sabato, febbraio 19, 2022

L'amico di Putin

 


I governi sono la causa dell'effetto serra e cambiamenti climatici. Lo sviluppo sostenibile si riassume in uno slogan: "Produrre meglio, produrre di meno". E' necessario che la politica si riprenda il primato sull'economia che si muove nel solco di una logica priva di contenuti morali ed etici. Si producono tante cose inutili all'uomo, che fanno del male all'uomo. E la gente non ha un'abitazione, e la gente muore di fame. Servirebbe un accordo su scala mondiale e una programmazione per la conversione industriale per evitare la perdita del lavoro ai dipendenti delle imprese. Sono certo che quello che ora si dovrebbe cominciare a fare un giorno saremo costretti a farlo per non far sparire il pianeta terra. La temperatura del pianeta è aumentata di 0,6 gradi in un secolo. Mentre il livello dei mari sale di un centimetro ogni dieci anni. Nel 2025, tre miliardi e mezzo di persone subiranno mancanze d’acqua potabile. Attualmente due miliardi e mezzo di persone non hanno accesso ad acqua pulita. La prima conseguenza è la morte di un milione e 700mila bambini l’anno a causa di malattie diarroiche. L’inquinamento atmosferico è la causa del decesso di tre milioni di persone ogni anno. Non dobbiamo dimenticare che negli anni novanta sono andati perduti 90 mila chilometri quadrati di foreste. Intanto un miliardo e 300 milioni di poveri aspettano. Il 23 per cento della popolazione dei paesi in via di sviluppo vive con un reddito annuo di 365€.

Per ora si vede il dittatore russo, Putin, che aggredisce continuamente l'Ucraina. Lo scorso anno, l’Ucraina ha approvato una legge che proibisce a 13 oligarchi di possedere dei media per influenzare la politica, colpendo direttamente l’amico di Putin Viktor Medvedchuck, uno degli uomini più ricchi del mondo. Oltre alla sua attività di petroliere, infatti, Medvechuck — che è ancora ai domiciliari, accusato di altro tradimento — è il leader del principale partito filorusso d’Ucraina. Piattaforma dell’Opposizione, ed è proprietario di un impero televisivo attraverso il quale diffondeva la propaganda di Mosca e influenzava la politica ucraina. Poco dopo il suo arresto, Putin ha cominciato ad ammassare truppe al confine.


29 commenti:

  1. Immagine:

    Possible ricerca correlata: silvio e putin in sardegna.

    RispondiElimina
  2. Certo che se per tenere MedvedchuckNorris in galera me devo becca' una guerricciola magari sarebbe meglio tirarlo fuori..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu fossi un cittadino ucraino non diresti queste cose.

      Elimina
    2. Se fossi ucraino forse ancor di più.

      Elimina
    3. Da ucraino dovresti sapere che l'attacco a Kiev non dipende dagli arresti domiciliari di MedvedchuckNorris, che è stato solo un pretesto per iniziare l'accerchiamento del Paese.
      Il motivo vero è che il governo ucraino vuol far parte della Nato.
      Ma leggi i giornali? Oppure stai sempre a pensare del dolore che prova una porta per il fatto che viene aperta e chiusa contemporaneamente?

      Elimina
    4. Ucraina, Johnson: «Mosca prepara la più grande guerra in Europa dal 1945»
      Non si parla di fichi secchi e pizza.

      Elimina
    5. La Russia ha tagliato le forniture di gas all’Italia del 43% nel pieno della crisi ucraina Mosca ha privilegiato le forniture alla Germania e penalizzato quelle all’Europa.
      Draghi ha cercato un incontro con Putin, ma il dittatore ha risposto che ha molti impegni e deve aspettare.
      Il prezzo del gas aumenterà di molto e diverse industrie andranno in crisi.
      Franco, svegliati!

