giovedì, febbraio 23, 2023

Qui ha ragione Putin

 




Dice Giorgio Steiner: "Non sono antiamericano, anzi: ammiro molte cose degli Stati Uniti, dove vivono e lavorano i miei due figli. Ma bisogna sapere che il novanta per cento degli americani, parlando, usa 380 parole d' inglese, mentre nelle opere di Shakespeare ce ne sono 24.000. La lingua viene divorata dal minimalismo ossessivo dei codici elettronici, come dimostrano i messaggi sempre più compressi che si mandano i ragazzi sui cellulari». Il problema è che siamo un popolo di anoressici della lingua. La capacità di scrittura e anche di elaborazione del discorso compiuto sono in crisi. Le parole, le frasi, i periodi sono come degli sciancati.
Si scrive e si parla come si pensa.
Se si parla rachitico si pensa così, se si ha in bocca una lingua morta, anche il pensiero non è in buona salute. La povertà di linguaggio determina una sempre minore possibilità di colloquio sia con sé stessi che, soprattutto, con gli altri. In un tempo di linguaggio povero, stereotipato quello che viene messo in crisi è proprio la capacità di ascolto e di dialogo, la possibilità di capire; il parlare assume sempre più la struttura di un monologo e di un monologo povero in quanto non sufficientemente dotato di parole che riescano ad esprimere le proprie esperienze, i propri sentimenti i propri conflitti, emozioni e sensazioni. L’Europa, secondo me, aveva raggiunto il suo equilibrio fra i poli opposti del pragmatismo umanistico filosofico ateniese e la religiosità ostentata di Gerusalemme quando a governare era Roma che univa in sé tutto (pregi e difetti compresi) di queste due idee e così è stato anche dopo la caduta dell’Impero. Per esempio, là dove c’era il Papa c’era anche Leonardo da Vinci e il trionfo della scienza. Secondo me tutto è venuto a cadere quando, dopo il Primo conflitto Mondiale, è caduta la Mitteleuropa, ultimo baluardo della nostra cultura, ovvero Vienna che anche se si trovava nell’area era però riuscita a incarnare lo stesso i due poli opposti della questione sollevata da Steiner. Con le dittature disumanizzanti di Destra e Sinistra e il successivo asservimento ideologico all’America (un paese troppo giovane per avere una Storia) siamo diventati il continente senza idee.
Io parlo per me ma ritengo che problemi come il non leggere, il decadentismo intellettuale e l’ignoranza che spinge a fermarsi alla superficie siano un segno di questo problema.
Ciò che sta succedendo oggi in Europa era stato predetto, esattamente 100 anni fa, 
da Oswald Spengler con il suo "Tramonto dell'occidente". I valori massimi che abbiamo assimilato e che portiamo avanti non permettono crescita etica, morale e intellettuale.


40 commenti:

  1. Immagine

    Putin e Maria Zakharova.

    RispondiElimina
  2. I pseudovalori dell’Occidente
    «Il mio intervento – ha detto Putin – riguarda i passi necessari e improrogabili a difesa della sovranità, della sicurezza e dell’integrità territoriale della Russia; il sostegno alla volontà dei nostri compatrioti di decidere il proprio futuro; la politica aggressiva di parte dell’élite occidentale che cerca con tutte le forze di conservare la propria supremazia…per poter piegare altri Paesi e popoli al proprio volere, imponendo i propri pseudovalori».

    RispondiElimina
  3. Mi sembra giusto. Per un obiettivo buono ogni sacrificio, per le futilità nessun sacrificio.

    RispondiElimina
  4. "Io parlo per me ma ritengo che problemi come il non leggere, il decadentismo intellettuale e l’ignoranza che spinge a fermarsi alla superficie siano un segno di questo problema."

    Ecco io aggiungerei a questo sacrosanto pensiero che tutto quanto da esso espresso si manifesta, o forse peggio ancora, trova spiegazione oggigiorno, nella totale assenza di una volontà di conoscere, di memoria storica, di pigrizia nell'approfondire un tema, ed ancora in una totale assuefazione alla verità preconfezionata ed una forte ignoranza che sfociano poi in arroganza ed aggressività.

