giovedì, dicembre 28, 2017

Raggiungere il Mistero





L'unico tempo sul quale possiamo agire è il presente.
Il passato è solo qualcosa da ricordare - e magari da cui trarre qualche insegnamento. Il futuro è un muro di mattoni da costruire per intero.
Sono d'accordo sull'approccio positivo alla vita. Il negativismo manda in cancrena tutto quello che siamo e che ci appartiene.

40 commenti:

  1. Grande tema il Tempo, forse per questo Gesù ci ha messo in guardia: “non preoccuparti del domani...”. Buona continuazione di festa, Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Buon giorno gus, mi pare che hai già riproposto questo post 4 o 5 volte, con qualche piccolo cambiamento. Mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Larissa potrebbe essere con il mister che la T sia l'iniziale di tumore. Pensaci.

      Elimina
    2. Gus, scusami l'intrusione, chi sa, sa cosa e'...
      E per non lasciare equivoci o pensieri molesti verso la tua e mia persona...
      Lo chiamo da ora in poi Mister Torrone...
      Come ho scritto in un altro blog..
      Ti ringrazio, e ti mando un bacio.

      Elimina
    3. Mi spiace, ma davvero, era l'ultimo dei miei pensieri. Ho certamente pensato a qualcosa di non bello, questo si. Io non vi conosco come vi "conoscete" voi virtualmente o meno, con mail, fb, ecc ecc (e nemmeno ci tengo, più). Ebbene io mister T lo chiamo Cancro, sostanzialmente, più o meno, è la stessa cosa di un Tumore. L'ho subito pure io, era (o é) maligno. Carcinoma per chiarire bene. Mi hanno operato d'urgenza 6 anni fa. E non ho solo mister C. A tormentarmi. Sdrammatizzo? ... Per dire eh, perché se apro il libretto nero...
      Ciò nonostante ho sempre avuto rispetto per le persone davvero malate, sia nel virtuale, e soprattutto nel reale. Mentre nei miei confronti, in molti, si sono dimostrati delle bestie orribili. In tutto e per tutto. Che mi dici gus? Rispondimi per cortesia. Ora dovrei scrivere un post ironico su mister T? Qualcuno l'ha fatto a me tempo fa, gratuitamente, con una cattiveria devastante... e non solo dietro c'era lei&lui che controllavano . È stato orrendo. E davvero mi sono arrabbiata moltissimo. Troppo.
      Comunque so che Dio mi è vicino. Mi ha dato molte dimostrazioni.

      Elimina
    4. Larissa ho già parlato del Libro della Sapienza e dell'Essere. Dovremmo rispettare tutti e non solo quelli che sono malati. Tu, almeno nei miei confronti non lo fai, ma ti assicuro che non è un problema. Mi dispiace per le tue malattie. Sai essere anche affettuosa.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Larissa, mi hai detto di tutto, ma capisco che lo dici per il tuo carattere sospettoso.
      Sono una persona di pace e il "mafioso" è fuori posto. Quando ci sono due persone che bisticciano pe dare una valutazione bisognerebbe ascoltare le due campane. Ho sempre rispettato il tuo account e il blog quando era in vita. Mai un pettegolezzo nei tuoi confronti. Questa storia della pass non la capisco bene. Il post di Lorenzo che tu mi hai proposto tratta di altre problematiche. Cioè la manomissione degli account. Tu sai benissimo che un account è formato da un indirizzo email o numero di telefono e una pass. La tua tesi è che conoscendo la pass. sia possibile controllare le mail per me è sbagliata. Non sanno il Pin e conoscere la password è inutile.

      Elimina
    7. Larissa, riconquista la tua anima che è l'unica cosa che conta.
      Ti assicuro che io capisco i tuoi comportamenti e nemmeno mi offendo.

      Elimina
  3. Gus ciao, ti chiedo un favore. Te lo chiedo per non scriverti un email. Domani vado a Torino, e faccio un salto in biblio, mi scrivi il titolo di quel libro (Diario) di cui hai parlato in post di Etty Hillesum. Vedo se lo trovo lì, perchè volevo scriverne nel blog. Grazie e scusami del disturbo. Abbraccio siempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che italiano pessimo nel mio commento precedente!
      Riguardo al tuo post, sono convinta che Seneca avesse più che ragione. E ha tutta la mia stima per il suo filosofare non solo sul tempo.
      Personalmente io vivo pensando al passato, per non rifare gli stessi errori. Il presente cerco di viverlo nel miglior modo possibile, assaporando le piccole gioie quotidiane. Per il futuro lascio fare a nostro Signore ringraziandolo per ogni minuto di vita in più che mi regala.
      Abbraccio siempre

      Elimina
    2. Ci sono intenzioni, solo intenzioni per il futuro.
      Il passato p fatto di ricordi anche inutili e molto si dimentica. In pratica è un vestito dismesso in una gruccia di un armadio.
      Nel passato c'è anche la memoria che è qualcosa vissuta ma che è ancora presenza. Soprattutto l'amore verso un figlio o un coniuge.

