lunedì, marzo 22, 2021

Il cuore che incontra il suo sogno

 


Nell'interno di Comunione e Liberazione nasce *Memores Domini* un'associazione laicale cattolica i cui membri vivono i precetti di povertà, castità e obbedienza sotto l'egida del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, avendo come ambito di apostolato il mondo del lavoro. 
L'associazione viene chiamata dagli aderenti e dai simpatizzanti di Comunione e Liberazione anche Gruppo Adulto. Il decreto di riconoscimento del Pontificio Consiglio per i Laici porta la data dell'8 giugno 1988.
Sebbene i suoi membri provengano dal movimento fondato da Luigi Giussani, quest'ultimo non ha fondato i Memores Domini, ma ha assecondato l'aspirazione di alcuni suoi ex-studenti a vivere secondo i precetti di povertà, castità e obbedienza, nel rispetto dell'imperativo benedettino ora et labora.
L'associazione si è inoltre ispirata all'istituto secolare Comunità di San Giovanni, per la spiritualità e la struttura pensate per esso da Adrienne von Speyr e Hans Urs von Balthasar. 
Un altro fallimento con lotte interne, gelosie e cattiverie.


29 commenti:

  1. Nella poesia stilnovistica, la donna considerata come tramite tra l’uomo e Dio.

    RispondiElimina
  2. Immagine:

    William Waterhouse, Dante e Beatrice.

    RispondiElimina
  3. Insomma parliamo di amore autentico. Ovvio che tutto il resto sia distorsione, malattia, cattiveria, ipocrisia, deficienza vera e propria.
    L'amore e il buon senso creano vita degna di essere vissuta e assaporata.
    Uno spirito profondamente cristiano può aiutare chi non riesce a concepire, da solo, l'enorme dono che ha tra le mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lezione di teologia di Luigi Giussani. Ha scritto diversi libri, una collana per corsi di cristologia.
      Ha dato vita a una comunità: Comunione e Liberazione che esiste tuttora, ma penso sia stato un fallimento del teologo. Una scelta politica che ha spaccato la DC tra sinistra e destra, leader di questo movimento è stato Roberto Formigoni (Lecco, 30 marzo 1947) presidente della Regione Lombardia dal 22 aprile 1995 al 18 marzo 2013.
      Condannato in via definitiva a 5 anni e 10 mesi di reclusione per corruzione, è stato detenuto nel carcere di Bollate dal 22 febbraio al 22 luglio 2019, quando gli è stata concessa la detenzione domiciliare, in quanto ultrasettantenne, come richiesto dalla difesa. Un fatale salto dalla DC a Forza Italia.
      Anche un'altra sua idea: La compagnia delle opere.

      Elimina
    2. Decine di sedi, migliaia di imprese associate, un fatturato di più di 70 miliardi: in un libro Chiarelettere, Ferruccio Pinotti racconta cosa si muove dietro "La lobby di Dio" di Comunione e Liberazione.

      Elimina
  4. La violenza imperversa anche oggi, soprattutto quella verbale, pensate ai social. A tutti capita talvolta di cadere in una "reazione scomposta". Serve un cambio di passo, partendo da noi singoli, cercare di essere aperti al bene.
    L'uomo è libero dalla violenza in questo modo, non c'è nulla da fare.
    La libertà è creatività, perché sfogare le proprie sensazioni, anche quelle negative, attraverso la pittura, la poesia, la scrittura..permette di liberarsi da quelle sensazioni.
    La creatività ci avvicina alla natura, che è costante creazione (immaginate il ciclo delle stagioni) e soprattutto ci avvicina a quel qualcosa di soprannaturale, che possiamo chiamare Dio o in mille modi, un soprannaturale che sfioriamo, senza però essere in grado, naturalmente, di non viverlo, salvo ci sia l'elemento della fede, che allora dà perfettamente senso a quel trascendentale che ci risulta di difficile comprensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riky, leggo un ragionamento di ampio respiro. La creatività è stata soffocata imponendo alla gente il non-pensiero e l'appagamento esistenziale attraverso il consumismo.
      C'è qualcosa di grande che si può guardare. Qualcosa che non è casuale. La religione fa parte del soggettivo. Il senso del trascendente non può essere compreso e catalogato perché questa procedura finirebbe per soffocarlo.
      Il trascendente si può chiamare Intelligenza, dio o Mistero, ma non bisogna razionalizzare imponendo regole, qualche dogma, oppure violentando la natura umana con la pretesa di costrizioni come la verginità, oppure la castità. Chi ci ha provato è uscito fuori di testa e ora va bestemmiando nelle strade.

