sabato, febbraio 25, 2023

Riappropriarsi dell'amore

 


Cos'è che ci spinge a cercare sempre nuove storie?
"Il bisogno di amare ed essere amati, in una continua ricerca di appagamento, senza essere mai sicuri di essere stati soddisfatti abbastanza. L'amore liquido è proprio questo: un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame".
Dunque, siamo condannati a vivere relazioni brevi o all'infedeltà..."Nessuno è "condannato". Di fronte a diverse possibilità sta a noi scegliere. Alcune scelte sono più facili e altre più rischiose. Quelle apparentemente meno impegnative sono più semplici rispetto a quelle che richiedono sforzo e sacrificio".
Oggi viviamo più relazioni nell'arco di una vita. Siamo più liberi o solo più impauriti? Maurizio Costanzo è l'uomo dalle quattro mogli.
"Libertà e sicurezza sono valori entrambi necessari, ma sono in conflitto tra loro. Il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza è una minore libertà e il prezzo di una maggiore libertà è una minore sicurezza. La maggior parte delle persone cerca di trovare un equilibrio, quasi sempre invano". Invecchiare insieme è diventato fuori moda? "È la prospettiva dell'invecchiare ad essere ormai fuori moda, identificata con una diminuzione delle possibilità di scelta e con l'assenza di "novità". Quella "novità" che in una società di consumatori è stata elevata al più alto grado della gerarchia dei valori e considerata la chiave della felicità. Tendiamo a non tollerare la routine, perché fin dall'infanzia siamo stati abituati a rincorrere oggetti "usa e getta", da rimpiazzare velocemente. Non conosciamo più la gioia delle cose durevoli, frutto dello sforzo e di un lavoro scrupoloso".
Abbiamo finito per trasformare i sentimenti in merci. Come possiamo ridare all'altro la sua unicità? "Il mercato ha fiutato nel nostro bisogno disperato di amore l'opportunità di enormi profitti. E ci alletta con la promessa di poter avere tutto senza fatica: soddisfazione senza lavoro, guadagno senza sacrificio, risultati senza sforzo, conoscenza senza un processo di apprendimento. L'amore richiede tempo ed energia. Ma oggi ascoltare chi amiamo, dedicare il nostro tempo ad aiutare l'altro nei momenti difficili, andare incontro ai suoi bisogni e desideri più che ai nostri, è diventato superfluo: comprare regali in un negozio è più che sufficiente a ricompensare la nostra mancanza di compassione, amicizia e attenzione. Ma possiamo comprare tutto, non l'amore. Non troveremo l'amore in un negozio. L'amore è una fabbrica che lavora senza sosta, ventiquattro ore al giorno e sette giorni alla settimana". Forse accumuliamo relazioni per evitare i rischi dell'amore, come se la "quantità" ci rendesse immuni dell'esclusività dolorosa dei rapporti. "È così. Quando ciò che ci circonda diventa incerto, l'illusione di avere tante "seconde scelte", che ci ricompensino dalla sofferenza della precarietà, è invitante. Muoversi da un luogo all'altro (più promettente perché non ancora sperimentato) sembra più facile e allettante che impegnarsi in un lungo sforzo di riparazione delle imperfezioni della dimora attuale, per trasformarla in una vera e propria casa e non solo in un posto in cui vivere. "L'amore esclusivo" non è quasi mai esente da dolori e problemi - ma la gioia è nello sforzo comune per superarli".


33 commenti:

  1. Immagine:

    Momenti magici.

    RispondiElimina
  2. Cos'è che ci spinge a cercare sempre nuove storie?
    "Il bisogno di amare ed essere amati, in una continua ricerca di appagamento, senza essere mai sicuri di essere stati soddisfatti abbastanza. L'amore liquido è proprio questo: un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame".
    Tranquilla, il matrimonio non ha futuro. È un bene di consumo. Come una lavatrice. Ti piace, la compri, poi vedi che ha difetti e la cambi con una nuova.
    Il divorzio è una degenerazione Occidentale, direbbe Putin.
    Prima di dirlo dovrebbe ripensarci.
    Lo stato del matrimonio in Russia è pessimo: dietro la grancassa della retorica, nel 2016 si sono registrati 895 divorzi ogni 1000 matrimoni, stando ai dati di Rosstat. Eh sì, tra tutti i paesi del mondo, solo nelle Maldive il tasso di divorzio è più alto che in Russia.
    Il divorzio è la conseguenza di un matrimonio sbagliato, nel senso che due si sposano senza conoscersi, tanto c'è la scappatoia del divorzio.
    Praticamente hanno voglia di sposarsi solo le persone eroticamente attratte da soggetti del proprio sesso.

