mercoledì, marzo 15, 2023

Angeli custodi dei nostri demoni

 




Sia il Dalai Lama, che Pierre Bourdieu hanno centrato il problema del vuoto interiore dell'uomo, puntualmente mascherato con l'apparenza esteriore, ma esiste anche una quantità di persone povere.
Si discute sul salario minimo che la destra nega.
La Schlein «Il salario minimo alle lavoratrici povere è come dice lei uno specchietto per le allodole, vada a dirlo alle lavoratrici sfruttate - ha attaccato Schlein. «Signora presidente c’è un dramma di questo Paese di cui non sentiamo parlare mai. È la precarietà del lavoro povero. Più di tre milioni di lavoratrici e lavoratori poveri anche se lavorano. Occorre fissare per legge un salario minimo perché sotto una certa soglia non si può chiamare lavoro, ma sfruttamento».

57 commenti:

  1. Immagine:

    Dipinto di Abbott Handerson Thayer.

    RispondiElimina
  2. Io mi fermo al "consapevole" e "inconsapevole" in entrambi i casi si è responsabili dei nostri Angeli custodi dei nostri Demoni. Apparire è diventato un valore oggi, e non una regola, vale anche per l'esibizione .... social si Tv anche. Non vedo il cristallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un angelo custode può scegliere dall’oggi al domani di unirsi a Satana (e così facendo di trascinarci verso il Male).

      Elimina
    2. Con quello che vedo: satana non ha nessun bisogno di convincere propio nessuno .........già gli appartengono.

      Elimina
    3. I Media parlano sempre dei cattivi e per questo pensi che i buoni non esistano

      Elimina
    4. No certo che esistono, ma sono molto pochissimi, dunque non vengono presi in considerazione da Satana ...... sorrido

      Elimina
    5. Secondo te chi è il padre di Satana?

      Elimina
    6. Gus
      Risposta difficile, anche a cercarla su internt ..............Cerco di usare una logica ........ sia il bene che il male nascono dallo stesso ceppo ........... seguendo strade diverse e parallele. Ti pongo io la domanda: da dove viene Dio e Satana?

      Elimina
    7. Dio è eterno. È sempre esistito. Non è nato e quindi non può morire.

      Elimina
    8. Satana è il Male dentro di noi

      Elimina
    9. Il diavolo simboleggia perfettamente le tentazioni mosse dalla bramosia egoica di potere e possesso, ancora oggi del tutto attuali.

      Elimina
    10. Condivido l'Dio è eterno io ho detto da dove arriva nella sua eternità. Per quanto riguarda Satana per una mia logica posso essere daccordo con te ........ Ma ci troviamo davanti al male in tutte le cose terrene e non terrene. Anche il male è eterno, io ho scritto che percorrono strade diverse ma parallele tra di loro ......... uno insegue l'altro è viceversa. In igni uomo c'è una parte buona e cattiva ...... l'esperienza fa diventare più cattivi ....... ma questo è un problema che tocca la coscienza dell'essere umano davanti a suoi desideri di poteri e di possessi, tramutasi in peccati, sia Dio che Satana percorrono la loro strada ........ Entrambi e per questioni diversi lavorano per un loro fine.a noi sconosciuto.

      Elimina
    11. Satana è il male dentro di noi. È nato con l'uomo e morirà con l'uomo. Per questo non è eterno.

      Elimina
    12. Dunque per sconfiggere il male si deve estinquere lìessere umano? Dio lavora ancora per un suo fine, e non per la distruzione dell'essere umano ........questo è un qualcosa che potremmo solo pensare, ma non immagginare la scoparsa dell'uomo. ....... potrebbe sono avvenire se di colpo nascessero solo maschi, ma rammento a me stesso che la madre di Gesù salì in cielo viva ....... ed ha un suo specifico significato, è credimi tutto quello che scrivo non ha nessun spunto su libri mai letti ........se dobbiamo dre un senso al figlio di Dio.

      Elimina
    13. Il Male finisce quando si estinguerà il pianeta Terra e le nostre anime saranno tornate al Padre anche con il corpo, come è successo con Gesù.
      Giovanni, io parlo di teologia cattolica e come ho già scritto la verità la conosceremo solò dopo la morte.

      Elimina
    14. Gus
      Di questo ne sono sicuro.
      Ma non voglio credere che Dio crea la Terra per noi, e già sapeva che doveva distruggerla, per far sparire il male? ........ mi stai dicendo che si è sbagliato nel creare la Terra impregnata del male. Anche gli scienziato hanno già stabilito che la terra scoppierà, ma per fatti e calcoli scientifici. Io non credo a questa teoria scientifica, come non ho mai creduto al Big Bang ....... se credo nella creazione di Dio.

      Elimina
    15. *Ma non voglio credere che Dio crei la Terra per noi, e già sapeva che doveva distruggerla*
      È come dire che un uomo e una donna danno la vita a un figlio sapendo che un giorno dovrà morire.

