venerdì, luglio 21, 2017

Il percoso della fede


















Le parole mie non valgono i vangeli.
Nell'ostia è il corpo di Cristo.
Chi mangia la sua carne vivrà in eterno.

45 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: nube di Dio.

    RispondiElimina
  2. Fede e Ragione mi dici. E se ti dicessi che ho Fede perché ragiono? Non ho una figlia che torna a casa e mi dice: "Papà, ho visto il paradiso dopo la morte, fidati".
    Ma la ragione mi dice che questo mondo non può essere sorto dal nulla, da qui la fede in qualcosa che nessuno può raccontarmi. Poi che quel qualcosa venga "arricchito" spesso a dismisura, è storia vecchia, vecchissima..
    di certo non stupirò se non dovessi trovare San Pietro.
    Non stupirò anche se non dovessi trovare nulla.
    Quello che abbiamo qui, finché respiriamo, è già dono incommensurabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esiste fede se non credi all'Incarnazione, Morte e Resurrezione. Il tuo credere è un panteismo. Ciò non toglie che potresti essere come il samaritano.

      Elimina
    2. Ma come? Faccio anche la Comunione! ..poi magari vedo che quel fondamentale "Fate questo in memoria di me" è solo in un Vangelo su quattro.. ma resisto con la mia fede... non mi faccio incantare... ;)

      Elimina
    3. Matteo 26,26-28:  Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: “Prendete e mangiate; questo è il mio corpo”. Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: “Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati”.
      Marco 14,22-24: Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: “Prendete, questo è il mio corpo” Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: “Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti”.
      Luca 22,19-20: Poi preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: “Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me”. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice dicendo: “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi”.
      San Giovanni non racconta l'istituzione della Eucaristia. Questo silenzio non crea nessuna difficoltà perché scopo dei vangeli non era quello di dire tutti i fatti e i detti di Gesù (cf. Giovanni 20, 30-31; 21,24-25). Giovanni, comunque, ci ha conservato il discorso di Gesù a Cafarnao, che è conosciuto come la “promessa dell'Eucaristia”. I discepoli dovettero certamente ricordarsi di quella promessa durante la celebrazione dell'Ultima Cena.
      a) Nel discorso a Cafarnao, dopo la moltiplicazione dei pani, Gesù aveva detto:
      “lo sono il pane vivo disceso dal cielo. Se qualcuno mangia di questo pane, vivrà in eterno; e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo” (Giovanni 6,51).

       

      Elimina
    4. Scusa, ma Franco mi ha fatto ridere...non capisco benissimo il tuo commento di risposta. Prova a scriverlo con parole tue

      Elimina
  3. Grazie, Gus, per questa bella storia che spiega la nascita degli scritti su Cristo.
    Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Luigi Giussani dà un senso storico alla storia di Cristo riportata nei Vangeli.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina



  5. Il percoso della fede
    guspensiero.blogspot.be

    7 +1
    7


    7 commenti
    7



    Gus O.

    +maricka brescacin
    Grazie.
    Ciao.

    7 h

    Gus O.

    +Gregória Monforte
    Grazie.
    Ciao.

    1 h

    Gus O.
    +1
    +Francesco Grieco
    Ciao.


    1 h

    Gus O.

    +Mario Galletto
    Ciao.

    1 h

    Gus O.
    +1
    +Patty pa
    Grazie.
    Ciao.

    1 h

    Gus O.
    +1
    +Mario Guglielmino
    Ciao.

    1 h

    Gus O.

    +Noor Noor
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Leggi un po'
    La Fede ci permette di incamminarci verso LA CONOSCENZA, la Fede NON è conoscenza!
    Nessuno può garantire l'apprendimento della fede cristiana-cattolica...ciò che chiamiamo METODI non sono appunto delle ricette e non è detto che essi riescano poichè molto dipende DAI SINGOLI, da come si percepisce L'ANNUNCIO, da come lo si accoglie, da un CAMMINO INTERIORE.... e non siamo ancora alla CONOSCENZA! infatti, LA FEDE, avere fede, NON SIGNIFICA AFFATTO "SAPERE"!....
    La Verità di cui è custode LA TRADIZIONE DELLA CHIESA non è un "metodo.
    la Fede è una sorta di MOTORE CHE HA UN "CAPO-MECCANICO"=DIO AL QUALE CHIEDERE IL SUO FUNZIONAMENTO! e dunque RICEVERLO IN DONO.

