venerdì, gennaio 04, 2019

Così non va bene








La tentazione dell’uomo è quella di dare, piuttosto che se stesso, altre cose a lui estranee.
La superficialità dei rapporti con l’altro, non ci permette di andare in profondità: di donarsi.
Ma quando si decide di lasciarci coinvolgere nella vita dell’altro, assumere una relazione, una parola, un gesto, cura, ascolto, allora ciò che ci sembrava impossibile a causa della nostra condizione di ripiegamento su noi stessi, diventa possibile, ed è fonte di gioia.

36 commenti:

  1. «La consapevolezza e l'amore, forse, sono la stessa cosa, perché non conoscerete niente senza l'amore, mentre con l'amore conoscerete molto »

    (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore affievolito permette le stravaganze più tragicamente ridicole.
      Nessuno se ne preoccupa. In fondo è un problema che dovranno risolvere le generazioni future. In questa società crudele non si pensa minimante al dopo.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si abbiamo reso difficile anche l'amore che è il sentimento più forte. Fatto fuori l'amore non ci resta più niente.

      Elimina
  4. E' verissimo... è tutto molto complicato ma cerchiamo di rimanere positivi
    e di essere d'esempio, o almeno proviamoci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse io l'ho già fatto e rimango positivo, ma voglio testimonianze
      per seguitare a credere.
      Ciao Roberta.

      Elimina
  5. Non sempre ci si lascia perché finisce l’amore, può capitare che, nel tempo, cambi il modo di amarsi e pur prendendo strade diverse si resti comunque vicini con tutto quel caleidoscopio di sentimenti che è racchiuso nell’amore. Stima, rispetto, tenerezza, presenza, supporto.

    RispondiElimina
  6. Nina, quando finisce l'amore c'è da aspettarsi il peggio. Certo. qualche coppia può anche cercare un compromesso.

    RispondiElimina
  7. Alla base delle separazioni c'è l'essersi sposati in maniera inconsapevole, presi dall'esuberanza dell'innamoramento iniziale.
    D'altra parte c'è chi, invece, si sposa dopo molti anni di fidanzamento, quando ormai la fiamma è quasi spenta, e non è preparato alla routine.

    RispondiElimina
  8. Io credo che l'amore debba essere una cosa sentita. Temo che nella nostra società ci sia troppo "costume" attorno e si dia troppa importanza alla forma. Inoltre c'è troppa paura della solitudine che spesso ti affibbiano addosso.

    RispondiElimina
  9. "Il valore del matrimonio o dell’unione, è prendersi cura l’uno dell’altro, soprattutto quando il cammino è faticoso": condivido assolutamente, bisogna superare insieme i momenti duri e non mollare subito appena sorge qualche difficoltà. E poi bisogna sposarsi in maniera consapevole.
    PS: qui trovi la mia recensione sul film La forma dell'acqua, a me è piaciuto molto ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2018/02/recensione-shape-of-water-di-guillermo.html 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore è muoversi verso l'altro/a, ascoltarsi e donarsi vicendevolmente.
      Ora vado a leggere la tua recensione sul film di Guillermo Del Toro. Anche a me è piaciuto, ma come insegnamento sulle diverse forme di razzismo che affliggono il mondo.

      Elimina
  10. Oggi purtroppo tutto viene considerato "di passaggio".
    L'emozione di un momento. Stare nel matrimonio è sacrificio. Anche vivere la vita è sacrificio ma è la vita con i giorni pari e quelli dispari. Tutto deve essere vissuto.

    RispondiElimina
  11. Vanessa, concordo con la tue impressioni. Sì, c'è qualche forzatura fastidiosa.

    RispondiElimina
  12. Consapevolezza... forte emozione di un grande sentimento che nasce all'improvviso, inaspettato, non sempre pronto ad aderire totalmente. Nessuno ci ha educati all’amore, nessuno ci ha insegnato ad amare.
    Per me il vero amore è unico. Non credo che si possa amare veramente in vari modi e diverse volte.
    La mancanza di consapevolezza è una delle cause dell’infelicità umana che ci porta sempre a fare gli stessi errori perché, a volte, vengono volutamente ignorati dall'istinto. Spesso non siamo neppure consapevoli dei nostri bisogni affettivi, delle paure, e nelle relazioni di coppia ci scopriamo poi inadeguati, e proprio quando avvertiamo queste difficoltà ,maggiormente identificate in coppia soprattutto come non conoscenza o comprensione che porteranno poi alle inevitabili sofferenze.
    Molto spesso si sceglie un compagno con cui si sente una forte attrazione fisica e, soprattutto la donna, proietta sull'uomo tutti i propri bisogni,le mancanze affettive con tutte le aspettative che ogni persona crede di avere,senza pensare quanto e come si è in grado di dare. L'amore è cieco e inciampa sull'uomo che viene scelto non per quello che è realmente, ma solo quello che noi pensiamo, proiettiamo su di lui. Dopo.. l'innamoramento delle aspettative cominceranno i problemi.Se poi verranno superati insieme da lì alla fine si rafforzera'il vero Amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni amore ha una sua storia.
      Ciao Sissi.

