giovedì, gennaio 31, 2019

Barbarie subite dalle donne










Per le donne tra i 15 e i 44 anni la violenza è la prima causa di morte e di invalidità: ancor più del cancro, della malaria, degli incidenti stradali e persino della guerra. Questo dato sconvolgente, proveniente da una ricerca della Harvard University, apre il rapporto sulla violenza contro le donne nel mondo diffuso in questi giorni dal "Panos Institute" di Londra, un'organizzazione non governativa che si occupa di problemi globali e dello sviluppo. Il rapporto, preparato per l'apertura di una sessione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile, raccoglie studi e ricerche sul problema della violenza sulle donne effettuati in ogni parte del pianeta da organismi e istituti nazionali e internazionali. Dalle sue pagine, emerge la drammatica fotografia di una realtà che non risparmia nessuna nazione e nessun continente.
Una mi ha detto:
"La donna stuprata. Milano è una città dove le mani maschili pensano di poter perlustrare tranquillamente il tuo corpo. Avevo 7 anni e quando andavo a scuola, con la mia sorellina, mi mettevo in tasca dei sassi...Sul Tram poi eri un bersaglio facile e se alzavi la voce, la persona in questione diceva che mi sognavo tutto, poi scendeva alla prima fermata! 16 anni. Tornavo dall'ufficio, ore 8 p.m. tranquilla e serena quando un uomo mi viene addosso, non mi ero nemmeno accorta che c'era, nessuno in giro, ho mollato borsa, libri e mentre lui cercava....io gli ho piantato le unghie in faccia; mi è rimasta la sua pelle sotto le unghie, Poi appena libera sono corsa a casa spaventata e il mio caro papà con la scopa in mano è sceso per dargliele......logicamente non c'era più".


26 commenti:

  1. Possible ricerca correlata: pubblicità sociale violenza sulle donne

    RispondiElimina
  2. Sono atrocità sempre più frequenti, purtroppo. Ciao Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ahimè tocchi un argomento a me molto caro. A mio avviso è una barbarie senza fine davvero questa, se non si inizia davvero a punire severamente chi fa violenza. Ultimamente leggevo il libro di Lucia Annibali, l'ho trovato sconvolgente pensando a ciò che ha sofferto questa ragazza, sofferenza che lei ha descritto nei minimi particolari. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
  4. Silvi, queste vecchie storie non mi riguardano. Tu vieni a raccontarle nel mio blog per darmi fastidio.
    Mi costringi a moderare.
    Scrivi queste cose al tuo blog o a quello delle persone interessate.

    RispondiElimina
  5. Riky, il tuo commento si è perso nelle pieghe della moderazione.
    Effettivamente sono cose raccapriccianti.

    RispondiElimina
  6. Dov'è il mio vecchio follewer. L'ultima volta era qui

    RispondiElimina
  7. Silvi, il tuo vecchio follower è bloccato. Io non posso eliminarlo.
    Informati da qualche esperto. Cerca di capire che è un'immagine inutile.
    Le altre storie di ruberie nel tuo vecchio blog devi cercarle alle protagoniste. La mia è solo una percezione che non posso provare.
    Non avvelenarti la salute per queste storie nauseabonde.

    RispondiElimina
  8. Faldalla void dama nn sono altro che f. V Oliveri. È ovunque. É la sua banda di criminali del web che ti paga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un pensiero di Silvi.
      A ma procura tristezza.
      Non so cosa pensiate. Spero
      che la verità vi sia chiara.

      Elimina
  9. Gus
    Solo una matta potrebbe ingelosirsi che io venga a commentare da te. Scrivo sintesi ma non lo faccio per cortesia. Nessuno più di me conosce Silvi.
    A scanso di equivoci io non ho mai visto questo uomo, non do proprio come può dire che meglio di lui non mi conosce nessuno. SPIEGATI GUS. MI CONTROLLI VIRTUALMENTE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il conoscere dipende dal fatto che tu da anni scrivi nel mio
      blog, quasi esclusivamente e per questo nasce la mia conoscenza. Non esiste il controllo virtuale.

      Elimina
    2. Scrivere da te l'ho fatto sempre. Il tuo blog era tra i preferiti. Perché dovrebbero ingelosirsi?
      Io non ho fidanzate nel blog e nemmeno nella vita reale. Avevo una moglie è morta e non può essere sostituita perché il matrimonio cattolico è per sempre e la vedovanza è più impegnativa del matrimonio stesso.
      Questo tuo insistere su argomenti vecchi, frasi estrapolate da altri blog non è corretto.

      Elimina
  10. Perché controllavano il mio blog. Dove sono finiti i niei follewer erano qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vecchio follower è bloccato nella lista delle statistiche. Il blocco non si vede nell'elenco lettori fissi. Non si può eliminare. Se mi dici come si fa lo faccio.

      Elimina
  11. Io non so niente sui controlli del tuo blog. Tu hai sempre detto che accadeva e io ti ho creduto.
    Chi lo faceva dovresti saperlo tu. A me non mi hanno detto niente.

    RispondiElimina
  12. Fiorella non la conoscevo. Ma ti posso assicurare che è una donna di valore.

    RispondiElimina
  13. Amara e triste piaga quella che riguarda la violenza sulle donne. La cultura maschilista è un "cancro" difficile da debellare. Se penso che in alcuni paesi del mondo, bambine che non hanno ancora raggiunto la maturità fisica, vengono date in sposa a dei vecchi bavosi, mi fa ribollire il sangue nelle vene dalla rabbia. Ci vogliono pene severissime (e che siano applicate davvero) contro chi commette questi atti barbari, indegni di chi ama definirsi uomo, un vero Uomo non si comporta come una belva assetata di sangue e violenza.
    Abbraccio, Gus.

    p.s. Silvi è arrivata anche da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Potere è maschio e difende anche chi stupra.
      "L'ho corteggiata e lei ci stava"
      Generalmente il vigliacco dà questa spiegazione.
      P.S.

      Hai offerto a Silvi che fa visite a tutti i miei preferiti un limoncello?
      Abbraccio Elettra.

      Elimina
    2. Un limoncello no, ma la prossima volta, sempre se ci sarà una prossima volta, le offrirò un caffè e pasticcini... anche no.
      Gus, perdona la mia indiscrezione, ma perché le permetti di commentare da te, dal momento che non fa altro che insultarti? Bloccala.
      Abbraccio.

      Elimina
    3. L'unici modo per non far commentare una persona è la moderazione. Tu sai che io la detesto essendo amante dell'immediatezza.
      In Blogger non esiste il blocco di un utente.
      Abbraccio.

      Elimina
  14. Perché da me no?
    Ecco il commento che si sappia.
    Basta essere cosi cretina da aver dato amicizia vera a lei ed ad un' altra blogger ed ecco i risultati.
    Scusa e ciao Gus ti voglio bene

    RispondiElimina
  15. Recupero senza problemi il mio commento,
    che era solo un sottolineare l'orrore suscitato dal racconto finale..e quell'episodio raccontato non è un caso isolato, purtroppo..

    RispondiElimina
  16. Sono dati allarmanti. Molto.
    Eppure c'è chi dice che l'emergenza non esiste, che è tutto gonfiato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente se un cane morde una persona nessuno ne parla, ma se un uomo morde un cane si scatena un putiferio.

      Elimina
  17. Sono esperienze comuni per le donne: una su tre (per quello che emerge) ha subito qualche forma di maltrattamento o violenza...

    RispondiElimina