E' importante che "tu" e "noi" siano parole che devono entrare nel vocabolario personale di ogni persona perché servono per renderla altruista e consapevole che siamo parte di una società e quindi dobbiamo operare per migliorarla, per aiutare il prossimo a costruire rapporti positivi. Detto questo, "io" non può morire in favore di "tu" e "noi" altrimenti si crea una comunità spersonalizzante dove l'identità dei singoli individui non esiste più perché sono tutti schiavi di una sola volontà. È giusto pensare agli altri ma è indispensabile conservare l'identità personale. E' necessario riscoprire il lemma dignità. Una parola desueta, oggi. Come idealismo e altruismo. Esiste soltanto l'egoismo più sfrenato che porta ad accettare per due caramelle umiliazioni di ogni genere. Il bastone e la carota, l'approvazione e la stima di persone che non valgono nulla. E’ la prostituzione dell'anima, peggio di quella del corpo. Invece esistono molte persone degne, a volte più vicine di quanto si possa pensare, che vengono allontanate. La conseguenza inevitabile e tragica di questa confusione nella quale si dissolve la realtà dell'io, è la scomparsa della parola "tu". L'uomo di oggi non sa dire coscientemente tu a nessuno. E' l'inesorabile contraccolpo della mancanza di un soggetto, di un io. Nessuna violenza è più grande di quella che fa scomparire l'io: è precisamente questa la disumanità del nostro tempo. Le formiche sono probabilmente una tra le forme di vita più numerose nel nostro pianeta: si stima infatti che esistano, per ogni essere umano, circa 2 milioni di formiche. Insomma, a conti fatti, sono proprio loro i veri padroni di questo pianeta: noi siamo solo una trascurabile “minoranza”. La differenza tra una collettività ed un formicaio è che, nel primo caso, quando ad uno viene schiacciato un alluce non è ammissibile che l'eco del dolore risuoni da una sola voce, e che il resto partecipi con l'indifferenza. A differenza di un formicaio l'eco delle voci dovrebbe, invece, produrre un tuono. La nostra società attuale raramente pensa al "tu", essendo una società egoista-individualista. Nel contempo la società vuole "spersonalizzare" l'individuo e costruire una collettività di persone tutte uguali (e ammaestrabili). Chi va "in direzione ostinata e contraria" deve rimanere nell'oblio. La cosa più importante in un dialogo è quella che modifica il nostro modo di essere, operando una semplificazione, cioè una facilitazione. Non bisogna disperdersi dentro i grigiori della dialettica. I nostri pensieri dovranno essere come scintille in un campo di stoppie. Se non ci fosse il dialogo, non ci sarebbero scintille; ma quello che deve rimanere sono le scintille: devono essere acchiappate come lucciole nelle mani di un bambino.
Immagine:
RispondiEliminaPossible ricerca correlata: girl sitting on beach sketch.
L’essere umano non solo calpesta il tu ( eliminando in tal modo il noi), in realtà calpesta pure l’io. È una sorta di paradosso, è completamente fagocitato dall’egoismo a tal punto da non coltivare la propria identità, la propria dignità di essere umano, i valori morali. L’egoismo si riversa tutto su cose non essenziali e beni materiali.
RispondiEliminaL'essere umano è anche bugiardo e soprattutto cieco. In un momento di grande difficoltà, ospedali che non hanno più posti letto per i malati, si ritrova un Governo senza maggioranza e senza opposizione che inventa passaporti verdi e super verdi, un Governo che vorrebbe vaccinare anche il feto nell'utero della madre. Il Parlamento si occupa esclusivamente a battagliare per la poltrona di Presidente della Repubblica e la lotta è feroce tra il datore di lavoro dello stalliere di Arcore e il nonno che rappresenta il volto ambiguo del capitalismo cinico.
EliminaDimmi Gus, ma tu come tanti altri al posto di lamentarvi tra di voi, quando entrate in ospedale, siete mai andati a lamentarvi in direzione? Io spessissimo e poi mi aspetto le "vendettine" tanto raffinate quanto devastanti...e io insulto ancora di più.
EliminaLa direzione è più corrotta dei medici.
EliminaHai ragione Gus. È terribile. Ma anche il tribunale dei diritti del malato cosa pensi che faccia? E gli avvocati che si concordano la percentuale?
EliminaCiò che spesso ci emoziona è qualcosa che anche tocca la nostra immaginazione. Davvero si potrebbe creare una corrispondenza o una fusione di un'anima e l'altra? Credo che tra più anime può avvenire un miracolo che insieme si può toccare con mano. Io lo so. Ti senti connessa, avvolta in atmosfere personali, particolari e profonde nonostante le lontananze e vicinanze.
RispondiEliminaE' l'apertura della nostra identità che ci tocca, soprattutto quella della relazione dove ci tocca la condivisione...e dello sdegno diversamente dalle sensazioni vere,limpide.
Anche quelle politiche ambigue della nostra società.
Si deve lottare SEMPRE.
Pfizer ha annunciato che il nuovo vaccino contro Omicron sarà pronto a marzo.
EliminaI vaccini che stiamo usando sono inutili.
Oms: «Omicron infetterà un europeo su due nei prossimi mesi. Servono nuovi vaccini»
Serve un governo onesto.
Il governo naviga a vista, non progetta vaccini.
EliminaCiao Gus! Buon mercoledi!
RispondiEliminaCiao Irina.
EliminaGrazie.
Dignità, rispetto impegno civile, tityontern8no chr dovrebbero tornare fortemente alla ribalta. Quando parlavi del "noi" riflettevo sull'uso ed il senso distorto che pare aver preso questo termine oggi. Iggi mi sembra infatti che venga inteso in senso deteriore come aggregazione di massa volta ad imporsi sugli altri con ogni mezzo.