    RispondiElimina
  3. Che cosa è cambiato rispetto al passato?
    Una volta ci si separava quasi esclusivamente per gravi incompatibilità di carattere e infedeltà. Oggi la coppia è esposta anche:
    - alle problematiche relazionali e logistiche legate al lavoro femminile (gelosia e invidia per i rispetti ruoli professionali, difficoltà di gestione del quotidiano, specialmente in presenza di figli);
    - all’effetto dirompente della crisi economica;
    - all’attrattiva di uno stile di vita più promiscuo, sempre potenzialmente aperto ad avventure seducenti;
    - alla fretta con cui spesso ci si mette insieme, senza avere maturato una sufficiente conoscenza dell’altro, del suo carattere e delle sue priorità esistenziali;
    - alla crescita vertiginosa dell’egoismo e del narcisismo, che spingono a prendere con superficialità, e a lasciare alla prima difficoltà.
    In parallelo a tutto ciò, si assiste a un forte indebolimento delle tradizionali motivazioni all’unità: la presenza di figli, il valore etico attribuito alla promessa matrimoniale, i vincoli religiosi, le convenzioni sociali. Il risultato, sotto gli occhi di tutti, è che le separazioni sono in aumento, non solo fra le coppie più giovani e di recente formazione, ma anche fra quelle di vecchia data, che un tempo si sarebbero dette inossidabili.


    Prof.ssa Alessandra Graziottin
    Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

    RispondiElimina
  4. Sì, Bauman ha ragione: "non troveremo l'amore in un negozio". C'è da faticare per amare e comprendere che cosa meravigliosa stiamo costruendo. Qui ormai pensiamo solo ad ucciderci, e non a smettere di farlo, ma solo capire chi ha torto o ragione.
    Siamo lontani dalla logica e da ogni buon senso.
    E l'amore solo un miraggio.

    RispondiElimina
  5. Ucciderci per diventare vincitori.
    Mi vergogno che l'Italia faccia parte di un organismo chiamato Unione Europea con un presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che nella questione Russia -Ucraina non ha mai pronunciato la parola *Pace*.
    L'Ucraina storicamente è la nazione che ha dato il via all'URSS, triste e vergognosa esperienza del socialismo reale. L'Ucraina non è membro dell'EU e nemmeno della Nato. Giuridicamente fornire le armi all'Ucraina è azione contraria alla nostra Costituzione.
    Putin ha colpe gravissime, Zelensky si è proclamato difensore della democrazia Occidentale, dimenticando che il suo governo era gonfio di ministri che usavano la pratica delle *tangenti*.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ricordo che i soldati della triste e vergognosa esperienza del socialismo reale hanno liberato Auschwiz....

      Elimina
  6. L'UE doveva comprendere subito che era in atto una sfida tra Russia e USA e la Presidente della Commissione Europea invitare i contendenti alla Pace e non l'ha fatto.
    L'OT mi è uscito spontaneo. Mi scuso. L'argomento di questo post è la riconquista dell'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, il conflitto in atto aiuta più l'odio che l'amore.

      Elimina
  7. L' amore è un grande sentimento, io ho amato ma ricordo solo relazioni in adolescenza. Atteverso le mie amicizie di coppia ho compreso che io a vent'anni ero più avanti: non mi sono mai sposata. Io sento la loro libertà repressa nella misura in cui l’immaginazione non supera i desideri reali e nessuno dei due oltrepassa la capacità di agire.
    Così si inizia e si finisce nel comportarsi stranamente o deludendosi a vicenda e in situazioni assurde, banali.
    Solo il " sentimento" del sesso attualmente resiste ( è una grazia) ma è sempre stato, più o meno, tradizionalmente più privato, riservato...e questo deve, doveva forse la sua potente capacità di creare solidi legami tra le persone. Privandolo della sua riservatezza potremmo spogliarlo anche del potere

    RispondiElimina
  8. Molti di quelli che si lascino avevano smesso di fare sesso.
    Il sesso ha le sue esigenze. Se bevi troppo diventi alcolizzato e
    basta un dito di vino per farti crollare.

    RispondiElimina
  9. Quindi io non amo perché non faccio sesso ??😔
    Notte

    RispondiElimina
  10. Io convivo ed ho figli , non è certo per un motivo di libertà che abbiamo scelto di non sposarci ancora

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, io l'amore lo vedo solo universale...sarà l'età con l'esperienza ma starei bene anche da sola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una realtà per comprenderla devi viverla. Se dovessi restare sola potresti verificare come si sta.

