mercoledì, marzo 15, 2023

Angeli custodi dei nostri demoni

 




Sia il Dalai Lama, che Pierre Bourdieu hanno centrato il problema del vuoto interiore dell'uomo, puntualmente mascherato con l'apparenza esteriore, ma esiste anche una quantità di persone povere.
Si discute sul salario minimo che la destra nega.
La Schlein «Il salario minimo alle lavoratrici povere è come dice lei uno specchietto per le allodole, vada a dirlo alle lavoratrici sfruttate - ha attaccato Schlein. «Signora presidente c’è un dramma di questo Paese di cui non sentiamo parlare mai. È la precarietà del lavoro povero. Più di tre milioni di lavoratrici e lavoratori poveri anche se lavorano. Occorre fissare per legge un salario minimo perché sotto una certa soglia non si può chiamare lavoro, ma sfruttamento».

47 commenti:

  1. Immagine:

    Dipinto di Abbott Handerson Thayer.

    RispondiElimina
  2. Per molti, ormai, sembra che l'abito debba fare il monaco. Che l'apparire e l'avere contino più dell'essere. Con questo modo di fare si può ingannare il prossimo ma si rischia di ingannare anche noi stessi.

    RispondiElimina
  3. Un angelo custode può scegliere dall’oggi al domani di unirsi a Satana (e così facendo di trascinarci verso il Male).

    RispondiElimina
  4. “Continuiamo a bere del pessimo vino preoccupati che i calici siano di cristallo.”
    Mirco Stefanon.

    RispondiElimina
  5. Il consumismo estremo a cui siamo arrivati è appagante per il puro e semplice fatto che il mondo che ci circonda non ci piace.
    Comparare, ostentare di essere chi non si è, apparire ciò che non si è .... Semplicemente è molto più semplice che mettersi a lottare per cambiare un mondo che ci sta stretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è più comodo aderire al male che combatterlo.

      Elimina
  6. Io alla finestra del blog ammucchio molta roba, è vero: le mie passioni, la mia scrittura, le mie idee, la voglia di divertirmi, il rispetto per tutti, la mia vita. Ma il resto della stanza non è occultato, si può guardare dentro senza problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei bravo a non cadere nei trabocchetti preparati dai demoni.

      Elimina
    2. Coi demoni si fa amicizia, e ti raccontano i loro problemi, che non sono pochi..

      Elimina
    3. Tè e pasticcini con i propri demoni.

      Elimina
  7. Una nuova consulenza della procura di Firenze che indaga sulle stragi del 1993 ricostruisce i movimenti di capitali ignoti arrivati a Berlusconi per lanciare le sue aziende tra gli anni ’70 e ’80. Le donazioni a Dell’Utri.

    RispondiElimina
  8. La parte innata della personalità è l’Es e da qui che si origina l’io e il super io. Questa componente non è organizzata ed è connessa, in modo primitivo, a pulsioni interne come fame, sesso e impulsi irrazionali. Le forze dell’Es puntano ad alleviare tensioni e a ottenere soddisfazione immediata.
    La realtà non coincide mai con il piacere immediato, così l’es genera costanti pressioni che devono essere gestite. Qui entrano in gioco io e super io.
    Come premesso, il neonato “funziona” motivato dalle forze pulsionali dell’es. Crescendo, il neonato deve fare i conti con la realtà: anche se ha fame, non sempre può mangiare, crescendo dovrà fare a meno del pannolino e “conformarsi” a regole che via via diventano più insostenibili per l’es. Se l’es si muove seguendo il principio di piacere, l’io segue il principio di realtà. Secondo questo principio, l’energia istintiva è repressa per mantenere la sicurezza dell’individuo e mantenere i legame (prima il legame materno e poi l’integrazione nella società).
    L’io è il direttore generale della personalità, prende decisioni, controlla le azioni (è dall’io che nasce il comportamento) e gestisce i rapporti con il prossimo. E’ l’io che ci consente di risolvere i problemi in modo complesso. Un Io ben strutturato e forte, sa tollerare le tensioni generate dall’es.
    Super-io
    Spiegazione. Secondo Freud, il super-io è l’ultima struttura della personalità in ordine di sviluppo. Ogni “no”, ogni “imposizione” elargita dai nostri genitori, va a formare il super-io. Questa istanza rappresenta la linea di demarcazione tra giusto e sbagliato. In pratica i concetti di bene/male o giusto/sbagliato sono dettati dal super io e tramandati dai genitori, insegnati, modelli di riferimento e dalla stessa società.
    Il super io è composto da due componenti:
    la coscienza
    l’ideale dell’Io
    Per intenderci, la coscienza è ciò che ci fa sentire in colpa quando sappiamo di aver sbagliato, è ciò che ci scandisce obblighi morali e di condotta. L’ideale dell’Io è ciò che vorremmo essere, anzi, ciò che dovremmo essere, è la persona perfetta. Per intenderci, l’ideale dell’io è ciò che ci fa essere severi con noi stessi.
    E’ chiaro che es e super io spingono verso due direzioni opposte. L’es verso il piacere immediato, il super io verso un’idea di perfezione. Sia la struttura dell’es che quella del super-io, prese singolarmente, sarebbero incompatibili con la realtà. L’es, egoista, intento alla ricerca del piacere e a soddisfare ogni desiderio… Il super io volto al virtuosismo e alla perfezione, incapace di fare i dovuti compromessi con la realtà. E’ l’io che tiene in equilibrio la personalità, mitigando la volontà dell’es e del super io.

    RispondiElimina
  9. L'angelo custode è un angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio.

    RispondiElimina
  10. E' una tradizione. E' complicato entrare nelle metafore del cristianesimo.
    Sono tutte manifestazioni dello Spirito Santo.