      Elimina
  4. Ciao Gus, io ti posso commentare con una frase che non e' mia, ma che ho adottato.
    ...ci vuole un caos per generare una stella...
    Passato, presente, futuro, quello che e' la nostra esistenza, la nostra vita...
    Ti posso solo dire che come quest'anno tante "stelle" si sono illuminate nel mio albero della vita...
    Si perché se il "caos" genera stelle, il "caos" per far brillare stelle deve assolutamente diventare un "buco nero" che tutto fagocita...
    Basta essere, ormai, buoni "astronomi" per individuare le stelle, i pianeti e i cieli infiniti, dove poter veramente "appoggiarsi".
    Voglio ringraziarti per quello che mi dai
    Voglio ringraziare il "filo di angeli"...
    E voglio anche ringraziare Mister T...
    Che se non ci fosse lui non ci sarei nemmeno io...
    E ringrazio il mio Qualcuno di avermi dato un passato senza rimpianti, un presente che e' passato in questo momento e che vivo con gioia e dolore, va bene lo stesso, ma senza piu' pianeti oscuri...senza rimpianti...
    E per il futuro Lui vedrà e farà, io ci metto la mia buona volontà, cadendo, peccando e...
    Bacio Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sia lodato il Qualcuno.

      Elimina
    2. Posso dire che e' anche "colpa tua" se sono arrivata ad avere piu' coscienza e lasciare che il male rimanga fuori da me, che non mi faccia piu' male di quello che mi ha fatto, nel mio cuore e nella mia anima.
      Bacio.

      Elimina
    3. Ah dimenticavo anche grazie, e chi si riconosce sa
      Il filo degli Angeli!

      Elimina
    4. Fiorella, l'essenza della parola "prossimo tuo" è partecipare alla vita degli altri e tu lo fai con piccole parole significative senza schiamazzi che puzzano di menzogna.

      Elimina
  5. Il filo degli Angeli! Hai superato tutta la possibile immaginazione....grazie. E' un filo senza nodi ma con tanti sorrisi di chi lo porta nella borsa per averlo vicino!!!
    Fiorella Gus suggerisce a noi acchiappare il suggerimento e approfondirlo e magari ampliarlo....

    Da giorni sto rileggendo il Diario di Hetty per la terza volta. E ce ne saranno altre. Oggi in una nuova visita medica l'ho consigliato al medico che mi osservava.
    Da tempo mi capita di parlare con Dio. Lo faccio da tempo ma leggendo Hetty ho pensato che non è una ridicolaggine. Proprio nelle prime pagine lei dice: "Quando prego, non prego mai per me stessa, prego sempre per gli altri, oppure dialogo in modo pazzo, infantile o serissimo con la parte più profonda di me, che per comodità io chiamo "Dio""
    Il Mistero che diventa Uno con me. Il Padre che diventa "papà". ed è gioia. Ed è Amico.
    Buonaserata Gus Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per quello che hai scritto. Io prego anche per me stesso, non per la mia salute ma che Dio mi faccia restare forte anche nella sofferenza.
      Bacio Lucia.

      Elimina
    2. Larissa, se quando voglio commentare tolgo il link il sistema Blogger mi invita a inserire di nuovo l'account. Se non lo faccio non commento e non posso più scrivere. Il fisso funziona così. Il mobile non lo conosco. Quello che mi lascia perplesso è cosa spinge un utente a conoscere la pass del tuo mobile. Hai conti in banca, sei una spia dell'FBI p KGB.
      I latini dicevano " Cui prodest". Insomma cosa c'è da vedere in un profilo?

      Elimina
    3. Larissa, una cosa è certa. Io ho un blogroll e nessuno degli utenti che seguo ha mai provato a parlarmi o propormi comportamenti illegali. Io li denuncio. La moglie di Giuseppe è avvocato patrocinante in Cassazione.
      Quelli che non conosco scrivono casualmente e non per traffici illeciti o roba schifosa come i porno. Tienimi fuori da questi pasticci. Hai parlato di Tribunali, vai avanti perché se ci sono reati. loro dovrebbero conoscerli.

      Elimina
    4. Larissa non riportare quello che scrivono in un post o tramite posta elettronica altri utenti. Non è corretto. Non inquietarti se cancello.

