giovedì, ottobre 18, 2018

Le tappe della crescita









Il primo anno di vita è un periodo cruciale per lo sviluppo delle competenze emotive e cognitive. Un gruppo di ricercatori americani ha dimostrato che la corretta evoluzione dei circuiti cerebrali nei primi 12 mesi di vita determina sia il quoziente di intelligenza che la maturità emotiva già nei bambini di quattro anni. Lo studio è stato pubblicato su Biological Psychiatry: Cognitive Neuroscience and Neuroimaging.

Dalle immagini della risonanza magnetica di 233 bambini, gli scienziati del Cedars-Sinai di Los Angeles e dell’University of North Carolina Chapel Hill hanno scoperto che il livello di crescita dei circuiti cerebrali associati alle emozioni nella primissima infanzia può predire ansia e anomalie comportamentali nei bambini più grandi e negli adulti. L’attenzione degli scienziati si è concentrata sull’amigdala l’area cerebrale cruciale per il controllo delle emozioni.
«Attraverso le immagini della risonanza magnetica - ha dichiarato Wei Gao, principale autore dello studio - lo studio dimostra che i circuiti del cervello essenziali per la regolazione emotiva negli adulti sono assenti nei neonati ma emergono intorno a uno o due anni di vita fornendo le basi per un corretto sviluppo emotivo».
Monitorando lo sviluppo dei circuiti cerebrali nel primo anno di vita si possono predire anomalie nella formazione dell’intelligenza emotiva.
Un anomalo funzionamento dell’amigdala è associato a disturbi come depressione, ansia e schizofrenia negli adultiI risultati dello studio che fanno risalire lo sviluppo del sistema di controllo emotivo al primo anno di vita forniscono importanti indizi su quando lo sviluppo atipico può portare a effetti duraturi su emozione e cognizione più avanti
nella vita.
«Se confermati in studi futuri - ha detto John Gilmore - i risultati suggeriscono che potrebbe essere possibile identificare i bambini a rischio di difficoltà comportamentali associate a disturbi psichiatrici molto presto nella vita, consentendo un intervento precoce per ridurre il rischio e migliorare i risultati comportamentali a lungo termine».



Cognitive Neuroscience and Neuroimaging



35 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: couple on swing silhouette.

    RispondiElimina
  2. Se giungiamo alla vita del tutto impreparati è perche Egli vuole che siamo noi a ricercare le cose. A capirle. L'uomo non è stato creato per essere felice del tutto e subito. Si annoierebbe e ogni giorno ne vediamo le conseguenze... di questa consequenziale noia al tutto e subito che ci circonda.

    RispondiElimina
  3. Per non annoiarci dobbiamo porci continuamente domande sul senso della vita.
    Ciao Anna.

    RispondiElimina
  4. Il limbo dell'infanzia, curiosa questa definizione.
    L'infanzia, salvo pochi casi purtroppo tragici e sfortunati, mi piace più vederla come un giardino incantato.
    L'adolescenza e la giovinezza sono segnati dalla passione, sì.
    Il grande cambiamento arriva quando inizia il lavoro, che comporta le prime grandi responsabilità.
    Ma la piena maturità la si raggiunge mai? O e' forse utopia?

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Il limbo è la situazione in cui si trovano moltissimi bambini. Difficile anche solo leggere i numeri: sono 900 mila i minori accolti negli istituti della Federazione Russa, oltre 100 mila in Ucraina, 84 mila in Romania, 43 mila in Marocco.

      Elimina
    2. Il giardino incantato dell'infanzia è bellissimo.
      La maturità è un mezzo bicchiere pieno.

      Elimina
    3. Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire. Leonardo da Vinci
      sinforosa

      Elimina
    4. Chi sa cosa era per Leonardo una giornata spesa bene.

