lunedì, aprile 09, 2018

L'imbroglio del sessantotto






Io ero un ragazzino, quando il movimento del '68 arrivò in Italia nel '78. Il leader era Mario Capanna che non ho conosciuto. Non ancora ero diplomato, ma fui uno dei primi a occupare l'Università di Pescara. Ero spinto dalla mia indole anarchica e rivoluzionaria e da una ragazza pugliese molto accogliente. Il mio '68 è scivolato in fretta. A me ha lasciato solo una notte d'amore. Potrei definirlo il ruggito di un leone. Il '68 ha sfasciato senza la forza di ricostruire, di proporre un cambiamento reale e non demagogico. I miei dicevano che prima era tutt'altra cosa. Lo dicevano anche i miei nonni e prima ancora i loro genitori. Tutto cambia, passa e si altera, ma tutto ritorna e nulla poi si muove un granché. E' successo prima del capitalismo globalizzato. Ora le cose si sono mosse, e malamente. Cristo è il vero rivoluzionario ma nel senso dell’Amore e non come intende De André  in un album intitolato “La buona novella”, ideato  dopo aver letto qualche Vangelo apocrifo.

40 commenti:

  1. Se ti ha lasciato una bella notte d'amore è già qualcosa :D

    RispondiElimina
  2. Solo egoismi effimeri. Quello vero doveva ancora arrivare.
    E' un post storico con qualche appunto personale che non ha minimamente influito sull'Italia.
    Da queste mie esperienze sarebbe nato il cambiamento. Se fossi stato un ragazzino modello sarei diventato un ottimo borghese. Una crescita senza cambiamenti, una vita inutile, senza l'Amore e la Fede.
    Buona settimana Sara.

    RispondiElimina
  3. Non hai ancora compreso in cosa consiste il "V°Angelo"? Pensa un po' che anche Gesù lo proclamava ancor prima che gli evangelisti cercarono di metterlo per iscritto. Ma C'è chi pur conoscendo le scritture non comprende questa incarnazione di un Dio dava comandamenti agli uomini senza aver vissuto da vero uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo, la volontà di Dio è imperscrutabile, è Mistero. Non possiamo interpretarla. Così facendo si creano le religioni tascabili.

      Elimina
    2. NO, non è come dici tu. Tu leggi in italiano quel che è stato scritto in greco. E pur leggendo in greco ci vuole l'aiuto di chi Gesù manda a chi è umile di cuore e non fa il professorino.
      Umile non vuol dire buono ma VERO, così come lo si vede, lo si sente e lo si tocca, anche se fa male.
      Ti faccio una domanda e poi se la tua risposta non mi soddisfa me ne ritorno da dove sono venuto.
      Gesù si spogliò del tutto o mantenne un certo potere sulle forze della natura. Sessi ... di che genere? Come le nostre?

      Elimina
    3. Io lego i Vangeli sinottici e quello di Giovanni che è quasi gnostico. Sono scritti in italiano. Non ho il problema di chi ha tradotto da greco in italiano.
      Cristo sul lago Tiberiade frena vento, pioggia e tempesta. Tutto quello che fa Cristo deriva dalla Fede umana così forte da ottenere l'intervento di Dio. Non vedo problemi di sesso.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riky, io apprezzo De André che parla da non credente ma rispetta Cristo.

      Elimina
    2. lo so :)

      Elimina
  5. Beh, il '78 ha sfasciato? Ha posto fine agli anni di piombo, al periodo di terrore... e siamo entrati nel decennio del divertimento^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni di piombo cominciano dal 1980 e riguardano proprio le Brigate Rosse e il'68 non esisteva più.

      Elimina
  6. Non andiamo più incontro a nessuna rivoluzione.. i giovani crescono tra spritz e isole dei famosi...assicurategli un reddito di cittadinanza e li avrete vostri schiavi tutta la vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, ora spiega cosa è successo.

      Elimina
    2. Siamo nel 2018. Lontani da ogni guerra. Col cinema, la pizzeria, la parabola (non quella che immagini tu..), la ragazza...accogliente.
      Scorgo tempi bruttissimi...

      Elimina
  7. Anni agrodolci che hanno fatto compiere passi in avanti e indietro. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Anche la nostra che sognava la california è stato un imbroglio e anche più effimero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Johnny nello scantinato
      mescola la medicina
      Io sono sul pavimento
      penso al governo (...)
      Guarda fuori ragazzo
      Non importa cosa hai fatto
      Cammina in punta di piedi
      non provare
      Meglio stare lontani da quelli
      che portano in giro la manichetta antincendio
      tieni il naso pulito
      attento ai vestiti comuni
      non hai bisogno di un metereologo
      per sapere da che parte soffia il vento

      B.Dylan, Subterranean Homesick Blues

      Elimina
  9. Si poteva fare molto di più.
    Ciao Annamaria.

