giovedì, marzo 09, 2023

Parliamo dell'anima

 



Il cardiologo olandese Pim Van Lommel, che da alcuni anni sta conducendo studi scientifici sui sopravvissuti ad arresto cardiaco, è noto per il primo studio mondiale sulla NDE – Near Death Experiences – (esperienze di premorte) in una intervista rilasciata all’agenzia di stampa italiana AdnKronos, è giunto alla conclusione che: «la morte non è la fine della coscienza ma solo un cambiamento di stato di coscienza».
L’attrice anglo-americana Elizabeth Taylor, in una sua intervista alla Cnn raccontò che durante un intervento chirurgico avvenuto nel 1962, aveva smesso di respirare per alcuni minuti vivendo così una esperienza di confine di morte. La sua anima aveva abbandonato il corpo, racconta di aver visto i medici che tentavano di rianimarla prima di dirigersi verso un tunnel e vedere il suo terzo marito, Mike Todd, morto in un incidente aereo quattro anni prima. La Taylor dichiarò all’intervistatore che era felice di rivedere Todd e voleva restare con lui ma Mike le disse che non poteva «devi tornare indietro. Hai ancora molte cose da fare». Ed è quindi tornata nel suo corpo e si è svegliata, mentre i dottori avevano già annunciato la sua morte. C’è da dire che l’aereo privato di Todd, il Luckj Liz, si schiantò il 22 marzo del 1958 vicino a Grants (New Mexico) per una avaria. Il velivolo precipitò causando la morte delle quattro persone a bordo tra queste lo scrittore Art Cohn che stava scrivendo la biografia di Todd dal titolo, ironia della sorte,” le nove vite di Michael Todd”.
«Il concetto di psiche inventato da Socrate e codificato da Platone. Socrate diceva che il compito dell'uomo è la cura dell'anima: la psicoterapia, potremmo dire. Che poi oggi l'anima venga interpretata in un altro senso, questo è relativamente importante. Socrate, per esempio, non si pronunciava sull'immortalità dell'anima, perché non aveva ancora gli elementi per farlo, elementi che solo con Platone emergeranno. Ma, nonostante più di duemila anni, ancora oggi si pensa che l'essenza dell'uomo sia la psiche. Molti, sbagliando, ritengono che il concetto di anima sia una creazione cristiana: è sbagliatissimo. Per certi aspetti il concetto di anima e di immortalità dell'anima è contrario alla dottrina cristiana, che parla invece di risurrezione dei corpi. Che poi i primi pensatori della Patristica abbiano utilizzato categorie filosofiche greche, e che quindi l'apparato concettuale del cristianesimo sia in parte ellenizzante, non deve far dimenticare che il concetto di psiche è una grandiosa creazione dei greci. L'Occidente viene da qui.»


54 commenti:

  1. Immagine:

    Restare accanto a una persona amata che sta morendo.

    RispondiElimina
  2. Dr. Pim Van Lommel
    Pim van Lommel, cardiologo olandese, ha iniziato il proprio percorso di ricerca sulle NDE (Near-Death Experiences, o esperienze di premorte) dopo avere notato la quantità di pazienti che, dopo un infarto, dichiaravano di avere avuto visioni dell’aldilà.
    Nel 2001 ha pubblicato il primo e celeberrimo studio sulle NDE su The Lancet (una delle più prestigiose riviste mediche internazionali), grazie al quale è diventato il faro per chiunque sia interessato a indagare questo tema da una prospettiva scientifica.

    RispondiElimina
  3. Tu fai del bene. Non facciamo scherzi.

    RispondiElimina
  4. Sono fermamente convinto che la nostra anima sale per vivere altra vita, in altri posti. Non credo fermamente che esiste il Paradiso,Purgatorio e l'Inferno ........ E sono sempre convinto che in questo infinito spazio non siamo soli.

    RispondiElimina
  5. Alito, dove si trova la nostra anima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus Sai bene che non posso darti una risposta alla perfezione ed esatta. Ma ti dico, che è certo che è dentro di noi, e ci guida. Di più non posso dire.

      Elimina
    2. Va bene Alito. L'anima è la vita e si separa da un corpo morto.
      Non possiamo con la scienza dimostrarlo, ma grazie alla fede non possiamo negarla.