      Elimina
    16. Gus
      Tu scrivi: "Il Male finisce quando si estinguerà il pianeta Terra"

      Elimina
    17. Penso che fino a quando esisterà il pianeta Terra ci saranno uomini che dovranno dire sì o no a Dio. Quando la Terra avrà concluso il suo ciclo vitale non ci saranno più uomini e il Male che è dentro di noi sarà ingoiato dalla distruzione del Sole. Il tutto è calcolato dalla scienza tra 5 miliardi di anni.

      Elimina
    18. La domanda che dobbiamo porci è: "La scienza non può prevedere la volontà di Dio, e quindi potrebbe benissimo iniziare subito l'Apocalisse".

      Elimina
    19. >b>Gus
      Gli scienziati fanno calcoli approssimativi .......... e potrebbe succedere di tutto e di più.Dunque la scienza non può mai prevalere sulla volontà di Dio, la terra non concluderà nessun ciclo, e continueranno ad essere popolata da esseri umani ....... ed avranno sempre dentro del buono e del cattivo ..........è una storia infinita ...........................

      Elimina
    20. Caro Giovanni, dopo la morte se c'è un'altra vita lo sapremo.
      Dobbiamo restare tranquilli e puliti.

      Elimina
    21. Gus
      Tranquillo si, pulito davanti all'uomo Si .......... davanti a Dio credo abbia qualcosa da rimproverarmi.

      Elimina
    22. Bene. Nessun problema.

      Elimina
  3. Per molti, ormai, sembra che l'abito debba fare il monaco. Che l'apparire e l'avere contino più dell'essere. Con questo modo di fare si può ingannare il prossimo ma si rischia di ingannare anche noi stessi.

    RispondiElimina
  4. “Continuiamo a bere del pessimo vino preoccupati che i calici siano di cristallo.”
    Mirco Stefanon.

    RispondiElimina
  5. Il consumismo estremo a cui siamo arrivati è appagante per il puro e semplice fatto che il mondo che ci circonda non ci piace.
    Comparare, ostentare di essere chi non si è, apparire ciò che non si è .... Semplicemente è molto più semplice che mettersi a lottare per cambiare un mondo che ci sta stretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è più comodo aderire al male che combatterlo.

      Elimina
  6. Io alla finestra del blog ammucchio molta roba, è vero: le mie passioni, la mia scrittura, le mie idee, la voglia di divertirmi, il rispetto per tutti, la mia vita. Ma il resto della stanza non è occultato, si può guardare dentro senza problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei bravo a non cadere nei trabocchetti preparati dai demoni.

      Elimina
    2. Coi demoni si fa amicizia, e ti raccontano i loro problemi, che non sono pochi..

      Elimina
    3. Tè e pasticcini con i propri demoni.

      Elimina
  7. Una nuova consulenza della procura di Firenze che indaga sulle stragi del 1993 ricostruisce i movimenti di capitali ignoti arrivati a Berlusconi per lanciare le sue aziende tra gli anni ’70 e ’80. Le donazioni a Dell’Utri.

    RispondiElimina
  8. La parte innata della personalità è l’Es e da qui che si origina l’io e il super io. Questa componente non è organizzata ed è connessa, in modo primitivo, a pulsioni interne come fame, sesso e impulsi irrazionali. Le forze dell’Es puntano ad alleviare tensioni e a ottenere soddisfazione immediata.
    La realtà non coincide mai con il piacere immediato, così l’es genera costanti pressioni che devono essere gestite. Qui entrano in gioco io e super io.
    Come premesso, il neonato “funziona” motivato dalle forze pulsionali dell’es. Crescendo, il neonato deve fare i conti con la realtà: anche se ha fame, non sempre può mangiare, crescendo dovrà fare a meno del pannolino e “conformarsi” a regole che via via diventano più insostenibili per l’es. Se l’es si muove seguendo il principio di piacere, l’io segue il principio di realtà. Secondo questo principio, l’energia istintiva è repressa per mantenere la sicurezza dell’individuo e mantenere i legame (prima il legame materno e poi l’integrazione nella società).
    L’io è il direttore generale della personalità, prende decisioni, controlla le azioni (è dall’io che nasce il comportamento) e gestisce i rapporti con il prossimo. E’ l’io che ci consente di risolvere i problemi in modo complesso. Un Io ben strutturato e forte, sa tollerare le tensioni generate dall’es.
    Super-io
    Spiegazione. Secondo Freud, il super-io è l’ultima struttura della personalità in ordine di sviluppo. Ogni “no”, ogni “imposizione” elargita dai nostri genitori, va a formare il super-io. Questa istanza rappresenta la linea di demarcazione tra giusto e sbagliato. In pratica i concetti di bene/male o giusto/sbagliato sono dettati dal super io e tramandati dai genitori, insegnati, modelli di riferimento e dalla stessa società.
    Il super io è composto da due componenti:
    la coscienza
    l’ideale dell’Io
    Per intenderci, la coscienza è ciò che ci fa sentire in colpa quando sappiamo di aver sbagliato, è ciò che ci scandisce obblighi morali e di condotta. L’ideale dell’Io è ciò che vorremmo essere, anzi, ciò che dovremmo essere, è la persona perfetta. Per intenderci, l’ideale dell’io è ciò che ci fa essere severi con noi stessi.
    E’ chiaro che es e super io spingono verso due direzioni opposte. L’es verso il piacere immediato, il super io verso un’idea di perfezione. Sia la struttura dell’es che quella del super-io, prese singolarmente, sarebbero incompatibili con la realtà. L’es, egoista, intento alla ricerca del piacere e a soddisfare ogni desiderio… Il super io volto al virtuosismo e alla perfezione, incapace di fare i dovuti compromessi con la realtà. E’ l’io che tiene in equilibrio la personalità, mitigando la volontà dell’es e del super io.