    Tutti elementi che hanno di fatto portato oggi la maggioranza della gente a credere alla "verità" più facile, più elementare perché si è instillata l'erronea convinzione per cui una verità articolata, un filo complessa, solo perchè richiede più sforzo per essere capita, (sempre che ancora la si riesca a capire) proprio perchè articolata, più sfaccettata e non lineare, debba per forza essere falsa e non dubitano più, invece, della possibilità opposta e cioè che più un concetto è non semplice ma sicuramente semplicistico ossia troppo di basica comprensione (fatta eccezione per valori universali come libertà, sanità, lavoro ecc... ) possa essere quest'ultimo ad essere una menzogna dalla quale prendere saggiamente le distanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per i due commenti precedenti cancellati: errori di battitura causati da una eccessiva velocità nello scrivere con la tastiera del computer mentre inseguivo i miei concetti. 😊

      Elimina
    2. Io elimino definitivamente i commenti già eliminati dall'autore.

      Elimina
    3. Io non ti ho risposto su Putin perchè avevo inteso che tu avessi preso certe parole come spunto per fare un ragionamento più ampio ossia quello sul decadimento culturale e morale dell'Europa, decadimento legato a mio avviso alle motivazioni che ho scritto nel commento precedente,

      Elimina
    4. Bisogna capire bene a chi addossare le colpe di una guerra sbagliata.

      Elimina
    5. Lo so che forse tu non sei d'accordo con me ma nel 2014 abbiamo il golpe in Ucraina, poi l'anno dopo accordi di Minsk con i quali la NATO non avrebbe mai messo basi in Polonia, Ucraina, Estonia ecc... lo stesso Bruno Vespa all'inizio del conflitto disse che mettere missili della NATO quasi al confine dei russi era una pensata pericolosissima e sciocca. Ma torniamo agli accordi di Minsk: Merkel, Stoltenberg ed altri ancora come Poroshenko stesso, alla domanda sul cosa si fosse ottenuto con quegli accordi mai peraltro implementati dall'Ucraina, risposero tutti unanimemente: "8 anni di tempo, 8 anni per formare l'esercito 8 anni per prepararci alla guerra con la Russia e poi vincerla" Ci sono i video di queste parole pronunciate da questi e tanti altri ancora. Allora io la vedo così:Russiache viene dolosamente messa in una scomoda situazione, come ha detto qualcuno di recente, si è trovata vttima della mossa ad occhiali tipica della dama. La dama avversaria, si mette in mezzo tra altre due dame o dama e pedina avversarie, e chi subisce questa giocata non può far altro che scegliere il male minore. Ecco Putin ha dovuto scegliere se attaccare l'Ucraina o subire sempre più i missili USA a manciate di minuti in linea d'aria da Mosca. La guerra è sempre orrenda e nessuno dovrebbe farla ma nessuno nemmeno dovrebbe provocarla. Vedi la violenza è brutta ma se uno sconosciuto cerca di abbattere il portone del condominio per poi invadere casa mia una volta entrato, io non aspetto di averlo alla porta quando rischio che si sia pure rafforzato, ma approfitto del fatto che non mi ha mai visto in faccia e che ha scelto la mia casa solo perchè , esempio scemo. c'è attaccato uno stemma del Genoa, esco e gli do una botta in testa. Vero, ho usato violenza, vero non era proprio legittima difesa ma vero anche che se fosse arrivato alla mia porta magari poteva essere armato e cmq pronto a lottare mentre io l'ho preso di sorpresa ed ho evitato che la mia casa fosse sotto assedio.

      Elimina
    6. Il fatto è che la guerra fredda produce sempre un nemico sotto casa. Bloccata l'Ucraina Putin avrà sempre uno Stato Nato. Dovrà comportarsi come ha fatto con l'Ucraina. Per ora il risultato è che la Russia usando il parametro PIL per ricchezza è l'ottantesimo Paese al mondo.

      Elimina
  5. Se la reazione è la guerra, Putin non potrà mai avere ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Putin ha parlato di *operazione militare speciale* per salvare i diritti delle popolazioni del Donbas, a suo parere vessate da Kiev.
      A questo punto USA ha ritenuto questa operazione l'inizio di un progetto di una nuova URSS. L'UE ha condiviso la valutazione americana. A questo punto USA e UE hanno fornito all'Ucraina armi, assistenza militare e molto denaro.
      In pratica, in base a una valutazione, l'operazione militare è diventata una guerra.
      A questo punto bisogna capire chi ha trasformato un regolamento di conti in guerra.
      La Russia è stata sommersa da sanzioni, sempre in base a una valutazione dei Paesi atlantici.

