloccare la produzione degli armamenti.

      Elimina
    4. Franco mezzafaccia controlla il tuo nick. Il commento non l' hai scritto tu.

      Elimina
    5. Un giorno dirai di ver visto volare un asino.

      Elimina
    6. Potresti essere solo tu l' asino, il problema è che pesi troppo. 🤣😂

      Elimina
    7. Cominci a farci un pensiero.

      Elimina
    8. Non hai guardato le mail ? 🤣😂

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    10. sono un asino che vola :)
      lieto giorno a tutti

      Elimina
  22. Sono sicura che hai scritto questo post perché hai notato che le persone quando parli non ti "guardano" più negli occhi. Lo sguardo, la luce o la tristezza che si legge negli occhi altrui, ci parla dell'intimo di quel essere umano. Mia figlia appena mi guarda sa con certezza come sto. Quando entrava un cliente e mi chiedeva informazioni, se indossava gli occhiali da sole, chiedevo di levarli perché non riuscivo a dialogare se non lo vedevo negli occhi. La differenza tra vedere e guardare è enorme e tu sei in grado di guardare con attenzione. Buona domenica

    RispondiElimina
  23. Conoscere la persona che ti sta davanti aiuta a guardare ancora meglio.
    A me il blog mi ha trasformato. Ho capito le sciocchezze che scrivevo.
    Ora va meglio e il merito è soprattutto degli utenti che si relazionano con me.
    Ti ringrazio per questo post. Sei una persona sincere e affettuosa.
    Ciao.

    RispondiElimina
  24. Non sono una persona "visiva", se così si può dire: la mia vista và oltre il fisico.
    Però sono una persona uditiva e infatti posso fare il tuo paragone a modo mio: sentire non è come ascoltare.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'ascolto si riesca a cogliere il messaggio relazionale ed emozionale della comunicazione.
      Sentire senza elaborare è poca cosa, ma c'è di peggio perché qualcuno nemmeno sente l'interlocutore e si concentra solo su quello che lui deve dire.
      Un abbraccio Francesca.

      Elimina
  25. Guardo la TV. E se il programma m'intriga, ci vedo anche i particolari. Questo vale un po per tutto.

    RispondiElimina
  26. Vedere non vuol dire guardare.
    A volte si può scorgere di più su una persona ascoltando il semplice tono della sua voce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tono inganna. Una persona quando ha torto comincia a urlare per intimorire l'interlocutore.

      Elimina
  27. Non è sempre facile guardare, così si preferisce vedere
    Buona domenica

    RispondiElimina
  28. Guardano in buio e non lo vedono, se pensano lo guadano.

    RispondiElimina
  29. Tu sei pagato a commento e mail. Lo scriverò tutti i giorni

    RispondiElimina
  30. Asina, quando si parla di te nelle mail di da fastidio vero? Pensa a quanto rompi le palle quando a loro insaputa guardi le mail di altri.
    Sei una curiosona vecchia bavosa. Una strega

    RispondiElimina
  31. Chi è questa A che è venuta nel mio blog ad offendermi?

    RispondiElimina
  32. Io sono pacifica, cara A non voglio scontri. Non la conosco e la prego mi lasci in pace.

    RispondiElimina
  33. Angela, chi disturba dovrebbe essere cacciata da Blogger.
    Non farci caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela.
      Uno sente dirsi che viene pagato dagli utenti per i commenti dati e ora anche per le mail, inizialmente si incazza, poi comincia a capire la faccenda e ricorda che in certi luoghi, prima della legge Basaglia, si poteva leggere: " Non tutti sono qui".

      Elimina