mercoledì, marzo 24, 2021

Vivere il Desiderio

 




Senza negare la visione negativa del buon Schopenhauer, il desiderio ha una connotazione positiva. Il desiderio è ciò che spinge ogni uomo: il desiderio di mettere su famiglia, il desiderio di migliorarsi, il desiderio di conoscere e di scoprire cose nuove.
Il desiderio può anche essere di cose superflue, perché è giusto che la vita sia fatta anche di leggerezza e di un superfluo che faccia da completamento alle cose più importanti.
L'umanità non spegne il desiderio, semplicemente il desiderio è rivolto solamente alle cose superflue. Perché oggi conta l'apparenza, che è fatta di cose superflue.
E' vero che spesso cose superflue diventano necessarie, come i telefonini.
Forse anche in buona fede non ci accorgiamo che il superfluo lo facciamo diventare necessità.
D'altro canto è vero che chi ci ha preceduto aveva desideri più elevati, necessità da raggiungere; non il superfluo trasformato in necessità.
Io considero Covid-19 qualcosa che passa e la paura di morire in ogni caso è sempre presente in noi. La gioia di vivere nasce proprio dalla nostra reazione alla morte, morte che è difficile di accettare.
La filosofia del motto "homo homini lupus" è una scelta che qualcuno ha già fatto anche prima del virus, mentre la crisi economica sarà superata in tempi brevi.
Sì, l'abbraccio ci manca, ma quando tornerà seguiterà a convivere con egoismo.
Ognuno di noi percorre una strada. In certi momenti cerca scorciatoie e percorsi diversi, ma quasi sempre torna sulla prima scelta. I grandi cambiamento sono rari.
Sul rischio educativo il filosofo-teologo Luigi Giussani ha scritto un libro. Educare è difficilissimo specialmente quando si cerca di innovare e considerare l'educazione avuta come da buttare, invece bisogna ripartire dalla tradizione, quel dato originario, con tutta la struttura di valori e significati, in cui il ragazzo è nato, si deve dire che la prima direttiva per un'educazione dell'adolescenza è la leale adesione a questa tradizione. Ripartire non significa copiare, perché nella tradizione ci sono concetti obsoleti da eliminare e aggiungere il nuovo, da non confondersi con il diverso. Insomma, il nuovo è un'aggiunta di valori che la società ci offre.
Ma cosa vuol dire oggi educare? E chi educa? In che cosa si impegnano le nuove generazioni? Per il momento che occupa nella cronologia di ogni vita, in tutti i tempi la gioventù ha presentato un certo spettacolo di crisi. Se oggi si parla in modo particolare di crisi dei giovani non è dunque, per vari aspetti, un fatto nuovo. La sua particolarità piuttosto deve essere ricercata in una crisi dell'educazione, dei fattori educativi. Crisi dunque di educatori.
I tempi cambiano e col benessere si avverte molto meno il legame comunitario di mutuo soccorso all'interno di gruppi di persone, la realtà ha perso spessore, consistenza e profumo ed è spesso bidimensionale come lo schermo attraverso il quale comunichiamo. Forse stiamo violentando la nostra natura, forse è una evoluzione culturale che nei millenni arriverà a modificare anche la nostra struttura fisica. Io non lo so. So solo che ciascuno di noi cercherà di adattarsi e vivere in questa diversa realtà, qualcuno cercherà di cambiarla, qualcuno si scaverà la propria nicchia sicura. Non so noi chi saremo.


27 commenti:

  1. Immagine: donna con cravatta nera

    Modigliani.

    RispondiElimina
  2. Почему так печальна женщина с чёрным галстуком? Нужно приспособиться жить в реальном мире.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli occhi sono lo specchio dell’anima. E in tal senso Modigliani afferma che non conoscendo l'anima della modella non può mostrare gli occhi.

      Elimina
    2. Глаза - зеркало души. И в этом смысле Модильяни утверждает, что, не зная души модели, он не может показать глаза. Вот почему женщина выглядит грустной.

      Elimina
    3. Lyudmila Kizkunova, non conosco la tua lingua e la traduzione è imperfetta.

      Elimina
    4. Un po' alla volta il desiderio è scomparso e la gioia di vivere si è trasformata in una tristezza esistenziale.
      Ma la cosa più terribile è che l'uomo non sa nemmeno perché è infelice.

      Elimina
  3. Interesting post. Thanks for sharing your opinion.
    I hope you'll visit my blog soon. Have a good week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Post interessante. Grazie per aver condiviso la tua opinione.
      Spero che visiterai presto il mio blog. Avere una buona settimana!

      Elimina
    2. You can put Marianella on it.

      Elimina
    3. Ci puoi contare Marianella.
      Ciao.

      Elimina
  4. Trema, orrido anatroccolo servo del mafioso!

