martedì, aprile 03, 2018

L'urlo dei poveri







L’industrializzazione in cento anni di storia ha causato grossi guai, sia all'uomo che all'ambiente.
Perché come diceva Croce l'economia ha le sue priorità che sono diverse da quelle dell'uomo.
Cioè tutto si muove attorno al concetto di produzione e consumo.
I media rappresentano il braccio armato  della globalizzazione dei beni e dei cervelli.
Solo l'emergenza ambientale e l'urlo dei poveri potrà cambiare questa deriva immorale.
I luoghi dove si parlava della realtà stanno scomparendo.
Oggi chi va più a prendere un caffè al banco senza scappare, e rimane a far due chiacchiere col barista? E magari anche col cliente che beve accanto a lui?
Queste son cose che accadono nei paesini di campagna.
Adesso ci sono le discoteche, i pub, la televisione.
E i vecchietti se ne stanno o casa a vedere Belen o nei paesini, a parlare di politica a modo loro, di donne, di quello e di quell'altro.






42 commenti:

  1. Molto è cambiato, e in breve tempo, chissà, mi dico, quanto ancora cambierà per poi ritornare alle cose semplici, che sembrano sparite ma che in realtà si muovono ancora sotto la cenere di ciò che abbiamo bruciato. Serena giornata, Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tornerà indietro quando seguitando questo percorso l'umanità prenderà coscienza di un malessere insostenibile.
      Ciao AnnaMaria

      Elimina
  2. Da me non solo restano a parlare al bancone, ma lo fanno anche troppo :D
    Mi piace l'interazione umana, purché non si diventi logorroici. Per il resto, l'industrializzazione così come è diventata è una brutta bestia. Alla quale, peraltro, siamo tutti assoggettati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi l'industrializzazione è legata all'occupazione e all'ambiente.
      Con te restano al bancone e diventano logorroici e fanno bene.
      Ciao Sara.

      Elimina
    2. Larissa!😊👋☕🐞

      Elimina
  3. Ho aiutato e dato fin troppo. Però ho un difetto: non mi è mai piaciuto cazzeggiare, essere curiosa, pettegola e... scema. Nemmeno rincorro, elemosinando le persone. Racconto solo le mie verità. Qualcuno non si è ancora reso conto che, quando spettegola, contro una persona non riconosce quello che, molto probabilmente, viene detto ...e sorridendo di lei. Quelle persone lo dicono anche se vengono pagate 😉
    Il mio specchio è un'altra storia. Chissa' se l'hai capita.
    Sai Gus, devo aspettare ancora un po'. Ho buoni progetti di volontariato. Poi la palestra, mamy, piscina, camminate in montagna e, finalmente,ho trovato una persona degna. Mi piace colloquiare con lui.E' con un'ottima, grande persona che ogni tanto vedo a colazione. 🙂 Siamo logorroici per fortuna mia. Ci ascoltiamo. Altri scappano 😊
    Ps fondamentalmente sono asociale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia trovato una bella persona che ti ascolta e ti parla.
      Hai un sorriso molto bello e con te parlerei tanto.
      Ciao Larissa.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Quello della faccina? 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito.

      Elimina
    2. Ho provato le faccine.

      Elimina
    3. Parlavo di sorrido.Lo ricordi ancora? mah.. In genere io parlo con persone interessanti,anche se non hanno un bel sorriso. Tu hai denti fissi o la dentiera? 😘

      Elimina
    4. Ma lo sanno tutti. Io ho solo due denti, gli incisivi, ma lunghissimi.
      Sono un Vampiro geek.

      Elimina
  5. Io vivo ancora un'isola felice, quel tipo di socializzazione vecchio stile non manca affatto. Eppure non sono in un borghetto di campagna :).

    Però sì, rispetto a 30 anni fa la situazione è comunque diversa. Specie d'estate: meno gente scende in piazza alla sera per un passeggiata.

    Diversamente il parco cittadino è sempre molto frequentato, la mattina dalle persone che fanno salutari camminate e la sera dai ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *vivo ancora in un'isola felice

      pardon avevo perso un "in".

      Elimina
    2. Meglio così Riki.
      Meriti il meglio.

      Elimina
  6. Ciao Gus, sono passata principalmente per salutarti visto che tu sei tanto gentile da farlo più spesso di me ☺ Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Io vivo in una città e concordo con te, si vive troppo di fretta, non si gustano i piccoli attimi di quotidianità come bere un caffè con calma. Speriamo che qualcosa cambi. Buona giornata Gus!😊

    RispondiElimina
  8. Post

    Nudo al gelo

    Ricordo ancora quel seno miele,
    il riflesso luce del giorno...
    Occhi azzurriverdi di cielo-mare.
    I raggi del sole che incendiavano la sabbia d'oro.
    Bionda bimba quel giorno al mare..
    Gelo e solitudine nel giorno più freddo...
    Limpide le immagini,
    innocenti nei brividi
    I pianti disperati nello specchio della vita.
    Poi nell 'ombra, in un attimo,
    quel folle vento
    ti ha portato via...

