mercoledì, giugno 22, 2016

La Violenza sostituisce l'Autorità

 
 
 
 
 
 

 
La morte dell'autorità può anche piacere alla cosiddetta generazione del sessantotto, la quale ha cercato di divorare i padri, le leggi, prescrizioni e precetti.
Vivere in questa condizione dà una specie di ebbrezza, che agli inizi è molto piacevole.
Ma l'euforia non dura mai a lungo. Chi divora padri e tradizioni finisce per generale dei padri più mostruosi che pretendono obbedienza fino alla morte.
In Italia non esiste più autorità, esiste, invece, uno sterminato potere. Tutti ne hanno. Il ministro, l'industriale, l'impiegato della posta, il ladro, il giudice e il banchiere. L'immagine televisiva, il libro che finge di non avere scopo,  la musica ripetuta fino all'ossessione, il disco o il vestito amato dai ragazzi di quindici anni.
Il Potere non ha un volto riconoscibile: è anonimo, vuoto, gelatinoso, vischioso, e aderisce a coloro che lo desiderano e anche a coloro che non lo amano.
Se tutti hanno potere, nessuno lo afferra. Così è lui che ci possiede, senza che noi lo sappiamo.
Poche epoche come la nostra sono state così schiave della soggezione e del fascino del potere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


6 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: make up occhi marroni

    RispondiElimina
  2. Le tue immagini e quindi, le tue preferenze sono rivolte a donne brune, molto truccate. E' il tuo ideale femminile?
    Autorità-Potere:
    Pasolini in un suo brano dice che i giovani uno li educa col suo essere, non coi suoi discorsi. Più semplicemente vale più l'esempio che centomila parole. C'è stato in Italia, e non ai tempi del sessant'otto un Potere autoritario...se ne parla ancora oggi, ma io desidero esprimermi su ciò che conosco e vivo. Riconosco l'autorevolezza in persone che stimo e queste hanno anche un certo potere su di me.E'lo stesso potere che il cuore riconosce come sua esigenza.
    Il potere del gruppo, della moda, dell'innamoramento tutto questo lo riconosco in mia nipote (16 anni)
    C'è un detto che dice "Il potere logora chi ce l'ha"


    La cena è pronta, magari continuo dopo, se non guardo la partita, ma sarà difficile. Leggerò il tuo commento e poi deciderò...
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente partita sono andata a sentire Caron. Mi sono acciaccata perchè lui non è presente ma è un video.Quindi testa in alternativa al mr. che hai davanti, destra, sinistra e sempre gli occhi attenti al video e anche le orecchie.Ha ripreso il tema degli enercizi a Rimini.
      Riprendo parlando dell'autorità: noi ne siamo figli.
      C'è un profondo bisogno che noi distruggiamo fino all'ultima pietra l'immagine di autorità quasi che si trattasse di individui chiusi dentro una torre da cui lanciano segnali, da cui guidano l'andamento delle cose. L'autorità, la guida, è il contrario del potere, non esiste in essa neanche una virgola della parola potere. Per questo, di fronte al concetto di autorità, nel popolo di Dio è assente completamente, a qualsiasi livello, ogni riflesso di timore. Al potere corrisponde il timore e uno per liberarsi dal timore deve infischiarsi del potere: Frasi del Giuss: bravo!)

      Elimina
  3. Cerco lo sguardo. Non ho ideali particolari. E' giusto, si educa con il comportamento, le parole si dimenticano o si odiano quando vengono contraddette da una diversa realtà di vita. Aspetto trepidante la tua decisione.
    Bacio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Gus.
    Sai che non ho capito esattamente cosa vuoi raccontarci con questo post?
    Il potere è qualcosa che ancora non comprendo bene...forse è questo il motivo.
    Abbraccio carissimo, buon Giovedì.

    RispondiElimina
  5. Grazie Gus.
    Ho letto (dopo il tuo suggerimento) la sua vita, è una gran donna, originale e profonda.
    Ma mi piace anche ciò che hai scritto tu e ti ringrazio. Ciao.

    RispondiElimina