    RispondiElimina
  10. Ma ti dirò che prima di crepare vorrei rivivere un altro '68. Per il resto mi astengo nel formulare giudizi sul tuo post perchè lo trovo molto superficiale. Scusami la franchezza.
    Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ho dimenticato, ho conosciuto personalmente sia Capanna che Bobbio ed erano migliori di certi borghesi e velleitari di oggi che io considero intellettuali da strapazzo

      Elimina
    2. Augusto Del Noce, parlando proprio di Marcuse: «una rivoluzione antipuritana è quel che egli sa proporre: un vero ferro di legno, per una ragione storica intrinseca … che il motivo puritano è essenziale a ogni posizione rivoluzionaria seria … Marcuse può perciò essere definito come il filosofo della decomposizione della rivoluzione». Là dove per “puritanesimo” bisogna intendere appunto la negazione di se stessi, dei propri desideri individuali, in vista d’un obiettivo rivoluzionario da raggiungere tutti insieme.
      La contestazione sessantottina non riesce a dar vita a un movimento politico ampio e robusto, ma si disperde in mille rivoli ideologici l’un contro l’altro armati; o si riduce a perseguire l’azione per l’azione, magari violenta; oppure finisce riassorbita nei partiti della sinistra tradizionale.

      Elimina
    3. Perchè tu dai retta ad uno della vecchia DC? Gus gus gus... ti prego. Meglio che vado a preparare cena altrimenti il mio femminismo scompare sotto le scarpe ;-)

      Elimina
    4. Dove è finito il femminismo del '68?
      Ricominciamo dalle grid girl?

      Elimina
    5. Ti prego non scrivere queste banalità, tu sai molto bene che non è così. Buona serata Gus

      Elimina
    6. Il ’68 ebbe una forza destituente ma non costituente.
      Se le conquiste sono l'aborto e il divorzio io mi tiro fuori.
      Usa con cautela gli aggettivi se hai intenzione di commentare questo post.

      Elimina
    7. Infatti non continuerò a commentare questo post. Perchè ho capito che cerchi accondiscendenza ed io su questo argomento non te la potrei mai dare perchè io il '68 l'ho vissuto mentre tu, da quel che leggo, non eri ancora diplomato, quindi lo hai vissuto di traverso. Termino qui. Al prossimo.

      Elimina
    8. "non eri ancora diplomato, quindi lo hai vissuto di traverso. " nel senso che sei più giovane di me, visto che io mi sono diplomata nel '72.
      Riabbraccio e al prossimo

      Elimina
    9. Visto che sei in vena di cancellazioni per correttezza dovresti (preciso dovresti- condizionale presente) cancellare anche questo: Larissa 09/04/18, 22:33

      Elimina
    10. Certo, ma se cancello un commento dove qualcuno ha risposto, salta pure la risposta. Praticamente con un colpo cancello due commenti.
      Il totale delle cancellazioni sarà arrivato a almeno una quindicina di messaggi.
      Evvai!

      Elimina
    11. Gus O. 10/04/18, 15:11
      E allora lascia perdere... Pensa ad un altro post che a noi piace leggerti.
      Buon pomeriggio

      Elimina
  11. Inoltre, il'68 si verificò in tutto il mondo e quello italiano è senza dubbio il più fiacco.
    Il marxismo è stato sperimentato in Russia e tu dovresti sapere che il socialismo reale altro non fu che una dittatura feroce. Un'utopia distruttiva.

    RispondiElimina
  12. L'aggancio con le Brigate Rosse.
    Inizialmente vicino ai movimenti del cattolicesimo sociale, poi iscritto al PSI, Negri fu poi tra i fondatori di Potere Operaio (1969), importante gruppo operaista della sinistra extraparlamentare, e quindi personalità di spicco di Autonomia Operaia.
    Per le sue teorizzazioni politiche ed in particolare per il suo sostegno intellettuale alla lotta armata e alla violenza di classe, gli venne ripetutamente rimproverato di essere un «cattivo maestro» per i giovani. All'epoca, mentre era già un affermato docente universitario di filosofia, venne indagato, arrestato e processato nel 1979 per «complicità politica e morale» con il gruppo terroristico delle Brigate Rosse in un'inchiesta giudiziaria giornalisticamente chiamata processo 7 aprile. Sarà condannato in via definitiva a 12 anni di carcere, ai quali ne vennero aggiunti altri successivamente negli anni '90, per i reati di associazione sovversiva e concorso morale in rapina, scontandone in totale dieci, di cui gli ultimi quattro in semilibertà.