    RispondiElimina
  9. L'angelo custode è un angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio.

    RispondiElimina
  10. E' una tradizione. E' complicato entrare nelle metafore del cristianesimo.
    Sono tutte manifestazioni dello Spirito Santo.

    RispondiElimina
  11. Thanks for sharing.
    I invite you to visit my last post. Have a good week!

    RispondiElimina
  12. Il titolo del tuo post è un vero ossimoro. Ho imparato a vivere in modo parco con poche cose ed essenziali. Le persone spesso desiderano quello che vedono e i social sono dei veri maestri. Il male è specializzato a bussare dentro di noi per questo bisogna essere forti e in grado di non cadere nelle sue trappole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo risposto, ma il comento è sparito.
      Il mio post non è ossimoro, ma teologia.
      Le trappole che il male dentro di noi ha preparato sono le stesse che Gesù, da uomo, con la fede ha vinto:

      I piaceri carnali dell'uomo (prima tentazione, vinta con la virtù della castità), il successo e il potere mondani (seconda tentazione, vinta con la virtù della povertà), l'autonomia dal volere divino (terza tentazione, vinta con la virtù dell'obbedienza).

      Elimina
  13. Suggerimento: guardare la pellicola Midnight in Paris, di Woody Allen, per capire che solo accettando il presente possiamo cercare di migliorarlo.
    Lo sappiamo tutti quali sono i problemi di questa epoca, occorre implementare politiche sociali per insegnare un corretto uso di certi strumenti e anche allenare il cervello a capire dove finisce la verità e inizia la menzogna.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto tutti i film di Woody Allen e lo apprezzo molto.
      Le politiche sociali hanno un costo altissimo e la tassazione più alta a carico delle aziende riduce il PIL.
      Solo i grandi statisti possono riuscire nell'impresa. A noi servirebbe un politico come Alcide De Gasperi.
      Un abbraccio Francesca.

      Elimina
  14. Trovo unico e straordinario il tuo blog e il tuo modo di porre le questioni. Molto interessante leggerti. Un saluto e un sorriso caro Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivì.
      Io cerco di affrontare problematiche irrisolte della nostra vita.

      Elimina
  15. Il problema è che politici come De Gasperi non ci sono più. I politici di oggi guardano alle prossime elezioni, cercano di garantirsi il proprio l'elettorato ma dicono di governare per tutti (quando dicono queste frasi fatte raggiungono il massimo dell'ipocrisia).

    Per il resto Es, Io e Super Io, il conscio e l'inconscio...come sempre un post scritto bene e molto interessante. A volte penso all'immaturità di fondo che esiste a livello sociale e quanto questo problema sia stato amplificato dalle nuove tecnologie, che sono utili e importanti (ci mancherebbe, in molti casi ci aiutano e ci facilitano la vita) ma che stanno prendendo il sopravvento su tutto...

    Un salutone amico Gus e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Politici come De Gasperi non ci sono e la gente non segue più la politica.
      L'economia detta legge e rappresenta il vero potere.
      C'è anche una grande confusione sulla Scuola e sulla famiglia. Omofobia e razzismo dilaganti.
      Salutone amico mio.

      Elimina
  16. ci si abitua (lo intendo positivamente) anche al pessimo vino.
    questo non significa necessariamente aver una personalità disturbata :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La metafora applicata alla psiche crea disturbi.
      Buongiorno.

      Elimina
    2. può trasportare lontano, questo sì.
      buon giorno

      Elimina
    3. stanotte ho sognato che affrontavo impavidamente un leone (maschio e nel pieno delle forze) con un bastone :)
      lieto giorno

      Elimina
    4. Nel sogno il coraggio si può aumentare tranquillamente.
      lieto giorno.

      Elimina
    5. mica tanto tranquillamente :)
      lieto giorno

      Elimina
    6. Mosso o agitato?
      Ciao.

      Elimina
    7. una giusta via di mezzo :)
      ciao

      Elimina