      Elimina
  5. Vorrei che tu mi chiarissi alcune questioni, chiaramente in maniera civile, privata e senza bisogno alcuno di sfoderare insulti, come è alla maniera della gente evoluta del nostro secolo... in merito anche (ma non solo) il "commento" che la signorina "Lara" (Croft?) ha pubblicato qui in questo spazio.
    E che tu hai lasciato nel fondo del water per tre ore, indisturbato e sotto gli occhi di tutti, e poi hai provveduto ad eliminare strategicamente quando è arrivato il momento opportuno.
    La tua mail... se non ti dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post di Lara è stato eliminato da me.
      L'immagine ,che anche sfogliando l'elenco dei Lettori fissi non appare, è collocata da Google fra gli utenti bloccati.
      Per l'ennesima volta ribadisco che chi riceve un'immagine del "segui" non può eliminarla.
      Nel water finisce il prodotto finale di un processo digestivo a testimoniare che l'organismo è efficiente.
      E' rimato nel water per il fatto che io oltre a scrivere nel blog riesco a fare altre cose, qualcuna piacevole.
      V. apprezzo il tuo interessamento che conferma la mia valutazione estremamente positiva che ho di te.

      Elimina
  6. Quasi mi dimenticavo di dare attenzione al tuo copia-incolla: la distinzione che opera la psicologia moderna non è tanto fra "bambino, giovane e anziano" nel modo di approcciare la vita, ma fra "Individuo, Persona e Soggetto".
    Individuo = Colui a cui interessano in vita solo tre cose, ovverosia Potere, Sesso e Cibo. Insomma, un sottosviluppato.
    Persona = Questa è una "persona", ovvero un individuo da definire normalmente evoluto: colui che si avvale del ragionamento e della riflessione nel modulare le sue scelte e le sue opinioni.
    Soggetto = Livello più alto della Persona, in cui il singolo è disposto a sacrificare la sua vita stessa per un ideale più alto (vedi, ad es., Marthin Luther King).
    Continua così che sei tosto.

    RispondiElimina
  7. https://www.pianetamamma.it/il-bambino/sviluppo-e-crescita/crescita-bambino-erikson.html

    RispondiElimina
  8. V. ci sono diverse teorie.
    Ho riportato anche il pensiero di EriK Erikson con il link perché il QUI stranamente non funziona.
    Quello che hai scritto è molto interessante.

    RispondiElimina
  9. Lara13:38 solo un copia incolla
    Dopo aver provveduto alla tutela della mia privacy, carissimo gus ti concedo di tenere pure il mio volto nel tuo blog. Che ti resti resti sempre negli occhi, per tutta la vita, fino alla fine dei tuoi giorni, soprattutto quando sarai giudicato.
    Una persona così piccola, in questo caso la tua, ma non solo, non può fare altro che appropriarsi dell' identità altrui perche tu e... l'altra, una vera identità non l'avrete mai.
    Dio vede Dio provvede
    ...lo sai.
    Qui, nel tuo blog non commenterò mai più (incollero' solo quando ne avrò voglia e sempre questo scritto) Non voglio più relazionarmi con persone misere come te. Nemmeno mia madre non vorrebbe. Lo faccio, anche, per lei.
    Mi fai... tenerezza, gus.
    Che Dio sia davvero misericordioso con te, infondo sai che, nonostante tutto, ti ho voluto bene.
    Ps dille alla tua amica V. (come valeria?), di pensare e analizzare le sue... problematiche che, sicuramente, saranno non poche, come le tue..., povero gus. La Valeria, purtroppo, è conosciuta da tanti, anche da diverse persone che conosco bene. Se non altro, ascoltando chi l'ha conosciuta,( altro che sociopatica o manie di persecuzione) parlando delle sue...stranezze, ci siamo sganasciate dalle risate.
    Ridere fa bene alla salute.
    Ti auguro solo quello che ti meriti.
    Auguri
    ( devi sapere che io sono troppo stanca, non basta molto, sono quasi alla frutta, deve solo capitarmi ancora qualcosina e poi... ovviamente dopo il click da pubblicare nel vario elenco già scritto da tempo ci sarai anche tu).
    Denuciami poi. ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non hai capito niente. Quel follower è solo un'immagine di una persona che tanto tempo fa voleva leggere i miei post. Poi questa immagine si è staccata dalla persona ed è restata con me, nascosta, bloccata. Quando l'ho liberata ha illuminato il blocco dei follower. Io sono affezionato a quella immagine. E' un simbolo. Tu dovevi lasciarmela.
      V. ha compreso, eppure la conosco da qualche settimana.
      Io non è che non voglio che tu scriva qua. Io non posso permettere che una persona che si è dimostrata così "meschina" venga in questo blog per offendermi.

