giovedì, gennaio 27, 2022

Hannah

 



«Salterò nella mia tomba ridendo, perché la sensazione di avere sulla coscienza cinque milioni di esseri umani è per me fonte di straordinaria soddisfazione.»

(Adolf Eichmann)


24 commenti:

  1. Adolf Eichmann fu impiccato in una prigione a Ramla pochi minuti prima della mezzanotte di giovedì 31 maggio 1962. Questa è rimasta l'unica esecuzione capitale di un civile eseguita in Israele, che ha una politica generale di non impiego della pena di morte. Pare che Eichmann rifiutò l'ultimo pasto, preferendo invece una bottiglia di Carmel, vino rosso secco israeliano. Ne consumò mezza bottiglia. Come da prassi, furono due le persone che tirarono contemporaneamente le leve della corda, affinché nessuno sapesse con certezza per quale mano il condannato fosse morto (Wikipedia).

    RispondiElimina
  2. Libro di testo già dalle elementari, nel modo adatto a bambini dalla prima alla quinta elementare. Altro che Sumeri e compagnia bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere cattivi senza saperlo. E' terrificante.

      Elimina
    2. E' patologico Gus, quasi come essere troppo buoni.

      Elimina
    3. La mancanza di empatia deriverebbe dal non corretto funzionamento dei circuiti neurali di determinate aree cerebrali preposte alla sensibilità nei confronti del prossimo.

      Altri invece sostengono che, al di là di alcune patologie specifiche, sia sbagliato dare la colpa solo ai “geni” ma che occorrerebbe considerare anche i fattori esterni educativi che possono influenzare lo sviluppo della personalità.

      Elimina
    4. Singolarmente è una tesi accettabile, ma collettivamente resta un mistero.

      Elimina
    5. Non tanto singolarmente gus, gli scienziati sostengono che con i campioni ge­netici è risultato che chi era do­tato del gene AVPR1a sembra­va essere maggiormente pro­penso ai comportamenti egoisti­ci e anche a qualche punta di sadismo.
      Certo sugli esiti sono prudenti anche i ricercatori capitanati dal professor Richard Ebstein. Ma il rapporto gene-comporta­mento sembra comprovato. E la domanda adesso diventa: co­me geni e ambiente interagisco­no? Quando una propensione egoista si trasforma in sadismo? Difficile dare risposte univoche ma alcune indicazioni ci possono venire da altri esperi­menti come quello, storico, con­dotto nel 1971, dallo psicologo Philip Zimbardo a Stanford. Stu­denti si divisero per simulazio­ne tra carcerieri e vittime. In po­chissimo tempo pacati studenti rivestiti di «autorità carcera­ria» si trasformarono in aguzzi­ni. E leggendo il resoconto che Zimbardo fa del mutamento, ap­pena pubblicato in italia da Cor­tina (L'effetto lucifero. Cattivi si diventa? pagg. 733, euro 34,80), vengono i brividi.
      Mio fratello aveva una personalità difficile, caratterialmente provocatorio, ma il suo comportamento era solo un modo per difendersi dagli imbecilli.

      Elimina
    6. Lola, non posso credere che tutti i tedeschi fossero contagiati dal quel gene.

      Elimina
    7. Non solo, ma hai ragione.
      Buona serata 😘

      Elimina
  3. Letto anni fa, è un libro sconvolgente.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Una grande persona che ha visto ed ha vissuto un'epoca difficile, drammatica. Testimone importante di una posizione contro il male e le tirannie, tenendo conto che fu allieva prediletta di Martin Heidegger.

    I suoi libri sono tutti da leggere. Questa sera su TV2000 danno l'omonimo film, quello con la regia di Margarethe von Trotta, che parla della cattura di Eichmann che consiglio di vedere.

    E' la prima volta che passo dal tuo blog ma tornerò prossimamente.
    Un salutone

    RispondiElimina
  5. Sul tema politico Hannah è la filosofa più grande.
    Mi piace il salutone.

    RispondiElimina
  6. Un libro troppo crudo,preferisco non leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta della storia e della sudditanza irragionevole.

      Elimina
  7. Letture difficili e atroci come in questo libro, dove gli aguzzini del terzo Reich, si macchiavano di cose terrificanti senza accorgersi della loro mostruosità. Belve che non sapevano di esserlo soltanto per il piacere ed il dovere di obbedire!

    RispondiElimina
  8. "Terribilmente normali" io direi "apparentemente terribilmente normali" un po' come accade ai serial killer o sociopatici o psicopatici... Solo che in quel momento il Male assoluto invase la terra e di uomini "terribilmente normali" ne uscirono molti allo scoperto.

    RispondiElimina
  9. Hitler assicurava una Germania padrona del mondo. L'assurdo odio verso gli ebrei ha travolto tutto il popolo tedesco.

    RispondiElimina
  10. Molti affermano che la Storia non insegna. Non è vero. Il problema grave è che la Storia non la conosciamo.
    Per esempio, cosa sappiamo del fascismo? Oltre le purghe con l'olio di ricino non si conosce nemmeno l'omofobia del fascismo.
    Sappiamo che gli omosessuali erano espulsi dall'Italia e inviati al confino?
    E gli ebrei? Niente, non è un problema nostro.
    Bene bene. Vi suggerisco film e romanzi:


    Il giardino dei Finzi Contini è un film del 1970 diretto da Vittorio De Sica, tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani.

    Una giornata particolare è un film del 1977 diretto da Ettore Scola.

    Opere che documentano la Storia e non chiacchiere inutili e falsi piagnistei.

    RispondiElimina
  11. E' una sconvolgente realtà. Purtroppo chi fa del male non se ne rende conto o non vuole rendersene conto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aspirazione di Hitler era il dominio della razza ariana. Un'idea folle.

      Elimina
  12. E' un odio immotivato e pericoloso.
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
  13. Interesting post, thanks for sharing.
    I invite you to visit my last post. Have a good week-end!

    RispondiElimina