«Come le pecorelle escon del chiuso
a una, a due, a tre, e l’altre stanno
timidette atterrando l’occhio e ’l muso;
e ciò che fa la prima, e l’altre fanno,
addossandosi a lei, s’ella s’arresta,
semplici e quete, e lo ’mperché non sanno…»
Dante Alighieri.
Dīvĭdĕ et ĭmpĕrā.
E' una locuzione latina utilizzata per indicare il migliore espediente di una tirannide o di qualsiasi altra autorità per controllare e governare un popolo, ovvero dividerlo in più parti in modo tale da provocare rivalità e fomentare discordie tra esse.
Così si è comportato il nostro governo.
Immagine:
RispondiEliminaPossible ricerca correlata: Immagine riflessione inutile.
E' nella natura di molti animali compreso l'uomo quello di avere un unico pensiero. Se guardiamo gli animali che vivono in branco, tutti fanno quello che dice il capo. Stessa cosa per gli uomini, ci sono però delle persone che non seguono la massa, non seguono il leader.Scelgono un cammino diverso, hanno la stoffa per diventare leader ma scelgono di essere fuori dal coro. Dovrebbero essere presi ad esempio, ma molte volte passano inosservati.
RispondiEliminaL'uomo a differenza degli animali ha intelligenza e non dovrebbe seguire leader sbagliati, ma capita.
RispondiEliminaChi si libera diventa leader carismatico e guarda con distacco il branco.
Per me la passeggiata sulla riva del mare era importante. Con questo tempo non si incontra nessuno ed è possibile rielaborare pensieri e comportamenti. Non si può fare senza una fastidiosa ansia.
RispondiElimina"ho comperato un libro di Ermes Ronchi C'è dell'oro in questo tempo strano" Sul retro di copertina leggo:"Ci hanno detto di stare fermi e si è pulito il cielo.
RispondiEliminaAnche quello dell'anima." (frate, teologo e scrittore) Leggendo, conosco di più. ritengo di aver seguito due leader: Giussani e mio padre. Penso di non aver sbagliato.
Per me Ronchi è un visionario.
Elimina"Dobbiamo imparare la tolleranza e la pazienza. Le cose che ci disgustano a volte sono le stesse che rifiutiamo di riconoscere in noi stessi".
EliminaSe una persona non si accetta e non si ama di quell'amore genuino che la porta ad accettare i propri limiti e le proprie risorse (questo lo si raggiunge con la consapevolezza di ciò che si è), difficilmente potrà instaurare rapporti equilibrati, sereni, di vero e libero confronto.
Non si può dare ciò che prima non si possiede, in ogni ambito.
Anche relegare Dio in ottiche tutte umane, è un particolare intruppo che infastidisce.
RispondiEliminap.s. la battigia adriatica è solitamente ampia..strano non riesca a ritagliarti spazi adeguati..
Non è questione di ampiezza della battigia, ma di leggi che ti permettono di uscire di casa solo per fare la spesa, oppure per lavoro, o far pisciare il cane.
EliminaNon ti sei vaccinato?
EliminaSì, sono vaccinato. Parlo del 2020 in particolare:
EliminaIl Dpcm del 9 marzo 2020 firmato da Conte stabilisce una sorta di serrata del Paese che dura fino al 4 maggio. In primavera e in estate le riaperture, prima del ritorno dei divieti dell’autunno e dell’inverno. Ecco i provvedimenti che hanno scandito il ritmo della vita degli italiani negli ultimi 12 mesi.
Dalla diceva che "il pensiero dà fastidio, anche se chi pensa è muto come un pesce" e aveva ragione: ecco perché questa dittatura deve restare fuori dalle vite di chi sa pensare, di chi non vuole diventare un pecorone.
RispondiEliminaBasta concedere poco e si è già persi.
Ti abbraccio.
Il problema è che le persone non riescano ad accorgersi che il potere è viscido e fa sembrare giusto quello che invece è solo desiderio di ingrandire il gregge,
EliminaAbbraccio Francesca.
Bisogna sempre rimanere se stessi, senza condizionamenti.
RispondiEliminaNon sempre è possibile.
EliminaIo penso con la mia testa e non con quella degli altri.Ciao
RispondiEliminaGli altri bisogna ascoltarli, a meno che non siano dei prepotenti.
EliminaPrepotenti? Come i nostri politici? 😄 Ma c'è di piu'
RispondiElimina“Il Signore si pentì di aver fatto l'uomo!”. ... Il testo biblico mette in evidenza la perversità acquisita dagli uomini lasciati al loro libero arbitrio dopo il peccato originale, in modo così ostinato da far dire a Dio di essersi pentito di aver creato l'uomo e per questo di volerlo sterminare.
I giorni dell'ira di dio:
EliminaDio disse a Noè: «Nei miei decreti, la fine di ogni essere vivente è giunta poiché la terra, a causa degli uomini, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò, insieme con la terra.
Anche per gli ometti bravi e buoni?
EliminaOtto Munch, basandosi su documenti e ricerche archeologiche, si dice addirittura certo che il disastro avvenne nell’8496 avanti Cristo. In quell’anno il nostro pianeta sarebbe stato colpito da un asteroide e l’impatto avrebbe provocato terremoti e maremoti in tutto il globo.
EliminaSecondo il mio *tiro a indovinare* qualcuno ha messo in bocca a Dio cose non dette e nemmeno fatte.
son fuori dal coro senza intenzione di costituire e dare esempio :)
RispondiEliminaciao
Ogni comportamento umano è un esempio, anche se non c'è l'intenzione di costruire e dare esempio.
Eliminabuongiorno.
Tutti possono impararci tante cose. Il singolo pensiero è quello di chi non si evolve nel suo modo di pensare, non si arricchisce confrontandosi sulle idee con gli altri.
EliminaOggi è tutto un "bianco" o "nero", non c'è mai una via di mezzo che invece spesso è la via migliore. Anche perché ogni cosa ha mille sfumature.
da un punto di vista logico.
Eliminama per arricchire occorre, come scrivi, il confronto.
che è prima di tutto volontà e impegno personale.
insomma questione di spirito.
su questo piano ci possiamo incontrare e condividere le reciproche sfumature. o anche la juventinità :)
buon giorno
Relazionarsi su un argomento, il calcio, enormemente influenzato da una visione dei fatti annebbiata da un elemento irrazionale, essere tifoso, difficilmente può arricchirci.
EliminaCiao.
l'arricchimento è costituito anche da granelli di sabbia :)
Eliminaciao
influenza. ma non irrazionale
EliminaCiao Gus è da un po' che non passavo di qua! D'accordo con Valeria e con il tuo pensiero che chi governa usa SEMPRE lo stesso metodo per dividerci e così facendo la massa fa sempre la stessa cosa, diffonde odio. Se tutti capissimo che il giochetto di dividerci in schieramenti è utile per i loro scopi di farci scegliere quello che vogliono loro e odiarce chi prende decisioni proprie, allora i governi non esisterebbero. c'è un sistema che è fine a sé stesso...che senso ha?
RispondiEliminaDividere è una vecchia tattica del Potere.
EliminaCiao Roberta.