mercoledì, novembre 14, 2018

Farmaci tossici







Ho smesso di fumare da più di tre anni.
Per smettere ci vuole una motivazione. Io fumavo forte dall'età di 12 anni. Anche le Gauloises.
Negli ultimi tempi, mentre il caffè non mi dava nessun disturbo la Marlboro accelerava lievemente il battito cardiaco e questo mi dava fastidio. Non avevo finito nemmeno di fumare la sigaretta e l'ho spenta e buttata nel cestino dell'immondizia. Nello spesso posto sono finite le scorte. Da allora 0 sigarette.
Una settimana basta per togliere la dipendenza.
Ora posso dire che il fumo è il vizio più stronzo del mondo. Uno si ammazza per niente. Se faccio un'ecografia toracica si vede che il catrame non è ancora andato via del tutto

46 commenti:

  1. L" La pubblicità è l'anima del commercio " , questo detto taglia le gambe al toro. Chi vuoi che ci rinunci, le multinazionali che vivono sulla pelle delle persone, e non solo quelle dei farmaci. Cominciò coi baratti e scommetto che anche così, qualcuno veniva fregato.
    Ciao Gus, buona giornata.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà l'anima del commercio ma resta sempre un imbroglio.
      Ciao Cri.

      Elimina
  2. La ricerca sull'ibuprofen va venire i brividi, perché troppo spesso prendiamo anti-infiammatori quando non c'è bisogno.
    Però sono medicinali che quando servono vanno usati.
    Le pubblicità sui medicinali personalmente lasciano il tempo che trovano, meglio una telefonata al medico. Mi fanno sorridere tutte quelle pubblicità che contro "i primi malanni influenzali" suggeriscono l'uso del medicinale X o del medicinale Y, quando son tutti palliativi e hanno tutti lo stesso effetto (quando si ha l'influenza, sia le sindrome para-influenzali che quella influenzale, serve tachipirina per abbassare la febbre; in caso di altre problematiche, servono gli antibiotici, che d'altra parte non sono pubblicizzati).
    In generale capisco il tuo parere negativo sulla pubblicità, perché è sempre stata un tentativo di manipolazione dello spettatore.
    Tanto comunque poi si deve provare il prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre agli alcolici, sono irritanti le pubblicità sui siti di scommesse.

      Elimina
    2. Sì, e per salvare la faccia scrivono che quel gioco può dare dipendenza.

      Elimina
  3. Ma certo come i "generici. una vera truffa legalizzata. Anche se alcuni farmacisti, i primi tempi, hanno negato, sappiamo che quei farmaci contengono si e no 80% del principio attivo. Con me non funzionano. Con altri non funzionano, e soprattutto con gli anziani anche se non dovrebbero pagare, devono comunque pagare il ticket per il vero farmaco.
    Per fregare la povera gente i potenti sono estremamente abili, ci hanno provato, e hanno avuto ragione, ovviamente conoscendo bene che l'italiano medio spesso è ipocondriaco. L'effetto placebo per intenderci... piu o meno. Ora gli ipocondriaci non rinunciano certamente al farmaco e solo se non pagano stanno meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vendono tanti farmaci inutili utilizzando un'etichetta di medicine con principi attivi. E' un imbroglio.

      Elimina
    2. Tornando alle morti per alcol bisogna dire che il numero è anche falso. Per esempio guidando in stato di ebbrezza può verificarsi un incidente mortale che viene catalogato tra le morti per incidenti stradali.

      Elimina
    3. La sai la storia dello xarelto vero? Ora vado a dopo.
      Non commenti da me? Perché? 🙂

      Elimina
  4. Io, esempio, non potendo assumere antinfiammatori per non interferire sull'anticoagulante mi davano il tachidol che mi provocava dolori forti all'addome. Ho letto gli effetti collaterali del farmaco e ho scoperto che contiene la codeina. Avendo tolto la colecisti quel farmaco poteva essere fatale .. E lo sapevano.