    RispondiElimina
  13. Leggi bene Larissa:



    ANGELO09/04/18, 12:32
    Io non conosco la Bibbia, anzi cerco chi la conosce per capire se questa MIA PRE-SENZA che SENTO, qualche volta ho visto, dove mi vuol condurre.
    Per questo mi vesto da PRO-VOCATORE.
    Ti ho solo inVITAto a rileggere quel che è scritto ed a giudicare da te stesso quel che poi hai scritto riportando quel che ha supposto un altro e non tu su questa spiegazione dei teli piegati.
    E' pur vero che bisogna capire il greco e stare attenti alle giuste traduzioni (vedi l'induzione cambiata con l'abbandono avverso la tentazione). Per questo ti ho ABBA'DONATO. Per chi cerca di metterci uno contro l'altro. LA RISSA è contenta che ti ha tutto per te.
    Ti inVITAi anche nei miei POSTi per nutrirci inSEIme di quello che tu SEI libero di GIU'dicARE.
    Io cerco chi pro-voca il MIO ANGELO per poi poter anche io NUTRIRMI di quel che esce dalla bocca di un figlio di Dio (SPIRITO) e non dalla SARX creata per contenerlo.
    Al pozzo di Giacobbe di certo era UNA DONNA, perché solo le donne potevano attingere acqua, in quanto vietato agli uomini. E' un mistero che l'uomo che seguirono per preparare la CENA per la Pasqua del Signore, che portava una brocca d'acqua.
    Non so ancora se era Marta, per quella parentela verso quell'uomo di casa che Luca non menziona (parla solo di una sorella Maria).
    Poteva essere Maria di Betania? Ma dubito che Lazzaro svolgesse faccende domestiche in casa sua. Faceva ben altro a Magdala.
    ECCO questo è il MIO POSTo OGGI in ONORE della SANTA del Giorno.

    RispondiElimina
  14. Allora Gus cosa vuoi dire? Disturbo il tuo relazionarti con Angelo? Spiegarmi il perché, considerato che me l'hai fatto notare. Ti creo disagio ? Forse commento troppo, però sono sincera. Quindi?
    Spiegami tu il perché.
    Buon giorno.

    RispondiElimina
  15. Io penso che in ogni post bisogna commentare l'argomento e non divagare continuamente, oppure scrivere e poi cancellare, o parlare di altre persone, o criticare quello che dico.
    E' negativo anche per te.
    Dici:
    "Non sottovalutare angelo. Conosce bene la bibbia. La bibbia è la vera fonte di testimonianza." e io ti faccio vedere cosa pensa Angelo su queste tue esternazioni.
    Questa è la mia spiegazione. In ogni caso non sei stata tu a separare gus da angelo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  16. E' un errore vantarsi di avere sempre ragione.
    Il blog non serve per vedere chi ha ragione, ma raccogliere solo opinioni sull'argomento da trattare.

    RispondiElimina
  17. Non è un vantarsi è proprio una constatazione dei fatti. C'è poco fa vantarsi Gus, credimi. Raccolgo pure opinioni e commenti dando esempi esattamente come fai tu. Incomincia tu, almeno, a ricopiare meglio. Vedrai che non esisteranno piu ragioni e di conseguenza critiche.
    La vera ragione è la Verità, anche l'altra verità.

    RispondiElimina
  18. Primo non sono una blogger professionista. Parlo di ciò che sento anche in riferimento ai tuoi post. Li ricordo tutti benissimo. Dovresti essere contento, no? Ma forse interpreti diversamente? Scrivo, faccio esempi e ora cancello come fai tu. E non è bello. L' ho fatto di conseguenza. Anche tu parli di altre persone. Tutti critichiamo TUTTI, Gus. Nessuno è escluso a parte qualche...commento di...circostanza. E pure giudico e se dico menzogne voglio essere criticata. Io ti chiedo lealtà e sincerità. Non considero il blog un giochetto a premi, retribuito o meno, perché so dalle piccole... palle poi si arrivano alle grandi.
    Forse Angelo vuole, voleva dire che la bibbia non si conoscerà mai abbastanza. Per contraddire poi è peggio di tanti altri.
    Ma se vuoi ti SBATTO QUI tanti copiaincolla dove Angelo considera la Bibbia la vera testimonianza prima del Vangelo. Ma questo è risaputo da tutti. Purtroppo voi navigate e spesso dove tira il vento. Le dimostrazioni le hai avute e non erano critiche, ma verità.
    Certo che non sono stata io a separare Gus da Angelo. Sempre se del vero Angelo parliamo. A volte, lo sai, qualcuno interviene. Si divertono così. Chi possiede diverse personalità (è un dono) non ricorda e nemmeno le menzogne...si ricordano.
    Ho sempre considerato la vita reale, ma anche virtuale, importante. Di lealtà e coraggio. Tu non potrai mai smentire me.
    Esempio: che motivo c'era di modificare quel "tanto".... e tanto altro. Ancora una volta avevo ragione e so quando ti dia fastidio, Gus. Ma perché lo fai? Se vuoi puoi provare a spiegarmelo.
    Ma voi siete fatti così.

    RispondiElimina
  19. Ho cancellato e riscritto meglio, mi pare. Ora rileggo.

    RispondiElimina
  20. Ho letto il commento di angelo tranquillo. Ancora non mi sbagliavo e stavolta mi vanto
    Ciao

    RispondiElimina