      Elimina
  3. È una questione molto delicata, sempre per interessi energetici quando il nostro pianeta è in condizioni pessime. L’umanità non cambia mai e questa pandemia non ci ha insegnato niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di Putin è di tornare al blocco comunista del socialismo reale:

      URSS
      I Paesi Baltici: Estonia - membro dell'Unione europea. ...
      Polonia - membro dell'Unione europea.
      Slovacchia - membro dell'Unione europea.
      Ungheria - membro dell'Unione europea.
      Romania - membro dell'Unione europea.
      Bulgaria - membro dell'Unione Europea.
      Gli Stati della ex Jugoslavia.

      Comincia dall'Ucraina e arriva anche in Italia.
      Draghi per aver detto che l'Ucraina è uno stato sovrano libero di scegliere il proprio destino è stata privata del 50% del metano e del 100% dei fertilizzanti azotati necessari per la produzione del grano.
      Germania e Francia sono nella stessa situazione. Biden è inadeguato a competere con Putin. Non è fantascienza.

      Elimina
  4. Ciao Gus...un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivì. Speriamo che tutto si risolva.
      Abbraccio.

      Elimina
  5. Speriamo che tutto si risolva pacificamente.Ciao

    RispondiElimina
  6. L'ultimo pensiero di tutti gli attori in gioco in questa vicenda, ma in tutte le vicende che si svolgono sulla terra, sono le persone che soffrono.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna anche distinguere e individuare chi aggredisce e chi dovrebbe subire.

      Elimina
  7. Ciao Gus. Sottoscrivo la prima parte del post sino a "Il 23 per cento della popolazione dei paesi in via di sviluppo vive con un reddito annuo di 365€". Riguardo alla seconda parte, non ho sufficienti competenze in politica estera per esprimermi. Quello che ho visto, dopo i crollo del muro di Berlino, è stato un allargamento notevole della Nato nell'Est Europa, mentre si è frantumato il Patto di Varsavia, corazza militare dell'ex URSS. Considerazioni le mie espresse da una posizione lontana anni luce da quella di Putin. Ma sarei cauta nell'addossare a una delle sole parti in causa la responsabilità di una crisi di queste proporzioni. Fermo restando che l'Europa (e il pianeta) ha solo da perdere in un eventuale conflitto. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto seguendo con attenzione il conflitto tra Russia e Ucraina. Lo scontro è tra uno Stato con armamenti nucleari e l'Ucraina colpevole di voler entrare nella Nato. Nei vari incontri tra Biden, il Cancelliere tedesco e il Presidente della Francia Macron è stato assicurato che l'operazione Nato non è in agenda.
      A questo punto il contenzioso era praticamente risolto. A Putin non basta. Lui vuole un'assicurazione che mai la Nato possa arrivare ai suoi confini e pretende anche l'uscita dalla Nato della Polonia e Slovacchia - membro dell'Unione europea.
      Ungheria - membro dell'Unione europea.
      Romania - membro dell'Unione europea.
      Bulgaria.
      Mi sembra follia criminale l'idea Putin che ha circondato l'Ucraina con armamenti e soldati da guerra mondiale.
      L'Europa, divisa, ha già perso.

      Elimina
  8. Speriamo che fra tutti la smettano di mostrare i muscoli. La questione Ucraina è in ballo da qualche anno. Forse Putin aspetta una provocazione o forse sarà lui a crearla. Quando invase la Crimea erano appena finite le olimpiadi, almeno credo se non ricordo male.

    C'è anche il fatto che Putin si sente accerchiato. Troppi ex paesi comunisti sono passati con l'Unione Europea e approfitta della situazione per tagliare le forniture del gas. Certo in Europa dovrebbero darsi una mossa con i rigassificatori, aumentare la produzione e lo stoccaggio. Non è possibile farsi cogliere in ritardo su questi problemi. Non possiamo dipendere dai dittatori.

    Concordo con la disamina che hai fatto all'inizio del post sulle condizioni del nostro paese. E riguardo Putin e Berlusconi...mah! Stendo un velo pietoso.

