martedì, luglio 25, 2017

Mossi dal Mistero


L'intellettuale è colui che, in un corpo a corpo tra esistenza e idealità, rischia un giudizio storico calato nella vita del proprio Paese.
Un giudizio che quando è autentico confina l'intellettuale in una scomoda solitudine.
Intellettuali sono stati Gobetti, Gramsci, Testori e Pasolini.
Pasolini è il grande diagnostico della rivoluzione antropologica in Italia, quella rivoluzione per cui dalla metà degli anni 50 alla metà degli anni 60 avviene un passaggio velocissimo da un mondo tradizionale fondato su una concezione umanistica e solidale a un altro in cui trionfano egoismo, apparenza, vuoto morale.
E' il mondo del Nuovo Potere che nella sua ingannevole tolleranza persegue un'omologazione generalizzata.

102 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: esserci quando è il momento non quando hai un momento.

    RispondiElimina
  2. Tu scrivi.......penetra e omologa le coscienze,ma non è vero perché tu ,che lo scrivi non sei omologato e io che ti leggo ,nemmeno e una altre moltitudini di viventi non si sentono omologati
    Mai generalizzare.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio.
      Una valutazione sulla società va data sempre in generale. Sì, qualcuno si ribella, ma sono eccezioni.

      Elimina
    2. Ciao Gus...io concordo con Fulvio.
      Non è vero, non sono eccezioni. Essendo unici pensieri, pareri ed azioni non si notano ma ci sono e spesso riescono. Forse scopriamo dopo quanto abbiano agito, sia nel bene e sia nel male.
      Mai generalizzare e la società, adesso, la vedo molto presa a dare valutazioni personali spesso molto giuste!
      Ciao!

      Elimina
    3. Inoltre il Mistero di Dio non ha molto senso senza il desiderio di volerlo conoscere, ma con la consapevolezza che un giorno sapremo tutto.
      Bacio!

      Elimina
    4. Sì, Pia, sapremo tutto.
      Bacio.

      Elimina
  3. Vero, i grandi diagnostici ci hanno lasciato in eredità una "sana" sacrosanta omologazione che non a caso (ma forse no), purtroppo, è una tenace calamita inseparabile dai vizi, proprio come un dazio che si deve paghare, ma che ci hanno in-volontariamente trasmesso politici,intellettuali, scrittori, artisti contagiati a vicenda dalla loro stessa influenza. Povera italia! Ai preti tocca santificare i defunti, ma non solo, mentre i politici dovrebbero scartare, dimenticare le scorie inutili o dannose assorbite nel tempo mentre invece pare proprio che ai vizi o alle ruberie non si vuole rinunciare. A giudicare dallo stato attuale degli intellettuali italiani, cioè dai frutti, non ci vuole molto per risalire ai "gloriosi" del passato per trovare l’origine di alcuni atteggiamenti che hanno contribuito ad alimentare una tendenza dominante. Pensaci .. Dalla notte dei tempi ancora oggi, ovunque e dovunque, oltre a incensare e nonostante a glorificare uomini... carismatici, geniali, esaltati da ideali scritti ma sfuggenti alla vera realizzazione pratica.
    Forse e' arrivato il momento per i buoni e bravi borghesucci di fare qualche bilancio senza trascurare i lasciti economici negativi che, a conti fatti, paghiamo soprattutto noi.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. E' chiaro che quando viene pizzicato qualche sadico pedofilo,un puttaniere (non di borgata) qualche ladro e delinquente conosciuto rovinerebbe la fama del: lei non sa chi sono io, a parte quella del dispensatore di etica, al quale tutto è dovuto e permesso. Dopo ... l’intellettuale che punta il dito può ambire alla doppiezza..

    PS si piglia chi si assomiglia.




    Nel reportage La lunga strada di sabbia in cui racconta le spiagge italiane, Pasolini parla delle cartacce per terra avvistate sull’isola di Capri. Il suo debole per la sciatteria, la dedizione per lo squallore, la maniacalità con cui ha raccontato l’aspetto trasandato del reale ha generato un’estetica del brutto senza uscita. A parte le borgate, dopo Pasolini i romanzi italiani si sono riempiti in modo impressionante di scaldabagni arrugginiti, stendini divelti, divani sfondati, camioncini Iveco, corpi deformi, interni decrepiti, e il paesaggio italiano raccontato assomiglia all’immenso retro di un rigattiere. Raccontare la realtà dopo Pasolini ha un solo sinonimo: raccontare il mondo offeso dalla violenza e dalla volgarità. Tutto il bello non è realistico.

