venerdì, ottobre 19, 2018

Storie di diavoli








Per demonio, "dià-ballo" (separo, divido) e "diabolos" (accusatore, calunniatore ) intendo lo spirito di divisione, la sistematica negazione di una verità assoluta e per contro la tendenza a relativizzare tutto, e così facendo a svuotare tutto di significato. Filosoficamente è l'indifferentismo e il nominalismo ( nichilismo) della nostra epoca. Emblema tipico è nell'epigrafe che chiude il noto best-seller di Umberto Eco "Il nome della rosa". Ricordate? "Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus". Io mi oppongo, filsoficamente, s'intende, con tutte le forze ad una simile Weltanschaaung.
Ma "demonio" è anche lo spirito del male che purtroppo affligge in diversa misura tutti i viventi sia con un'attività ordinaria ,sia ,raramente, con un'attività straordinaria. E' evidente ai nostri giorni considerando anche certa musica, di cui Marylin Manson è solo l'ultimo esponente di una nutrita serie. Del resto non lo scopro certo io che oggi si può bellamente negare l'esistenza di Dio, ma credere nel diavolo. Molti sono i modi . Sia con formali atti di culto che talvolta possono culminare, come si è tragicamente visto, anche in pratiche sanguinose e omicide ( basti pensare al caso di Chiavenna); sia cedendo ad una sorta di visione esteriormente filantropica ed esoterica che Vladimir Solovev, il filosofo russo grande amico di Dostoevskij, vaticinò un secolo fa nel suo celebre Racconto dell'Anticristo (Ne suggerisco la lettura. Ha il "difetto" che si legge d'un fiato, ma andrebbe ben meditato, credo...); sia ancora con forme di culto sincretistico  come il vudù e di neo-paganesimo non mai senza pratiche magiche che anche in epoca moderna in diversi contesti ritornano tra noi: dal Maresciallo Von Ludendorff e dalla di lui consorte signora Mathilda (Mistici del Terzo Reich) (l'albero fiammeggiante nella notte dl solstizio d'inverno...), a Julius Evola , fino alla grande diffusione dei movimenti New Age, l'importante è ignorare ed escludere la dimensione religiosa ,beninteso cristiana, sostituendola con la magia non senza maschere accattivanti e apparentemente innocue, leggere, piacevoli e divertenti : da Mary Poppins, a Harry Potter, ai telefilm sulle sorelle "Streghe"



14 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: destranca rua do cruzeiro.

    RispondiElimina
  2. Gus, Manson è un furbacchione, si è costruito un personaggio per fare un po' di soldi.
    Allo stesso modo le rockstar che hanno cavalcato l'onda del demonio lo hanno fatto praticamente per cash :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Riky.
      Per me il Male è dentro di noi.

      Elimina
  3. Il male è dentro l'individuo, poi sta a lui riconoscerlo e contrastarlo con l'uso della ragione.
    Ora scappo al lavoro, buon proseguimento di giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è sciocco pensare che il diavolo vada cercando clienti creando intrecci di tentazioni.
      Grazie.
      Buon lavoro.

      Elimina
  4. La Chiesa insegna che il diavolo è principe della menzogna, ma molti, anche fra i cristiani, non credono all'azione distruttrice delle coscienze di questo "angelo" ribellatosi a Dio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il diavolo dovrebbe essere un simbolo e non un dio del male.

      Elimina
  5. Il male ed il bene sono in ciascuno di noi, indistintamente.
    E per questo non penso che il demonio sia fuori. E' già qui, ad un passo dalla nostra anima.
    La differenza tra l'uno e l'altro individuo sta nella scelta di quale parte far prevalere.

    RispondiElimina
  6. Io credo semplicemente che il diavolo sia una rappresentazione del male. Una sorta di icona grafica. Ma in effetti, come dici tu, il diavolo non esiste...il male purtroppo sì.
    Abbraccio siempre

    RispondiElimina
  7. Quante chiacchiere sul nulla... le stesse attorno a Dio, del resto, che ci illudono di avvicinarci a ciò che non sappiamo.
    Umano. Tutto terribilmente umano...

    RispondiElimina
  8. Un blog è fatto di chiacchiere :)

    RispondiElimina
  9. Passo per un saluto.
    Buona domenica!

    RispondiElimina