      Elimina
    2. Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un’ "operazione militare speciale" in Ucraina ordinando ufficialmente il dispiegamento di militari della Russia nelle regioni di Donetsk e Luhansk.

      Esplosioni sono state segnalate nella capitale Kiev e in varie città del Paese. "Ho deciso per un’operazione militare speciale", ha detto Putin.

      L’obiettivo dichiarato è "proteggere la popolazione che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio".

      cms_24937/011IWP2422022.jpgIl presidente americano Joe Biden ha denunciato l’"attacco non provocato e ingiustificato" della Russia contro l’Ucraina e come Putin abbia "scelto una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e sofferenze umane".

      Così è iniziato il conflitto.

      Elimina
    3. Franco, la guerra non è iniziata per il pensiero di Putin verso un Occidente in regresso sociale e politico.

      Decadimento Occidente e Operazione militare sono due cose diverse.

      Elimina
  6. Oswald Splengler aveva visto giusto e direi con largo anticipo. È necessario modificare, ma non radere al suolo, determinati aspetti dell'occidente. La conoscenza, la memoria storica, il senso civico che ormai manca...c'è molto da fare, eccome.

    Un salutone amico Gus e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna fermarsi con questo cammino sciagurato.
      Salutone.

      Elimina
  7. È il linguaggio a plasmare il cervello, il linguaggio stimola l'intelligenza. Quando questo s'impoverisce, la gente pensa sempre di meno. È sotto i nostri occhi, e non solo pensa sempre di meno, è in grado di comprendere sempre di meno. Lo dimostra il dato allarmante dell'analfabetismo funzionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque si sa bene quanto le dovute richieste del volere e del potere facciano la loro bella vita disprezzano il "povero"
      E dunque, quante persone sono acculturate, alfabetizzate ma non riescono, anzi ne approfittano, per utilizzare le loro conoscenze a pro? Parecchie. Ed è per questo che sono persone “analfabete“.

      Elimina
    2. Analfabeti nella sensibilità.

      Elimina
    3. Anche alfabeti delinquenti e ladri.

      Elimina
  8. Senza pensiero, motivazioni sbagliate e libertà senza confine.

    RispondiElimina
  9. la cultura è sempre stata portata avanti da minoranze.
    i frutti poi si estendono all'intera società.
    putin estremizza questi concetti e aspetti.
    ma, sintetizzando, posso concordare.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Putin dà lezioni di morale. Dice che il matrimonio può avvenire solo tra un maschio e una femmina come è stabilito nelle Scritture.
      Putin vuol cambiare la Costituzione e inserire che la Russia si ispira a Dio. Insomma, il decadimento lo vede proprio nella morale.
      Buona giornata.

      Elimina
    2. Sì ma per lui la morale è solo quella religiosa. Sembra essere l'Erdogan del Cattolicesimo ortodosso se non erro e questo mi fa paura così come tante altre leggi liberticide nel suo Paese. Io sul conflitto in atto, non lo sto difendendo sto solo dicendo che gli USA ci hanno messo tanto del loro per arrivare a tutto questo. Tu da me a proposito della mia poesia su Putin hai giustamente commentato anche che "La pace è facile da raggiungere. Lasciare l'Ucraina agli ucraini che non potranno far parte della Nato. Mi sembra giusto che Putin non voglia sotto casa armi pronte a colpire i russi." Beh entrambe le parti in causa non ci sentono a tal riguardo e la cosa assurda che tutti voi parlate di Ucraina ma la pace e la fine del conflitto la possono decidere solo USA e Russia. Paradossalmente se domani volesse anche arrendersi oppure iniziare delle trattative di pace da sola con Putin gli USA non glielo permetterebbero. Eppure le bombe non cadono sulla testa degli americani o sbaglio?