    RispondiElimina
  6. Pier Paolo Pasolini
    Poeta
    Pier Paolo Pasolini è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore, paroliere, drammaturgo e giornalista italiano, considerato tra i maggiori artisti e intellettuali del XX secolo. Wikipedia

    Nascita: 5 marzo 1922, Quartiere Santo Stefano
    Assassinio: 2 novembre 1975, Ostia
    Libri: Ragazzi di vita, Petrolio, Scritti corsari, Empirismo eretico, ALTRO

    Opere: Calderón
    Genitori: Susanna Pasolini, Carlo Alberto Pasolini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pasolini è soprattutto la sua vita e il suo corpo. La sua grandezza è nel coraggio, la sua potenza è nella sessualità incontenibile. Dopo Pasolini si può essere considerati grandi scrittori semplicemente per ciò che si è, invece che per ciò che si fa: opere letterarie e artistiche non contano poi tanto. Invece di essere messo in ombra dalla forza della sua opera – dietro alla quale l’uomo scrittore potrebbe anche sparire, l’icona Pasolini insegna che l’autore può bearsi sotto i riflettori ed esaurire lì il suo compito: per essere giudicato basta il suo stile di vita. I suoi eredi, oggi, sono scrittori che invece di partorire capolavori rischiano la pelle. Lo diceva candidamente Walter Siti: «ogni cosa che scriveva aveva un “peso” che altri scrittori, magari più bravi di lui, non avevano».

      Elimina
  7. Tu leggi ancora wikipedia? Aggiornati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa devo leggere?

      Elimina
    2. C'è di meglio. Chiedi a tads

      Elimina
    3. Ho scritto che Pasolini è un intellettuale. Uno che ha detto come sarebbe finita la politica e la solidarietà. Lui lo ha capito. Il resto appartiene al suo privato. Io non conosco tads.

      Elimina
    4. Un vero intellettuale reprime i suoi mali. Sciocco.

      Elimina
    5. Un vero intellettuale reprime i suoi mali. Sciocco.

      Elimina
    6. La sessualità cammina in una strada diversa dalla conoscenza.

      Elimina
    7. Il potere della mente è immenso. Ci sono aree dove si vuole appositamente esagerare. E si finisce male. l' intellettuale lo sa benissimo.

      Elimina
    8. Il potere della mente è immenso. Ci sono aree dove si vuole appositamente esagerare. E si finisce male. l' intellettuale lo sa benissimo.

      Elimina
    9. Se andava in analisi con l' aiuto di qualche psicotico poteva migliorare..povero che brutta fine che ha fatto. Ma per lui sarà stato un orgasmo.

      Elimina
    10. Gli veri, coraggiosi intellettuali di oggi sono contro questo sistema politico, sono desiderosi di punire i reati ( quelli della legge è uguale per tutti per intenderci) vorrebbero reprimere i vizi e correggere i...costumi.
      Ma caro Gus l'Italia è "fatta" figurati gli italiani.

      Elimina
  8. Meglio ladri e delinquenti ma non sadici pedofili. Non rompermi con p.p.p anche in vacanza. A conti fatti tu, mentalmente, vorresti essere come lui...compresi virtù e vizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo vuoi capire. Io ho detto che Pasolini era un intellettuale e non un santo o una persona affidabile. Moltissime espressioni artistiche e culturali ci arrivano da personaggi discutibili.

      Elimina
    2. Io sono solo un blogger.

      Elimina
    3. Ma porca vacca lo capisci che non è un esempio per i giovani? Lo capisci che chi parla bene di Pasolini e solo perché gli somiglia? Facci caso all' ambiguità, visibile a occhio, di chi parla bene di lui...senza generalizzare troppo. O cavolo ma sai quanti più bravi di lui ci sono stati. Meritava la fine del topo

      Elimina
    4. Parlami degli intellettuali italiani del XX secolo.

      Elimina
    5. INTELLETTUALI ITALIANI DEL XX SECOLO LETTERATURA/CRITICA/STORIA EUGENIO GARIN.

      €9,90 tze

      Elimina
    6. Io scelgo Gramsci e la sua Giulia.

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi il grande uomo l' ha piantata li da sola in mezzo alla foresta? Ma perche l' intellettuale non l' ha accompagnata lui? Ciao

      Elimina
  12. Oh bene. Hai visto il picco di ascolti? Ti ho mantenuto ancora..
    Fate la carità a Gus.
    Poveri noi borghesucci, quanta volontà e verità vive in loro...gli ultimi saranno i primi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei borghese ma una moralista. Tu daresti alle fiamme tutto quello che Pasolini ha lasciato, toglieresti dai libri di scuola D'Annunzio, i poeti francesi chiamati " maledetti", alle fiamme anche i dipinti di Modigliani. A Galilei ci ha già pensato la Chiesa del tempo, che poi si è corretta dopo 400 anni.

