mercoledì, maggio 04, 2022

La dittatura del singolo pensiero

 



Siamo tutti governati perché non ci è stata data la possibilità di affermare le nostre esigenze.

Una mattina, ti svegli e vai in cucina pe farti un caffè, ma il gas non esce. Che fai? Con chi te la prendi?

Il *coglionaccio* traballante con le sua sanzioni ha messo in crisi gli USA, costretta ad alzare i tassi di interesse, per frenare l'inflazioni, mentre la Russia, con l'autarchia, seguita a bombardare l'Ucraina e lo farà fino alla fine. Biden subirà l'impeachment.

37 commenti:

  1. Immagine:

    L'effetto Rashomon.

    RispondiElimina
  2. «Il dominio totalitario, al pari della tirannide, racchiude in sé i germi della propria distruzione.» Hannah Arendt:

    RispondiElimina
  3. Non esiste alcuna verità assoluta, questo è assodato. La verità è più che mai relativa. Il problema è che gli uomini pensano che la propria verità valga in assoluto, senza capire che quella è la sua verità che si basa sulla sua esperienza che è diversa da quella degli altri. Da qui nascono contrasti e incomprensioni, basati solo sull’ignoranza. Poi ci sono contrasti che derivano dalla cattiveria, ovvero dalla volontà di alcuni di cose completamente false per commettere il male. La verità è un’utopia, potremmo dire.

    RispondiElimina
  4. Non conosco quel film, tuttavia concordo sul fatto che la verità, ma anche una medesima lettura, una medesima esperienza, questo medesimo post, è sempre vissuta e interpretata secondo i propri canoni, la propria mente, la propria percezione e persino modulata dalle emozioni che la persona vive in "quel" preciso momento; tutto questo io lo trovo bellissimo e arricchente, solamente se si ha la capacità del vero ascolto, dell'empatia e il rispetto di tutti i punti di vista.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Nel film ognuno dei sospettati racconta solo la parte a lui conveniente dell'accaduto. Evita accuratamente quello che potrebbe insospettire il giudice.

    RispondiElimina
  6. I politici danno un pessimo esempio.
    I puri di cuori sono attendibili.

    RispondiElimina
  7. La verita è quasi sempre dimostrabile e non si smentisce mai. Le persone leali credono di sapere dal profondo del cuore fino a quando il significato di "verità" non gli appartiene più.
    Ciò che potrebbe essere una verità assoluta lo indica la conoscenza... il contenuto, l' intuito e l' empatia devono riflettere nella vera realtà completamente incondizionata e assoluta.
    Io non credo nella giustizia, le nostre leggi concedono infinite interpretazioni che possono davvero condannare un innocente. A volte sono vergognose, ma oggi ci sono più " diavoli " che Dio...
    Ci sono gli avvocati dei diavoli...
    ma verrà un giorno.....
    Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando verrà quel giorno la Terra si spaccherà in due.
      Buona notte.

      Elimina
  8. "siete governati" :)
    non sempre e non tutti. ma questo è anche molto interessante.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappiamo che Antonypoe vive in un mondo tutto suo.
      Buon giorno

      Elimina
    2. Io non so niente di antonypoe, ma mi piace quello che scrive.
      Ciao Vita.

      Elimina
    3. È simpatico, arguto e ironico...come Angelo Anonimo...peccato che non commenta più da te

      Elimina
    4. non faccio mai il caffè :)
      ciao

      Elimina
  9. Grazie Draghi.

    di FEDERICO DEZZANI

    Sull’onda della “operazione speciale” in Ucraina, l’Occidente ha adottato durissime sanzioni di natura finanziaria contro Mosca: nelle prossime ore o giorni, questi provvedimento saranno probabilmente coronati dall’arma assoluta: l’embargo sul petrolio e sul gas. La globalizzazione post-1991, già entrata in affanno col Covid, collasserà definitivamente: al suo posto, risorgeranno le grandi economie continentali ed autarchiche. La Russia è di per sé autosufficiente ed è capace di soddisfare qualsiasi bisogno grazie alla Cina: nella lotta tra i blocchi, rischiano di andare in frantumi le medie potenze esportatrici come Italia e Germania.

    RispondiElimina
  10. Vero. Pechino potrebbe approfittare dell'isolamento russo per stringere legami ancora più forti con Mosca. Ma guarda con timore alle sanzioni, temendo di diventare in futuro lei stessa un bersaglio dell'Occidente. E gli effetti sui prezzi del conflitto si stanno facendo sentire già anche in Asia.

    La repubblica

    RispondiElimina
  11. Dopo gli USA la Cina è il Paese più ricco del mondo. Importa le materie prime dalla Russia e le esporta in tutto il mondo.
    A casa ho molti oggetti fabbricati in Cina.
    Le cronache di questi giorni riportano un dato drammatico, la famosa fabbrica di moka da caffè Bialetti messa in crisi dalle persone che preferiscono acquistare quelle di produzione cinese, certamente di minor costo anche se di bassa qualità.

    RispondiElimina
  12. Ma ...porco cane, fammi un altro esempio. C' è una guerra spaventosa in atto e tu pensi al caffè? Se dovessi venire da voi, o a napoli, a bere il caffè ci resto secca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non penso al caffè, ma al fatto che la fabbrica italiana della Bialetti chiude, gli operai ritornano disoccupati. Questo perché le persone comprano il prodotto in Cina. Qualità scadente e prezzo basso anche per il fatto che in quel Paese fanno lavorare anche i bambini.