RispondiEliminaIl "TU" ( O dell'amicizia) è tutta l'essenza dell'uomo quando l'io rompe il guscio dell'egoismo e non vede come estraneo l'altro. Il passaggio dal tu al noi completa l'essenza dell'amicizia.
EliminaDaniele, si tratta di un insegnamento teologico.
Un libro di Luigi Giussani.
L'avrei precisato nel post, che il pezzo era di Giussani.
EliminaOps non lo sapevo. Conosco lui e la sus storia ma non ho mai letto nulla.
EliminaHo risposto a Daniele per chiarire che il noi non era un'accozzaglia di individui.
EliminaLe parole "tu e noi" dovrebbero far parte della nostra genetica, solo così verrebbero realmente riconosciute.. purtroppo così non è ma dobbiamo assorbire dopo la nascita con la crescita. A ben riflettere la stragrande maggioranza della crescita di ognuno di noi che buon "esempio" ha?? Per i più fortunati forse in famiglia..ma per il resto? Viviamo in una società deviata e che continua a deviare dove pochi soggetti si sentono come pesci fuori d'acqua costantemente in lotta per la sopravvivenza dei propri ideali.. perché ormai è considerato ideale anche la base del saper vivere..la gente ti usa, lo fa anche chi dice di amarti!!
RispondiEliminaBuongiorno gus buona giornata
Spesso lo fa soprattutto chi dice di amarti, perché in realtà ha a cuore solo se stesso.
EliminaFranco è assurdo che chi ti ama ti usa..che poi io quando amo do l'anima..
EliminaGes, tu ami di più e i tuoi comportamenti sono chiari. Come agisce l'altro che non dà l'amore che tu vorresti ti fa sentire *usata*.
EliminaL'altro potrebbe avere problemi personali che bloccano la sua affettività.
Certo ci sono lo so ma ho sempre cercato di aiutarlo ad uscirne fuori.. quando la psicologa ha detto che l'amore l'avrebbe aiutato ho fatto l'impossibile.. invece ho innescato ancora più rabbia quando ho iniziato a sentire la fatica per tutto questo "dare"..
EliminaLa chimica blocca l'amore. La tua potrebbe essere una missione impossibile. Forse la fatica che provi è un'autodifesa.
EliminaUn abbraccio Gesualda.
Ges, la nostra genetica viene alterata da una società egocentrica.
RispondiEliminaSe anche l'amore viene intaccato dall'egoismo non abbiamo nessuna speranza di vita.
Ciao Ges.
Daniele, Luigi Giussani ha scritto molti libri. Io ho condiviso i concetti
RispondiEliminache già appartenevano alla mia natura e scartato utopie estranee alla natura dell'uomo.
Secondo Giussani la sequela io, tu, noi permette di capire cosa è Dio. Non è così. A Dio si arriva solo con la fede.
Quando insegnavo tutti i genitori stranieri mi davano del tu.Alla fine mi sono adeguata anch'io.
RispondiEliminaBrava OLga.
EliminaBeautiful art Gus.
RispondiEliminaCiao Caroline.
EliminaLa risposta al record di vaccini in Italia: 686 mila dosi arriva la risposta del record dei morti.
EliminaLa modalità di cura nel 2020 era sbagliatissima. Ora le cure sono migliorate di molto e per questo, e non per i vaccini, che i malati riescono a non morire.
Omicron buca i vaccini attuali e per questo la Pfizer entro marzo
riuscirà a produrre un vaccino in grado di contrastare il nuovo virus che chiamano variante.
OMS: entro 2 mesi la metà degli europei sarà contagiata da Omicron.
Guarda c'è un virus potentissimo e rompicoglioni che nessun vaccino potrà mai sconfiggerlo. Si chiama VALECRON O FRACRON. Ricordagli che so dove abita, anche il numero di telefono. E devo andare a Milano la settimana prossima.
RispondiEliminaHai ragione Gus: O.09:51
RispondiEliminaIl fatto è che la nostra nascita è decisa dagli altri e si tratta di una brutta partenza.
Tutti quelli che contatti cercheranno di condizionarti la vita.
Buon anno.
Tranquillo gus so che Lei mi ostacola in tutti i modi possibili. Ci ha provato anche oggi. Ma che figure di merda che fanno quelle che ...eseguono quello che la demente gli dice di fare.
Aveva ragione il povero TADS...solo le OCHE la seguono sempre.
Purtroppo sottovaluta il mio intuito...e quelle persone vengono poi mortificate da me, molto mortificare. Come quella di oggi. -:)
Ps perché scrivi i post due volte?
RispondiEliminatertium non datur
EliminaPerché gus?
EliminaL' ho visto io. Ora dov'è?
EliminaUna società egoista e senza valori.
RispondiEliminaGiusto Vincenzo.
EliminaCiao.
Chiudo definitivamente i miei commenti con te.
RispondiEliminaTi auguro quello che meriti
Guardo tutti i commenti dei post. Dove trovo utenti che a quella data non ancora avevano un blog, io ripropongo tematiche sempre attualissime.
EliminaE' un continuo copia incolla dei post precedenti. Dove guardi i commenti? Nell'altro post non c'erano commenti, ora è sparito.Perche?
RispondiEliminaHai visto male. Comunque, posso gestire il mio blog secondo le mie ragioni?
EliminaQual è il problema che ti creo?
Sei tenuta a controllare il mio blog?
Sei una dipendente di Google?
In ogni caso se commenti i miei post è un favore che ti faccio.
Caro Gus, ti ringrazio per i post che proponi perchè sono sempre spunto per delle attente riflessioni personali
RispondiEliminaStefania, sei molto gentile.
EliminaCiao.