giovedì, dicembre 21, 2017

La dolcezza di una madre







Fare i genitori per bene è un dovere verso la società a cui li andremo a inserire oltre che un dovere personale. Non è cosa semplice perché nessuno può essere addestrato prima e poi trattandosi di un altro essere umano non è detto che il risultato sia comunque quello che volevamo.

Io ho detto a mia figlia che non volevo crescere una ragazza che seguisse tutte le tacche giuste al momento giusto. Volevo crescere una figlia felice di concretizzarsi con il suo tempo nella propria vita.
Invece con mia madre ci ho messe 32 anni a capire che mi voleva bene a modo suo e come poteva.

È così non è una scienza esatta. Certe volte si fa ciò che si può l'importante è farlo con impegno e amore.

71 commenti:

  1. Chi accudisce un neonato ha una responsabilità enorme, dici bene. Crescere un altro individuo è tra le cose più complicate che si possano fare. Al giorno d'oggi anche i padri aiutano, si preoccupano, sono parte integrante del modello educativo. Un tempo se ne tiravano fuori, e la responsabilità dei figli ricadeva tutta sulle donne.

    RispondiElimina
  2. Il padre e la madre devono avere ruoli differenti ma complementari.

    RispondiElimina
  3. L'obiettivo comune è far crescere bene un figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo con te. Parola di madre NON biologica

      Elimina
  4. Con l'esempio. Non etichettandoli. Dandogli fiducia e una linea di dialogo sempre aperta. Non costringendoli ad un ruolo che non sono, ciò che non sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus cosa vuol dire esattamente furbofono

      Elimina
    2. Furbofono:


      Ovvero la traduzione di smartphone.
      Come preannunciato un po’ ovunque (e rotto le balle a tutti i conoscenti) ho comprato un telefono serio. Appunto uno smartphone.
      Il mio primo smartphone (questo a mia discolpa).
      Finora pensavo significasse telefoni che possono eseguire programmi un po’ più complessi della piattaforma java, pure multitasking con la possibilità di mettere in secondo piano un’applicazione mentre si usa l’altra.
      Però solo poco fa ho scoperto che smartphone significa proprio ciò che dice la parola: un telefono furbo.
      La furbizia è data dal fatto che può funzionare anche senza SIM e fare tutte le stesse identiche cose che fa quando ce l’ha.
      Questa è una vera figata e, soprattutto, è quello che ho sempre cercato in un telefono.
      Per dire, se voglio fotografare o riprendere un evento senza essere disturbato da possibili chiamate, mi basta togliere la SIM e il gioco è fatto.
      Tantopiù che la SIM mi è inutile quando c’è una connessione WiFi nei paraggi: c’è Fring che mi fa telefonare via Skype.
      E il telefono si limita a chiedere se voglio connettermi anche se sono in modalità offline.
      Per non parlare della possibilità di creare una blacklist di telefonate indesiderate (o meglio una whitelist di quelle desiderate).
      L’unica pecca, finora, è l’incomprensibile pusante di accensione/spegnimento sul bordo superiore del telefono: usare il tasto rosso come tutti i telefoni civili no, eh?
      Ma, d’altra parte, è Nokia: già è tanto che non l’abbia dovuto montare pezzetto per pezzetto come usa in Svezia…

      Elimina
    3. Un figlio è un giudice dei tuoi comportamenti. Ti cataloga e se non gli piaci non hai più niente da dire.

      Elimina
    4. Ho letto. Nulla che non sapevo già. Ora le password arrivano tutte da Milano come mai? 😳

      Elimina
    5. A Milano comunque i carabinieri sono più seri. 🙂 non mi sbagliavo di nulla. Ora è tardi per nascondersi.

      Elimina
    6. Forse Milano è giusto. Dovrebbe essere il punto Lombardia.

