giovedì, gennaio 24, 2019

Affermare una presenza










Sei bella.
E non per quel filo di trucco.
Sei bella per quanta vita ti è passata addosso,
per i sogni che hai dentro
e che non conosco.
Bella per tutte le volte che toccava a te,
ma avanti il prossimo.
Per le parole spese invano
e per quelle cercate lontano.
Per ogni lacrima scesa
e per quelle nascoste di notte
al chiaro di luna complice.
Per il sorriso che provi,
le attenzioni che non trovi,
per le emozioni che senti
e la speranza che inventi.
Sei bella semplicemente,
come un fiore raccolto in fretta,
come un dono inaspettato,
come uno sguardo rubato
o un abbraccio sentito.
Sei bella
e non importa che il mondo sappia,
sei bella davvero,
ma solo per chi ti sa guardare.

(Angelo De Pascalis)

27 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: sei bella alda merini

    RispondiElimina
  2. Lo sai, avevo già scritto altre volte che parola "sacrificio" non mi piace, perché se lo fai per amore non e' sacrificio... Il Sacrificio lo ha fatto solo un Uomo.
    In un rapporto ci devono, si essere tutte quelle cose che tu hai scritto, ma se poi diventa a senso unico, o peggio e' distruttivo, nel vero senso della parola, bisogna fermare, tagliare, recidere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rinunciare agli egoismi che abbiamo dentro di noi è il sacrificio più grande che un uomo possa fare.
      Rinunciare a te stesso per affermare un Altro.

      Elimina
  3. Secondo me l'amore è sacrificio,
    nel senso che qualcosa (piccolo o grande che sia) lo sacrifichiamo nell'unione con una persona che però compensa quelle "perdite" con qualcosa di più grande.
    Ovviamente ciò che sacrifichiamo non è il frequentare altre donne :).
    Hai fatto bene a specificare che sacrificio non è essere fedeli; essere fedeli è...
    ecco, essere fedeli è conseguenza dell'amore oppure un "requisito" dell'amore stesso?
    Credo più la prima, come dici tu.

    RispondiElimina
  4. Di nuovo la coincidenza. Mentre commentavo il tuo post eri qui a dire la tua sull'amore confermando una mia intuizione.

    RispondiElimina
  5. Mi riferisco al post nel blog di Claudia.

    RispondiElimina
  6. Ma io, se ho capito bene il tuo post, affermo solo una Presenza, che porta sacrificio perché non è facile seguire i suoi insegnamenti. Il discorso di amore di coppia è un altro discorso, perché lì c'è parecchio sacrificio da compiere affinché la coppia vada avanti, un fare e avere, una bilancia. Scusami se non ho capito il tuo post. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
  7. Si sbaglia e si cresce. Si perdona e si viene perdonati. Si fanno scelte e si vive da uomini (e donne) educati al rispetto, ad un codice etico che rispettiamo con la nostra coscienza. Se ne siamo capaci.
    Certo non si finisce mai di andare a lezione. Mai.

    RispondiElimina

  8. L'amore è fatto di piccolissime cose. Più passa il tempo e più sono le sfumature, gli accorgimenti, le attenzioni, i dettagli ad essere percepiti. Non il ti amo urlato, ma la carezza silenziosa quando è triste, lo squillo se sei in ritardo, l'allungare la strada per non passare sotto l'ospedale dove è morto suo padre, e il sorriso perché lei ha compreso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non trovi curiosa l'esistenza di persone incapaci di prendersi cura di qualcuno? Perché amare è in fondo quello che gli inglesi chiamano to take care of. E' forse un dono la capacità di amare? No, chhé sarebbe ingiusto e immorale privare qualsiasi uomo di tale capacità. E il libero arbitrio? Non si è liberi se il centro è se stessi. Io ho conosciuto diversi certificati narcisisti. Disturbati, certo. Ma ad oggi non v'è cura. E' istruttivo studiarne i comportamenti, le logiche, il dominio. Essi formano il lato oscuro dell'amore da cui prendere le caute distanze.

      Elimina
  9. La legge dell'io è darsi, è l'amore come darsi all'altro. Darsi all'altro significa muoversi verso un altro, ascoltare, comprendere ed esaudire le esigenze dell'altro. L'altro farà le stesse cose e al centro si incontreranno abbracciandosi.

