mercoledì, ottobre 24, 2018

Superare anche l'inganno









E' un bellissimo film, ma molto amaro, anche se è un messaggio che fa riflettere: quanto sia più importante l'amore delle cose materiali che accumuliamo.
In fondo per il protagonista è scoprire la "recita" il vero motivo di dolore che lo fa cadere in catalessi, non la perdita dei suoi preziosi quadri. e se è un messaggio che fa riflettere: quanto sia più importante l'amore delle cose materiali che accumuliamo.
In fondo per il protagonista è scoprire la "recita" il vero motivo di dolore che lo fa cadere in catalessi, non la perdita dei suoi preziosi quadri.

28 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: Sylvia Hoeks.
    Sì è la protagonista dell'inganno del film di Tornatore.

    RispondiElimina
  2. Bellissime riflessioni. Un po' di purezza va mantenuta per poter vivere genuinamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello che questa purezza, unita alla speranza, viene da un uomo apparentemente freddo.

      Elimina
  3. e' un bellissimo film, Gus. Ma molto amaro,anche se un messaggio fa riflettere: quanto sia più importante l'amore delle cose materiali che accumuliamo.
    In fondo per il protagonista è scoprire la "recita" il vero motivo di dolore che lo fa cadere in catalessi, non la perdita dei suoi preziosi quadri.
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo è l'aggettivo giusto.
      La parte finale poteva concludersi al Posto di Polizia, invece Tornatore inventa una fine che è speranza, estensibile anche agli spettatori.

      Elimina
    2. Riki, io la recita l'ho chiamata "inganno" che lui supera affidandosi alle parole che la ragazza disse in un momento dei loro colloqui: "Qualunque cosa possa accadere non dimenticare che io ti voglio bene".

      Elimina
  4. Non ho mai visto questo film.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Un film di Tornatore? Piacerà per forza anche a me.
    Penso che lo guarderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. V. è difficile non innamorarsi di Tornatore.

      Elimina
  6. Non ho visto il film, cercherò di rimediare per farmene un giudizio personale.
    Per quanto riguarda l'inganno e il perdono, io dico che dipende da chi ti ha ingannato e se lo ha fatto con l'intenzione di fare del male o meno. Non tutto può essere perdonato, il perdono richiede un pentimento sincero da parte di chi ha commesso l'inganno.
    Ciao Gus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morgana, l'uomo tradito aspetta in un locale la ragazza che metta riparo al male fatto. Per questo non ha denunciato la ladra affidandosi alle parole che la donna disse in un momento dei loro colloqui: "Qualunque cosa possa accadere non dimenticare che io ti voglio bene".

      Elimina
    2. Morgana, intanto puoi comprare il libro:


      https://sellerio.it/it/catalogo/Migliore-Offerta/Tornatore/5470

      Elimina
  7. Vengo a disturbare in stile Lara :)
    Un po' sei ambiguo, eh.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere quando vieni.
      Se vedi l'ambiguità è per scarsa conoscenza del mio carattere.

      Elimina
  8. Il pensiero cristiano indica la purezza una virtù particolare, credo perpetua, una dose di tutte le virtù, maggiori di qualità. Non a caso è il centro più profondo e intimo dell'essere umano... davvero umano? Mentre il volere, come conoscenza, invadenza viaggiando con altre illusioni, per quanto tanto spirituali, hanno ben altra sede, che tra il sacro e il profano vanno oltre. E l'oltre non si vede... Si sente.
    Ciò nonostante Gesù sosteneva che l'occhio è la lucerna del corpo: se l'occhio è puro, chiaro, tutto il corpo è nella luce.
    Penso e credo che la vera purezza sta negli occhi di chi davvero sa riconoscerla che sa riconoscersi soprattutto, nonostante qualche sofferto cambiamento...quella luce un poco spenta è comunque sacra, intima, esclusiva per ognuno di noi.
    Per questo e altro è difficile da dimenticare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornatore si riferiva alla purezza come perdono e speranza.

      Elimina
  9. Ho visto il film. Quell'uomo apparentemente arido, pure un po' imbroglione, che sapeva tanto di zitello, :) aveva dentro un cuore stracolorato di sentimenti repressi.
    E quando esplode tutto ciò
    (soprattutto dopo una certa età) che non sapevi di avere, il donarsi totalmente e spontaneamente diventa semplice, diventa solo cuore e la purezza rimane totalmente limpida.
    Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cuore del film è nelle parole dette dalla ragazza: "Qualsiasi cosa accada non dimenticare che io ti voglio bene".
      Per queste parole l'uomo perdona e torna a sperare.

      Elimina
  10. Ho visto il filme, tempo fa, e anche se l'avevo trovato un po' lento avevo colto il suo senso.
    Cosa dire?
    Io sono per la verità ad ogni costo, la mia è una visione più "bianco o nero" e se inganni o tradisci hai chiuso in tutti i sensi e per sempre: non c'è perdono, non ci sono altre chance, non c'è attesa.
    La mia, ovviamente, è una visione personale e ha come scotto un'inflessibilità assoluta anche con se stessi: ciò che non perdono agli altri, non lo tollero nemmeno in me.
    Poi ci sono i "grigi" (non è un'offesa, è solo un modo per richiamare il gioco dei colori), che sono anche disposti ad attendere, a volte persino a perdonare e mostrare una maggiore indulgenza.
    Questione di punti di vista, suppongo.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Lui prima viveva in un mondo stracolorato poi è diventato grigio di attesa. Ma l'amore è per sempre. Ha ragione gus. Molto piaciuto il quasi finale a Praga. Stupenda, pittoresca nell'amore senza fine. Meritava l'oscar.
      Chiudo i commenti.
      Buon giorno

      Elimina
    2. F.A.V. io sono cattolico e nella preghiera al Padre si legge:" Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori" Un cattolico che rifiuta il perdono nei fatti è un ateo.
      Abbraccio come il tuo.

      Elimina
  11. Silvi, a me piace un blog con un argomento e commenti che non diventino dibattito a due. Non ci sono regole ma scelte.

    RispondiElimina
  12. Conservare la purezza impedisce alle reazioni di voler vendicarsi o avvalersi di ripicche che portano solo tumulto negativo nel cuore.
    Non ho visto il film. Ma tu hai spiegato bene il cuore del film, il suo messaggio.
    Ciao August.
    Un abbraccio
    DAni

    RispondiElimina
  13. Dani, concordo.
    Se ti capita vai a vedere il film. E' bellissimo.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Il template è saltato completamente.
    Ho inventato qualcosa di diverso.
    Più brutto, chiaramente.

    RispondiElimina
  15. Io mi difendo come posso. Con-fido in te.
    Buona serata

    RispondiElimina