domenica, gennaio 30, 2022

Il Caos

 


L'Italia ha un Parlamento incapace e con partiti che hanno vinto le ultime elezioni politiche, ma ora non esistono più nella realtà. C'è molta confusione nel Movimento5Stelle, dove non si capisce nemmeno se il leader è Giuseppe Conte, oppure Di Maio. Questo partito strano senza una chiara idea politica non ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Il tanto reclamizzato reddito di cittadinanza è finito nelle tasche, anche degli spacciatori di droga e ai molti che vivono con il lavoro nero. In Parlamento ha dato vita a una coalizione di destra insieme alla Lega, a una coalizione di sinistra con il PD, e il loro presunto leader, Giuseppe Conte è stato Primo Ministro nel primo e nel secondo governo. Nell'attuale governo Draghi 5Stelle è nella maggioranza e Di Maio  è Ministro degli Esteri.
Nessuno è riuscito a capire se  la linea politica del Movimento è di destra, sinistra o centro. Il centro destra è dilaniato dalla lotta interna tra Salvini e la Meloni, mentre Berlusconi di Forza Italia passa il tempo tra Tribunali e Ospedali.
Questo Parlamento non è stato in grado di dar vita a un Governo stabile, tanto che il Capo dello Stato, Mattarella, è stato costretto a invocare l'aiuto dei Draghi, famoso banchiere, prima in Italia e poi nell'Unione Europea. Questo Parlamento, l'abbiamo visto tutti, non è riuscito a eleggere il Presidente della Repubblica dopo diverse votazioni. I candidati presentati da Salvini sono stati tutti bocciati.
Certo, la sinistra non poteva votare una persona che lavorava nello studio dell'avvocato del Cavaliere. Mi riferisco a Ghedini.
Sul versante pandemia l'Italia, con oltre 10 milioni di contagiati  è la nazione europea con più casi Covid.  Le elezioni invocate dalla signora Meloni sono una follia fino a quando l'Italia non si riuscirà a debellare il coronavirus con le sue tante varianti.
Insomma, stiamo vivendo una situazione ad alto rischio politico, economico  e sanitario.

Buona domenica.

31 commenti:

  1. Questa storia della pandemia inesistente ha rincitrullito un popolo di pecoroni già di per sé incapace di distinguere il vero dal falso.
    Lo stesso popolo che sparge rose il 27 gennaio ma poi discrimina peggio che nel 1938 e offre i suoi figli sull'altare della sperimentazione.
    I politici buffoni che strapaghiamo quando invece dovremmo mostrare loro come andavano le cose negli anni 70, sono al potere solo per i soldi.
    Facciamo pena, come paese.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, io mi baso sui dati del Ministero della Sanità.
      In Italia sono ammalati di Covid più di diecimila persone.
      Quindi, la pandemia c'è, salvo falsificazioni da galera.
      Siamo pecoroni, è vero. Un partito come la Lega che vuol portare nella Padania tutte le imposte incassate, evitando il riequilibrio a Roma, viene votato nel Sud per farsi impoverire ulteriormente.
      Di domenica, meriti un bacio.

      Elimina
  2. Siamo pecoroni perché c'è la mafia ovunque. Io sono amareggiata, non ho più forze ma faccio sempre quello che posso per considerarmi una delle buone italiane.
    Salvini ci prova, i rossi,con i soldi in tasca,non mollano un centesimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvini è politicamente scarso.

      Elimina
    2. Meglio, i veri politici sono ladri.

      Elimina
    3. Tecla ha ragione: i veri politici sono più ladri.
      😉

      Elimina
    4. Oh gus...è proprio nel mio DNA...non potrei mai "fregare" la gente come (forse) fai tu.
      Se di maio fa il politico potevo farlo anch' io non credi? Ma io dopo un giorno di poltrona sarei andata via e non prima di prendere a schiaffi qualcuno.
      Sono indignata.

      Elimina
  3. Come dice una canzone di Samuele Bersani: “ Non c’è più niente qui, in questo stivale ridotto a pantofola”.
    È morta la politica. Non esiste più una destra moderata, non c’è più una vera sinistra. I cinquestelle i peggiori. Non c’è nessuna ideologia, nessun obiettivo politico. È una desolazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che funzioni il capitalismo😁

      Elimina
  4. I think "no following" was a mistake Gus. Now I follow again.

    RispondiElimina
  5. Io sono contenta del Mattarella bis,d'altronde non c'eran altri nomi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che un Parlamento autorevole debba eleggere un Presidente di profilo alto.
      Mattarella è bravo, ma è stato rieletto per veti meschini verso altre figure di prestigio.

      Elimina
  6. Facciamo ridere tutti.. ma almeno siamo tornati ad una certa stabilità.. avrei preferito la Belloni, così avevamo due tecnici ai vertici, alla faccia di questi poveri guitti "politici"..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra improponibile candidare alla presidenza della Repubblica
      la responsabile di un'agenzia di spionaggio, tipo CIA.
      Elisabetta Belloni è una diplomatica e funzionaria italiana, dal 2021 direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani. Wikipedia

      Elimina
    2. Seriamente, quale sarebbe il problema? Hai paura che scopra subito le cimici sotto il tavolo? O che svela di botto gli incartamenti di Ustica? O forse è l'essere donna che infastidisce..

