venerdì, febbraio 17, 2023

La strada del sacrificio

 


Senza sacrificio non ci può essere verità in un rapporto d’amore, perché vuol dire che l'altro non è valorizzato secondo la sua natura.
È invece affermato per il tuo gusto, per il tuo istinto. Affermare una presenza è amore, afferrarla vuol dire piegarla a te, renderla schiava. Il sacrificio non è il non andare con un'altra donna, il sacrificio è respingere tutte le negatività che sono dentro di te.
La fedeltà è solo la conseguenza dell'affermazione dell'altro, dell'amore verso l'altro.
Il sacrificio non è sospendere la volontà di qualche cosa, ma arrestare la volontà che non è secondo la natura di un rapporto. Il sacrificio è andare contro la menzogna, fare la cosa in modo vero, leale, sincero, giusto.
Nella misura in cui si progredisce nel cammino della vita si diventa più saggi e ci si distacca dai desideri egoistici e si sale nel modo di amare. Dapprima non si ama che se stessi, poi l'altro, infine finalmente gli altri.
Allora l'amore diventa una virtù: volere il bene altrui è il bene stesso: è il vero amore. Ed è l'inizio di tutto.
L'amare è gioia che crea entusiasmo.
Lo stesso sentimento che si prova in cuore quasi fosse un dio nascosto. È intensità a volte e anche fretta di arrivare là dove il cuore sarà felice.
Nella misura in cui si progredisce nel cammino della vita si diventa più saggi e ci si distacca dai desideri egoistici e si sale nel modo di amare. Dapprima non si ama che sé stessi, poi l'altro, infine finalmente gli altri.
Allora l'amore diventa una virtù: volere il bene altrui è il bene stesso: è il vero amore. Ed è l'inizio di tutto. Il soggettivismo ha reso volatili i rapporti umani. Bisognerebbe investire in umanità.
Il timore di intervenire è un patrimonio di grande tenerezza.
A me fanno pena le persone che ingannano il compagno o la compagna. Bisogna restare nelle scelte fatte e farle diventare certezze senza il timore che si trasformino in gabbie, ma ammirarle in quanto danno un senso compiuto alla nostra vita.


48 commenti:

  1. Immagine:

    Ama i sacrifici: sono gli investimenti dell'amore.

    RispondiElimina
  2. Non sono troppo d'accordo con questa presenza di sacrificio. Il sacrificio lo compie chi non ha capito nulla di un rapporto d'amore. Chi crede ci siano tentazioni da evitare, chi poi cede alle tentazioni, non sacrificandosi abbastanza secondo questo parametro fuorviante.
    Te lo dico perché io ho peccato e ceduto. Ma non amavo, adoravo solo me, gli altri, le altre, erano mezzi, strumenti. Quando impari ad amare (e ce n'è voluto perché so' de coccio) non fai più nessun sacrificio. Non esistono negatività ne' sforzi sovrumani. Sei semplicemente felice di amare. Se credi di fare un sacrificio sei fuori strada. Amare non è affatto faticoso: è bellezza pura, e te ne restituisce ad ogni sorriso, ogni carezza.

    RispondiElimina
  3. Superare gli egoismi non è facile, anche sapendo che stai sbagliando.
    Ma non si tratta solo di capire gli errori, spesso è indispensabile un cambiamento di vita. Io, per esempio, ero abituato a vedere la partita e Bruna si annoiava, allora ho suggerito di vedere un film. A lei piaceva e si parlava per ore sul messaggio che il regista invia attraverso la sua storia. Poi ci sono tante piccole cose che messe insieme diventano grosse.

    RispondiElimina
  4. Quando si ama e si è amati, il desiderio primario è condividere tutto, senza egoismo. L'amore coniugale è dono, reciprocità altrimenti "l'amore non sarà che un pietoso benessere a due, una lunga sciocchezza" ha detto Nietzsche. Tutta la vita è segnata dal sacrificio che rimarrà nel cuore di chi dei due amerà di più. È il più forte che deve prendere coscienza che il matrimonio è per sempre, è il dono di sé infinito. Ho letto che l'uomo nel matrimonio cerca il piacere di sé e la pace, la donna chiede la passione e la felicità e se non si sentono appagati li cercheranno altrove. Ecco dove il sacrificio diventa amore, silenzio, ascolto, sguardo dell'altro, attenzione e soprattutto rinuncia a non essere che uno ma forza di essere due.

    RispondiElimina
  5. L'amore è un impegno che richiede rispetto, costanza, perseveranza, fedeltà, valorizzazione dei punti di forza dell'altro e del"nascondimento" dei suoi punti deboli nella speranza che migliorino.
    Oggigiorno molte, troppe unioni si sciolgono e a volte per futili motivi o perché si era partiti con l'idea sbagliata dell'amore che non è un gioco e nemmeno limitato alla fase dell'innamoramento, l'amore è realtà bellissima e terribile insieme, perché impegna per la vita, una vita intera.