      Elimina
    2. Avanti, sputa l'osso della menzogna.
      Chi mi paga per il blog?
      I tuoi migliori commenti sono quelli eliminati.

      Elimina
    3. Appunto. Devo mantenere pure te. Pago quasi 600 euro di tasse

      Elimina
    4. Le tasse le paghi a me?
      Io di IRPEF ho pagato 25mila euro.

      Elimina
    5. I dipinti di Modigliani mi fanno schifo. Voi confrontarlo con Caravaggio? Perche Modi' era pedofilo o.. finocchio pure lui?

      Elimina
    6. Il valore di Modigliani non sei tu a deciderlo ma i critici.

      Elimina
    7. L' arte è soggettiva. Stai zitto.

      Elimina
    8. Allora puoi anche affermare che la Gioconda fa schifo?

      Elimina
    9. Record all’asta per un Modigliani
      Un magnate cinese compra il quadro all’asta per 170 milioni di dollari.

      Elimina
    10. Nooo l' ho vista al Louvre... Mi sono commossa e ho pianto. -:)

      Elimina
    11. 25 mila euro? Gus da te pretendo assolutamente una raccomandazione, ai limiti della legalità, ( me ni frego stravolta) per diventare blogger professionista.
      I copia vengono bene anche a me. Datti da fare. subìto!!

      Elimina
    12. 25 mila euro? Gus da te pretendo assolutamente una raccomandazione, ai limiti della legalità, ( me ni frego stravolta) per diventare blogger professionista.
      I copia vengono bene anche a me. Datti da fare. subìto!!

      Elimina
    13. A te non serve la raccomandazione.

      Elimina
    14. I cinesi sono come gli sceicchi: hanno troppi soldi da buttare. Ah che ingrata vita.

      Elimina
    15. I cinesi sono come gli sceicchi: hanno troppi soldi da buttare. Ah che ingrata vita.

      Elimina
  13. Non mi sento d'accordo col binomio Dio o Potere. Mi sembra riducente. E poi entrambi non somatizzano il M(m)istero ad un occhio sensibile. Se solo punti lo sguardo al cielo, Gus caro, e tenti di involarti per il buio profondo, le galassie, lo spazio infinito.. non arriverai da nessuna parte.. c'è un mistero incredibile oltre questo nostro immaginare. Volerlo ridurre è lo sport nazionale dell'uomo da quando prende coscienza della propria piccolezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Potere nega Dio e minimizza proprio quello che tu chiami Mistero incredibile. La realtà che ci circonda da una formichina al Cosmo è il frutto di una Intelligenza conoscibile solo dopo la morte.

      Elimina
    2. ...negare Dio e minimizzare l'Infinito è già darsi la zappettina sui piedi (minimizzata anche quella.. )

      Elimina
    3. Il problema vero non è il Mistero ma fare quello che Dio ci cerca. Affermare che c'è comporta un impegno di coerenza.

      Elimina
    4. Franco e troppo simpatico.

      Elimina
  14. Chi è omologato, è contento di omologarsi, stare nella massa come pecoroni, E per fare questo, è anche disposto ad assumere costumi e atteggiamenti che nel suo io più nascosto disdegna!
    Un esempio, i social, in particolare facebook, tutti dicono che è bello perché si mantengono contatti con tutti gli amici in tempo reale. Un giovane intervistato afferma: molto spesso tendiamo a manifestare ciò che nella realtà non siamo. Non c’è niente di meglio dei social per mostrarsi diversi da ciò che si è veramente, per farsi notare.
    Quindi sono perfettamente coscienti, dei loro comportamenti, quindi se sono omologati , lo vogliono loro.
    Ognuno di noi ha un cervello, basta farlo funzionare, e ti accorgi di essere una persona libera, e non asservente del “potere” .
    Sicuramente la "crisi" dei grandi valori è una motivazione di questa omologazione di cui tu parli. Dare più testimonianza, ma non a parole,ma con esempi di vita, Il Signore ce l'ha indicato!♥
    Ciao August, buongiorno.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il meccanismo è molto semplice. Se un'industria produce un cellulare, tutti devono amare quel prodotto e ti martellano la testa. Questa è l'omologazione. Chi rifiuta il cellulare finirà per sentirsi un alieno, un escluso.
      Grazie Dani.
      Ciao.