    RispondiElimina
  9. https://goo.gl/images/uTGCSD dovrebbe uscire il link dell'immagine...prova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post lo pubblico domani per non attaccarlo a quello di oggi.
      Per l'immagine non ci siamo. Non si vede niente.

      Elimina
  10. No, non è uscito. boh.

    RispondiElimina
  11. Questa è la sintassi di un'immagine:

    https://s18.postimg.org/ohlmcbtdl/immo.jpg

    Vedi se ti piace.

    Il post è molto bello.

    Ciao.

    RispondiElimina
  12. Guarda nel mio post. E' quella l'immagine che potrei inserire.
    Ciao Larissa.

    RispondiElimina
  13. http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.scrivere.info/images/users/6869/227871.jpg&imgrefurl=http://mauriziomelandri.scrivere.info/index.php?poesia=227871%20&t=Anima+nuda&h=350&w=293&tbnid=l4QSLaoS_wPRuM&tbnh=245&tbnw=205&usg=__vQqJ5utNzzx_CzoWj0DXZppfFS8=&hl=it-IT&docid=pnzcQIsgxRk1BM

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Cerca su Chrome. Quella va abbastanza bene.
    Grazie.
    Abbasso la rubentus. Vince troppo non è giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il windows 10 ha come browser Edge.
      Metto quella del mio post.
      L'altra che hai indicato è un nudo di Melandri e non se ne parla.

      Elimina
  16. Mezzo nudo. L'anima nuda. Non è volgare. E assolutamente vero. anche tu hai pubblicato ritratti quasi nudi.. odio l'ipocrisia. Fai quello che vuoi. Non mi ci vedo con quel volto. Io sono diversa.molto. non ho le labbra "siliconate", non ho chi occhioni grandi e sono verdi.
    Sembro una baracccona.la foto non corrisponde al titolo. L'altra immagine era più pulita.
    eccoloooo un altro le guarda solo le apparenze.

    RispondiElimina
  17. In effetti nei paesini di campagna il tempo, la compagnia, il chiaccherare al bar, il leggere il libro o il quotidiano sulla panchina del parco, il ritrovarsi in piazza esiste ancora... forse è per questo che sono scappata da Torino, per ricuperare ciò che la città ha perso. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
  18. Le città ormai sono anonime. Meglio i paesini di campagna.
    Abbraccio Farfalla.

    RispondiElimina
  19. Rifletto senza alcuna malizia... anzi. Ronaldo... Davvero un grande campione, uno dei pochi. Mi stupisce sempre.
    Lo definirei così. Non so perché ho pensato a questo scritto.

    Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. È alla base della tassonomia* che la natura raramente ha a che fare con categorie discrete. Ottime direi. Soltanto la mente umana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamento sessuale umano, prima arriveremo a una profonda comprensione delle realtà del sesso.

    Soprattutto quel di più di un campione nasce a caso? Comunque fa riflettere. È l'orientamento o la deviazione che, in alcuni casi, compensa notevolmente un campione? O un grande uomo? Soprattutto i grandi uomini che la storia ci ricorda? Dovrei essere più comprensiva?
    Soprattutto Ronaldo è assai bizzarro.

    Bene, bene ...allora allegri e agnelli &co sono scesi dal piedistallo, finalmente. Carina la faccia di allegri del dopo partita, pure quella di Buffon ...scornato.
    Ho sempre pensato che la Juve vince sempre ...quasi sempre mentalmente. sa benissimo che in Italia è molto,troppo protetta. In italia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se in Italia giocasse una squadra come il R.Madrid la Juve non vincerebbe lo scudetto.
      Perché vuoi complicare le cose?

      Elimina
  20. Ci sono squadre più forti della juventus.quanti scudetti sono stati ridati all'inter...così per caso. Forse anche al Milan.
    Non mi sono complicata la vita. la mia era una riflessione seria, importante ,interessante. Dammi una spiegazione. La colpa è delle donne?
    I bisex no eh..proprio no no.

    RispondiElimina
  21. Ma cavolo pure le sopracciglie ad arco? No. Le labbra poi...💋 😳 No, mi rovini l' immagine. Pensa a come sono.

    RispondiElimina
  22. Avviso: non cadere in tentazione eh Gus. I soldi non sono tutto. La scema è sempre in agguato. Poi mi incazzo.
    Notte.
    Si il post è davvero carino. Anche antonypoe ha apprezzato. Sai lui è solo un poeta...infondo.

    PS stavolta basta. Me ne andrò per colpa sua. Tutto il male che poteva farmi l'ha fatto, anche se forse indirettamente, hanno superato i limiti della non decenza. Non posso sopportare certi fatti .Per nulla al mondo cambierò idea. Lui è un bambino incazzato, voleva solo succhiare il ..
    sangue. E non lo sa.

    RispondiElimina
  23. E poi guardala bene. Sembra una trans.🤭
    Notte, ...ho sonno 🥀

    RispondiElimina