      Elimina
    2. Sei a conoscenza che milioni di prigionieri politici sono costretti ai lavori forzati per produrre il “Made in China”?
      Sei a conoscenza che le materie prime necessarie a molte di queste produzioni provengono da territori illegalmente occupati quali il Tibet, il Turkestan Orientale e la Mongolia interna?
      Sei a conoscenza che quasi tutti i giocattoli venduti in Europa sono fabbricati in Cina e sono pericolosi per la sicurezza e la salute dei tuoi bambini?
      Sei a conoscenza che molti prodotti sono fabbricati con materiali di scarto, nocivi, radioattivi e inquinanti?
      Sei a conoscenza che tutti i lavoratori cinesi sono privi di qualsiasi tutela, privati dei più elementari diritti e costretti a morire di sfruttamento per un salario da fame?
      Sei a conoscenza che per via della concorrenza sleale delle imprese cinesi si sono già persi più di 20.000.000 di posti di lavoro nel mondo?
      Sei a conoscenza che la maggior parte delle imprese cinesi sono di proprietà dell’esercito ed i loro profitti servono al riarmo del regime?

      Elimina
    3. Sono a conoscenza, Gus e ho visto personalmente i bambini lavorare e non solo in Cina, sono consapevole della mafia cinese, dello sfruttamento dei poveri cinesi costretti a lavorare sempre per pochi soldi. So che i grandi boss non pagano adeguatamente le tasse. Sono consapevole degli " accordi" visibili con i nostri politici del governo.
      Un mio vicino aveva una piccola ditta dove producevano sciarpe in seta per i grandi stilisti. Il lavoro delle cucitrice era di togliere il " made in Cina" e mettere firme di ...prestigio. Il problema sono anche le tasse che devono pagare gli italiani, mentre i nostri imprenditori oltre che truffare evadono il fisco.

      Elimina
    4. Cosa grazie e ciao?

      Elimina
    5. Grazie per la risposta giusta.

      Elimina
  13. Io forse sono in questo "talebano"😁 ma la verità è una, oggettiva, poi l'uomo per le sue caratteristiche raccontando per esempio quanto ha visto, può essere che non racconti i fatti così come sono accaduti (oppure sì, ci sono i tipi precisissimi e che spaccano il capello in 4) ma questo non vuol dire che esistono diverse verità (almeno in situazioni fattuali) ma solo che esistono, sempre da parte dell'uomo, diverse percezioni e sfumature della verità e che a seconda della sua sensibilità, l'essere umano può cogliere o meno modificando pertanto non la verità ma la sua verità ossia la percezione che ha della stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità, riflesso corretto dell'oggetto da parte del soggetto, è dunque oggettiva quanto al suo contenuto e soggettiva nella forma. L'idealismo ritiene che la verità sia solo soggettiva, e ciò non è esatto; ma è altrettanto falso che la verità sia la stessa oggettività.

      Elimina
    2. Vero ma la realtà è che Modigliani è stato un grande artista a può non piacere ma quella e un'opinione. Per esempio non nego certo che sia Leopardi che Neruda siano due grandi poeti ma sei chied diil

      Elimina
    3. Tu pensi che qualsiasi cosa copiata nella rete costituisca veramente la verità?

      Elimina
    4. Di scegliete tre "spiego alcune cose"di Neruda e "L'infinito" di Leopardi una volta constata la grandezza di entrambi poi io dovendo sceglierne una a mio sentiment sceglierei quella di Neruda. Realtà due grandi poeti verità soggettiva preferisco Neruda. Ma se in in bar ora entrasse un uomo sui 30 tirasse fuori una pistola ed ammazzaxxe a bruciapelo il Batista wui realtà e verità devono coincidere

      Elimina
    5. No infatti io distinguo la realtà fattuale dalle notizie che non posso verificare in rete. A Roma abbiamo la fontana di Trevi realta, la terra è piatta opinione diinchi lo scrive senza una prova

      Elimina
    6. Vero però che anche la realtà può essere soggettiva a seconda letteralmente di quali occhi la osservano
      Senza fare paralleli con gli animali stiamo tra gli uomini. Per uno come me il semaforo quando mi impone lo stop ha la luce rossa per un daltonismo no.

      Elimina
  14. Questa è l' unica verità come tante altre.
    La produzione della Moka express verrà spostata nei Paesi dell’Est. L’annuncio è stato dato mercoledì mattina poco prima delle 11 dai dirigenti di Bialetti Industrie, il gruppo nato dalla fusione tra la Alfonso Bialetti e la bresciana Rondine, saliti in azienda da Coccaglio per un incontro con sindacati e lavoratori che avrebbe dovuto avviare il confronto sul piano industriale che prevedeva una trentina di esuberi. Alcuni operai si sono messi a piangere alla relazione dei sindacalisti, poi hanno dato vita a presidi della fabbrica e si sono riuniti in assemblea permanente.

    L’intervento «non è evitabile né rimandabile» ha ribadito la holding in una nota diffusa in serata, dove dichiara disponibilità ad aprire «da subito» un tavolo con le organizzazioni sindacali con l’obiettivo di individuare il miglior percorso e le migliori soluzioni in termini di ammortizzatori sociali per i lavoratori coinvolti. 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi il mio commento delle 12,12 sulla produzione cinese.

      Elimina
  15. Di questo passo non oso immaginare il domani....purtroppo le ingiustizie, le falsità, l'invidia, l'arroganza sembra prendere sempre più piede ma i miei genitori mi hanno insegnato che la lealtà e verità a lungo andare premia sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo di essere e sentirci puliti e lo sporco di fuori andrà a sbattere contro una corazza d'acciaio.

      Elimina
  16. Di Maria Maddalena dice l'evangelista san Luca che fu liberata da sette demoni, si volle vedere quindi in lei quella donna prostituta che Gesù salvò dalla lapidazione e ancora quella donna peccatrice che gli lavò i piedi nella casa di Simone. Ora, che non fa più comodo forse, si cambiano le Scritture??

    RispondiElimina