      Elimina
    3. Questo te lo dico con certezza ...... l'ho vissuto. L'anima si stacca dal corpo .......... c'è un sequito, ma preferisco non raccontarlo.

      Elimina
    4. Ognuno di noi si assume la responsabilità di quello che afferma.

      Elimina
    5. L'ho vissuto io in prima persona. e lo ri-affermo.

      Elimina
    6. La mente non è l'anima. Il cervello muore. In ogni caso non sto negando la tua esperienza.

      Elimina
    7. Io non ho mai detto che l'anima si trova nella mente, ma nemmeno nel cuore .................. so che è in noi.

      Elimina
    8. Un giorno ci racconterai la tua storia.

      Elimina
    9. Grazie alla Fede sappiamo l'esatto numero di Angeli che svolazzano in cielo. Ma sul Dizionario Teologico probabilmente c'è anche di più. I nomi per esempio.. ahah

      Elimina
    10. Ho scritto sull'anima per un qualcosa che mi è accaduto e non posso raccontarlo.
      Forse è la prima volta che penso all'anima.

      Elimina
    11. Non credo esista nessuno - neanche ateo dichiarato - che non abbia mai immaginato una sua essenza altro da se.
      E faccio fatica a credere che tu abbia pensato ad un'idea di anima solo ora. Anzi, non ci credo proprio ;)

      Elimina
    12. Non pensarci significa credere. Senza anima non può esistere la certezza che Cristo abbia vinto la morte.

      Elimina
  6. A volte Google dice cose strane:
    Poiché il cuore è la posizione dell'anima umana e della forza vitale, è l'organo della massima importanza nella fisiologia aristotelica. Di conseguenza, il cuore è il primo organo ad apparire durante lo sviluppo embrionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro "Il Sé Non Muore": Le esperienze di pre-morte (NDE) sono solo elaborate allucinazioni prodotte da un cervello che sta morendo? Oppure sono fantasie esuberanti di narcisisti alla ricerca di attenzione? Come i casi raccolti in questo libro dimostrano abbondantemente, non sono niente di tutto ciò.

      Questo libro contiene 104 racconti affidabili, spesso di prima mano, di percezioni durante le esperienze di pre-morte (NDE)che sono state successivamente verificate come accurate da fonti indipendenti.
      Titus Rivas, Anny Dirven e Rudolf H. Smit sono gli autori di queste storie erano persone comuni di tutto il mondo, molte delle quali erano clinicamente morte, impossibilitati di vedere o sentire, e tuttavia in grado di percepire nuove visioni di un mondo oltre i sensi e perfino oltre la morte.

      Elimina
  7. Io credo che non siamo solo carne, qualcosa di immateriale, di spirituale c'è....In molti casi la scienza ritiene che la nde sia un sogno, un'attività del cervello, però una domanda io me la pongo, se ogni essere umano è diverso perché tutte le esperienze di premorte sono sovrapponibili? Se sono sogni perché sognano tutti la stessa cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le esperienze si somigliano e questo depone in favore dell'esistenza dell'anima.

      Elimina
  8. Non so se il mio commento è finito nello spam. In ogni caso riscrivo. Io credo che esista qualcosa di spirituale, non credo che siamo solo carne. In molti casi la scienza ritiene che la nde sia solo un'attività del cervello, un sogno. Però una domanda io me la pongo, dal momento che ogni essere umano è unico, perché le esperienze di nde sono tutte sovrapponibili? Perché sognano tutti la stessa cosa? È possibile che sia un'esperienza reale di post-vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale stessa cosa? In fondo è una proiezione comune che arriva appunto da Platone e compagni..

      Elimina
  9. Si. Lo spam ha fame di commenti.