      Elimina
  5. Il sistema nervoso già durante la gestazione ha un incredibile sviluppo tanto che alla nascita il bambino possiede quasi cento miliardi di neuroni. Le connessioni neuronali accrescono grazie all’evoluzione biologica e all’esperienza. Sin dalla vita prenatale attraverso la placenta e grazie ai suoi organi di senso (pelle, olfatto, gusto e udito) entra in contatto con il vissuto materno e quindi con i suoi stati emotivi, fisici e psichici, vive la prima fondamentale esperienza relazionale e, tramite la madre, riceve le prime informazioni dal mondo circostante, ha quindi la capacità di memorizzare esperienze.

    La relazione instaurata con l'esterno nel grembo materno continua, con la nascita, ad assumere un sempre maggior numero di significati: “egli apre le braccia all’ambiente che lo riceve lo assorbe fino a far sue le abitudini del mondo in cui vive [..] la prima attività di questo sviluppo, che potremmo chiamare una conquista, è l’attività dei sensi”.

    Il piccolo uomo riconosce i suoni, primo tra tutti la voce materna, riceve impressioni tattili che lo aiutano a conoscere ciò che lo circonda e sé stesso. L’aiuto primario che l’adulto può dare al bambino riguarda l’ambiente circostante preparato ed organizzato ma soprattutto ricco d’amore e relazioni serene: “se si considera la creazione psichica, si comprenderà quanto la grande cura che si dovrebbe avere dell’ambiente che circonda il neonato per facilitargliene l’assorbimento, affinché il bambino non sviluppi attitudini di regressione e si senta attratto e non respinto dal mondo in cui è entrato. Ne dipendono il progresso, la crescenza e lo sviluppo del piccolo”.

    Dal web

    RispondiElimina
  6. Non ho mai pensato che i miei difetti o altro ancora potrebbero essere le conseguenze di una famiglia egoista. Non è nella mia mentalità giudicare o dare colpe (se non gratuite) soprattutto a chi mi ha dato la vita. Quello che siamo l'abbiamo voluto noi. Assumiamoci le nostre responsabilità. Si deve crescere ancora. Notte

    RispondiElimina
  7. Nessuna colpa per i difetti miei ma fastidio per i loro egoismi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai detto di essere stato egoista. Dai fastidio a che tu. Gli egoismi fanno venire gli attacchi di panico?

      Elimina
    2. Hai capito questo commento, gus?

      Elimina
  8. Condivido il commento di Dama Bianca, e credo che oggi la sinergia tra il padre e la madre sia assolutamente fondamentale per la crescita del bambino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' detto nel post:


      "L'emergenza dell'identità del soggetto umano ha un essenziale bisogno di avvalersi di differenza, complementarietà e chiarezza delle figure e dei ruoli rappresentati dall'uomo e dalla donna".

      Elimina
  9. Nell 'ultima password non è uscita la città, l' ho rifatta all'istante ed ecco...
    Fate schifo. Ora davvero basta.

    RispondiElimina
  10. Perché modifichi la pass?

    RispondiElimina
  11. Perché mi aspetta il c. T. U del tribunale.
    😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falli fuori i gaglioffi!

      Elimina
    2. Ma l'imbroglio in cosa consiste?
      Rubano qualcosa?

      Elimina
  12. Violazione della privacy. C'è poco da rubare. Io pago sempre con soldi alla mano, in contanti. E poi non sono ricattabile. La P.P di Milano è serissima. Mi ha detto di fare così. È evidente che qualcuno controlla il mio sistema operativo e non solo.
    Me li mandano anche al lavoro i curiosoni. L'imbecille è il primo. La demente è alla frutta. Spero di averli fatto venire un fegato grosso come un maiale. Anno nuovo vita nuova. I lazzaroni che stiamo a casa propria.