    Altro fatto. l'ASL finalmente ha capito che le famose cpap non le usa quasi nessuno, mi hanno detto il30% delle persone. Ovviamente i medici nemmeno pensano ad altre soluzioni. Le percentuali le prendono anche loro. Ora l'ASL che paga sta tentando di dare il prodotto ai privati i quali, da furbetti, pubblicizzano mascherine solo nasali (per non spaventare le persone) quando sanno benissimo che le apnee sono provocate dal rigonfiamento dell'epiglottide che non permette di respirare bene. Ovviamente se qualche malcapitato per estreme esigenze la vorrebbe comprare (si rischia l'ictus o la morte) deve sapere che anche comprando tutto il macchinario (costa molto) se di notte mentre dorme non accorgendosi apre la bocca le apnee ci saranno comunque. In privato ho avvisato gli interessati perché so benissimo che la maschera completa che copre tutto il volto è praticamente intollerabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che combinano i medici con i farmaci è un'altra storia tragica.
      Il tachidol viene pubblicizzato in TV?

      Elimina
  5. Nel mio caso avendo le apnee gravi la quantità d'aria che esce è molto superiore al mio respiro e spiffera da tutte le parti. Se poi mangi l'aria, succede anche questo, ti svegli con dolori atroci alla pancia. Una notte sembravo incinta di 4 mesi Ho fatto la foto di profilo e spedita con insulti alla Regione Lombardia. Oltretutto l'aria è fredda e si devo aumentare il riscaldamento.il contenitore, serbatoio dell'acqua, e piccolo e ogni tre ore mi risveglia il rumore dell'acqua che è finita. Il cosiglio pratico è non dormire. Così non si avranno le apnee.:( Fortunatamente le mie erano solo in posizione supina. Con un presidio posizionale ho risolto il problema. Altrimenti c'era il ritiro della patente perché molti imbecilli hanno verificato che molti incidenti avvengono non perché in troppi sono cocainomani ma perché hanno le apnee. Giusto per alimentare pure le ditte farmaceutiche. Mai fatto un incidente in 34 anni di patente solo tre tamponate, due non per mia colpa.

    RispondiElimina
  6. Cavolo, questa notizia riguardo l'ibuprofene me l'ero persa. Noi in casa utilizziamo spesso il Moment Act. Mi informerò meglio, intanto ti ringrazio per aver condiviso questa informazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi il bugiardino trovi tutte le informazioni.
      In commercio ci sono analgesici meno tossici, ma dipende dal tipo di dolore. Io non vado oltre la tachipirina 500.

      Elimina
    2. La tachipirina da 500 mi fa un baffo. Buona giornata

      Elimina
    3. Ciao.
      La uso raramente.
      Per i dolori preferisco la fisioterapia (sciatica, lombaggini, artrite scapolo-omerale)

      Elimina
  7. Purtroppo anche le televisioni a pagamento, per esempio Sky, hanno notevolmente dilatato lo spazio alla pubblicità, alle scommesse e altre cattive abitudini.

    RispondiElimina
  8. Nuovo spot destinato a riposizionare Amaro Lucano: a firmarlo è stata chiamata la costumista 4 volte premio Oscar Milena Canonero. L’idea creativa è firmata da Hi! Comunicazione di Emilio Haimann, che ha inventato nel 1991 lo storico claim Cosa vuoi di più dalla vita? e che da decenni è consulente di fiducia del Gruppo. Il nuovo spot sarà on air a partire dal 29 novembre sulle più importanti reti televisive nazionali. Il commercial è inoltre stato lanciato sulla piattaforma Buzzoole, condividendo i filmati di backstage tra i maggiori influencer della rete. La pianificazione è di Initiative. Lo spot sarà anche presente sulla pagina Facebook del marchio.

    RispondiElimina
  9. Ne avevo parlato anche da me.. pensa alla pubblicità dei giochi online, dove alla fine viene mandata a velocità ultrasonica la striscia vocale che avvisa "il gioco prolungato può diventare patologico e nuocere alla salute".
    Una persona neanche di media intelligenza dovrebbe comprendere che ti stanno fottendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fottimento è scientifico e curato da esperti.
      Un no a tutto ci salva la vita.

