Un velo che maschera la sostanza del reale o addirittura una patologia della modernità, l’alienazione implicita nella società dello spettacolo in cui la manipolazione e la menzogna oscurano la realtà autentica dei soggetti. Ecco il nodo da cui prende le mosse l’indagine di Barbara Carnevali, storica della filosofia, ricercatrice invitata all’ "Institut d’Etudes Avancées" di Parigi, in un saggio pubblicato da Il Mulino, intitolato *Le apparenze sociali*. Una filosofia del prestigio (pagine 222; 20 euro). Un progetto di filosofia dell’apparire sociale a partire proprio dall’analisi delle vanità, di quel mondo effimero in cui rientrano le mode, la fama, il successo, il prestigio, le buone maniere, lo snobismo, i pettegolezzi, e che non è una forma minore di realtà ma l’assetto sensibile della società dove si giocano come uno spettacolo le immagini che le persone hanno reciprocamente di sé stesse.
Bauman ha dedicato la vita a questi problemi.
Non puoi liquidare il suo pensiero come un'opinione. "Lui ha la sua e io la mia" Intanto non è giusto che la donna venga vista come un'immensa vagina a disposizione dei maschi.
Perché il Potere non si limita a questo. Non sono tanti anni che la donna può recarsi alle urne per eleggere il Parlamento del suo paese. Quando una ragazza vuol fare l'indossatrice deve essere in carne come uno stuzzicadenti e qualche squallido personaggio obbliga l'impiego delle anfetamine che tolgono l'appetito.
Il fatto che l'uomo percepisce che l'apparenza conta più della sostanza porta a una caduta della cultura, dei valori e dell'etica. La conseguenza è la fine del desiderio in senso esistenziale. Per te donna con gli attributi ben fatti ti chiedono di allungarti sopra un'automobile, oppure di fare l'ombrellina. Questa è la maschera e il ruolo che la società (il Potere) ti dà, e se la togli appare un volto terrificante.
C'è una canzone di Springsteen*Brilliant disguise*, dove l'io viene soffocato dalle soventi maschere che si indossano per apparire ciò che agli altri piace, per essere poi accettati per quello che in realtà non si è.
Paura di mostrare la vera natura, paura di essere considerati e giudicati da altri e quindi non piacere?
Con il tempo, con determinati avvenimenti, tutto viene scoperto e la maschera si sgretola.
Immagine:
RispondiEliminaGuido Cadorin
Pittore
ci sono Stati dove la donna non conta niente, non può studiare, non è libera di vestirsi come vuole, deve sposare chi decide la famiglia anche se lei piccola e lui un anziano, se non obbediscono finiscono in carcere, vengono violentate, uccise e i grandi della terra non fanno nulla per liberarle.... ci sono donne che in Italia vengono uccise messe in un sacco a pezzi e buttate in un dirupo da chi avevano accanto.
RispondiEliminaCi sono donne in Italia che l'università non è concessa farla solo al figlio maschio loro devono studiare o lavorare in casa. Che Dio protegga tutte le donne, le nostre figlie, da non incontrare mai un mostro in casa o sul lavoro o in una discoteca o in un bagno di una scuola.
Ci sono donne con la grinta, tenacia, intelligenza che possono guidare una grossa ditta, sedersi in un tribunale come giudici e condannare anche il più impestato mafioso. Ci sono donne con le palle che lottano per i loro diritti, per quelli degli altri e scendono in piazza, non temono di scendere in piazza.
I tempi cambiano, ma la violenza del uomo maschio non cambia, uccide, violenta, insulta.
Le donne giocatolo ombrellino, veline ecc... agli uomini però piacciono se no da secoli non ci sarebbero più....
La donna grassa, vestita con il maglione non piace se no non verrebbe lasciata per una più giovane e sexy
Ciao Gus
Buona serata Gus.
