domenica, giugno 06, 2021

Duplice femminicidio

 



Daniele scrive: 




La mia idea parte proprio dalla considerazione che spesso tutti facciamo e cioè che di un tema non se ne deve parlare solo il giorno a lui dedicato. Allora ho pensato che per il femminicidio  o la violenza psicologica o cmq ogni forma di violenza ed abuso sulle donne, potremmo fare con altri blogger  ossia altri di voi che mi seguono :-))) e che spero aderiranno alla proposta, un giorno al mese per tutto il 2021 dove ciascuno dei blogger partecipanti, pubblicherà un post su questo tema.


                           Cronaca di un femmincidio 




Lorenza Addolorata Carano e Carolina Bruno


Sgozzata dal genero - Massafra - TA  - Morta: 15/03/2021

Lorenza è stata uccisa da suo genero Antonio Granata, potatore, per motivi economici. Granata ha poi ucciso anche sua moglie Carolina Bruno, figlia di Lorenza, nella cui casa i due coniugi vivevano dopo aver perso all'asta, un anno fa, il loro appartamento. La prima a essere uccisa è stata proprio Lorenza: il suo corpo è stato trovato sul pavimento della cucina, di fianco alla porta d'ingresso. A ucciderla un fendente, probabilmente sferrato con un paio di forbici o di cesoie, gli attrezzi da lavoro di Granata, che ha aperto una vasta e profonda ferita alla gola. L'anziana è crollata sul pavimento in un lago di sangue. In quei terribili istanti, Carolina ha probabilmente tentato di nascondersi nello sgabuzzino provando a chiudere a chiave la porta. Senza riuscirci. L'omicida l'ha raggiunta e le ha assestato un colpo letale, simile a quello che ha ucciso la suocera. A quel punto il killer ha chiamato i carabinieri. Ai militari ha raccontato tutto: un colloquio drammatico, concluso con l'annuncio che si sarebbe suicidato. Al loro arrivo, però, di Carano non c'era traccia. Sono scattate le ricerche. Il giorno dopo, il suo corpo, seminudo e con gli abiti bagnati, il corpo del killer è stato trovato in un agrumeto poco distante dall'abitazione teatro del massacro.


Corsera

24 ORE

a cura di Laura Zangarini



15 commenti:

  1. Il Corriere della sera ha dedicato molto spazio ai femminicidi:

    https://27esimaora.corriere.it/la-strage-delle-donne/

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Una violenza assurda di persone senza scrupoli.

      Elimina
  3. Sconvolgente. Quando penso che si sia toccato il fondo dell'aberrazione, arriva una notizia che riesce a smentirmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono Killer di professione che ammazzano su ordinazione. Non è che mi sta bene, ma mi sconvolge il fatto che una persona normale come me, come te possa diventare un assassino.

      Elimina
    2. Non credo che chi arrivi a questi eccessi, sia mai stata una persona normale. Non credo nell'impazzimento improvviso. O forse solo non voglio crederci. Magari è solo una speranza.

      Elimina
    3. Normale non è nessuno, ma ammazzare è quasi sempre una follia che esplode all'improvvisa. Nella storia che ho raccontato l'uomo, poi ha preso coscienza di quello che ha fatto e si è suicidato.

      Elimina
  4. E'qualcosa di straziante, estremamente doloroso. Quando ci sarà una fine? Temo solo quando l'umanità cesserà di esistere come specie.

    RispondiElimina
  5. E' difficile anche sperare:

    "La Speranza deve poggiare su basi solidi altrimenti è solo un'illusione.
    E' il cambiamento il supporto ideale alla Speranza. Bisogna cambiare in tante cose, grandi e piccole.
    Certezza di un bene futuro, non presente, poggiata su una certezza presente, e che si esprime come desiderio riguardante - diceva san Tommaso d'Aquino- un bene, un valore arduo, nel senso di faticoso".

    RispondiElimina
  6. Non voglio scrivere sull'omicidio di donne o uomini. Ciao Gus!

    RispondiElimina
  7. Una piaga che non si riesce a fermare.

    RispondiElimina
  8. Il Parlamento deve farsi carico di intervenire con leggi, riforma codice penale e sostegno alle famiglie e alla Scuola.

    RispondiElimina
  9. Una ferita sempre aperta che purtroppo viene sottovaluta...

    RispondiElimina