lunedì, marzo 13, 2023

Il gene egoista

 



Nel feto, alla quinta settimana, inizia l'organogenesi: si formano cuore e stomaco, e comincia a svilupparsi gli apparati sensoriali e la struttura da cui deriverà il sistema nervoso; inoltre, prendono forma le cavità per gli occhi e spuntano i primissimi abbozzi dei futuri arti superiori.
In questa 5° settimana dobbiamo fare qualcosa che impedisca l'assalto al cuore di chiodi e pezzi di vetro.

35 commenti:

  1. Immagine di Richard Dawkins.

    RispondiElimina
  2. «Noi siamo macchine da sopravvivenza ‐ robot semoventi programmati ciecamente per preservare quelle molecole egoiste note sotto il nome di geni»

    (Richard Dawkins, Il gene egoista, Prefazione, 1976)

    RispondiElimina
  3. Sai Gus è difficile commentarti in questo post ......... La materia da te esposta va bene, solo che in ognuno di noi scatta un qualcosa che rende difficoltà un commento equo o equilibrato. Io lascio stare la parte culturale .... ma come essere umano certo non mi vedo egoista o altro ....... però mi ci vedo se all'occasione possa essere anch'io un guerrafondaio ........o Altro ancora non provato o comprovato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può negare la trasmissione genetica.
      Praticamente diventiamo sempre più terribili.

      Elimina
    2. Gus
      Solo per comunicarti la chiusura di un mio blog.

      Elimina
    3. https://unprincipeconunpugnodimoscheinmano.blogspot.com/
      Alito di vento.
      Il mio blog roll non accetta che il nome dell'URL sia Giovanni.

      Elimina
  4. Siamo imbecilli creativi. Mi chiedo come mai non siamo estinti come i dinosauri. La risposta probabilmente è una sola: culo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché i dinosauri si sono estinti?
      La causa dell'estinzione di fine Cretacico sarebbe da ricondursi all'impatto di un asteroide nel Golfo del Messico 66 milioni di anni fa e dai conseguenti cambiamenti ambientali di quell'evento, come recentemente dimostrato in maniera quantitativa da studi come quelli di Hull et al.
      Essì, è solo questione di culo. Scherzo. Forse l'uomo non frequentava quella zona.

      Elimina
    2. 200.000 anni fa - La nostra specie Homo sapiens appare sulla scena - e poco dopo inizia a espandersi in Africa. Un ritrovamento in Marocco farebbe risalire le prime forme umane a 300.000 anni fa.

      Elimina
  5. Io credo che qualche componente genetica esista, si nasce inclini alla violenza, poi è anche vero che la cultura, la famiglia e la vita di tutti i giorni fanno il resto. Siamo un misto di elementi biologici, psicologici e culturali, e credo che sia valido anche nel caso della violenza.

    RispondiElimina
  6. Il "bambino" dodicenne che ha accoltellato a Napoli in coetaneo..non credo sia stato spinto dai geni, ma da genitori delinquenti, questo si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima educazione.
      Noi siamo tutti discendenti di Caino perché Abele è morto.
      Lo devo chiedere a Francesco.

      Elimina
  7. Forse non si nasce egoisti, ma poi la vita ci porta verso quella strada.
    Ciao Fabio.

    RispondiElimina
  8. La guerra è solo un aspetto a mio avviso di quella che per me è la madre di tutte le domande e cioè: perché l'uomo gode a fare del male? Non tutti gli esseri umani, forse, ma tanti. La guerra l'uomo può volerla fare per bramosia di potere, desiderio di dominio, narcisismo smisurato, l'odio può scattare anche per insoddisfazione e mancato senso di realizzazione. ma quando e perchè scatta il desiderio di fare del male per il piacere di infliggerlo, il desiderio di umiliare, picchiare una donna o un altro essere umano, da dove nasce quell'odio e quell' insano e sadico piacere che nasce nel genere umano soprattutto maschile nel vedere la sofferenza nel prossimo?

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima.
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace dirlo, ma il male di questo pianeta è proprio l'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima di essere daccordo con la vostra teoria ..... Perchè l'Uomo è il male di questo pianeta.?

      Elimina
    2. C'è un mio errore tra embrione e feto.
      Al termine dell'ottava settimana dopo la fecondazione (dieci settimane di gravidanza), l'embrione è considerato feto.

      Elimina
  11. L'egoismo non mi appartiene e dovrei fare un corso accelerato per impararne un pochino. Ormai è troppo tardi e non servirebbe più a niente.
    Serena serata.

    RispondiElimina
  12. Resta come sei. Tieni lontano da te l'egoismo.

    RispondiElimina
  13. X Giovanni:
    x Giovanni:
    La motivazione della nascita del Protocollo di Kyoto risiedeva nel contrasto al riscaldamento climatico, probabilmente il più grande e preoccupante problema ambientale dell'era moderna, con le emissioni di CO2 in atmosfera che si costituiscono come il principale costituente dell'impronta ecologica umana.

    RispondiElimina
  14. Perché il Protocollo di Kyoto ha fallito?
    Una delle ragioni che sono alla base di questo fallimento è sicuramente il costo per gli Stati che vi hanno aderito che, tra acquisto di quote al carbon market e sanzioni per il mancato rispetto degli impegni, hanno finito per trovarlo troppo oneroso.

    RispondiElimina
  15. Dato che animali e piante con sono responsabili dell'effetto serra, il colpevole dell'inquinamento del Pianeta è dell'uomo.

    RispondiElimina
  16. La siccità.

    Ma a cosa è dovuta la siccità? La causa principale sono le alte temperature, che favoriscono alcuni fenomeni che modificano il ciclo dell’acqua (il suo ricircolo tra suolo, corsi d’acqua e aria). I meccanismi sono di diversa scala e durata; in generale, l’aumento delle temperature riduce le piogge e fa evaporare maggiormente l’acqua, per cui sul lungo termine l’aria si secca e il suolo perde umidità. La crisi climatica, aumentando le temperature medie nel mondo, sta alimentando la durata e la gravità dei fenomeni di siccità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gusignorato che la Terra vive, ed ora si ribella a così tanta ignoranza ....... ed oggi ne paghiamo le conseguenze

      Elimina
    2. La Terra reagisce perché è stato alterato l'equilibrio iniziale.

      Elimina
  17. E beh si, è l'uomo l'artefice della siccità non c'è dubbio. L'egoismo è da sempre molto distante da me come io sono molto distante dall'egoismo. E allo stesso modo sono distante mille miglia dalle persone egoiste. Non riesco proprio a condividere nulla con gente così quindi le evito.

    Ma l'egoismo, come l'indifferenza e l'ignoranza, sono un male tremendo nella nostra società, il tarlo che rovina ogni cosa e ogni aspetto della vita.

    Un salutone amico Gus
    e alla prossima sul blog sempre interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci saranno disastri per aver maltrattato la Terra.

      Elimina
  18. Non ci sono alternative per chi offende e crea confusione.
    Un salutone amico mio.

    RispondiElimina
  19. Siamo legati alla biologia più di quanto vogliamo ammettere, in effetti. Hai voglia di mettere in piazza etica e valori, gli istinti a volte travalicano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'istinto sfugge alla ragione. Non farsi risucchiare da situazioni a rischio.

      Elimina