    La fede, questo motore MUOVE LE MONTAGNE, dice Gesù... ma la CONOSCENZA, IL SAPERE E' ADESIONE A QUALCUNO che sta al di sopra di noi....

    RispondiElimina
  7. La fede smuove le montagne MA NON DA CERTEZZE!!
    la certezza giunge quando l'incontro PERSONALE CON IL RISORTO(=questo QUALCUNO) è vissuto nel quotidiano, NELLA SEMPLICITA'... ma per giungere a questo è necessaria L'UMILTA', LA VERA MODESTIA! Chiaro Gus? Poi distretti i borghesucci come me.
    PS mi spiace per la morte di pelosi. Ha pagato più di altri la legittima difesa...ed era pure minorenne...eh un poeta nasce ogni 10 anni...i borghesucci sono in tanti...chissà che merda di uomo era Moravia...
    Sono certa che ora sarà in paradiso...se davvero esiste un Dio . ogni volta che leggo di FB frasi, poesie, documenti molto interessanti dell' uomo Pasolini mi fanno un certo effetto: come può un uomo scrivere certi fatti cosi credibili quando non ha avuto alcun rispetto per gli altri e soprattutto per se stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'omosessualità spacca in due la persona. Una cattiva, quella dei ragazzi di strada, una buona, come il sul film su Cristo.

      Elimina
  8. Io non so quanta fede ho, non la voglio quantificare, l'unica cosa che so per certo che leggo spesso e cerco nel limiti delle mie capacità umane di seguire i precetti del discorso della montagna.
    Buongiorno per tutto il giorno Gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo Sant'Agostino li spiega molto bene e in modo semplice che a me piace molto.

      Elimina
    2. Buona giornata Farfalla. La Chiesa è tutto merito di San Paolo. Tommaso d'Aquino è più sottile di S. Agostino.

      Elimina
    3. Indicami qualche libro, che quando sarò a casa o li scarico da internet oppure li cerco in biblioteca. Grazie un abbraccio :D

      Elimina
    4. Ma gia' dall' indizio non fu Pietro a fondare la chiesa... Tu sei Pietro e in questa pietra fonderai la mia chiesa quale merito ha avuto san Paolo se non di seguire san Pietro?

      Elimina
    5. Sai che osservo ogni tanto. Credo che la tisana funzioni. Speriamo che sia per sempre ma dubito molto. Almeno io sono coerente. Magari aggressiva ma non racconto belle o frasi fatte per compiacere al mio interlocutore... gratificato non a caso. Ecco il perche dell' esodo su fb ecc ecc. I blog sono morti e so benissimo il motivo. FB è molto più sicuro... Blog spot..ahahah. hanno gettato la spugna anche quelli del forum. La piattaforma è solo gestita da poteri occulti. Dio ce ne liberi

      Elimina
    6. Ma gia' dall' indizio non fu Pietro a fondare la chiesa... Tu sei Pietro e in questa pietra fonderai la mia chiesa quale merito ha avuto san Paolo se non di seguire san Pietro?

      Elimina
    7. Farfalla, vedi se puoi aprire questo link su Tommaso d'Aquino:

      https://it.zenit.org/articles/la-somma-teologica-di-san-tommaso-d-aquino-a-portata-di-click/

      Elimina
    8. oppure:

      https://www.4shared.com/file/202625567/383e293e/Summa_teologica.html

      Elimina
    9. Qui puoi comprare on line:
      https://www.libreriadelsanto.it/libri/9788870947373/la-somma-teologica-di-san-tommaso-daquino-in-compendio.html

      Elimina
  9. Bel commento. Ciao Gus. Domani parto. Mi raccomandò seguitemi

    RispondiElimina
  10. Hai cancellato un mio commento gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' inutile una discussione su Pasolini. Solo la storia potrà giudicarlo. Le nostre opinioni sono discordanti e portano solo a fare confusione.

      Elimina
  11. Larissa, basta con le chiacchiere personali. Il scrivo post e tu puoi solo commentare l'argomento. Un blog funziona così e se non ti piace nessuno ti obbliga a scrivere qui.

