Il problema è che nel dibattito sociologico, nell'approccio "italiano", c'è sempre il nero e bianco.
Così avremo da una parte femministe incattivite e dall'altra maschilisti ancorati su concezioni quasi preistoriche.
Il tuo auspicio è comunque giusto: lavorare insieme per superare le differenze all'interno della nostra società.
Ci vuole tanta buona volontà che purtroppo spesso rimane ferma alle buone intenzioni.
culturalmente c'è molta strada da fare, in questo campo come in altri. come scrivi anche tu "siamo differenti": una ricchezza di cui godere. non sono mai stato maschilista né femminista e sempre pronto invece a riconoscere caratteristiche e capacità di ognuno, a prescindere da sesso e altro. lieto giorno e buon anno
RispondiEliminaPenso che tu stia percorrendo la strada giusta, ma servono numerosi compagni di viaggio. Il Natale non riesco a trovarlo. Forse è nascosto, mentre l'anno nuovo emotivamente mi coinvolge pienamente.
EliminaBuona partenza!
compagni: pochi ma vicini :)
Eliminaio colgo l'occasione delle varie festività e ricorrenze per rinnovare gli affetti e salutare. ma per me il tempo è uno.
buon arrivo :)
Bello il post gus. Vero antonypoe? :)
EliminaAlma...................
Elimina?
EliminaPerché cerchi il parere a antonypoe?
EliminaLa sensazione è che l'abbia scritto lui e si è subito risposto pure.
EliminaMa sai bene che a volte la sensazione è giusta ma si sbaglia la mira...e sfido chiunque. 🤗
Ps di puntini ne bastano tre
...
Pubblicato da Gus O. a 11:00
EliminaEtichette: società
Una può avere anche la sensazione di essere la Maddalena.
Per sapere chi scrive basta leggere il nome dell'autore.
Cribbio ma sono Maddalena... Ho sbagliato ancora la mira? Potrai mai perdonarmi?
Elimina😘
Maria Maddalena detta anche Maria di Magdala, secondo il Nuovo Testamento è stata un'importante seguace di Gesù. Venerata come santa dalla Chiesa cattolica, che celebra la sua festa il 22 luglio, la sua figura viene descritta, sia nel Nuovo Testamento sia nei Vangeli apocrifi, come la cugina di Maria. Ma lei però non sbaglia la mira. Lei sa. Ma non solo
EliminaCerto, mi ha appena telefonato Maria di Magdala per confermarlo.
Eliminabuon giorno, penelope. sempre la stessa :)
EliminaDici bene tu e ti ringrazio a nome di tutte le donne
RispondiEliminaBuon Anno, Gus.
Grazie Cri.
EliminaCi sono negatività che non possiamo bloccare, ma per il resto l'anno buono, il tuo e il mio e degli altri dipende dall'intelligenza dell'essere umano.
Ci sono molti padri che si comportano in questo modo perché creano con le figlie l'idea di "principessa di casa" (lo dico perché l'ho vissuto), poi ci sono quelli che lo fanno per puro maschilismo come giustamente sottolineato da te.
RispondiEliminaLe madri beh dipende: non sono morbosi come i padri se si becca la suocera sbagliata si può andare anche ben oltre rispetto a quanto spiegato nel tuo articolo.
Buon anno Gus!
I nostri errori educativi danno vita a una società ingiusta. L'intolleranza e l'incapacità di essere attenti nell'ascolto creano problemi gravi.
EliminaBuon 2021 Pakos.
Buon inizio 2021! Che quest'anno sia meraviglioso!
RispondiEliminaGrazie Irina.
EliminaBuon anno!
Ti auguro un bellissimo 2021 all'insegna della serenità e salute.
RispondiEliminaGrazie OLga.
EliminaBuon anno.
Hai perfettamente ragione. Gli esempi che hai fatto a inizio post calzano a pennello... C'è ancora tanto da lavorare...
RispondiEliminaBuon 2021 Gus!
Importante è cominciare a lavorare,
EliminaBuon anno Guido.
Un post che non fa una piega, dovremmo davvero impegnarci a comportarci da adulti e non solo, soprattutto da parte degli uomini, da eterni ragazzini. Grazie Gus e buon anno colmo di salute e serenità.
RispondiEliminasinforosa
Grazie sinforosa.
EliminaSe cambia lo sguardo, cambia l'uomo e la realtà attorno.
Attualmente lo sguardo dominante guarda a sé e alla propria soddisfazione, e gli altri o sono ostacoli o devono diventare mostri complici.
Buon anno sinforosa.
Boa tarde meu querido amigo Gus. Bom final de semana.
RispondiEliminaBom final de semana Luiz.
RispondiEliminaGrazie Luiz.
EliminaHappy New Year Gus :-D
RispondiEliminaBuon anno Ananka :)
EliminaCiao Gus...pregiudizi difficilmente superabili e non so nemmeno se l'essere umano abbia abbastanza apertura mentale da potercela fare in questo secolo a superare preconcetti, abitudini e atteggiamenti sbagliati verso il sesso femminile. Una buona educazione andrebbe impartita sin dai primi anni di vita, sia per i maschi che per le femmine, ma credo che nemmeno questa nuova generazione di genitori, sia pronta e preparata culturalmente per affrontare la questione. Grazie per lo spunto riflessivo che hai postato per i tuoi lettori. Ancora Buon anno.
