venerdì, settembre 23, 2016

Il Mistero è in ogni cosa









Non credo esista solo l'alternativa Dio o Potere. Credo che il bisogno di mistero sia una necessità per l'uomo per sopravvivere alle vicissitudini negative della vita ma anche per elevarsi verso la propria spiritualità.
L'idea del mistero è la percezione di un esistente ignoto cui tutto il movimento dell'uomo è destinato perché anche ne dipende. Se si spacca il rapporto uomo-mistero si precipita nell'alienazione.
La realtà è proprio lo stupore dell'uomo che si domanda perché vive, perché è nato, perché tutto quello che vede è più grande di lui.
Il mistero è anche un'ape che costruisce il suo nido con la saliva che è un collante che resiste all'acqua, al freddo e al caldo.
In un discorso tenuto a Berlino Einstein diede di se stesso questa immagine: «Sebbene io sia un tipico solitario nella vita quotidiana la mia consapevolezza di appartenere alla comunità invisibile di coloro che lottano per la verità, la bellezza e la giustizia, mi ha impedito di sentirmi isolato. L'esperienza più bella e profonda che un uomo possa avere è il senso del mistero: è il principio sottostante alla religiosità così come a tutti i tentativi seri nell'arte e nella scienza. Chi non ha mai avuto questa esperienza mi sembra che sia, se non morto, allora almeno cieco. L'emozione è sentire che dietro qualsiasi cosa che può essere sperimentata c'è qualcosa che la nostra mente non può cogliere del tutto e la cui bellezza e sublimità ci raggiunge solo indirettamente, come un debole riflesso. Questa è la religiosità, in questo senso sono religioso. A me basta la meraviglia di questi segreti e tentare umilmente di cogliere con la mia mente una semplice immagine della sublime struttura di tutto ciò che è lì presente»





10 commenti:

  1. Per questo si vive! Per incontrare UNO c'OME noi ... apPENA + aVENTI che ci dice: "NON TEMERE, puoi VENIRE fin QUI".
    Non un DIO, ma un UOMO c'OME noi!
    https://www.youtube.com/watch?v=Xwt7l0i4MFQ

    RispondiElimina
  2. Argomento interessante e di grande spessore. Grazie per le considerazioni.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Bisogna capire che i giovani con questa società che si ritrovano hanno un grande vuoto esistenziale che i genitori si devono affrettare a riempire indicando la strada per arrivare alla Verità.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina
  4. Se il nostro cuore, la nostra vita è per seguire Cristo non ci debbono essere buche da riempire perchè sono già state riempite. I miei figli sono adulti che hanno già visto e udito, io però continuo a rinfrescargli la memoria nel caso avessero dimenticato la strada da percorrere e da far percorrere ai figli.
    Grazie Gus. Bacio e Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Mt 13,10-17
    A voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato

    In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono. Così si compie per loro la profezia di Isaìa che dice:“Udrete, sì, ma non comprenderete, guarderete, sì, ma non vedrete. Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile, sono diventati duri di orecchi e hanno chiuso gli occhi, perché non vedano con gli occhi, non ascoltino con gli orecchi e non comprendano con il cuore e non si convertano e io li guarisca!”. Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!».



    Grazie per l'abbraccio che ricambio.
    Buona giornata Pia.

    RispondiElimina
  6. Ci vuole volontà della conoscenza...infatti...
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. buonanotte e bacio. sono caduta, sembra niente di rotto ma tanti dolori sparsi.spero di riuscire a riposre

    RispondiElimina