venerdì, giugno 29, 2018

L'amore cambia e non cessa











Il kintsugi (金継ぎ), o kintsukuroi (金繕い), letteralmente "riparare con l'oro", è una pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d'oro per la riparazione di oggetti in ceramica (in genere vasellame), usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti. La tecnica permette di ottenere degli oggetti preziosi sia dal punto di vista economico (per via della presenza di metalli preziosi) sia da quello artistico: ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico ed ovviamente irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. La pratica nasce dall'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.

23 commenti:

  1. Il kintsugi (金継ぎ), o kintsukuroi (金繕い), letteralmente "riparare con l'oro", è una pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d'oro per la riparazione di oggetti in ceramica (in genere vasellame), usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti. La tecnica permette di ottenere degli oggetti preziosi sia dal punto di vista economico (per via della presenza di metalli preziosi) sia da quello artistico: ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico ed ovviamente irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. La pratica nasce dall'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.

    RispondiElimina
  2. Claudia ha centrato il punto, ma indubbiamente il matrimonio si fonda su un'amalgama tra due diversi caratteri. Il marito prende qualcosa dalla moglie, la moglie dal marito, allora sì l'unione diventa perfetta.

    L'innamoramento e l'attrazione fisica-sessuale sono fattori che spesso ingannano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'attrazione fisica è importante ma non basta.
      Quello che conta è avere il piacere di stare insieme anche con caratteri diversi.

      Elimina
  3. Mi trovo d'accordo con questo post.
    Perché dovrebbe far riflettere il fatto che quando i matrimoni erano combinati duravano di più di ora che siamo noi a sceglierli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio non imporre i matrimoni, anche se durano di più.
      Ciao Anna.

      Elimina
  4. Non so che dirti, anzi io spesso pensavo che molti si abbandonassero a una routine di noia e senza altre fasi... proprio per non ricominciare!
    Per paura di dover rifare tutto da zero.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose piacevoli non annoiano.

      Elimina
    2. Entrano in gioco nuove cose, nuove prospettive, e l'amore ha nuove luci e sfumature, diverse dall'inizio o dalla fase appena precedente.

      Elimina
  5. Enorme dilemma.
    Il matrimonio è un enorme impegno quotidiano e oggigiorno ben pochi uomini e ancor di più ben poche donne hanno voglia di impegnarsi per quel tempo che potrebbe essere una vita intera. E poi ci sono tutti gli eventuali motivi elencati dai precedenti lettori.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Le cose più difficili sono le cose più belle.
    Quelle facili non aiutano a crescere.
    Ciao Annamaria.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Gus, oggi purtroppo ci si separa senza pensarci troppo. 19 anni e 10 mesi è il tempo in cui con la mia metà ci amiamo, ci amiamo malgrado tante cose sono cambiate, malgrado i sogni ai quali abbiamo dovuto rinunciare. Ma non ci siamo mai arresi e il prossimo anno diremo il fatidico "SI'" consapevoli che ad unirci non saranno le nostre firme in fondo ad una pagina ma sono i momenti difficili che abbiamo passato insieme perché ci hanno unito più che mai.

    RispondiElimina
  8. Auguri Capitan Uncinetto!

    RispondiElimina
  9. Lasciare che le cicatrici diventino una corazza, farsi attraversare, guardare in faccia le difficoltà, non compiacersi e mettersi in discussione, rinunciare alla propria caparbietà .. Tutte istanze che sembrano avere poca presa in chi considera l'amore come un gioco a forza zero.
    L'amore è certezza, è cultura, sfida, equilibrio tra poli instabili .. Chissà come di segneranno la felicita i nostri trisnipoti quando non si saprà più riconoscere l'odore di una passione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo è un presagio tremendo.
      Senza l'Amore non c'è più vita.
      Ciao.

      Elimina
  10. Anche io penso che l'amore si trasformi, giorno dopo giorno, figuriamoci anno dopo anno. E' una mutazione continua. Siamo noi stessi i primi a cambiare, figurarsi i sentimenti.
    E quello vero non finisce, però spesso assume forme diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando leggo un commento come il tuo provo una grande gioia.
      Ciao Sara.

      Elimina
  11. e' un dispiacere arrivare al traguardo della vita soli. Aver perso per strada quell'amore che avrebbe potuto essere tenerezza.Dobbiamo imparare a guardarci negli occhi e ricercare l'amore che ci ha fatto innamorare.
    Buona Domenica Gus caro. Bacio.

    RispondiElimina
  12. El amor no debería acaba nunca. Mi abrazo Gus!!

    RispondiElimina
  13. L'amore ci sarà sempre.
    Abbraccio Rosana.

    RispondiElimina
  14. Io ho sbagliato tanto prima di arrivare all'attuale equilibrio, alla saggezza del vivere felice con mia moglie. Non è detto però che si debba per forza fare tanti casini prima di saper amare, probabilmente io non ero in grado prima, ma con del semplice buon senso, tutti possono equilibrare la propria vita indirizzandola verso la serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo i casini si capisce come equilibrare la vita coniugale.

      Elimina