    RispondiElimina
  6. Io credo che chi inganna il proprio partner ( non solo con i tradimenti fisici) sia un ingannatore di natura. Ci sono persone ipocrite che non hanno la forza di guardare l'altro negli occhi e dirgli quello che non va, non riescono a fare cambiamenti, per cui preferiscono essere falsi e portare avanti ciò che non esiste più da tempo. Detto questo, ritengo che non sia un sacrificio non tradire, a maggior ragione se è solo di natura sessuale. Se ami una persona, ti viene naturale non tradire. Se succede, vuol dire che i sentimenti vacillano. Anche se ci sono casi e casi, ci sono amori che dopo il tradimento sono diventati più forti, forse perché si sono aperti quei cassetti che non si aprono. C'è anche quest'aspetto, se non apri certi cassetti nel rapporto, se non affronti le situazioni difficili, le incomprensioni, se butti tutto nel dimenticatoio, all'altro può sembrare di aver buttato anche lui. E magari in una situazione di debolezza si ritrova a sbagliare. Il fatto è che i rapporti sono complessi, non c'è un manuale d'istruzioni.

    RispondiElimina
  7. Caterina, il matrimonio è una vita in due che con l'amore dovrebbe diventare un'unica vita.
    Per farlo bisogna eliminare gli egoismi, ascoltare le esigenze del coniuge, esaudirle. Lo stesso cammino deve fare l'altro coniuge. I due corpi si abbracciano e formano un solo corpo. Si deve cambiare, eliminare aspetti del tuo vivere che possono essere d'intralcio verso il coniuge. Camminare insieme assecondando le fasi dell'amore dal matrimonio fine all'ultimo giorno che la vita ha concesso agli sposi.

    RispondiElimina
  8. Es un dilema. Yo creo que todo debería fluir solito sin sacrificio alguno, pero no sé si realmente sea posible. De acuerdo con el tema de la fidelidad. Cuando ya no deseas estar con alguien debes decirlo. Es mejor ser honesto y despedirse con amor. Te dejo un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno cae en la infidelidad precisamente por laxitud. Te vuelves incapaz de comprender que cierta forma de vida te llevará a la traición.
      Superar el egoísmo es sacrificio. Nuestra forma de vida soltera debe considerarse obsoleta. Esto también es sacrificio.
      Además, cada uno de nosotros tiene una concepción subjetiva del amor.
      Te dejo un abrazo.

      Elimina
  9. La strada della nostra vita è composta di varie buche ed i9nterruzione da non non volute, e che certe volte non puoi evitare, si è obbligati ......... io li chiamo impedimenti, certe volte piacevoli ed altre no ........... tradire è tradire se stessi ed in quello che si è detto o fatto per gli altri. E da qui si pagano le dovute conseguenze La strada del sacrificio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tradire è solo la conseguenza di un modo sciatto di vivere un amore. Alla base di ogni rapporto deve esserci una gioia di amare.

      Elimina
  10. Da quando ho visto per la prima volta il mio amore non ho visto più nessuno. Spesso si usa la frase ti voglio bene ma poi quasi nessuno è disposto a fare il tuo bene. Per me la fedeltà non è un sacrificio ma un piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho definito la fedeltà un sacrificio. Toccare mia moglie dopo essere stato con un'altra donna è sicuramente una cosa sporca e anche la tomba dell'amore. Ho spiegato che il sacrificio, oltre all'abbattimento degli egoismi è il cambiamento radicale di un certo modo di vivere.
      Lo dico anche a te. L'amore, il concetto dell'amore, è soggettivo.

      Elimina
  11. Sacrificio è lavorare ogni giorno per fare funzionare la vita di coppia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In poche parole hai spiegato anche il mio pensiero.
      Grazie Stefania.

      Elimina
  12. *ci sono tanti modi di amare*

    Questo è il concetto base di un matrimonio.
    È soggettivo.
    Quello che io chiamo *sacrificio* è il raggiungere una vetta altissima nello stare insieme.

    RispondiElimina
  13. Non sono d'accordo con Franco :), l'amore è sempre sacrificio. Perché nel costruire una coppia, il singolo deve perdere un po' della sua essenza e unicità. Concordo con il tuo discorso sul desiderio. In coppia ci sono desideri comuni, mentre certi desideri del singolo (non sto parlando solo della sfera sessuale) devono essere necessariamente riposti.

    RispondiElimina
  14. Grazie. È quello che ho scritto che è stato amichevolmente contestato.
    Amore, amicizia, sacrifici hanno significati soggettivi.

    RispondiElimina
  15. *C'era una volta l'America* restaurato e riassettato con tutte le scene tagliate nell'edizione originale.
    Film che dà uno sguardo a Proust e illustra i significati alti dell'amore e dell'amicizia.
    La Magia di Leone e la colonna sonora originale di Morricone.
    Lunghissimo. Un capolavoro nella storia della cinematografia.
    Io l'ho preso da sky.

