lunedì, febbraio 20, 2023

L'arte di rapportarsi.

 La strada per la vera libertà, e dunque per una felicità piena e feconda, passa per una profonda conoscenza di sé: la consapevolezza dei doni ricevuti, dell’importanza del proprio ruolo nella comunità dei viventi, ma anche di questo desiderio di vita e felicità che ci abita e rappresenta il potente motore che, correttamente indirizzato, ci spinge a crescere e a vivere davvero.


44 commenti:

  1. Immagine:

    Come confrontarsi con chi la pensa diversamente da te.

    RispondiElimina
  2. Il contraddittorio dovrebbe essere sacrosanto ma la permalosità non credo sia d'accordo..😁

    RispondiElimina
  3. Peggio per loro. Non conoscendo te non sanno cosa si perdono.

    RispondiElimina
  4. Il dialogo e l'apertura mentale sicuramente sono doti importantissime. E purtroppo sempre più spesso non praticati almeno non abbastanza, da molta parte della popolazione. Confrontarsi trovo sia sempre molto poisitivo e porta spesso ad ottenere risultati inimmaginati. Un slauto e buona nuova settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gente corre troppo e non ha interesse di confrontarsi. Si perde l'occasione di conoscersi.
      Grazie.
      Buona giornata.

      Elimina
  5. Il dialogo è uno scambio di un propio modo di pensare e fare. Il confronto è un duello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa vuol dire confrontarsi?
      Mettere di fronte persone o cose, per conoscerne la somiglianza, le affinità, le differenze: c. una copia con l'originale; c. due manoscritti per vedere se concordano; c.

      Elimina
    2. Gus Per me il confronto è:in un incontro, in un dibattito., mettere a confronto le proprie opinioni Ribadisco esageratamente un "duello" A mio avviso scatta in noi un meccanismo sicuramente sbagliato di affermare la propia ragione.

      Elimina
  6. io sono una persona che accetta il confronto, anzi mi piace perché il confronto aiuta a togliere eventuali dubbi o equivoci. Io sono una che cerca il confronto quando le cose non mi sono chiare e se lo faccio e perché ci tengo a quell'amicizia, a quel legame etc...il confronto sta alla base di un rapporto sano e sincero, a mio avviso. Il problema si presenta quando si ha a che fare con persone permalose o suscettibili che tergiversano il vero senso del confronto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se davvero partissimo dalla convinzione che ogni persona è portatrice di qualcosa di unico e irripetibile accoglieremmo e ci rapporteremmo agli altri con più umiltà.

      Elimina
  7. Non temo alcun confronto, ma sono troppo empatica, assorbo più il dolore della gioia che pure sento nei miei amici e anche nel mio coinvolgimento nel volontariato.
    Mi piace guardare le persone negli occhi, sempre, ma a volte non si regge il confronto.
    Dicono che sono intuitiva, quando sono troppo stanca alzo lo sguardo solo in poche occasioni e mai a caso.
    Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicura di confrontarti?

      Elimina
    2. È un confronto più spirituale ma anche dinamico, coivolgente e passionale..come vorrebbe Dio.
      Ma tnon puoi capire...non vivi da " intellettuale" tu? 😉

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Sicura io? Certo che si, ma non con te perché non vedo il tuo attuale volto e il tuo vero nome...come potrei confrontarmi ?
    -:)
    Come vedi io non sto al PC tutto il giorno. I miei confronti con leale responsabilita sono reali e quotidiani. Il salotto lo lascio al radical chic.
    Fai bei sogni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I volti sono immagini senza vita. Non è che se io dico una cosa sgradita la tua immagine assume un'espressione diversa.
      La mia immagine è una foto che mi fece Bruna e per me rappresenta un ricordo.
      La tua realtà è menzogna.
      Mi hai accusato per foto che ti hanno rubato, affermi che nel mio blog viene a scrivere una persona che non gradisci, scrivi che mi faccio pagare i commenti che invio ai blog amici.
      Io detesto i radical chic. Politicamente sono rimasto fermo a Enrico Berlinguer.
      Il confronto non esiste.

      Elimina
  10. Che ti fai pagare a commento e non l' ho detto io. Menzogne fino a prova contraria...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. E che viene a scrive quella persona ne sono certa.
    Gus sei bipolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che non scrive come fai ad essere certa di una tua sensazione.
      Quali sono i sintomi di chi soffre di bipolarismo?
      I sintomi della mania
      eccessiva euforia;
      ridotto bisogno di sonno;
      maggior loquacità;
      attività mentale accelerata e distraibilità;
      perdita di contatto con la realtà.
      Quale sintomo riscontri?

      Elimina
  12. Perdita di contatto con la realtà, ma può anche essere che il vero gus abbia lasciato questo blog. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivo da tanto nel blog. In questo tempo sono cambiato eliminando tutte le negatività iniziali. Sono il vero gus, ma molto diverso da quello che hai conosciuto negli anni passati, quello che, come immagine, aveva il volto di Alain Delon.
      Ciao.