      Elimina
    2. Ne D'Annunzio ne Pasolini non mi dicono nulla soprattutto come poeti ...preferisco la Merini ma pensa un po'. I bambini sono importanti i bambini. Gus. D' Annunzio in fondo mi faceva ridere, ma che scema la Duse

      Elimina
    3. Non credere che il vero genio sia un folle... La maggior parte di questi artisti geni diventano irreali e irriconoscibili anche a se stessi e quando non arriva l' ispirazione (diventa troppo faticoso elaborare) tirano di coca...ecco la sostanziale differenza di... sostanza tra il genio e il folle.

      Elimina
    4. La storia della critica dannunziana non ha certo un percorso lineare e si snoda tra alti e bassi, tra fanatiche esaltazioni e drastici ridimensionamenti. Montale, però, che non era certo sospettabile di dannunzianesimo, avvertiva con tutta onestà che non c’era scrittore del Novecento italiano che non avesse, in un modo o nell’altro, «attraversato» D’Annunzio, e che anzi dichiarare di «non aver preso nulla da lui sarebbe stato un pessimo segno». Dopo l’oblìo concertato dei primi anni del dopoguerra, dovuto a pregiudizi ideologici e al fastidio per una figura forse troppo ingombrante, il mondo degli studi oggi, a settant’anni dalla morte, ha conosciuto una nuova stagione che, avviata in sordina nel 1963 (centenario della nascita del poeta di Pescara) con gli autorevoli interventi di Mario Praz e di Ettore Paratore, è andata sempre più crescendo con l’attenzione rivolta verso il testo dannunziano, anziché verso il suo gesto.
      Ho già parlato du Pasolini. Lui è soprattutto un intellettuale e ti ho spiegato il significato di questo lemma.

      Elimina
    5. Non credere che il vero genio sia un folle... La maggior parte di questi artisti geni diventano irreali e irriconoscibili anche a se stessi e quando non arriva l' ispirazione (diventa troppo faticoso elaborare) tirano di coca...ecco la sostanziale differenza di... sostanza tra il genio e il folle.

      Elimina
    6. Ne D'Annunzio ne Pasolini non mi dicono nulla soprattutto come poeti ...preferisco la Merini ma pensa un po'. I bambini sono importanti i bambini. Gus. D' Annunzio in fondo mi faceva ridere, ma che scema la Duse

      Elimina
    7. D'Annunzio ha scritto romanzi e soprattutto le "Novelle della Pescara", un capolavoro vero.

      Elimina
    8. Cavolo, pure le novelle!!! Allora la Duse gli avrà concesso anche il..didietro, non è da poco, credo.
      Povera lei ha amato ha amato, eh. :-)

      Elimina
    9. La Duse era generosa e il pescarese una merda. Ha scopato anche la figlia della Duse.
      Ma a noi resta "La pioggia nel pineto", un miracolo artistico. Le parole che rendono viva, espressiva la pioggia che sveglia le tamerici assonnate.

      Elimina
    10. Mentre lei e non solo l' hanno preso in quel posto.

      Elimina
    11. Anche tifare Juve è un'omologazione del proprio Ego. Guarisci Gus.

      Elimina
    12. Il cervello ogni tanto ha bisogno di qualche distrazione.

      Elimina
  15. E ora vado a fare il bagno.
    Gus sei un stronzo

    RispondiElimina
  16. E ora vado a fare il bagno.
    Gus sei un stronzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella nuotata è quello che ti serve.
      Non è che riesci anche a commentare quando ti lanci nella specialità a farfalla? -:)

      Elimina
    2. No, nuoto a rana come gli occhi che sporgono di chi mi guarda. *-^ Le specialità in varie forme lasciale a quelle leggere. Loro si esprimono a .. fontana lo sai... ne conserva pure di vari tipi in tutte le salse... e rosiga rosiga...:-) :-)

      Elimina
    3. No, nuoto a rana come gli occhi che sporgono di chi mi guarda. *-^ Le specialità in varie forme lasciale a quelle leggere. Loro si esprimono a .. fontana lo sai... ne conserva pure di vari tipi in tutte le salse... e rosiga rosiga...:-) :-)

      Elimina
    4. Mi piace il nuoto a rana!

      Elimina
    5. A me la farfalla. Sono una contraddizione unica.

      Elimina
    6. A me la farfalla. Sono una contraddizione unica.

      Elimina
    7. A me la farfalla. Sono una contraddizione unica.