      Elimina
    2. Quell'immagine resterà tra i bloccati. Solo tu potresti liberarla ma da come parli sei molto lontana dalla verità.
      Quell'immagine non lede la tua privacy. Teoricamente è una che segue senza poterlo fare. E' un simbolo e non sono nemmeno sicuro che sia il tuo volto. Per me è tecnicamente impossibile eliminarla. L'ho detto un milione di volte.

      Elimina
    3. V. ha compreso, eppure la conosco da qualche settimana 😳🙄😁

      Elimina
    4. così non puoi cancellare.

      Elimina
  10. Lara13:38 solo un copia incolla
    Dopo aver provveduto alla tutela della mia privacy, carissimo gus ti concedo di tenere pure il mio volto nel tuo blog. Che ti resti sempre negli occhi, per tutta la vita, fino alla fine dei tuoi giorni, soprattutto quando sarai giudicato.

    RispondiElimina
  11. Se quell'immagine l'hai messa tu e ora non sei in grado di eliminarla non è una concessione ma un tuo limite.
    Tutti i follower che sono nel mio elenco di lettura possono smettere di seguirmi con un semplice click. Questi sono i fatti, il resto è una menzogna, una tua menzogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nota: anche se impedisci a qualcuno di seguire il tuo blog, quella persona potrebbe comunque essere in grado di aprire l'URL del tuo blog, leggerlo e lasciare commenti.

      Elimina
    2. Quando ho chiuso il blog tutti i blog che seguivo sono spariti ovviamente anche a loro. Provami il contrario. Solo il tuo è rimasto. Io non ho cambiato account anche perché da tempo ho chiuso il blog. Tu ti sei appropriato di tutto. Tu hai cambiato il mio account perché da quello vero non riesco a togliere l'immagine. Questa è la verità. E poi accedere nei miei dati dove e quando vuoi. Questo è ciò che mi è stato detto. Imbroglione

      Elimina
    3. Elementare Watson. Se ti cambio l'account tu non puoi più entrare in Google.L'account l'avrai cambiato tu scollegando il follower che seguivi. Tu devi provare che dopo questa operazione sono spariti i segui. per quale motivo, ammesso che sapessi farlo, avrei dovuto accedere ai tuoi dati.
      Diffidente e mitomane, esci dal mio blog.

      Elimina
    4. Il follower si chiama Sara e tu dici di chiamarti Silvana.
      Sei confusa?

      Elimina
  12. Finito di guadagnare. Illuminati
    d' immenso non di me.
    A dio s 🙏

    RispondiElimina
  13. Urka che impennata di visite. Metti i soldini nel salvadanaio e augurati un ricco natale. Non hai nulla da perdere? Sicuro?

    RispondiElimina
  14. Credo che sia giusto e normale che alla sera sia cambiato quello che pensavamo al mattino. È giusto, significa crescere, avere progetti nuovi e nuove ispirazione. Non c'è cosa peggiore del rimanere immobili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è crescere bene.
      Grazie Paola.

      Elimina
  15. La crescita significa evoluzione, con l'evoluzione si modifica anche il pensiero e il modo di affrontare la vita. Se un individuo rimane ad uno stadio di pensiero infantile e non si evolve andrà incontro ad una fossilizzazione psichica con tutti i problemi che ne conseguono.
    Buon proseguimento di giornata.

    p.s. Gus hai la mia solidarietà, ultimamente troppe persone stanno dando fuori di matto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra.
      Il pensiero infantile è negativo, ma "il bambino che è dentro di noi" è bene parlarci, qualche volta.
      Internet è così. Pazienza.
      Ciao.

      Elimina