      Elimina
  13. Bello e puntuale. Sto confrontando questa tematica all interno della comunicazione non violenta... Come mantenere il senso di insieme durante una divergenza anche radicale di idee... E come mantenere l immagine dell altro come amica, non nemica. A volte aiuta farsi delle domande, prima di farle all altro. Tipo "che domanda posso fare a questa persona, con curiosità, che mi aiuti a mantenere l immagine di lui/lei, della sua umanità?"
    L ho messo in pratica, e ho sentito che cambiava qualcosa nell' interazione ma anche in primis in me! È una questione di disposizione, credo che richieda comunque un atto di volontà

    RispondiElimina
  14. Bisogna tranquillizzare la comunicazione che può essere difficile, ma sempre nella correttezza e sperando di venire compreso.
    Capire cosa è successo con garbo.

    RispondiElimina
  15. Come confrontarsi con chi ha posizioni differenti da noi: a parole la ricetta è semplice: ascolto, rispetto, onestà intellettuale, lealtà, e non avere gli occhi foderati di prosciutto.

    RispondiElimina
  16. Invece a me ogni tanto mi fanno incazzare, soprattutto quando gus vuole nascondere la verità. La cancella.
    Io ho chiesto un confronto alla signora madama, ma ha paura solo a rispondermi al telefono, idem all' altro che quando mi vede scappa...e fa bene. Ho chiesto una videochiamata anche a franco...l' hai visto tu?
    Io non temo nessuno, più o meno vi ho sbugiardati quasi tutti...compreso tu, gus, ma sei molto nascosto, blindato nel tuo pc ...tu si che opponi resistenza, io no. Di che hai paura?
    Ho chiesto un confronto leale anche a Paracchini, ( ho pure telefonato e si è nascosto dietro a sua madre) , l' ho chiesto a Fiorella, sarei andata a trovare volentieri le sante pie Daniela e Lucia. Perché non vogliono? Possiamo andare a messa assieme. Ma cos'è questo timore di incontrarmi? Male non fare paura non avere
    Buona serata caro amico 🤣😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cancello le offese.
      Io non do il mio numero telefonico a nessuno.
      L'indirizzo mail è presente nel mio profillo
      ergus_72@hotmail.com

      Elimina
  17. Non è vero, cancelli la verità. Le offese le lasci, basta andare a guardare a ritroso.

    RispondiElimina
  18. Del tuo numero non lo so, ma la farfalla aveva un' altra tua mail. L' aveva detto, come aveva detto che sei pagato a commento giusto per offendere, infastidire e provocare la sottoscritta.
    Sai bene quanto si alza il grafico-visite quando ci sono queste discussioni. Tu collabori con la madama, questo blog lo dividete in due come facevi con Brunella, ma lei, almeno credo, si faceva i cazzi suoi.
    Ovunque andavo, ovunque vado a commentare, in altri blog, lei non manca mai. Nel tuo blogroll ci sono più blog suoi, poi li lascia, li riprende, li abbandona o li chiude. Tu non eri su tiscali, non sai nulla, si è infognata ovunque, in quasi tutte le piattaforme. La sua vita è il PC. Ha infastidito non pochi bloggers e molto bravi che sono stati costretti a chiudere il blog, come ho fatto io e più volte. Chi possiede, oggi, un blog è con lei. Temo che tu non sia più il gus che conoscevo, lei si appropria dei blog...che fine ha fatto il vecchio blog di Lucia Nadal? Si capiva da anni che non era più lei a scrivere, come antonypoe...non è più lui. La madama cerca di imitarli come il paccagnini, tads e tanti altri, l' hanno capito in molti e se ne fregano, l' importante è portarsi a casa la pagnotta.
    Qui siete tutti ingegneri, commercialisti, biologi, fisici, preti, ma non avete altro da fare, considerato i vostri talenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog di Gus è controllato dall'account che segnala intrusioni.

      Controllo sicurezza
      Il tuo account è ora protetto

      Elimina
  19. Qualcuno ha saputo che oggi compie gli anni anche mio fratello? Ma lui mi protegge e allontana i tossici da me. Quindi vede anche il mio wp. Ottimo. Ma quando la smetterai di perdere tempo con me? Tu sei innamorata?

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Eccola...Antonia di pure al tuo amico di non scappare quando mi vede, al massimo prende due sonori schiaffoni ben assestati.
      Io invece dormo

      Elimina
    2. sarei maschio :)
      e chi sarebbe l'amico mio?
      buon giorno :)

      Elimina
  21. Metodi con cui possiamo verificare la tua identità
    Questi metodi possono essere usati per verificare che sia effettivamente tu a effettuare l'accesso oppure per contattarti qualora venisse rilevata attività sospetta nel tuo account Google.


    Sogni d'oro.

    RispondiElimina
  22. Cazzo gus, tu puoi dare benissimo l' autorizzazione ad un altro blogger per collaborare con te. Lo fanno in tanti.


    Sogni da incubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io proprio non ho dormito :)))

      Elimina
    2. Elenco personalizzato lettori
      Nessun elenco personalizzato lettori
      Inviti personalizzati lettori in sospeso
      Nessun invito in attesa
      Invita altre persone come lettori

      Non ci sono inviti nel mio blog.

      Elimina
  23. Nella nostra vita, il confronto è sempre importante.

    RispondiElimina
  24. Il confronto è essenziale.

    RispondiElimina