    RispondiElimina
  10. L'incapacità è la mancanza della conoscenza.
    Ciao MadMath

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus. La conoscenza deriva dalla sperimentazione? Ho sperimentato e sperimento assai, indagando i limiti dell'agire umano nel bene e nel male. Ma ancora contro certe personcine non ho risposte. Sembrano individui di un'altra pasta - come direbbe mastro don gesualdo. E' una cattiveria di livello superiore. E non sto sognando ad occhi aperti.

      Elimina
    2. L'importante è che il tuo approccio alla conoscenza dell'altro non sia inficiato da pregiudizi causati dagli incontri avuti con soggetti con un livello di cattiveria superiore.

      Elimina
  11. Il rispetto in primis è il sentimento di stima e di considerazione della dignità e del valore che vive in un amore. Vogliamo attenzione, partecipazione, perché nulla fa più male dell'indifferenza dell'egoismo, dell'ipocrisia per sopportare quel vuoto doloroso.
    Si, "insieme nella gioia e nel dolore" ...la felicità, poi la prima ferita da curare per entrambi .. e un abbraccio forte, confortante, consolante.

    Poi pensi a quella carezza silenziosa che un po' condiziona, la solitudine amica fedele e indifferente che ti aspetta prima ancora del dolore.
    È nel sorriso l'amore muto, in quel passo leggero dove cedi il passo volentieri.

    RispondiElimina
  12. Tutto si ottiene attraverso il sacrificio. Se non si riesce a mortificare l'egoismo che è in noi l'amore diventa perdente.
    Le tentazioni di Gesù mostrano il nocciolo di ogni tentazione: la rimozione di Dio dalla vita dell'uomo.
    Solo la santità permette la vittoria del bene e la sconfitta del male.

    RispondiElimina
  13. Gus, lo so che non c'entra nulla con il tuo post, quindi se vuoi cancellare, cancella pure. Però mi devi spiegare una cosa, forse ovvia... Nei commenti in basso a destra c'è scritto "inviami notifiche" .
    Significa che io ricevo sulla mia email la risposta al commento che io ti lascio? Oppure ricevo tutti i commenti anche degli altri tuoi commentatori?
    Grazie e scusami ancora

    RispondiElimina
  14. Gus per cortesia mi dici perché il mio blog mi scrive due volte il post mentre in bacheca non risulta.
    ps il mio nick.link non lo trovo. :-)era lo stesso del precedente...probabilmente. quello che è sparito, forse?
    Gradirei che i miei commenti restino solo qui. Come faccio a tutelare , per legge, le mie foto?
    Le pubblico comunque.
    grazie.
    Buona notte Gus.

    RispondiElimina
  15. Non so perché il posto è doppio. Io ne vedo solo uno.
    Per vedere il tuo nick.link devi aggiungere il gadget lettori-fissi.
    Il tuo segui puoi trovarlo nell'elenco lettori fissi nel mio blog. Il primo senza immagine.
    Le tue foto vanno in automatico in Google immagini.
    Ciao.

    RispondiElimina
  16. Quando si va in desaturazione da sforzo è importante conoscere e saper utilizzare alcuni strumenti in grado di aiutare ad attuare un esame obiettivo in maniera corretta; tra questi strumenti rientra il saturimetro (io lo chiamo Pietro, come mio Papà)

    Il saturimetro (detto anche pulsiossimetro od ossimetro, è disponibile anche in modelli acquistabili su Amazon) è uno strumento simile ad una pinza che, applicato generalmente all’ultima falange di un dito del paziente (o al lobo dell’orecchio), permette di conoscere la saturazione dell’ossigeno nel sangue
    Notte

    RispondiElimina
  17. "volere il bene dell'altro". Basterebbe questo assioma. Amore è non avere mai nulla da perdonare, perché il tuo amore non sbaglia, e se sbaglia è per tua insensibilità. Tutto qua.
    Dedicarsi è il trucco. Certo non è facile. Ma se volete amare, questo è, altrimenti, limitatevi a sopravvivere, come un po' tutti...

    RispondiElimina
  18. Il volere il bene dell'altro è un pensiero difficilmente confortato dalle azioni adeguate.

    RispondiElimina