    RispondiElimina
  5. Silvio Berlusconi è ricoverato in ospedale ma il processo Ruby ter può andare avanti

    Silvio Berlusconi, omaggiato venerdì scorso dal figlio Pier Silvio su tutti i quotidiani, è in ospedale da lunedì mattina. Lo ha annunciato il suo legale, l’avvocato Federico Cecconi, all’apertura dell’udienza del processo Ruby ter che vede l’ex premier imputato per corruzione in atti giudiziari insieme ad altre 28 persone, tra cui numerose delle cosiddette “olgettine” che rispondono anche di falsa testimonianza. “Per problematiche di salute – ha detto il legale in aula – Berlusconi è ospedalizzato da lunedì mattina”. L’avvocato Cecconi non ha comunque presentato nessuna richiesta di rinvio per legittimo impedimento del suo assistito.

    Si tratta dell'ennesimo problema di salute per Berlusconi. A febbraio era finito in ospedale dopo una caduta accidentale in casa di Roma. Il leader di Forza Italia se l'era cavata con una contusione al fianco.

    Lo stato di salute di Silvio Berlusconi
    A gennaio, Berlusconi era stato ricoverato al Centro cardio toracico del Principato di Monaco. L’ex premier, secondo quanto trapelato, si era sottoposto ad accertamenti di routine. Le sue condizioni sembra fossero mai state gravi e dopo pochi giorni era tornato a casa, a Valbonne (in Provenza), nella villa della primogenita Marina.

    Sarebbe stato il suo medico personale, Alberto Zangrillo, a decidere il ricovero a Monaco per "un problema cardiaco aritmologico".

    Berlusconi e il coronavirus
    Silvio Berlusconi a fine estate 2020 si era ammalato di covid. Il cavaliere era stato ricoverato il 3 settembre a causa di una polmonite bilaterale ed era stato dimesso 11 giorni dopo.

    "Ho superato quella che considero forse la prova più pericolosa della mia vita", aveva detto il giorno delle dimissioni, dopo aver ringraziato i medici e il personale sanitario dell'ospedale.



    Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/cronaca/berlusconi-ospedale-processo.html

    RispondiElimina
  6. Le connotazioni positive del desiderio danno significato alla vita dell’uomo. Bel post. Buona notte Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. «La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia.»
    Il pessimismo relativista di Schopenhauer.
    Il mondo è fondamentalmente ciò che ciascuna persona vede ("relativismo") tramite la sua volontà, nella quale consiste il principio assoluto della realtà, nascosto alla ragione.

    RispondiElimina
  8. Il 25 gennaio scorso, Salvini ha detto che lui non avrebbe nulla in contrario a proporre Berlusconi come prossimo Presidente dalla Repubblica, cioè un maiale simbolo dei desideri più sfrenati ed indecenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra maiali c'è un certo feeling.
      Ciao Cri.

      Elimina
  9. Anche le donne vogliono mettere su famiglia, avere un figlio, ma questo non sempre funziona. Il desiderio non è abbastanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il desiderio nella nostra società, specialmente quando si avvicina a un valore, vene bloccato dal consumismo. Vuoi mettere un Suv con un mocciosetto che urla e fa pipì in continuazione.
      Buona giornata Irina.

      Elimina
  10. Il desiderio è quel qualcosa che ci permette di migliorarci per raggiungere i nostri obiettivi.

    RispondiElimina
  11. E' la molla che ci lancia in alto.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
  12. E menomale che ci sono, i desideri. Frivoli, leggeri, amiziosi, magari irrealizzabili... ma che ci siano!

    RispondiElimina
  13. Il Desiderio spesso diventa specchio della società. Desideriamo cose che ci impongono di essere desiderate. Anche il matrimonio, la famiglia.. cresciamo convenzionalmente, diventiamo cattolici, desideriamo il bello e il funzionale, quattro figli e la bistecca al sangue. Ce ne freghiamo di come si arriva a questi desideri. Funziona così, cresciamo condizionati. Andiamo al supermercato e forse l'unica cosa non superflua è la carta igienica. E dico forse.

    RispondiElimina
  14. Sicuro. Da quello che desidera la gente si conosce il valore della società.
    Io resto perplesso da chi evita di sposarsi e fare figli.
    Sono contento quando le statistiche mi informano che viaggiare e conoscere altri luoghi è in cima ai desideri degli italiani.

    RispondiElimina
  15. Il desiderio è il vero stimolo interiore
    è già un futuro che in silenzio stai sognando
    è l'unico motore
    Che muove il mondo

    Così cantava il grande Gaber, nel disco che ho recensito da poco.
    Il desiderio d'amore, soprattutto, è il motore dell'uomo.
    Il desiderio ci fa immaginare qualcosa (il futuro che in silenzio stai sognando) e ci dà la spinta per muoverci dall'apatia e dalla noia (Il desiderio è quando inventi ogni momento
    è quando ridere e parlare è una gran gioia
    E questo sentimento
    Ti salva dalla noia - sempre Gaber)
    Può essere anche il desiderio di piccole cose, della felicità ad esse connessa.
    Ci sta anche il desiderio di cose futili, purché esse non siano dominanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle sue Canzoni Gaber esaminava i sentimenti che si agitavano nella nostra società.

      Elimina