    RispondiElimina
  13. Avergli fatto venire... La pagheranno per sempre. Mi hanno irrimediabilmente segnato la vita. Auguro a loro che quel medico accetti ciò che ho fatto. Altrimenti mi rivolgerò a un medico legale. Gli renderò la vita difficile. Girano personaggi spaventosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere le e-mail altrui può comportare seri problemi: ciò perché tanto la Costituzione [1] quanto il codice penale [2] tutelano la segretezza della corrispondenza e, quindi, con adeguamento alle nuove tecnologie, anche la posta elettronica. In particolare viene punito (a titolo di “violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza”) con la reclusione fino a un anno o con la multa da 30 euro a 516 euro chi legge la corrispondenza chiusa di un’altra persona. L’email è certo “chiusa” perché per accedervi bisogna innanzitutto autenticarsi e, in secondo luogo, aprire il messaggio di posta elettronica, anche se con un semplice clic del mouse.

      Alla stessa pena soggiace chi distrugge o sopprime la corrispondenza altrui: dunque ciò vale anche per chi cancella le e-mail di un’altra persona senza essere autorizzato a farlo.

      Elimina
    2. Grazie per le informazioni.
      La mia mail è conosciuta anche dalle case automobilistiche. E' chiaro che Microsoft le vende e poi fanno la beneficenza.

      Elimina
    3. Ma hai capito che è violazione di privacy. Un conto sapere il tuo indirizzo mail, un conto é violare e leggere ossessivamente le mie mail. Che fai gus? Lo gnorri? Tu sei dentro come gli altri fino al collo. Ho appena eliminato un virus su Chrome. In questi giorni ho tempo per presentare denuncia.

      Mi spiace davvero dire che se l'Italia finisse prima del Lazio, oggi saremmo una delle più forti potenze economiche europee. Io credo che ci vorrebbe un po' di vergogna. Perché pensate che tutto sia dovuto!?

      Elimina
    4. Non parlare di me che ti mando davvero in galera.

      Elimina
  14. Larissa l'elenco delle modifiche non è un argomento del blog.
    Trova un altro posto dove scaricarle 'ché io cancello tutti i nuovi elenchi.

    RispondiElimina
  15. ....piuttosto che in orfanotrofio, va bene anche una coppia gay per un bimbo da crescere.
    Buon Natale Gus!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente.
      Il nostro augurio per il bambino che nasce è comunque di avere per genitori un padre e una madre, possibilmente buoni.
      Buon Natale.

      Elimina
    2. E se posso aggiungere anch'io qualcosa, piuttosto che un padre o una madre "assenti" o peggio...e tu, e tanti conoscono la mia storia, dato che un mio post e' stato ribloggato in altri blog...
      Meglio un genitore solo e SANO, non dico in salute ma di valori.
      Mio figlio, grande lavoratore, mai fatto un curricola, lo hanno cercato sempre grandi aziende dove ora lavora, perché hanno letto e visto la sua serietà e' professionalità.
      E con le donne, e' un signore, con me e' un figlio devoto.
      La semina, non e' di quella che semina il terreno, ma di chi la coltiva per aver un buon raccolto.
      Ciao Gus, bacio.
      Ieri giornata di dolore 24 anni...oggi di gioia
      Anche se Mister T, ci mette sempre lo zampino.

      Elimina
    3. Certamente.
      Buon Natale Fiorella.
      Bacio.

      Elimina
    4. Buon Natale a te caro Gus, e...
      Ricorda...una "lucina" in piu'...
      Bacio

      Elimina
    5. Puoi contarci.
      Bacio Fiorella.

      Elimina
  16. Las madres son grandes estímulos para los hijos. Mi abrazo y feliz navidad.

    RispondiElimina
  17. Passo solo per augurarti un Buon Natale a te e a chi ami. Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Abbraccio.
      Buon Natale Farfalla.

      Elimina
    2. Vai a vedere il nuovo blog che ho aperto:

      https://unnuovoindirizzodelmioblog.blogspot.it/

      Elimina
    3. Fatto! Oggi pomeriggio me lo godo! Abbraccio

      Elimina
    4. Buon Natale anche a te Larissa. Che esso ti porti la serenità che ti manca. Te lo auguro di cuore.
      Ciao

      Elimina
    5. @Gus - su quello "l'altro blog di Gus" non scrivi più?.