    RispondiElimina
  11. Thanks for sharing.
    I invite you to visit my last post. Have a good week!

    RispondiElimina
  12. I Media parlano sempre dei cattivi e per questo pensi che i buoni non esistano

    RispondiElimina
  13. Secondo te chi è il padre di Satana?

    RispondiElimina
  14. Dio è eterno. È sempre esistito. Non è nato e quindi non può morire.

    RispondiElimina
  15. Satana è il Male dentro di noi

    RispondiElimina
  16. Il diavolo simboleggia perfettamente le tentazioni mosse dalla bramosia egoica di potere e possesso, ancora oggi del tutto attuali.

    RispondiElimina
  17. Il titolo del tuo post è un vero ossimoro. Ho imparato a vivere in modo parco con poche cose ed essenziali. Le persone spesso desiderano quello che vedono e i social sono dei veri maestri. Il male è specializzato a bussare dentro di noi per questo bisogna essere forti e in grado di non cadere nelle sue trappole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo risposto, ma il comento è sparito.
      Il mio post non è ossimoro, ma teologia.
      Le trappole che il male dentro di noi ha preparato sono le stesse che Gesù, da uomo, con la fede ha vinto:

      I piaceri carnali dell'uomo (prima tentazione, vinta con la virtù della castità), il successo e il potere mondani (seconda tentazione, vinta con la virtù della povertà), l'autonomia dal volere divino (terza tentazione, vinta con la virtù dell'obbedienza).

      Elimina
  18. Satana è il male dentro di noi. È nato con l'uomo e morirà con l'uomo. Per questo non è eterno.

    RispondiElimina
  19. Il Male finisce quando si estinguerà il pianeta Terra e le nostre anime saranno tornate al Padre anche con il corpo, come è successo con Gesù.
    Giovanni, io parlo di teologia cattolica e come ho già scritto la verità la conosceremo solò dopo la morte.

    RispondiElimina
  20. *Ma non voglio credere che Dio crei la Terra per noi, e già sapeva che doveva distruggerla*
    È come dire che un uomo e una donna danno la vita a un figlio sapendo che un giorno dovrà morire.

    RispondiElimina
  21. Penso che fino a quando esisterà il pianeta Terra ci saranno uomini che dovranno dire sì o no a Dio. Quando la Terra avrà concluso il suo ciclo vitale non ci saranno più uomini e il Male che è dentro di noi sarà ingoiato dalla distruzione del Sole. Il tutto è calcolato dalla scienza tra 5 miliardi di anni.

    RispondiElimina
  22. La domanda che dobbiamo porci è: "La scienza non può prevedere la volontà di Dio, e quindi potrebbe benissimo iniziare subito l'Apocalisse".

    RispondiElimina
  23. Caro Giovanni, dopo la morte se c'è un'altra vita lo sapremo.
    Dobbiamo restare tranquilli e puliti.

    RispondiElimina
  24. Suggerimento: guardare la pellicola Midnight in Paris, di Woody Allen, per capire che solo accettando il presente possiamo cercare di migliorarlo.
    Lo sappiamo tutti quali sono i problemi di questa epoca, occorre implementare politiche sociali per insegnare un corretto uso di certi strumenti e anche allenare il cervello a capire dove finisce la verità e inizia la menzogna.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto tutti i film di Woody Allen e lo apprezzo molto.
      Le politiche sociali hanno un costo altissimo e la tassazione più alta a carico delle aziende riduce il PIL.
      Solo i grandi statisti possono riuscire nell'impresa. A noi servirebbe un politico come Alcide De Gasperi.
      Un abbraccio Francesca.

      Elimina
  25. Trovo unico e straordinario il tuo blog e il tuo modo di porre le questioni. Molto interessante leggerti. Un saluto e un sorriso caro Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivì.
      Io cerco di affrontare problematiche irrisolte della nostra vita.

      Elimina
  26. Il problema è che politici come De Gasperi non ci sono più. I politici di oggi guardano alle prossime elezioni, cercano di garantirsi il proprio l'elettorato ma dicono di governare per tutti (quando dicono queste frasi fatte raggiungono il massimo dell'ipocrisia).

    Per il resto Es, Io e Super Io, il conscio e l'inconscio...come sempre un post scritto bene e molto interessante. A volte penso all'immaturità di fondo che esiste a livello sociale e quanto questo problema sia stato amplificato dalle nuove tecnologie, che sono utili e importanti (ci mancherebbe, in molti casi ci aiutano e ci facilitano la vita) ma che stanno prendendo il sopravvento su tutto...

    Un salutone amico Gus e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Politici come De Gasperi non ci sono e la gente non segue più la politica.
      L'economia detta legge e rappresenta il vero potere.
      C'è anche una grande confusione sulla Scuola e sulla famiglia. Omofobia e razzismo dilaganti.
      Salutone amico mio.

      Elimina
  27. ci si abitua (lo intendo positivamente) anche al pessimo vino.
    questo non significa necessariamente aver una personalità disturbata :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La metafora applicata alla psiche crea disturbi.
      Buongiorno.

      Elimina
    2. può trasportare lontano, questo sì.
      buon giorno

      Elimina
    3. stanotte ho sognato che affrontavo impavidamente un leone (maschio e nel pieno delle forze) con un bastone :)
      lieto giorno

      Elimina
    4. Nel sogno il coraggio si può aumentare tranquillamente.
      lieto giorno.

      Elimina
    5. mica tanto tranquillamente :)
      lieto giorno

      Elimina
    6. Mosso o agitato?
      Ciao.

      Elimina
    7. una giusta via di mezzo :)
      ciao

      Elimina