      Elimina
    3. Putin da lezione di morale...e la russia ( non putin) si ispira a Dio...quale Dio gus? Quello ortodosso? Scusa l' ignoranza, ma... lasciamo stare il matrimonio gay, putin è sposato, separato, ha figli? Ma da quante donne? Ispirami.
      E davvero oggi esiste una prova di lealtà al potere [occidentale], una sorta di lasciapassare per quel mondo ‘felice’, quel mondo di consumo eccessivo, quel mondo di apparente ‘libertà’. Ma sapete in cosa consiste questa prova? La prova è molto semplice e allo stesso tempo terrificante: si tratta di una sfilata del gay pride”. È in questo senso che una parola biblica paradossalmente dedicata al “perdono” serve come giustificazione per la guerra, nella tradizione bizantina del cesaropapismo: “E così oggi, in questa domenica del perdono, io, da una parte, come vostro pastore, invito tutti a perdonare i peccati e le offese, anche dove è molto difficile farlo, dove le persone sono in lotta tra loro. Ma il perdono senza giustizia è una resa e una debolezza. Il perdono deve quindi essere accompagnato dal diritto indispensabile di stare dalla parte della luce, dalla parte della verità di Dio, dalla parte dei comandamenti divini, dalla parte di ciò che ci rivela la luce di Cristo, la sua Parola, il suo Vangelo, le sue più grandi alleanze date al genere umano”.
      Quindi giusto il perdono, ma la giustizia dove?
      ...ho capito dobbiamo perdonare anche la giustizia che fa danno?
      Questo è il cuore del problema. Ricordi le 40 persone morte sotto la neve sei anni fa? E guai solo a dire che la giustizia è uguale per tutti.

      Elimina
    4. Non è uguale per tutti.

      Elimina
    5. Mi sono informata
      La religione ortodossa appartiene al Cristianesimo e venne scissa dal cattolicesimo intorno al 1500. Entrambe le religioni presentano numerosi punti in comune ma non mancano sostanziali differenze sia nella filosofia di pensiero??? ( e certo qui entra la cultura filosofica deviante) che in alcuni riti sacri, tra i quali il matrimonio. Per la Chiesa Ortodossa esiste un solo e vero matrimonio nella vita, tanto che — se ce ne dovesse essere un secondo — il rito verrebbe celebrato in modo alquanto diverso, in quanto significherebbe che il primo è irrimediabilmente fallito.
      Quanti soldi ha lui alle Cayman? Palazzi, ville ,castelli non intestati ovviamente, da noi hanno sequestrato un villone da mille e una notte: era di un russo. E loro non fanno parte della ...cultura occidentale?

      Elimina
    6. Per loro la morale è non accettazione omosessualità.
      Poco, direi.

      Elimina
    7. Grazie.
      buon giorno.

      Elimina
  10. Non ho mai nascosto la mie Terza elementare, non ho mai nascosto di non aver mai letto un libro. Dunque mi aspetterei da gente come me querre a non finire ......... ma se guardo in alto dal mio gradino ......... vedo molte più guerre da gente che portano una o più lauree, e centinaia e + di libri letti ......... e sono questi i risultati. E' giusto l'inizio del post ..... oggi si para per codici. Io aborro tutte le dittature del mondo e l'Ucraina è un regime come la Russia. Dunque il Prsidente Ucraino a me personalmente non mi ha mai convinto. E' cosciente di un termine come la libertà di andare contro la Russia suoi parenti stretti, perchè è aiutato(per interessi) da EU e USA ...... che non condivido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il presidente ucraino è solo un burattino e i fili li muove Biden o chi per lui.

      Elimina
  11. Non hai capito il "cuore" del messaggio di Giovanni: lui vuole dire che, spesso, incitano guerre solo le persone di un certo livello e spesso anche laureate. ( come putin e biden)
    In questo caso è anche in altri ( come la nostra politica) in cosa servirebbe la cultura?
    Hai mai visto guerre tra persone umili?
    Buongiorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La persona istruita può essere anche umile.

      Elimina
    2. Allora diciamo ignoranti.

      Elimina
  12. Ciao, in questo post tu dici "Se si parla rachitico si pensa così, se si ha in bocca una lingua morta, anche il pensiero non è in buona salute. La povertà di linguaggio determina una sempre minore possibilità di colloquio sia con sé stessi che, soprattutto, con gli altri." Non sono molto d'accordo su questa cosa. Il fatto che sempre più spesso non ci sia colloquio, tra le persone e tra i veri stati d'europa e del mondo è una cosa creata ad arte. Una decisione di coloro che comandano, (di solito persone istuite) che fanno una scelta. Coloro i quali non comunicano e parlano poco e male credo che non si pongano nemmeno il problema di scegliere. Purtroppo la verità è che sempre più spesso ognuno pensa solo a se stesso. Buon fine settimana e serena fine del mese di febbraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio ieri hai parlato del Manuale di stile.
      Grazie per l'augurio di un buon fine settimana.

      Elimina
  13. voleva essere "di solito persone istruite"

    RispondiElimina