      Elimina
  10. Aiutooooo io uso il diclofenac per il mal di schiena. Sto imparando a ridurlo facendo stretching (si scrive così? boh) e mi sembra che un pò funzioni.
    Ho letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che c'è gente che compera sti medicinali tramite internet senza ricetta medica, proprio perchè vede la pubblicità sul web.
    Abbraccio siemper con l'augurio di una buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pubblicità sui farmaci è molto pericolosa.
      Scegli la fisioterapia e butta il diclofenac.
      Abbraccio.

      Elimina
  11. Detta così questa ricerca non ha alcun senso. Bisogna avere un gruppo di controllo, capire cosa succede al gruppo che prende quei farmaci e cosa a quello che non li prende. Non solo, i gruppi devono essere omogenei e rappresentativi.
    Questo è l'equivalente di prendere gente che ha fatto incidenti in macchina, realizzare che un tot percento mangiava fragole e stabilire quindi che le fragole causano gli incidenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il post come argomento riguardava la pubblicità ai farmaci come fossero panettoni.
      Il resto è molto approssimativo.
      Grazie.
      Ciao.

      Elimina
  12. E se tu non fumassi più non sarebbe ancora meglio? 🙂❤️
    Lieta giornata

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. No, ma ho già raccontato questa storia.

      Elimina
  14. Non commenti da me? 🙂

    RispondiElimina
  15. Cribbio è tardi. Ciaoo
    ❣️
    Leggo da me i commenti sulla poesia definita "bello" da te.
    Antonypoe, non ricorda bene. Un po' come te. Io ricordo quasi tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa vuoi? Quando dico "bello" è il complimento più grande che uno possa fare, perché da inesperto tutto quello che uno aggiunge è idiozia e incompetenza.

      Elimina
    2. Ma bello cosa? E' una poesia. Semmai bella. Avevi paura a dire bella? Ti capisco. La Poesia non è bella, io no so scrivere poesie, però non l'ho copiata. Trattasi di storia vera. E lo so che tu mi conosci bene.
      Sei molto sensibile... e furbo gus, peccato che non hai cuore. Ma forse sei fatto così, non è colpa tua, o meglio, non lo fai apposta.
      Bacio❣️

      Elimina
  16. Buon giovedì, Gus.
    Pubblicità... dai, è come internet, come qualsiasi altro mezzo di comunicazione: non va né osannata né demonizzata.
    È l'uso che se ne fa che la rende buona o cattiva.
    È la vecchia storia della polvere da sparo, scegli tu se fare i fuochi d'artificio o se usarla per ammazzare qualcuno.

    Idem per le medicine.
    È da milioni di anni che assumiamo le medicine (se ricordo bene, la parola farmaco è greca ma non avendo frequentato il classico non conosco benissimo il greco antico) in forma di piante o in forma chimica.
    Sappiamo che hanno effetti collaterali, ma sono anche utili.
    È sempre una questione di uso, di dosi.
    Io non demonizzo la medicina e i farmaci, penso che in certe circostanze sono le sole cose che possono salvarti la vita.
    Dico solo che come consumatori dobbiamo farne un uso giusto e al momento giusto e non ricorrere a un farmaco (o a un antinfiammatorio) se non serve davvero.

    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. F.A.V. io penso che sia immorale la pubblicità in genere. Pericolosa quella sui farmaci. C'è gente che prende Moment come se fossero caramelline.
      Abbraccio.