EliminaUn signore che in Italia ha fatto il bello e il cattivo tempo, straricco, con televisioni, fidanzate giovani, case editrici e altre cose che non sappiamo, amico intimo di un mafioso importante, parlo dello stalliere di Arcore, ora ha una sua squadra di calcio, il Monza. Ai giocatori ha promesso, in caso di una vittoria sulla Juve, un camion pieno di *troie* (saranno le Olgettine). e l'Italia tutta, compiaciuta, ha riso fino a sganasciarsi le mascelle. Ecco, se in questo post si affaccia Daniele riceverà il mio secondo suggerimento per la poesia: *sono un italiano che conta, mi chiamo Silvio*.
EliminaEccomi, ti comunico che il tuo primo tema è stato preso insieme ad altri 5 la poesia uscirà il 15 febbraio. "Frozen Russian Wave" il titolo 😁 Del Cav ho parlato così tanto e scritto in passato che ho riempito fiumi di toner. Venendo al tuo post, mi ha lasciato perplesso la conclusione a cui è giunta la filosofa Italiana. Concordo cmq con Franco che la rivoluzione culturale deve partire da noi e noi essere il punto di svolta
EliminaTi ringrazio per aver accolto la mia richiesta sulla poesia di questa dannata guerra.
EliminaBarbara Carnevali parla di una società dove trionfa l'apparenza e la menzogna è dilagante.
Deve cambiare prima l'uomo, e siamo davvero indietro. 😔
RispondiEliminaOrmai il maschilismo è istituzionalizzato.
EliminaLe immagini di donne bellissime inondano tutto internet.
La Gazzetta dello sport e Tuttosport invece di parlare delle plusvalenze di Agnelli mostrano la Classifica delle Wags Serie A: ecco le più belle:
ORIANA SABATINI - FIDANZATA DI PAULO DYBALA.
FEDERICA NARGI - FIDANZATA DI ALESSANDRO MATRI.
NICOLE CIOCCA - MOGLIE DI GAGLIARDINI.
ALICE CAMPELLO - MOGLIE DI ALVARO MORATA.
MARINA LUCZENKO - FIDANZATA DI WOJCIECH SZCZESNY.
JESSICA MELENA - MOGLIE DI CIRO IMMOBILE.
Grazie Olga, sei molto gentile.
EliminaGina lollobrigida mica tanto 🙃
EliminaE comunque è finita bene per lei.
EliminaDegli agnelli si è sempre parlato poco...in male.
RispondiEliminaIo non magio agnelli.
EliminaLollobrigida chi? Il ministro?
EliminaNo, di una donna famosa con grandi talenti e che negli ultimi anni, per amor proprio, è riuscita a condizionare ( in bene) la sua mente credendo davvero nel ..
Eliminapotere dei sentimenti umani.
Se soprattutto ci amiamo la nostra mente può fare miracoli. Questa convinzione è un arrivo o una fine della fede...ossia di credere.
Il mio contratto luce con l'Enel scade il 30 aprile 2023. Puntualmente l'Ente propone una nuova offerta triplicando il prezzo dell'energia che da 0,1455 euro/KWh aumenta a 0,4816/euro/KWh.
RispondiEliminaPerché una guerra tra Russia e Ucraina deve erodere la mia pensione?
Daniele, la tua poesia deve spiegarmelo.
Siamo un mondo che sopravvive per miracolo. E devi pure ringraziare di non essere nato sopra una placca tettonica, e uno tsunami a Pescara al massimo allagherebbe Piazza Salotto.
EliminaOggi, timidamente abbiamo visto qualche fiocco di neve.
EliminaNon leggo. Però vivo molti marciapiedi ........ è da moltissimo tempo che c'è una società che continua a scendere gradini ........ che ha sempre di più ha bisogno di apparire per autoconvirsi di elevarsi a gradini mai conosciuti.
RispondiEliminaLa scienza cresce, ma l'uomo scende in basso.
EliminaPer Gus
EliminaDunque la scienza, è per pochissimi.
