giovedì, novembre 04, 2021

La morte del finalismo



Ci sono delle risposte che la scienza non può darci, o forse ancora non è in grado di farlo, e su queste risposte interviene la fede. La scienza non conosce il perché, la fede ti aiuta a cercare di comprendere il perché, anche se i dubbi restano. La fede è un fatto personale, non ha una valenza universale e ciò che afferma non è dimostrabile, però senza fede, senza una spinta spirituale, afferrare il senso della vita diventa davvero difficile.

16 commenti:

  1. Immagine:

    Edvard Munch: The dance of life.

    RispondiElimina
  2. Thank you Gus for visiting my blog. Have a nice day.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caroline.
      Determinismo e finalismo è argomento di filosofia pura.
      Io seguo Kant che considera il finalismo come bisogno della nostra mente.

      Elimina
    2. La dottrina del determinismo vede un uomo che conosce tutto del motore della sua automobile, ma ignora il finalismo del mezzo di trasporto che non è in grado di guidare.

      Elimina
    3. Oppure lo scienziato che conosce benissimo come si sviluppa la vita, dalla nascita alla morte, ma non conosce per quale scopo noi viviamo.

      Elimina
  3. a me interessa la vita più che l'uomo. il grano probabilmente ci sarebbe anche senza l'uomo o senza che se ne nutrisse.
    interessante la definizione di conoscenza come "cornice". posso preferire un quadro ma la pinacoteca è ampia. e anche le possibilità di percorrerla sono numerose. e "domani" penserò a quel che è diventato "oggi". nel frattempo ho vissuto.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi anche per i pesci che sono nei mari, la frutta negli alberi, il grano nelle campagne. Il mondo è strutturato per soddisfare il nutrimento dell'uomo. A me sembra un progetto di un'Intelligenza e non una casualità.

      Elimina
    2. a me pare un'opportunità. ma non escludo il progetto.
      però in ogni caso ringrazio. ciao

      Elimina
  4. Ciao Gus! Buon venerdì! Anche in Russia a volte le ragazze di 14-17 anni danno alla luce bambini.

    RispondiElimina
  5. Credo che la notizia preoccupante che hai letto non possa trovate nella scienza una risposta i una soluzione ma siano più aree della sociologia e fi una filosofia attenta al mondo moderno a poter provare in questi ardui intento. Sempre che non si rivolga a Crepet o a quei soloni che si vedono in tv.

    RispondiElimina
  6. La scienza si occupa del determinismo, mentre filosofia, sociologia, Sanità, Scuola e Governo dovrebbero interessarsi al finalismo.

    RispondiElimina
  7. Vero ... poi ci ho rimuginato su ed ho pensato da profano quale sonon materia che gorde una sinergia tra determinismo e finalismo potrebbe essere utile in quanto comprendere quale sia la conseguenza immediata di in comportamento potrebbe aiutare a comprendere o al limite ad interrogarsi meglio sul perché si sia agito in in certo modo e quindi aiutare sociologia la filosofia ecc... ad arrivare col finalismo a potervprovste a dare una risposta più efficace. Perdona se questo mio.commento ti risultasse superficiale in quanto non ho msi fatto letture approfondite a tal riguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai compreso perfettamente e questo non mi stupisce. Ti ringrazio.

      Elimina
  8. Quando dici "Lui comprende", cosa intendi?

    RispondiElimina
  9. Penso che a molti una problematica determinismo-finalismo interessi di meno di un'indagine del fallimento amoroso tra Ambra Angioini e Massimiliano Allegri.

    RispondiElimina