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei abbastanza informato di quello che sta succedendo.
      Non dobbiamo farci trovare impreparati.
      Un salutone.

      Elimina
    2. «Siamo pronti a imporre costi massicci alla Russia se dovesse scegliere un ulteriore conflitto»: sono la parole di Joe Biden nella sua conferenza stampa di ieri sera sulla crisi in Ucraina, mentre oggi è in corso a Monaco la Conferenza internazionale sulla sicurezza a cui partecipano, tra gli altri, la vicepresidente Usa Kamala Harris e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Assente la Russia. Intanto, tra Kiev e Mosca la situazione è più tesa che mai: nel Donbass, nelle due provincie di Donetsk e Lugansk — zone autonome separatiste dove sono in azione i ribelli filorussi — ci sono state numerose violazioni del cessate il fuoco, comprese diverse esplosioni, segno di un surriscaldamento della situazione. Oggi Mosca ha in programma una serie di esercitazioni missilistiche: uno sfoggio di potenza che sembra legato alla strategia negoziale di Putin.

      QUI

      Elimina
    3. La Germania potrebbe bloccare il nord stream 2, il gasdotto russo che vede coinvolta anche la Germania che è stato completato, ma il governo tedesco potrebbe chiudere i rubinetti. Ma c'è il chiaro rischio di ritorsioni russe ancora più forti...vedremo

      Elimina
    4. I principali produttori da cui ci riforniamo sono:

      Russia
      Algeria
      Libia
      Olanda e Norvegia
      Qatar
      Azerbaijan.

      Il fornitore determinante è la Russia.
      L'Italia fino a dicembre 2021 era anche esportatore di gas.
      Per l'energia elettrica dipendiamo totalmente dalla Francia. Cerchiamo di non far incazzare Macron. Noi gonfiamo il petto con i cartelloni tipo: Abbiategrasso *COMUNE DENUCLEARIZZATO*.
      Un salutone.

      Elimina
  9. Putin si diverte...ma non è scemo.
    Sta ottenendo quello che vuole. La Russia continua a sostenere che non vuole invadere l’Ucraina, ma ha ammassato sul confine 130 mila soldati. Il suo vero obiettivo più che un’invasione è rendere l’Ucraina un’entità neutrale, confinarla in una terra di nessuno fra la Russia e la Nato per poi riammetterla almeno in parte, stimolando divisioni nel campo dell’Occidente.
    Infatti molti ucraini stanno scappando. È triste, ma forse è meglio così. Per gli ucraini sarà una guerra persa comune,e, soprattutto creerebbero disagi a chi parzialmente non è coinvolto personalmente. E noi pagheremo sempre e comunque.
    Ma che due palle con Berlusconi,smettila,non ha mai rinnegato l' amicizia con putin.
    Piuttosto pensa a di maio e conte...che facce da culo.
    Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che Putin non è scemo. E' una persona senza scrupoli. Grazie al KGB conosce tutte le marachelle dei politici. Qualcuno che faceva il moralista ora sta zitto. Comprati qualche bombola di metano se la mattina vuoi farti la doccia.
      Dall'Ucraina sono scappati quelli con i soldi, i cosiddetti magnati, ma i poveri restano nelle loro case. Kiev è una città di circa 3 milioni di abitanti. La gente è ricca e corrotta.
      Gli ucraini temono più la corruzione che la guerra con i russi. E così ora alle elezioni ha vinto un comico squattrinato.

      Elimina
    2. Non ha mai rinnegato nemmeno l'amicizia con Craxi, era andato al suo funerale da presidente del consiglio. Un amico scomodo dunque. Mentre gli altri due hanno spaccato l' Italia. Ha fatto bene Salvini a dimettersi.

      Elimina
  10. Gus, ti stanno mentendo. Putin non è un dittatore. Non prenderà il controllo dell'Ucraina. Non fidarti degli americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irina, la gente ricca scappa dall'Ucraina. Io detesto gli amricani.

      Elimina