RispondiEliminaIo non conosco i programmi di insegnamento nelle scuole, ma dovrebbe iniziare dalle prime esperienza la pari dignità degli esseri umani, anche per superare l'educazione impartita dalle famiglie già piene di preconcetti.
RispondiEliminaCiao Vivì.
Penso che fare il genitore sia una grande responsabilità. Oggi più che mai ci si trova dinnanzi a svariate circostanze di vita che occorre coraggio e tanta comprensione per affrontarle sia da parte di un genitore ma anche dei figli
RispondiEliminaIl problema è che i genitori possono avere preconcetti sulla razza, sulle scelte sessuali, influenzando negativamente l'educazione del figlio.
EliminaSbagliamo ancora tutti, come te nel post dove hai piazzato l'infermiera provocante. Pensa quanta strada c'è da fare ancora...
RispondiEliminaEffettivamente quell'immagine era inadeguata.
EliminaLa strada è ancora molto lunga, ci sono troppi diritti calpestati.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Le strade se sono corte non creano problemi.
EliminaCiao Vincenzo.
Purtroppo capita ancora molto spesso che un principe si trasformi in mostro. Io sono una "sopravvissuta" e vorrei che tutte le donne potessero superare la violenza di certi uomini convinti di amare nel modo giusto ma che poi diventano assassini. Ma non è una cosa facile. Soprattutto se una donna ha subito violenze da bambina e non ha autostima non riesce a ribellarsi. Fortunatamente adesso esistono i centri antiviolenza. Ma il lockdown sta peggiorando le cose. 😟
RispondiEliminaPrima di aprire una relazione con un uomo è necessario osservarlo bene. Se critica tutti, offende chi non è del suo parere, significa che è incapace di amare. Il problema è che le donne sono restie a denunciare le violenze subite. I traumi giovanili hanno sicuramente il loro peso ma bisogna superarli perché chi deve vergognarsi è chi fa del male e non chi lo subisce.
EliminaCiao.
Pensandoci bene anch'io sono una criticona, o meglio, esprimo pareri ma solo se una persona mi colpisce. Dici che non so amare? Forse no e purtroppo quello che penso dico, ma non sempre è un bene. Dalle persone care pretendo la sincerità e lo sanno. Ho sempre cercato persone migliori di me per imparare.
RispondiEliminaBuona serata Gus. ❣️
Ciao Penelope.
EliminaHai fretta?
RispondiEliminaSì, avevo fretta.
EliminaSai....la Juve.
Un ora prima? Già la signora ti vuole in ordine...
RispondiEliminaNonostante noi siamo più avanti
Notte -:)
Dovevo cucinare, lenticchie con la pentola a pressione.
EliminaUna prelibatezza.
Ingredienti
RispondiElimina100 gLenticchie
Mezzacipolla
1Carota
1gambo di sedano
150 gPolpa di pomodoro
Acqua, fino a copertura degli ingredientu
sale, peperoncino, olio extravergine di oliva
1 foglia di Alloro
Cottura 15 minuti.
Adoro le lenticchie
RispondiEliminaLa morale è un prodotto collettivo, e collettivamente può essere ignorata, modificata, adattataLa morale è quasi ovunque in ciò che pensiamo, diciamo o facciamo. Su quasi ogni aspetto della nostra esistenza è presente un indirizzo morale che ne stabilisce la direzione. L’etica è invece occasionale. Il dubbio etico – “Se sia giusto ciò che sto facendo” – non ricorre sempre. Ma solo nelle situazioni nelle quali potremmo prendere direzioni opposte, con opposte conseguenze. E’ nel dilemma che si rivela di che stoffa è fatta la nostra etica. Essere onesti e pagare le tasse, oppure tenerci i soldi per acquistare ai figli i libri di studio? Essere sinceri e dire quel che pensiamo o tacere evitando il rischio di perdere il posto di lavoro? Il filosofo Simmel ha scritto che i valori che ci appartengono si misurano in base agli altri valori che dobbiamo sacrificare per realizzarli. L’etica nasce da un dubbio personale e solitario che produce una scelta, che costringe a tenere qualcosa e a rinunciare a qualcosa d’altro. Pervasiva e situazionale– La morale è quasi ovunque in ciò che pensiamo, diciamo o facciamo. Su quasi ogni aspetto della nostra esistenza è presente un indirizzo morale che ne stabilisce la direzione. L’etica è invece occasionale. Il dubbio etico – “Se sia giusto ciò che sto facendo” – non ricorre sempre. È una citazione di codeofhealthcare.com. Ma solo nelle situazioni nelle quali potremmo prendere direzioni opposte, con opposte conseguenze. E’ nel dilemma che si rivela di che stoffa è fatta la nostra etica. Essere onesti e pagare le tasse, oppure tenerci i soldi per acquistare ai figli i libri di studio? Essere sinceri e dire quel che pensiamo o tacere evitando il rischio di perdere il posto di lavoro? Il filosofo Simmel ha scritto che i valori che ci appartengono si misurano in base agli altri valori che dobbiamo sacrificare per realizzarli. L’etica nasce da un dubbio personale e solitario che produce una scelta, che costringe a tenere qualcosa e a rinunciare a qualcosa d’altro
RispondiElimina