      Elimina
    6. Cara farfalla non è segno di buona salute mentale e fisica essere sereni in questo brutto mondo, non escludendo il virtuale... E lo sai bene. Auguri.

      Elimina
    7. @Larissa - Auguri anche a te. Il mio augurio è che queste feste ti portino la serenità che cerchi e ti facciano comprendere che, se tu lo volessi, anche il virtuale può darti. Gus ne è l'esempio.
      PS "brutto mondo, non escludendo il virtuale..."? Tu cosa fai per renderlo migliore? Su su bella un pò di autocritica, è fondamentale! Ciao e ancora auguri

      Elimina
    8. Hai qualche suggerimento? Qualche terapia che mi migliori la qualità della vita?
      Semmai cosa fanno, e cosa hanno fatto per renderlo peggiore. Auguri. Che sia serenità per sempre.

      Elimina
  18. Facciamo sì che il nostro cuore si allarghi, per racchiudere nelle nostre braccia, coloro che ne hanno più bisogno. Pace, serenità, gioia, tranquillità...e Amore.
    Buon Natale August, a te ai tuoi affetti cari.
    Un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
  19. Ho contattato Lory mi ha risposto molto gentilmente... Ma gus io non ho capito niente. 🙄
    Che dici tu? Lui è così complesso e complicato.. Pure stronzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me c'è Alberto, il marito di Lisa, e mi ha detto che il cambio di password viene smistato a un centro direzionale e ne arrivano tanti contemporaneamente. Il sistema sceglie le città più vicine e se sono impegnate altre, tipo Firenze. Non c'è nessun collegamento con gente del blog che cerca di leggere la richiesta di cambio password. Come possono entrare dentro il tablet?

      Elimina
  20. Passo per lasciarti gi auguri per un sereno Natale.
    sinforosa

    RispondiElimina
  21. Silenzio entra ancora più profondamente in me. Sono riuscita a salutarti per augurarti tutte le meraviglie che il cuore di Cristo nascente può donarti.
    Sarei più felice se trascorrerai il Santo Natale con Gius o Lisa......a me basta che tu non sia solo, perchè vorrei pensarti sorridente e sereno.
    Una preghiera sale al cielo che le nuvole grigie e gravide porteranno più in alto......che la Bellezza e la serenità venga infine sopra ognuno. Buon Natale Gus. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accontentata. Tutto a casa mia. Lisa e Giuseppe.
      Buon Natale.
      Bacio Lucia.

      Elimina
    2. Che bello Gus, son felice per te!! Niente di meglio che i propri cari che siano figli o amici veri!
      E la lucina...brilla sempre di piu' di felicita riflessa nell'amore.

      Elimina
    3. Grazie Fiorella.
      Grazie perché pensi a me.
      Bacio Fiorella.

      Elimina
  22. Egoista fino all'ultimo.
    Anche se non lo meriti. ❤️
    Auguri, per te.. io non so quanto andrò avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è andare avanti, il problema è Essere, ora, tu non lo sei.

      Elimina
  23. Ah! Cosa vuol dire Essere per te?
    Devi nascere un paio di volte per raggiungermi.

    RispondiElimina
  24. Essere:
    Esistere come pura essenza, al di là di determinazioni di tempo, spazio, modo.
    "Dio è"
    2.
    Nella forma esserci, esistere in un luogo e tempo determinati.
    "ci sono molte specie di animali"
    Tu sei Dio o "animale"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa ha scritto Lorenzo e di conseguenza non posso spiegarti niente.

      Elimina
  25. Ciao Gus. Ho letto e sono sicura che hai trascorso e stai trascorrendo giornate serene. Anche noi.
    Voragini di cielo sono i pensieri che invadono la capanna del presepe. La città sorride. Buonaserata e Bacio

    RispondiElimina
  26. Risposte
    1. Praticamente il posto del computer è nella stanza dove dormono Lisa e Alberto. E' difficile che io possa entrare e scrivere. Quindi la mia assenza è dovuta solo a questo fatto.
      Grazie per l'interessamento.
      Bacio Fiorella.

      Elimina