    RispondiElimina
  12. Ciao Gus. Ho aperto tutti i tre links però nel secondo (www.4shared) quando cerco di scaricare il libro, avast mi blocca indicandomi pericolo, forse c'è un virus. Comunque i due domenicani che hanno fatto la traduzione (il link in fondo alla pagina non esiste) mi hanno dato un'idea e sono andata qui: https://www.edizionistudiodomenicano.it/on-line.php
    dove ho trovato il tutto che non si può scaricare però. Ma non importa perchè io stampo in PDF tramite chrome ed ora finalmente mi scialo la mente.
    Grazie Gus, grazie di cuore, un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella libreria del Santo ci sono anche ebook interessanti e gratuiti come enciclopedia della fede di Papa Francesco, documenti sul Concilio e Deserto nella città di Carlo Carretto di cui ho sentito parlare nelle Langhe. Riabbraccio

      Elimina
    2. Grazie Farfalla.
      Abbraccio.

      Elimina
  13. Agnostici si nasce e "io lo nacqui", e mi sento una persona normale degna di fiducia e rispetto. Non comprendo le religioni che si arrampicano sugli specchi per dimostrare la veridicità di ciò che non è dimostrabile.

    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, io scrivo post e seguo blog che reputo interessanti per il mio modo di vedere. Qualcuno non ti rispetta?
      Ciao.

      Elimina
  14. Gus sei sparito? Hai paura di me? Sai che sono dalle tue parti. Si li sai.
    Gus è scappato. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono virtuale. A Pescara ci sono da tanto Brunella, Pippa e Antonietta e non mi conoscono. Non ammalarti che l'ospedale di Pescara è il più scarso d'Italia.
      Troppo caldo per elaborare un post.
      Fai la brava. Non disturbarmi.

      Elimina
    2. Ah ah non è vero. E anche se fosse stato vengo a trovare te? Che mi stai pure antipatico? Ma pensa un po'...non c'è nulla fa fare avete la presunzione del DNA, gus sei vecchio per me.
      Caz... dovrei pure ammalarmi?? Gus vaff...
      Farei una mezza follia, appropriandomi prima di tutte le mie risorse fisiche solo per una persona, ma non sei tu. -:)

      Elimina
    3. da Poe hai scritto che hai le bocce colossali e la pancetta e che ad agosto vai in montagna. Qual è la Larissa vera?

      Elimina
    4. La stessa che scrive qui, da poe e su FB. Perché? In cosa mi sono contraddetta? Ho detto la verità. Con il vero poe sono più in sintonia. Lui mi capisce. Con me è sempre stato buono ma con gli altri è tremendo. Cattivo. Vuoi vedermi in costume? ;-) poi la vecchia si incazza...poco male.
      il problema è che ovunque vado sto male. Appena torno vado a fare gli esami. Ho rischiato ancora di cadere due volte...mi cadono cose dalle mani. Quando mi sveglio ho dolori terribili alla testa. Sono gonfia, svanita. Non mi piace questa ingrata vita. Sono molto stanca. Mamy sta benino e mio fratello a dicembre andrà in pensione....una volta sistemati loro...

      Elimina
    5. Poe mi pare di conoscerlo personalmente. Nel reale è stato protettivo. Paziente, buono e tollerante. Diversamente nel virtuale ...quando lo vedrò in giro, non vado a cercarlo, ma capiterà: gli metto mano e lui lo sa. È troppo intelligente per non capire in che schifi si è cacciato, travolgendo anche me e non solo..credo

      Elimina
  15. A che debbo? ( mi piace iniziare così un colloquio, è eccessivo? Non credo perchè Maria , la Madre di Cristo, se chiamata o non, viene a noi dolcemente per prenderci per mano lungo il "filare" dei giorni".

    "Sovrò reggerTi ancora
    in me senza conoscerTi-Tu, fermo
    segno del mio mutare-in me più forte
    di Te fino al momento
    che romperai l'incognito?"
    (Giovanni Giudici)
    Mi piaceva e ho pensato di salutarti così, oggi. Abbraccio Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A che debbo l'abbraccio?
      Bacio Lucia.

      Elimina
    2. È una vecchietta pestifera. Attento Gus.

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Tranquilla Larissa, il bello di un virtuale è che ignora il reale, i costumi, i seni.

    RispondiElimina
  18. Peccato. Qualcosa si può sempre apprezzare...nulla di male ovviamente. Ma quanta cattiveria sento...io se vedo una bella donna apprezzo...Per bella intendo espressiva, radiosa...

    RispondiElimina