La scienza riuscirà a sconfiggere il cancro, ma nulla può sulla morale degli uomini. Ormai è ricerca della libertà senza confini da ogni condizionamento di natura etica. Il conflitto Russia-Ucraina è la prova che la ragione è sconfitta dalla sete di potere.
EliminaAli, la lotta così aspra non può riguardare una striscia di terra del Donbass. In effetti Russia e Cina vogliono abbattere USA e Europa per il dominio nel mondo. Chi perde sicuramente userà il nucleare.
EliminaQuesta è la minaccia terribile che pesa sul pianeta Terra.
Giusto la scienza non tocca la morale delle persone che scendono gradini. Ma sul secondo commento/risposta di guerra ...... ho sempre detto che questa guerra l'ha iniziata il Presidente dell'Ucraina ..... che io nella mia modesta persona ho sempre detto e scritto che è stata una decisione stupida e mal consigliato. Doveva Dialogare con Putin dopo aver e far smettere la querriglia inizata dal suo predecessore. continuo col mio pensiero dicendo che dopo tutto l'Ucraina prima era Unione Sovietica Dunque stretta parentela con la Russia. Che poi la Cina oggi insieme la Russia vogliono abbattere gli USA è un fatto assodato, e Zelensky gli sta dando una mano di aiuto al raggiungimento del loro intento. Ecco cosa ha fatto Zelensky di questo può esserne fiero, e con l'aggiunta del caro vita per un mondo intero. Es. Io che non ho mai praticato nessun sport oggi sfidassi Bruce Lee ad una lotta di arti marziale....... tu saresti il primo a dirmi che sei stupido ...... non puoi vincere.
EliminaIo penso che Zelensky sia un personaggio costruito dagli USA per coinvolgere la Russia in una lotta terribile che causa delle sanzioni ha strapazzato il Bilancio, i programmi di crescita.
EliminaLa Russia ha perso tutta l'Europa nella fornitura del metano e sul petrolio farà la stessa fine.
La vendita del metano alla Cina è a basso costo. La Russia deve bruciare nel mare il metano in eccedenza.
Zelensky non è cretino che sfida la Russia. Sa benissimo che USA e U.E. sono alleati e forniscono armi.
Ali, i soldati russi morti in battaglia superano ampiamente quelli ucraini.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaGus Io parto che non doveva iniziare questa guerra, se Zelensky avesse riflettuto nelle conseguenze che avrebbe portato a tutti o quasi. Come sici tu mio caro >b>Gus avrebbe evitato morti da ambo i lati(scusa se è poco) oggi il personaggio costruito da, è chiede con determinazione Sempre più armi, che sia USA ed EU sono costretti a dare visto il gioco iniziato da quest'ultimi. Ma a parte i giochi, oggi, il gioco deve continuare, ove ci sia una remota possibilità di vincita di Zelensky. Concordo oggi, non è più un cretino e nemmeno un personaggio costruito ........ è Zelensky in carne ed ossa parente stretto della Russia da dove proviene quasta nazione Ucraina. La russia si può permettere di buttare il gas estratto .......è il maggior produttore di energia, vuol dire che comprano altre nazioni da Putin e poi vendono a Noi EU.Questa guerra non doveva iniziare ed era la mossa intelligente da Uomo e non da personaggio costruito.
EliminaIl metano noi lo compriamo da Algeria e Libia. Il gas è loro e non acquistato da Gazprom.
EliminaIl rigassificatore di Piombino è un impianto che permette di riportare un gas liquefatto allo stato gassoso. I gas industriali, come il metano, l'etilene, il GPL, l'ammoniaca e, appunto, il GNL sono infatti più facilmente trasportabili all'interno dei serbatoi, soprattutto sul mare, quando sono resi liquidi.
Compriamo dagli USA. Putin l'ha preso in quel posto.
La guerra è tutta gestita dai generali americani che sanno il fatto loro. Tramite i satelliti permettono di colpire qualsiasi bersaglio.
La Russia stupidamente minaccia l'uso del nucleare e rischia di prenderlo, invece che darlo.
Biden mira a una guerra lunga per smantellare tutte le fonti di ricchezza di Putin.
