C'è chi non riesce a capire che ferisce. E sono le persone peggiori. Quelle che non sbagliano mai. Ce n'è una parte in ognuno di noi. Incontrarla e conoscerla serve a tenerla buona. A comprendere quando sbagliamo.
Il blog è selettivo. Si capisce subito chi cerca solo l'affermazione personale e chi ha interesse a confrontarsi. la cosa più irritante è la tendenza a contraddire quando non si hanno argomenti che possano supportare una propria opinione.
L'infantilismo, il dispetto, l'offesa sono frequenti e irrazionali. Perché non cercare la semplicità? La semplicità si coniuga con un pensiero originario, che prende le mosse dal punto di partenza. Quindi dal cuore, dal sentimento, dall'origine del sentirsi profondamente disponibili.
La semplicità è cogliere il molteplice in ciò che è normale e sopravvalutarlo. Quando qualcosa piace ha tutti i pregi del mondo, quando non piace non c'è magia che possa fartela apprezzare. In pochi sanno cogliere la genuinità nelle persone e nelle cose, l'artificio invece lo colgono tutti.
*La semplicità io l'associo all'assenza di malizia, all'assenza di secondi fini, all'assenza di furbizia, alla genuinità, alla sincerità, all'attenzione all'altro, alla serenità con cui si sanno affrontare anche le realtà che feriscono*.
Daniele, non è possibile scambiarlo con altro. La bontà d'animo è qualcosa in più che non intacca il concetto di base.
È quello che io chiamerei anche un'anima pulita o una persona pulita dentro priva di malizia, mai votata a secondi fini, solidale, capace di ascoltare il prossimo e serena nell'affrontare i dolori della vita. Ci sono o sono ancora non perfettamente in linea con il tuo pensiero? :-))) A me pare solo che diamo allo stesso pensiero nomi diversi. Sbaglio?
Il contraddittorio è possibile e anche auspicabile.. Daniele ed io, ad esempio, possiamo vederla diversa senza perderci di rispetto, di stima e di bene. Ciò non accade con chi è ristretto. In tutti i sensi (ristretto intendevo..)
Immagine: pensiero.
RispondiEliminaStar bene con se stessi aiuta a stare bene anche con gli altri.
Ciao Gus, sto bene con gli altri se non si dimenticano le regole della buona educazione, altrimenti preferisco rimanere sola. Ciao e buona domenica.
RispondiEliminaGrazie Vivì.
EliminaCiao.
Sono d'accordo con il tuo pensiero!
RispondiEliminaBuona domenica
Grazie Roberta.
EliminaCiao.
Buona domenica Gus! Grazie!
RispondiEliminaGrazie Irina.
EliminaCiao.
Brava. Ora puoi riposarti.
RispondiEliminaC'è chi non riesce a capire che ferisce. E sono le persone peggiori. Quelle che non sbagliano mai. Ce n'è una parte in ognuno di noi. Incontrarla e conoscerla serve a tenerla buona. A comprendere quando sbagliamo.
RispondiEliminaOgnuno di noi dovrebbe sapere che si può scrivere usando semplicità e rispetto.
EliminaC'è sempre qualcosa di più importante in tutti i rapporti della nostra vita.
RispondiEliminaCiao Ges.
Buona notte gus
EliminaGrazie Gesualda😉
EliminaIl blog è selettivo. Si capisce subito chi cerca solo l'affermazione personale e chi ha interesse a confrontarsi.
RispondiEliminala cosa più irritante è la tendenza a contraddire quando non si hanno argomenti che possano supportare una propria opinione.
L'infantilismo, il dispetto, l'offesa sono frequenti e irrazionali.
RispondiEliminaPerché non cercare la semplicità?
La semplicità si coniuga con un pensiero originario, che prende le mosse dal punto di partenza. Quindi dal cuore, dal sentimento, dall'origine del sentirsi profondamente disponibili.
La semplicità è cogliere il molteplice in ciò che è normale e sopravvalutarlo.
RispondiEliminaQuando qualcosa piace ha tutti i pregi del mondo, quando non piace non c'è magia che possa fartela apprezzare.
In pochi sanno cogliere la genuinità nelle persone e nelle cose, l'artificio invece lo colgono tutti.
Il post inizia con questo concetto:
RispondiElimina*La semplicità io l'associo all'assenza di malizia, all'assenza di secondi fini, all'assenza di furbizia, alla genuinità, alla sincerità, all'attenzione all'altro, alla serenità con cui si sanno affrontare anche le realtà che feriscono*.
Daniele, non è possibile scambiarlo con altro. La bontà d'animo è qualcosa in più che non intacca il concetto di base.
È quello che io chiamerei anche un'anima pulita o una persona pulita dentro priva di malizia, mai votata a secondi fini, solidale, capace di ascoltare il prossimo e serena nell'affrontare i dolori della vita. Ci sono o sono ancora non perfettamente in linea con il tuo pensiero? :-))) A me pare solo che diamo allo stesso pensiero nomi diversi. Sbaglio?
EliminaIl concetto è identico, si cerca solo di metterci più cose possibili. La serenità di affrontare i dolori della vita è una qualità enorme.
EliminaIl contraddittorio è possibile e anche auspicabile.. Daniele ed io, ad esempio, possiamo vederla diversa senza perderci di rispetto, di stima e di bene. Ciò non accade con chi è ristretto. In tutti i sensi (ristretto intendevo..)
EliminaLe opinioni possono essere diverse e così aumenta la conoscenza di un problema.
EliminaNon è facile trovare persone leali e sincere, purtroppo c'è tanta falsità e cattiveria in giro.
RispondiEliminaNoi andiamo avanti per la nostra strada. Chi è falso gira solo su se stesso.
Elimina