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Comunque l'amore è un mistero bellissimo ed affascinante.
      Perché si sceglie proprio una persona piuttosto che un'altra e come fa questa ultima a scegliere a sua volta noi nello stesso minuto?
      E poi come si fanno a trovare sempre nuovi argomenti di cui parlare, come si fa a tenere viva la fiammella? È una cosa molto bella, inspiegabile e forse neanche serve farlo.

      Elimina
  17. Grazie Gus per questo post. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  18. Certo, non ho mai preteso ne chiesto sacrifici compensati da momenti di serenità, ma poi quando con questi sacrifici, nonostante l' amore, vengono a mancare le speranze di tutti i giorni involontariamente ti ammali...irrimediabilmente...

    RispondiElimina
  19. Il sacrificio è personale e non si chiede al coniuge.
    Riky e Stefania hanno compreso il significato di sacrificio.

    RispondiElimina
  20. ??? Certo che è personale...e poi io non sono sposata
    Riposati.

    RispondiElimina
  21. "Quel che è sbagliato, è semplicemente sbagliato. Non importa chi lo dice o dove sta scritto."

    RispondiElimina
  22. così è anche se non ti piace.

    RispondiElimina
  23. Un post molto interessante e riflessivo. Ma mi chiedo ci sono ancora persone disposte al sacrificio? Ogni giorno la vita ti fa capire quanto sia difficile portare avanti e vivere i veri valori umani

    RispondiElimina
  24. Il sacrificio deve avere una motivazione forte per svincolarsi dall'apatia.

    RispondiElimina
  25. Buona domenica, esci un po'. che è bel tempo. Chiudi quel pc 🤣😂

    RispondiElimina
  26. Capire o non capire, questo è il problema.

    RispondiElimina
  27. Ho bisogno di capire alcune cose:

    1) Io se amo anche da lungo tempo, non sento il bisogno di tradire e non mi costa alcun sacrificio non tradire o non ingannare chi amo perchè ci so bene. Allora vuol dire che solo perchè mi viene naturale essere fedele e sincero non amo veramente?

    2) Il sacrificio io lo vedo nel far funzionare il rapporto anche nel tempo anche se ci sono difficoltà concrete e pratiche che possono se non è vero amore, incrinare l'idillio. Sbaglio?

    3) Il sacrificio non deve diventare eroismo o martirio, se non si sta più bene con una persona è giusto finire la storia civilmente e nel pieno rispetto reciproco invece che arrivare perfino a detestarsi e distruggere tutto il bello che quell'amore ha sicuramente avuto. Mi pare che anche tu la veda così o sbaglio?

    RispondiElimina
  28. Il mio concetto di sacrificio coincide con quello che ha espresso Miky in questo commento:

    G-Riky18/2/23 13:59
    Non sono d'accordo con Franco :), l'amore è sempre sacrificio. Perché nel costruire una coppia, il singolo deve perdere un po' della sua essenza e unicità. Concordo con il tuo discorso sul desiderio. In coppia ci sono desideri comuni, mentre certi desideri del singolo (non sto parlando solo della sfera sessuale) devono essere necessariamente riposti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ritrovo di più in questa risposta che hai dato a Valeria: "Quello che io chiamo *sacrificio* è il raggiungere una vetta altissima nello stare insieme."

      Aggiungo che forse quello che tu e Ricky definite sacrificio è solo un piccolo compromesso,

      Elimina
    2. Non vedo compromessi. Per questo ho scritto che sacrificio è raggiungere una vetta altissima nello stare insieme.

      Elimina
    3. Io parlavo di compromessi nel senso che ognuno dei due fa piccioli sacrifici spontanei per l'altro. Io credo che importante sia cmq anche la capacità di dialogare sempre ed ascoltare l'altro e fare insieme le scelte importanti e prendere insieme una decisione importante,

      Elimina
    4. Io ero ateo e lei cattolica. La domenica per me la messa era qualcosa di strano e aspettavo con impazienza: "La messa è finita....".
      Nello stesso tempo mi rendevo conto che la sua dolcezza, rispetto verso gli altri era una conseguenza del credere. Un po' alla volta ho capito che Cristo altro non era che una proposta di vita. L'ho accettata.

      Elimina
  29. Il sacrificio per molte delle nuove generazioni dire sacrificio è come dire una parolaccia. Non sanno nemmeno che cosa voglia dire. Certo non fa piacere fare dei sacrifici ma a volte c'è una contropartita. L'amore, quello vero credo che in parte sia esso stesso un sacrificio. Ci si sacrifica (non facendo qualcosa che si ama e si vorrebbe fare per, ad esempio fare un regalo all'altro - questo nel caso non si abbiano abbastanza soldi per fare entrambe le cose. Certo il discorso andrebbe approfondito maggiormente. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza sacrificio significa possedere l'altro per i tuoi piaceri.

      Elimina
  30. Gus O.22/2/23 09:36
    Il confronto è essenziale

    E allora fatti vedere, apprezzo molto il confronto lo sai che non ho nulla da nascondere.
    Gus se dai le tue credenziali anche un cane entra nel tuo blog.

    RispondiElimina