      Elimina
    3. Ha ragione Franco, lo nascondi molto bene, ma ti infastidiscono le donne al potere. Come tutti, o quasi, gli uomini che ammazzano donne tutti i giorni.
      L'Italia è maschilista, molto indietro rispetto ad altri stati.
      Buongiorno

      Elimina
  7. Ciao Gus Che pena mi fanno questi "poveri" politici!Anch'io sarei stata contenta per la Belloni! Ora tu mi hai spiegato il perchè del no. e mi taccio. Buonanotte caro amico Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le informazioni devono essere corrette.
      Delle donne la migliore era Marta Cartabia, ma Draghi non la molla.
      I particolari. Marta appare con immagini della sua età, la Casellati che ha 55 anni mostra foto di quando aveva 35 anni, la Belloni, idem con patatine fritte.
      Bacio.

      Elimina
    2. La Casellati ha 70 anni, ed è l'altra zia di Ruby.

      Elimina
    3. Franco, ho sbagliato a scrivere. Non 55 ma 75:

      Maria Elisabetta Alberti, coniugata Casellati, è una politica italiana, dal 24 marzo 2018 presidente del Senato della Repubblica nella XVIII legislatura. Ha aderito a Forza Italia sin dalla fondazione ed è stata eletta al Senato della Repubblica nella XII legislatura e nuovamente dalla XIV legislatura alla XVIII. Wikipedia
      Nascita: 12 agosto 1946 (età 75 anni), Rovigo.

      Elimina
  8. Piuttosto che un Presidente della Repubblica che proviene dal posto di comando dei Servizi Segreti, meglio la soluzione gattopardesca che si è raggiunta facendo ridere il mondo. Sono molto sconsolato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' indecoroso lo spettacolo offerto dal nostro Parlamento.

      Elimina
  9. Ogni giorno il caos si impossessa del tempo

    RispondiElimina
  10. Bisogna creare un vaccino che renda l'uomo più ragionevole.

    RispondiElimina
  11. Il M5S ne uscirà davvero a pezzi da questa legislatura. Del resto, credo che alla fine l'unica a uscirne più forte sarà la Meloni, che non per niente avrebbe voluto Draghi al Colle ed elezioni subito.

    RispondiElimina
  12. Concordo con il tuo post e mi permetto di fare una disamina della situazione che prenderà spazio, ma ti ringrazio subito per questo.

    Parlamentari e Senatori eletti nel 2018 oggi non sono più ciò che erano nel 2018. Concordo sui 5 Stelle e dopo l'uscita di Conte sulle recenti candidature per la Presidenza, la smentita di Di Maio ha reso ancora più chiara la crisi di quel movimento politico.

    Ma peggio ancora direi Salvini e il centro destra. Per diversi giorni hanno fatto la voce grossa, hanno detto che erano "maggioranza alle camere e nel paese", hanno impugnato "il diritto di eleggere un Presidente della Repubblica di centro destra" ma non hanno fatto altro che bruciare tutti i candidati che hanno proposto. Alla fine non avevano neanche le 505 preferenze richieste dopo la terza tornata elettorale. Ad un certo punto Forza Italia si è staccata da Salvini ma sono naufragati anche loro.

    A questo punto non voglio incensare Draghi ma ha fatto semplicemente ciò che mi aspettavo da un Premier, tutto lì. Nel 2021 sono stati approvati i 51 punti richiesti dalla UE per il famoso piano PNRR, altrimenti il nostro paese non beccava nemmeno un euro. Ma adesso c'è tanto da fare in questo 2022 e allora meglio Draghi piuttosto che un avventuriero qualsiasi, o peggio ancora un reazionario e non sto parlando del "meno peggio".

    Resta il fatto che le camere sono in gran parte composte da politici divisi, litigiosi, che pensano solo alla loro parte politica e non hanno una visione d'insieme a favore della gente. Solo proposte di parte, anche se non voglio generalizzare.

    A volte guardo con un po' di invidia il Portogallo che, dallo scorso anno, maggioranza e opposizione hanno siglato un patto di non belligeranza per il bene del paese per affrontare la pandemia, hanno risolto molti problemi economici e, in nome dell'alternanza politica, i socialisti si sono riconfermati con la maggioranza assoluta dopo che il paese in precedenza era stato guidato dai conservatori per un po' di anni.

    Ti ho aggiunto ai miei preferiti e complimenti per i colori di sfondo del blog.

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  13. Grazie amico.
    Draghi dal punto di vista tecnico è inattaccabile, un Primo ministro deve essere anche preparato come politico. L'Italia per trovare una personalità di statista deve tornare a Cavour e De Gasperi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. Non ho letto tutto so sincera la politica é una gran pattumiera
    Vedi il figlio di grillo quello che ha fatto il cinque stelle non vale.piu a.nulla chi mi piace sulserio é Conte grande signore ....scusa ma scrivo col cellulare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una nazione non può gestirsi da sola. Questo spetta ha chi ha le capacità, l'onestà e l'amore di farlo. Non tutti hanno la stessa idea per far stare bene le persone. Cosi nascono gruppi diversi e le persone cercano di scegliere i migliori.
      Questa è la politica. Si lavora per il bene degli altri.
      Purtroppo questa spinta iniziale, un po' alla volta, si affloscia e ognuno cerca di fare questo lavoro non più per gli altri, ma solo per arricchirsi e diventare famosi.
      La gente lo comprende e dice : *la politica è una grande pattumiera*.

      Elimina