      Elimina
  17. Allora il problema non è di chi ti propone, facendo "una capa tanta.."
    Ma di chi non vuole essere "diverso" unico, originale. e allora!!!
    Ma che stiamo a ragionare?
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esempio.
      Un mio amico, sposato con un figlio, vedendo la qualità della televisione decise che non l'avrebbe mai comprata.
      Il ragazzo restò tagliato da ogni discussione e fini col "bucarsi". Il padre si buttò dal punte sul fiume Pescara.
      Vedi, cara Dani, non è che non vuoi essere diverso, e che no lo puoi.
      Ciao.

      Elimina
    2. Non mi fare questo esempio per favore, perché allora è il padre che non ha capito niente di suo figlio. Questi ragionamenti mi fanno arrabbiare terribilmente, non è così come tu dici, sono casi limite, borderline. Essì che sei padre anche tu! Ma che ragionamento eh?
      Non è togliendo la televisione che togli il problema, è dialogando, con fatica ascoltando, "perdere" del tempo.
      Quando parli così non ti capisco!
      Dani

      Elimina
    3. Erano entrambi convinti della scelta, padre e figlio. Poi l'impatto con la realtà ha creato un disagio enorme e la storia è finita male.

      Elimina
    4. Davvero un padre e ha pure una figlia che somiglia a lui... signore guarda giù.
      Io scommetto che sei stato anche con le trans. Baraccone.

      Elimina
    5. Prima di sposarmi ero stato con tutte.

      Elimina
  18. Si si tutta Pescara e provincia, la regione pure si è fatto lui. E pure dopo..purtroppo. Sii coerente e Vergognati.
    Quante volte hai lasciato tua moglie Gus? Per poi tornare pieno di rimorsi?
    Lasciami tranquilla. Non voglio crepare anch'io.
    Buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai Larissa, e questo mi dà la forza di seguitare a camminare. Mi hai chiamato stronzo e sono d'accordo. Seguiti a parlarmi quando io ho rifiutato l'incontro con la persona che mi vuole bene in questa bolgia infernale che è il blog.
      Non hai sbagliato accettando l'assurdo virtuale che ho scelto e tu lo sai.

      Elimina
  19. No ma...non sarei io, per caso, la persona che ti vuole bene e conoscere.

    RispondiElimina
  20. Eh? Ma chi lo vuole. La storia Pineto era pura fantasia.
    Perché se mi avessi conosciuto cosa avresti fatto? Ne ho già uno che si... Ehm emoziona quando mi vede, ma io non ho paura.

    RispondiElimina
  21. Gus se vuoi litigare ho pochissimo tempo. Se vuoi sugurarmi o rispondere ai miei commenti fallo subito
    grazie.
    buona serata. :-)

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Gus se vuoi litigare ho pochissimo tempo. Se vuoi salutarmi o rispondere ai miei commenti fallo subito
    grazie.
    buona serata. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altra sera ho visto un film molto bello. "Vento di passioni" con il primo Brad Pitt.
      Trovalo e guardalo.
      Io non so cosa troverò a sky ma non ci sono alternative. Se mi piace lo vedo, se non mi piace prendo sonno almeno fino alle 23. Non ci sono alternative.

      Elimina
    2. Già visto. Mi ha rattristato molto.

      Elimina
    3. E tu guarda il redivivo
      Di Caprio ha vinto l' oscar. Sono stanchissima...:-(

      Elimina
  24. Gus se vuoi litigare ho pochissimo tempo. Se vuoi salutarmi o rispondere ai miei commenti fallo subito
    grazie.
    buona serata. :-)

    RispondiElimina
  25. Stasera vado in vita mondana. -:(
    Notte

    RispondiElimina
  26. A che debbo...quest'incontro? Al desiderio di salutare, di augurare la buonanotte mentre mendico un po' di spazio. Un mendicante che Mendica perchè il Mistero ha la faccia che tu hai, che io non conosco, ma la traduco dai pensieri sparsi qua e là.
    ....usciamo a rivedere le stelle? Buonanotte Gus.

    RispondiElimina
  27. No, lui esce a donne. Se pensa che io sia convinta che lui guardi i film di sky è un perfetto idiota.
    È troppo animale per non seguire certi istinti ...poi ti racconta che guarda la luna. È talmente accecato dai sensi di colpa nemmeno al mattino si ricorda

    RispondiElimina
  28. Lucia ieri sera c' era un virus nel tuo blog
    r il tuo modo di commentare, da pia addolorata che va elemosinando mi innervosisce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai prendere le vongole, telline e arselle?

      Elimina
  29. No, lui esce a donne. Se pensa che io sia convinta che lui guardi i film di sky è un perfetto idiota.
    È troppo animale per non seguire certi istinti ...poi ti racconta che guarda la luna. È talmente accecato dai sensi di colpa nemmeno al mattino si ricorda

    RispondiElimina