      Elimina
    2. Una bevanda a base di latte scremato fermentato, addizionato di steroli vegetali che favoriscono la riduzione del colesterolo nel sangue. Il famoso Danacol della Danone. Avrebbe dovuto ridurre o il colesterolo. Alcune anziane non hanno più preso la pastiglia. E il colesterolo non è mai diminuito. Io conduco una vita sana, mai bevuto (sono astemia) ho provato a 15 anni a fumare ma non riuscivo a respirare... Quindi, mangio poco e bene, molta verdura soprattutto (il costosone mi aveva regalato 18 chili in più), ne ho ripesi più di 10,vado tre volte la settimana in palestra per forza mi hanno obbligato, adoro camminare nei boschi, ovviamente con precauzione:pistola e saturimentro, eppure il mio colesterolo è 220. Non è mai sceso dopo il cortisone. Sembro il ritratto della salute. E invece le malattie vanno avanti...sono tre volte che l'ospedale mi chiama. Io non ho risposto. Ma devo andare.

      Scrivi pure gus, tante persone muoiono per ignoranza o per la nota negligenza dei medici.
      Noi non prendiamo percentuali.

      Elimina
    3. Brava. E' un esempio dell'idiozia umana. Credono più alla cacca della pubblicità che a Dio.

      Elimina
  17. quanto guadagna un blogger?”.

    Possiamo però esaminare alcuni esempi per riuscire a capire meglio di cosa stiamo parlando:
    un esempio ben noto a tutti è Chiara Ferragni: famosa influencer che ha iniziato (e continua) la sua carriera da un blog. Nel 2016 la ferragni aveva 7.3 milioni di follower su instagram e fatturava sui 10 milioni l’anno. Mentre nel 2018 ha 12.5 milioni di follower e fattura circa 14 milioni l’anno (solo con i social e il blog). Questi dati ci indicano come la fama sia direttamente prorzionale al guadagno.
    Gus, no capisco bene il guadagno è proporzionato anche ai follower. Vabbè se è solo per questo ok. Ma solo per te, gus, Che sia chiaro.
    Non venite a chiedermi il mio follewer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il follower è una conseguenza. La Ferragni è un progetto commerciale e la gente come te contribuisce ad arricchirla.
      A me una donna così fa schifo.

      Elimina
  18. Come me? Ma hai bevuto? Ho solo chiesto a Google a cosa serve esattamente un follewer e mi è apparsa questa qui. Nemmeno so chi è. Non sono curiosa, non di quel genere di ..personaggi.

    RispondiElimina
  19. Se scherzi perché non commenti da me! La zia te lo vieta? Oppure hai una fidanzata o amica gelosa? 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento solo i post di chi mi segue.
      Sai cosa devi fare.
      Nel senso che io apro l'elenco di lettura dove trovo quelli che seguo e commento. A te non ti seguo perché tu non segui me.
      Capito?

      Elimina
  20. Ma io ti seguo eccome. Sono una tua appassionatissima commentatrice dei tuo blog ❣️ Allora ti spiego come dare per seguire velocissimamente: se guardi il p.c e metti l'URL del mio blog in alto a destra tra le tue preferite fai click e in un attimo arrivi da me, micio. ❣️ Oppure meglio ancora sotto la barra degli indirizzi.
    Ma se ci guadagni per qualche follower in più non c'è problema arrivo subito da te. Sono contenta di contribuire. 🌺
    Ps non hai ancora chiesto il contributo di cittadinanza?
    Scherzo 🤗
    Ps questo dimostra che non mi sbagliavo, ma avuti dubbi comunque. Basta solo ammetterlo. Non è un disonore. A dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni a cliccare su segui sul gadget Lettori fissi.
      Io non guadagno con i follower.
      Chi mette il follower è uno che ha solo amicizia verso di me e vuol leggere nel suo Elenco di lettura i miei post.

      Elimina
  21. Ciao Gus Purtroppo uso antidolorifici agogò. Voltaren e altri per poter stare in piedi.Il "bugiardino" chissà perchè si chiama così!!! leggo solo dosi e prima o dopo i pasti-.......
    Se leggiamo tutto il resto ci vengono i capelli dritti e buttiamo via il medicinale!!!! Trascorri una buona domenica nel Signore. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco Lucia. L'importante è non avere reazioni allergiche.
      Buona domenica del Signore.

      Elimina