      Elimina
  6. Oh cielo...passo di corsa con gli occhi chiusi e augurandoti una serena giornata bacio il mio amico e vado a prendere il caffè!!!!Ciao Gus

    RispondiElimina
  7. Larissa, quel post di Fiorella io nemmeno l'ho letto. Qualsiasi cosa aveva scritto era sicuramente nella ragione.
    Per questo potresti smettere di fare la prepotente su un blog che non è il tuo.
    Io sono contrario alla moderazione e non ricorro a questi metodi. Cerca di capirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh povero gus, Buon Anno.
      Un consiglio, vai ad aiutare in Caritas, magari, anzi sicuramente di daranno qualcosa di pulito. Che Dio ti aiuti, ma veramente. ❤️

      Lucy, magari chiamo tua figlia Ada per gli auguri. Mi piacerebbe conoscerla, sembra una brava persona.

      Elimina
    2. Il calendario, rimuovere con cautela.
      Un anno bruttino e allo scoccare dell'ora zero ho buttato il calendario dell'anno vecchio. L'anno nuovo è stato pessimo.
      Da allora bacio il calendario dell'anno finito e riempio di carezze quello dell'anno nuovo. Va tutto a meraviglia
      Anche se, come dice l'amica Geffer, Il cambio di anno è solo frutto di calcoli astronomici per dare una quantità al tempo, quindi non so fino a che punto si possa davvero spezzare la beltà o meno di un anno.
      Auguri Larissa.

      P.S.

      A un gruppo di amici della Caritas ho prenotato una buona cena in un ristorante dove mi capita di andare spesso.

      Dio aiuta tutti ma bisogna comprendere il linguaggio misterioso del Padre.

      Elimina
    3. Ma ci sarai pure tu spero. La prenotazione la possono fare tutti. Coraggio. 😁

      Elimina
    4. Ho compreso il linguaggio. Dio fa anche sorridere nei nostri cuori.

      Elimina
  8. E non ai volontari della Caritas spero. Loro ci guadagnano comunque. 🙂

    RispondiElimina
  9. Cribbio é tardissimo ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Non vorrei tirar fuori Schopenauer.
    Ma la ragione è più minuscola di quanto è la punta di un ghiaccione (iceberg) rispetto alla parte sommersa, è fragile e sottile come uno strato di vernice sullo scafo di un mercantile. Il corpo etologico è l'istinto e la psicologia bioevolutiva, non la ragione.
    Nessuna ragione può alcunché se persiste, contrasta, è contraria all'istinto, alla natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schopenhauer... scusare per lo spippolamento veloce e i refusi.

      Elimina
    2. L'istinto della Natura è che il pesce grande mangia il più piccolo. Cristo invece dice che a chi ti dà uno schiaffo devi porgere l'altra guancia.

      Elimina
    3. La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

      Elimina
    4. Vedi, Gus, i buddisti hanno come "primo comandamento" lo "Ama te stesso e osserva".
      Ora se ci mettiamo a negare l'evidenza della realtà rischiamo di essere blasfemi, secondo alcuni punti di vista religiosi.

      Elimina
    5. Il buddismo non è nemmeno una religione ma solo una filosofia di vita.
      Ti ho già detto che la realtà secondo la teoria quantistica non esiste. E' solo una elaborazione mentale soggettiva.
      Io e te lo stiamo dimostrando. Tu vedi una cosa e io ne vedo un'altra.
      Per me il sesso è un elemento dell'amore , mentre l'amore non è una conseguenza del sesso.

      Elimina
    6. Alcuni buddisti son atei, altri panteisti, altri teistici. Il buddismo classico non si esprime sulla figura divina ed è perciò atea.

      Elimina
    7. > Per me il sesso è un elemento dell'amore

      Mmh, sesso... questa pagina non mi sembra così direttamente attinente al sesso.
      Comunque : in altra pagina si discuteva un fatto reale nel quale, ancora una volta, sesso e amore sono del tutto ortogonali (può essercene uno, entrambi, nessuno).

      > Tu vedi una cosa e io ne vedo un'altra.
      Bene è come se ci fosse un muro, tu sei da una parte, vedi le scritte, i mattoni e le cose dalla tua parte.
      Però se sei intelligente, capisci che dall'altra parte ci sono altre cose, la realtà continua, ci sono le cose che vedi, tocchi tu e ci sono altre cose. Allora ti arrampichi sul muro, forse scendi anche dall'altra parte e... zacchete! ecco che c'è altro.

      Insomma, sesso e amore ortogonali. Proprio quello.

      Elimina