    RispondiElimina
  10. Ci sono anche le esperienze di Bruce Greyson, Professore Emerito di Psichiatria, Università della Virginia Cofondatore,Associazione Internazionale per Studi sulla Morte (IANDS)

    RispondiElimina
  11. In Platone il corpo resta una zavorra dell’anima, e la morte, secondo le suggestioni pitagoriche viene ritenuta una liberazione dello spirito, che finalmente può librarsi leggero, senza il peso della materia che lo incatena, impedendogli di conoscere il vero. «Fino a quando noi possediamo il corpo e la nostra anima resta invischiata in un male siffatto, noi non raggiungeremo mai in modo adeguato quello che ardentemente desideriamo, vale a dire la verità.
    Quindi ragazzi se volete conoscere la verità affrettatevi a far il gran salto😎

    RispondiElimina
  12. Leggendoti ti rimanderei all'ultimo post di Myrtilla.. ;)

    RispondiElimina
  13. Vivete serenamente, non fatevi troppi maneggi mentali.. fate come quando guardando il cielo stellato la notte, provate ad andare oltre e poi ad un certo punto desistete, oppure continuate di fantasia.. ma non cerchiamo prove dove esistono solo supposozioni.

    RispondiElimina
  14. Il mistero dell'anima è straordinario. La sentiamo dentro di noi con idee, emozioni e sentimenti. La speranza è sempre che, dopo la nostra morte, possa volare via dal nostro corpo e continuare ad essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si parla spesso di anima, ma la conosciamo poco. In fondo è un desiderio di liberarci dalla morte.

      Elimina
  15. Il mistero dell'anima è straordinario. Sembra incredibile che un corpo possa contenerla coi suoi sentimenti, le sue idee e le sue emozioni. La speranza è che, da quel corpo, possa volare via dopo la morte.

    RispondiElimina
    Risposte


    1. C'è chi crede che varie scritture supportino il credo in un'anima immortale. Così che si può considerare alcuni di questi passaggi e capire quello che veramente dicono. Matteo 10:28 " E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima.
      Guardando la Scrittura da vicino, si può vedere che Gesù, infatti, sta dicendo che l'anima non può essere distrutta.

      Elimina
    2. Scusa se, praticamente, ho doppiato il commento. Mi sembrava che il sistema non l'avesse recepito e invece è andato 2 volte. Un caro saluto a te.

      Elimina
    3. Fabio, ti ringrazio per il commento.

      Elimina
  16. Interessante che qualcuno finalmente studi questi casi e la possibilità che siano reali come io penso. Concordo con te, l'anima ed il suo significato nascono molto prima del Cristianesimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parla anche Aristotele:


      L'anima è, per Aristotele, la struttura stessa del corpo e dirige il funzionamento dei suoi organi per mantenerlo in vita. Quando l'anima lascia il corpo, questo diventa un cadavere senza vita. Le funzioni dell'anima sono, per Aristotele, tre: vegetativa, sensitiva ed intellettiva.

      Elimina
  17. Io credo e mi preparo alla morte, cercando in tutti i modi di mantenere come diceva Cyrano, il pennacchio immacolato da non mostrare a nessuno ma permettermi di lasciare questa terra senza colpe.

    RispondiElimina
  18. quando stavo morendo il mio corpo non rispondeva agli stimoli cerebrali.
    però sentivo e comprendevo tutto perfettamente.
    l'anima è sperimentazione vitalistica.
    dopo la morte probabilmente l'anima non è più necessaria.
    sono curioso di appurarlo. diverrò forma cangiante del molteplice?
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da te voglio di più. La resurrezione.
      buona domenica.

      Elimina
    2. Bisogna fare i conti anche con Buddha molto convinto che tutto ha un motivo nella vita, anche il dolore.
      Sta a noi saperlo accettare e trarre da esso forza, anziché lasciarci abbattere.

      Elimina
    3. pure io sono molto convinto :)
      insomma abbastanza :)))
      lieto giorno

      Elimina
    4. il "motivo" è la vita stessa.
      infatti risorgo incessantemente.
      ciao ancora

      Elimina
    5. L'anima si deve depurare per prepararsi al grande incontro.

      Elimina
    6. Certo, risorgi ogni mattina, nelle prime ore.

      Elimina
    7. il mattino è un momento splendido.
      ma non è l'unico.
      buon giorno

      Elimina
    8. Per risorgere anche dopo il mattino devi svegliarti di pomeriggio.
      È chiaro che il risorto non può risorgere.
      lieto giorno.

      Elimina
    9. la risurrezione non è un evento ma una condizione.
      buon giorno

      Elimina
    10. Non sono d'accordo.
      buon giorno.

      Elimina
    11. immaginavo :)
      buon giorno

      Elimina