lunedì, novembre 29, 2021

La falsa filantropia



 

Alcuni ricchissimi americani, Bill Gates e Warren Buffett in testa, vogliono convincere gli altri ricchi a donare il 50% della loro ricchezza per opere di beneficenza. Addirittura Buffett ha dichiarato che destinerà ad opere filantropiche il 99% del suo patrimonio; costui dichiara di "non rinunciare a niente di cui abbia realmente bisogno". Aggiunge che il suo stile di vita resterà invariato e che i suoi figli hanno già ricevuto "somme significative ed altre ne riceveranno in futuro". In pratica, dichiarano, essi cercano di restituire una dimensione etica al capitalismo americano.
Sono incredibili gli americani. Come facciano a vivere in una lacerante contraddizione che, da un lato, li vede disposti alla filantropia e, dall'altro, li vede opporsi alla solidarietà, lo sa solo quella testa di plastica che hanno. Come si può conciliare l'impegno filantropico a donare il 99% del patrimonio e non comprendere che è altrettanto necessario un impegno solidale come la sanità pubblica? Sono dei fenomeni! Hanno la capacità di non vedere la contraddizione violenta che esiste fra slancio filantropico e negazione della solidarietà. Ma che società contorta! La beneficenza si fa nel silenzio. Evidentemente le dichiarazioni servono per spettacolarizzare la loro vera o presunta magnanimità, mentre obiettivamente, vivendo nel lusso più sfrenato, non conoscono i reali bisogni di chi è meno fortunato.



Mc 12,38-44


In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa». Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».


20 commenti:

  1. Possible ricerca correlata: andrew carnegie political cartoon

    RispondiElimina
  2. Gli americani vivono da sempre nell'eccesso e nella contraddizione. L'America non a caso è il sogno dove tutto, ma tutto è realizzabile. Da un lato l'esempio - quando trattasi di buon esempio - spingerebbe all'emulazione anche i più recalcitranti. Anche da noi servirebbero meno parole e più esempi. Sai bene da chi. Gente che Marco dovrebbe averlo ben sotto mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco è da molto tempo che cerca di trovare la vecchietta che dona tutta la sua ricchezza, ma è stato tempo perso. Questa donna non esiste.
      Le donazioni si scalano dal reddito e gli americani con la pancia piena pagano meno imposte.
      Il fatto è che solo in 26 posseggono le ricchezze di 3,8 miliardi di persone.

      Elimina
    2. Uno di questi ventisei si affaccia a Roma tutte le domeniche.

      Elimina
    3. Birbante, non mi dire che si chiama Francesco 😏

      Elimina
    4. A Roma si affaccia tanta gente, la domenica.. ;)

      Elimina
    5. Per l'Angelus? Lo so.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Le tue immagini sono sempre più belle.
      Cia Caroline.

      Elimina
  4. Nel paese dove tutto è possibile si generano situazioni contrastanti. Un mio amico che ha vissuto per alcuni mesi negli Stati Uniti mi disse che in un locale solitamente se ti siedi e ordini bevande, a meno che non siano alcolici, paghi solo la prima consumazione, poi una volta che la tua coca o il tuo succo è finito il cameriere te ne versa gratuitamente e devi essere tu a dire basta. Invece in ospedale vieni letteralmente abbandonato se non hai l’assicurazione… è come se andassero contromano rispetto al resto del mondo. La pandemia è stata terribile negli Stati Uniti, ha fatto più morti della Spagnola… molte di queste persone si sarebbero potute salvare se avessero avuto la sanità pubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'America non ha nemmeno capito che il virus si batte solo quando tutte le persone di questo mondo saranno vaccinate. L'Africa, come sempre, è stata abbandonata. I vaccini ricevuti non sono nemmeno stati utilizzati. Servivano molti medici nel posto. Dobbiamo augurarci che Omicron non infetti l'uomo uccidendolo, perché se così fosse sarebbe una catastrofe. Pfizer e Moderna sono certi che se il virus dovesse rendere inutili i vaccini attualmente in uso, loro già a gennaio 2022 avrebbero adeguato il vaccino specifico per Omicron. Bene, ma non si risolve il drammatico problema senza aiuti reali all'Africa (54 Stati con 1,500 miliardi di abitanti).

      Elimina
  5. Si calcola che la sola detrazione fiscale dei singoli contribuenti per donazioni agli enti di beneficenza costi al Tesoro 50 miliardi di dollari l'anno. Ha senso per i cittadini sovvenzionare con l'esenzione fiscale sia le cliniche che praticano gli aborti sia i gruppi che si battono contro l'aborto? Ha senso che tali sussidi finanzino chiese, moschee, sinagoghe, e al tempo stesso gruppi atei?
    L'obiezione fondamentale mossa contro la filantropia è che essa è il frutto di un sistema che tutela i grandi patrimoni e acuisce le disparità di reddito: tassando meno i più facoltosi e investendo meno nei servizi sociali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il marcio è nelle Istituzioni che prendono i soldi e li distribuiscono secondo una logica privatistica e non pubblica come farebbe lo Stato.
      Gli sgravi fiscali costano al Tesoro 50 miliardi di dollari l'anno.

      Elimina
  6. il nostro "stile" di vita obbliga a fantasiose contorsioni :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre una soluzione logica e onesta per ogni cosa, ma l'uomo persevera a scegliere la strada sbagliata.
      Ciao.

      Elimina
    2. la soluzione in questa materia è difficilissima.
      ciao

      Elimina
  7. Io credo che non solo gli americani ma tutti i paesi: "Primi, Secondi" ma anche i "Terzi e i Quarti" vivono di contraddizioni, ma persino ciascuno di noi, se dovesse analizzarsi a fondo, dovrebbe ammettere di vivere "anche" di contraddizioni.
    In fatto di "dare", per esempio, dovrei domandarmi: io saprei disposta a dare il 50 per cento di ciò che possiedo?
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi dare il 50% delle mie entrate i media l'ignorerebbero e potrebbero pensare che sono matto.

      Elimina
  8. Sarei disposto.
    scusa l'errore

    RispondiElimina