      Elimina
  12. Tilla, la sessualità si manifesta appena nati e i fatti della vita possono azzerarla.

    RispondiElimina
  13. Anonimo, io penso che l'amore possa realizzarsi anche con la sola convivenza.

    RispondiElimina
  14. Amore, una parola così piccola per descrivere qualcosa di altamente complesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono convinto che l'uomo nasca avvolto in questa parola e che poi faccia di tutto per precipitare nel vortice dell'odio. E da quel momento incomincia a stare male.

      Elimina
  15. Risposte
    1. Il problema è che l'amore sta nella parte dei buoni e l'odio in quella dei cattivi. Il Potere sa bene come scegliere.

      Elimina
  16. Credo che ogni essere umano ha la necessità di vivere un sentimento che è l'Amore diviso per molti modi che lo circondano e sono fissi come sentimento. Poi c'è la Coppia uno completa l'altra e viceversa. In quest'ultimo caso può finire ........... ed è un fallimento per entrambi(coppia) che nei ricordi se lo portano dietro per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fallimento dell'amore crea danni nelle persone. Non è solo un ricordo, ma qualcosa presente che ti trascini dietro.

      Elimina
  17. Preferisco tenermi l'uomo che conosco da una vita...perlomeno tutti i giorni so quanto amore aspettarmi e quanto no! Ciao Gus...un blog davvero profondo il tuo e sempre piacevole da visitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivì.
      Tieniti l'uomo che conosci da una vita fino a quando non calpesterà la tua dignità.

      Elimina
  18. Le persone non hanno più voglia di fare progetti per creare una famiglia . In questi anni il mio condominio ne è la dimostrazione. Su 16 abitanti siamo solo in 2 ad essere coniugi, che dopo tanti anni si amano. Gli altri sono tutti single ed usano le case solo come "piedaterre". A tutte le ore senti quello che non dovresti sentire, dopo di che un saluto e via, alla prossima. L'amore vero ha bisogno di essere sostenuto ogni giorno, in qualsiasi situazione ma per molti è solo un sacrificio e allora si continua ad evitarlo. Peccato non sanno quello che si perdono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per perdere qualcosa bisogna necessariamente averla posseduta
      e quelle persone non sanno cosa sia l'amore perché non l'hanno mai conosciuto.

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Secondo me esistono due realtà diverse: chi salta da una storia all'altra o ne ha pure più di una contemporaneamente, in questo caso e per questa situazione, il tuo ragionamento è perfetto come un vestito fatto su misura. Esiste però anche un'altra faccia di questa medaglia, secondo me. Se per es. Tizio, o Caia, hanno avuto una storia di convivenza di 6 anni, poi un matrimonio fallito alle spalle (ovviamente mai tra di loro, ma ciascuno con due altri partner) durato 8 anni e poi entrambi incontrandosi si sposano e sono 15 anni che sono felici, beh questa ricerca affettiva e d'amore nasce da una sincera e profonda ricerca di una persona gemella e non è una semplice voglia affannosa da accumulatore seriale di emozioni intense usa e getta come nel primo caso.

    RispondiElimina
  21. È sempre un rischio sbagliare persona prima di incontrarsi con l'anima gemella. Solo il lieto fine aggiusta tutto, ma resta sempre una sofferenza per il tempo trascorso con la persona sbagliata.
    Quelli che saltano da un'avventura all'altra alla fine non cercano più l'amore, affermando che non esiste.

    RispondiElimina
  22. «C'è una bella differenza tra le leadership femminili e femministe. Sono una donna, amo un'altra donna, non sono una madre, ma non per questo sono meno donna»: lo disse la segretaria del Pd, vincitrice delle primarie del 26 febbraio, all’epoca vicepresidente dell'Emilia-Romagna, Elly Schlein, durante la chiusura della campagna elettorale del Pd a Roma facendo il verso al noto slogan di Giorgia Meloni. (Agtw)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il comizio di Giorgia Meloni, alla manifestazione del centrodestra «Orgoglio italiano» in piazza San Giovanni a Roma:» Sono donna, sono cristiana, sono madre e non me lo toglierete» ha gridato a gran voce dal palco.

      Elimina
  23. Nice post! Thanks for sharing.
    I invite you to visit my last post. Have a good week!

    RispondiElimina