      Elimina
    2. Gus, si parla molto chiaramente di consapevolezza. Tutti dovrebbero pensare a quando siamo in grado di dare più che ricevere. Non è una questione personale. L'ho vissuta attraverso le miei sei amiche d'infanzia, due separate e una risposata L'altra fa finta di non sapere e l'ultima è separata in casa. Benedetta o meno quella che ancora resiste o ama è agnotica razionalista come lui, dell'altra ho perso le tracce, si è trasferita in meridione, non so più nulla, ma crediamo che l'uomo meridionale possiede un forte attaccamento alla famiglia... Almeno apparentemente.
      Spesso per causa loro mi trovo in forte imbarazzo quando il marito mi chiama per dire alla moglie di rientrare a casa e io non ho nemmeno letto il suo messaggio che mi avvisava. Bella roba, e va pure in chiesa qualche volta. Ecco perché gli è sempre andata bene. Ovviamente quando ha tempo.
      Notte gus. 🙏

      Elimina
    3. Ah La chiamava perché era tardi e non aveva stirate le sue camice. Sai lui lavora in banca. Lei fa le pulizie e nonostante tutto non gli permette di fare vita single. Lui si.
      Notte gus ❣️

      Elimina
    4. Buona giornata Sissi.

      Elimina
    5. Così come la fase del corteggiamento passa, passano anche le altre.
      Poi diventa una sorta di routine, ma non negativa (a meno che le cose non prendano una piega noiosa), intendo una routine positiva del sentimento.
      Entrano in gioco nuove cose, nuove prospettive, e l'amore ha nuove luci e sfumature, diverse dall'inizio o dalla fase appena precedente.....
      Il matrimonio prende una piega noiosa, ma anche no e va coltivato, ma gus, tu che sei stato sposato e generosamente hai curato tua moglie nella malattia, ti che hai avuto bravi figli, ma quanti e quali sono i momenti di difficoltà di un matrimonio? Siamo consapevoli, coerenti e non ipocriti per cortesia. Immagino che i problemi sono tanti, tantissimi, ma si può accettare i tradimenti, le umiliazioni, pure le alzate di mano (e gomito) di un marito (anche di una moglie) per tutta la vita perché Dio ha benedetto il matrimonio? Perché i figli sono stati battezzati? Perché la famigliola va regolarmente a messa?
      Una amica ha parlato con un confessore che ha detto a lei di stare serena e pregare per il bene della famiglia, soprattutto di sacrificarsi per i figli. Proprio loro, i preti, che nemmeno sanno cos'è una famiglia. Pare che Dio abbia detto non desiderare la donna o l'uomo di altri....solo desiderare? È uno dei più gravi peccati, forse i preti non hanno compreso bene. Già il fatto che io vada a confessarmi con uno che, forse, ha più peccati di me, o comunque non è un santo (per fortuna?) mi lascia perplessa.

      Elimina
  13. Questo anno io e mio marito se il Signore vorrà festeggeremo 48 anni di matrimonio da aggiungere 5 anni di fidanzamento, eravamo adolescenti quando ci siamo conosciuti. Ci sono stati anni di grande sofferenza, e anni gioiosi, sono nati tre creature, e avuta uno in affidamento per un periodo, a supporto della sua famiglia d'origine.L'amore non nasce improvvisamente, lo si coltiva, ci si dona l'un l'altra, senza proiettare niente, ma donandosi, non mancano le difficoltà, le incomprensioni, ma ciò che conta è la base di cui si parte, con noi abbiamo voluto il Signore e Lui è parte di noi.
    Abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
  14. L'amore vero è benedetto dal Signore che veglia sull'unione degli sposi.
    Abbraccio Dani.

    RispondiElimina
  15. La tecnica del Kintsugi dovrebbe essere insegnata ai corsi di preparazione al matrimonio per capire il valore di quelle crepe.
    Buon fine settimana Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A scuola insegnano tutte quelle cose inutili per vivere meglio.
      Ai corsi per fidanzati molti parroci facevano vedere Casomai .
      A volte i ragazzi capiscono meglio certe cose con un film
      che con tanti discorsi.

      Elimina
    2. Ha ragione Daniela, gus sente molto il vento in più non sopporta il nostro amato Papa perché finalmente dice quello che pensa e qualcosina ha già cambiato. Purtroppo è un uomo solo contro diversi porci che gli girano attorno. Non dimentichiamo Papa Luciani.
      Gus, non calare ancora le braghe e come di tuo solito non cancellare quello che ho scritto. Rispondi piuttosto a me e a Daniela.

      Elimina
  16. Esatto. Ci stiamo auto-distruggendo.

    RispondiElimina
  17. Non è esatto, se la stramaggioranza segue Salvini, chi lo segue deve prenderne coscienza personalmente anziché giudicare i pochi che combattono tutti i giorni. Bello sentenziare attraverso un blog, ma dico siamo mica tutti scemi!
    E basta!!!!

    RispondiElimina
  18. E basta pecoroni..giudicare e non muovere un dito, vergogna!!!

    RispondiElimina
  19. Qui sono tutti capaci ad assentire o giudicare, a seconda del vento che spira, mi dspiace August ma non è così che ci si propone.
    La vita é altro...Ognuno di noi dovrà prendersi la responsabilità di ciò che fa e che non fa.Soprattutto di ciò che omette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany me li prenderei io a casa quei 49, potendo...

      Elimina
    2. Aspettiamo il sindaco di Palermo 😜

      Elimina
    3. Mio marito suggerisce Bertone ...

      Elimina
    4. I cardinali restano, i sindaci passano.

      Elimina
  20. Vescovi e cardinali in pensione a 75 anni: papa Francesco rafforza le norme... Ah ah.
    Buona serata gus 🤗

    RispondiElimina
  21. Franco quando hai fatto la tua mostra fotografica ci sei riuscito vero? Non è da poco, basta conoscere le persone giuste...
    A tutto o quasi c'è rimedio
    O no? 😏




    RispondiElimina