      Elimina
  5. La violenza ormai si percepisce a 360 gradi in tutte le sfaccettature della nostra vita. La cattiveria, la violenza psicologica, la maldicenza, la fanno da padrone..la violenza psicologica si percepisce, in ogni dove, più di quella fisica..per chi subisce certe forme di violenza, si crea uno stato di dipendenza che obbliga a convivere, dentro l'anima, con una sorta di paura che ti stringe come una morsa. Ti toglie il respiro e poi la libertà. L'amore aiuta? No. Qualcuno può aiutarti? Non sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente un Presidente del Consiglio non è uno psicologo e non si pone problemi sociali.
      Bene. Istituissero un *Ministero per i rapporti con i cittadini* con studiosi di primo piano e esperti nei rapporti sociali.
      Sul Covid 19, tutti i Governi, senza soluzioni di discontinuità, hanno cercato scioccamente di impaurire la gente, mentre avrebbero dovuto spiegare le restrizioni, tranquillizzare e spiegare il perché dei sacrifici che avrebbero stravolto il nostro modo di vivere e destabilizzato giovani e studenti con un tipo di scuola stressante.
      L'amore è assente quando imperversano i sentimenti che hai descritto: cattiveria, violenza psicologica, maldicenza.
      L'incontro tra le persone può dar vita all'amore, ma poi l'amore non vive o si sviluppa per caso. Può restare incatenato, impantanato in situazioni dolorose.
      Ciao Ges.

      Elimina
    2. Non fa comodo a nessuno avere menti sane e libere.

      Elimina
    3. Il Potere incatena le menti sane e libere. Peggio delle catene, perché non le vedi e non puoi liberartene.

      Elimina
  6. Il Cammino neocatecumenale è un itinerario di formazione cristiana che, all'interno della Chiesa cattolica, ha l'obiettivo di formare i suoi membri al cattolicesimo.

    RispondiElimina
  7. Funziona così. La confessione pubblica in parrocchia.
    Si alza uno e dice: "Ho peccato e sono pentito. Ho fatto sesso con la moglie di Antonio".
    Antonio risponde: "Non preoccuparti Franco. Ti perdono, ma non farlo più".
    Ma siamo impazziti?
    Uno ha cercato di spiegarmi cos'è il *catecuma^. Bene, ha parlato un'ora e io non ho capito niente.

    RispondiElimina
  8. Ciao Gus. Si tante cose dolorose, nella società, ma l'amore è la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore può diventare anche una parola vuota, perché l'amore dovrebbe significare amare Dio, e amare Dio altro non è che rispettare i Comandamenti. Tutti.
      Ciao Francesco.

      Elimina
  9. Il più accreditato, quello che scopa la moglie dell'altro, mi invita a cena. Dice la messa, spezza il pane, lo bagna nel vino e dice: "Il corpo di cristo".
    Per favore, riaprite i manicomi!

    RispondiElimina
  10. Già, tante piazze (mormorare) in Chiesa. HA bisogno un nervo o una scopa, La sua con tanta pazienza.
    Ho capisco il tuo post, ma non è semplice la mia grammatica e il mio esprimere. Dio Amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bisogna disperdersi in tante piccole chiese. Una sola, ma buona.
      Ciao Francesco.

      Elimina
  11. Non ho mai approfondito il pensiero di don Giussani, perchè ne ho visti gli effetti sulle persone. Gli aderenti a CL con cui ho avuto a che fare, diversi, soprattutto in giovinezza, mi sono parsi più attenti allo stare tra loro, in gruppo (che in grande significa in lobby) piuttosto che alla ricerca di Dio, poco avvezzi alla Carità, autoreferenziali e chiusi di mentalità, integerrimi nel seguire il dettato del leader del gruppo e indifferenti al resto della comunità cristiana. Non mi hanno convinto loro, non ho avvicinato Giussani. So, per letture fatte, che indubbiamente lui era dotato di grande carisma e capacità comunicativa invidiabile, ma non credo mi avrebbe interessato se lo avessi incontrato. Detto questo CL è composta, come tutti i movimenti di persone ottime e di persone meno ottime. E nella Chiesa, come nel mondo, tutto deve concorrere al bene. Ciao Gus!

    RispondiElimina
  12. Il problema è che tra i libri di teologia di Lugi Giussani e Comunione e Liberazione si nota una strana contrapposizione. Una volta si diceva che uno predica bene e razzola male. Sì, ogni movimento è composto da persone affidabili ed altre non buone. Ma la prosopopea dei ciellini è irritante.
    Pubblicavano una rivista "Il Sabato" e l'hanno abbandonata per losche tangenti, politicamente sono diventati uno strumento decisivo nelle mani di Berlusconi, corrotto e corruttore con incastri mafiosi. A Pescara ne conosco qualcuno che mi parla pratica di beatificazione di Giussani, ma andassero a cagare!
    Ciao Nina.

    RispondiElimina
  13. Credo che la violenza sia sempre stata un fattore dominante di ogni società, anche quelle più pacifiche ed evolute, nell'arco della Storia dell'uomo. Quello che contraddistingue la società d'oggi è una violenza che non si limita a quella fisica esistente da sempre, ma anche a quella parlata e virtuale alla quale però si devono affiancare ignoranza, arroganza, totale assenza di volontà di ascoltare il prossimo ed interessi economici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo è arrivato al pianeta Marte. Non si può negare che i progressi della scienza abbiano dimostrato le grandi capacità dell'essere umano. Il miglioramento, purtroppo, non riguarda la crescita etica e morale. Non si può liquidare la faccenda con l'affermazione che la violenza c'è sempre stata e sarà sempre presente, mutando solo la forma, dell'aggressione.

      Elimina
    2. No, infatti, io volevo solo dire che considerare la violenza come elemento caratteristico primario del nostro tempo non credo sia corretto dato che la violenza c'è sempre stata purtroppo mentre altre situazioni sono purtroppo di questi tempi.

      Elimina