Ali, leggi questo link Google:
EliminaAnalisiGioielli “politici”
Diamanti di guerra: come il conflitto in Ucraina colpisce il mercato delle gemme
Le sanzioni statunitensi, il ruolo dell’India, i primi boicottaggi contro i nuovi “blood diamonds”, i tesori nascosti del Gokhran di Mosca: le conseguenze del conflitto sulle gemme estratte in Russia e sul mercato mondiale
di Chiara Beghelli
Ali, hai visto con quali onori Zelensky è stato ricevuto dal Premier e dal Re? Pensaci bene. Loro non stanno trattando con un oscuro comico ucraino, ma con un tipo che rappresenta la volontà USA.
EliminaAli, lo sai perché Zelensky parla sempre di ulteriori sanzioni alla Russia:
EliminaPer i suoi abitanti si chiama Sakha, per chi vive fuori dai suoi immensi confini è la Yakutia: convenzioni sui nomi a parte, a unire quella remotissima ed enorme regione nel nord della Siberia russa sono il freddo, la natura selvaggia e i diamanti. È sotto quella terra gelata, infatti, che si cela uno dei tesori più importanti del Paese: la Russia è la prima nazione produttrice di diamanti e proprio sul commercio di queste gemme si sta conducendo una rilevante parte dello scontro economico per cercare di fermare la guerra dichiarata da Mosca all’Ucraina.
Scontro che si combatte a colpi di sanzioni: se l’Europa al momento si è limitata a vietare l’esportazione di beni di lusso di valore superiore a 300 euro verso la Russia, lo scorso 11 marzo l’amministrazione statunitense ha deciso di mettere al bando l’importazione di beni di lusso provenienti dalla Russia, dunque vodka, caviale e soprattutto diamanti. Una mossa che ha messo in allerta il mercato mondiale, soprattutto perché compiuta dal Paese che di gioielli in diamanti è il maggior consumatore.
Non ho mai dubitato che ogni nazione abbia degli interessi propi. E onestamente non so sino a che punto ci entrano i diamanti o altro. La mia visuale è molto più semplice ed più a portata di comune cittadino. Zelinsky Non doveva iniziare una guerra ........... non ha giovato a nessuno, perchè non c'è e non ci sarà un vincitore a questo punto.E cmq quei diamanti o altro qualcuino li estrarà e saranno cmq venduti sempre al miglior offerente.Ribadisco che oggi nessuno può tornare indietro ....... anche a volerlo, e lòa cosa prenderà una brutta piega, come dici tu nucleare si nucleare no.La guerra non doveva iniziare Qui è l'errore di qualcuno, se questo qualcuno non lo ha fatto ............... ci sara un motivo, che verrà fuori, ma con tutti perdenti.
EliminaLa guerra è sempre sbagliata. Questa è pure viziata da imbrogli e cose non dette, cose non chiare.
EliminaIo sono io e non mi lascio condizionare dagli altri. L' omologazione è deleteria, mi piace essere unica nella mia pochezza. Invecchiando e guardandomi attorno, ho perso un pochino di umiltà perché vedo comportamenti di donnicciole che non hanno capito niente della vita.
RispondiEliminaAngela, la tua identità è inattaccabile.
EliminaCiao Gus...sono tornata, non tanto quanto prima ma un primo, timido passo l'ho fatto e ritrovare il tuo blog è sempre interessante. Un saluto e un sorriso.
RispondiEliminaL'importante è che ora sei qui.
EliminaUn abbraccio.
Difficilmente mi faccio condizionare, ho la mia personalità con pregi e difetti.
RispondiEliminaLo so Vincenzo. Hai le tue idee e le segui.
RispondiEliminaBuona notte, Gus 😘
RispondiEliminaCiao Lola.
EliminaCon il tempo siamo noi a sgretolare le maschere. E che piacere nel farlo...Ma certo bisogna essere pienamente consapevoli di questo atto di ribellione :)
RispondiElimina