sabato, aprile 13, 2019

Sbadigliare fa bene alla salute






Una volta invidiavo il cane dei vicini nel giardino sottostante la mia finestra, perché lui non si annoiava, non aveva il problema si sapere che fare.
Cosa mi era successo?
Si era ammalato il mio rapporto con il tempo.
Prima il tempo era al mio servizio e io non sentivo il bisogno di riempirlo, poi ho cominciato ad avvertire la necessità o dovere di dare pienezza al tempo.
Sono rinato quando, seduto su una poltrona, ho cominciato a guardare i miei quadri.
Non erano fatti di niente, ossia di solo colore, ma avevo scoperto che dietro il colore, c'era qualcosa di nuovo a dargli senso, drammaticità, insomma poesia.
Poi, un po' alla volta, guardando con occhi nuovi mi sono accorto che dietro il colore c'è una rivelazione.

30 commenti:

  1. Possible ricerca correlata: sitting

    RispondiElimina
  2. Personalmente detesto annoiarmi, per cui cerco sempre di riempire il mio tempo di qualcosa. Non è del tutto giusto questo meccanismo, ci sono momenti che possono essere apprezzati anche se non si sta facendo nulla.

    RispondiElimina
  3. Anche io cerco di riempire il contenitore vitale ma molte volte metto cose che tolgono la noia e aggiungono l'ansia.

    RispondiElimina
  4. A volte vorrei avere abbastanza tempo per annoiarmi, sono sempre di corsa e con tante cose di cui occuparmi, casa, lavoro e un padre di 90 anni.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritagliati qualche minuto per qualche sbadiglio.
      Rilassa.
      Ciao.

      Elimina
  5. Gus, questo tuo post dovrei metterlo in pratica, lo vedo come uno sprono a guardarmi intorno, a scoprire il bello che mi circonda, ad avere uno sguardo benevolo sulle situazioni che mi si presentano. Non è facile ma cercherò di farlo. Grazie per queste parole e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Avevo letto "sbagliare" invece di sbadigliare :D
    Comunque io sapevo che sbadigliare aiutasse ad ossigenare il cervello ed infatti a me spesso capita quando per esempio sento il fiato corto.
    Quanto alla noia, non sempre è piacevole. Diciamo che oziare per voglia è diverso da quando si è costretti a non fare niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo sbadiglio ossigena il cervello e rilassa tutta la muscolatura indolenzita.
      Ciao Paola.

      Elimina
  7. Beh, a me il tempo non basta mai.
    Mi sfugge via come sabbia in un pugno e considero la noia il mio personale lusso.

    RispondiElimina


  8. La noia è la perdita del desiderio di osservare e comprendere la realtà.

    RispondiElimina

  9. C'è un mondo di cose da fare, da dover fare e di avere il piacere di fare. Coniugare ogni esigenza diventa un bel gioco. L'accidia può fare capolino. Come la noia o la stanchezza. La curiosità solitamente mette tutti in riga e si riparte.

    RispondiElimina

  10. Non è l'oggetto in sè ad essere importante, ma quello che tu riesci a vedere oltre ad esso.
    L'uomo non è al servizio del Tempo, ma è il Tempo a servizio dell'uomo.

    RispondiElimina

  11. La rivelazione è che ogni dipinto ricorda un pezzo della mia vita.
    Gli stati d'animo che mi spingevano all'aquisto di un dipinto.

    RispondiElimina
  12. La noia è un distacco dalla quotidianità della vita.

    RispondiElimina
  13. Si sbadiglia anche per sonno, o per fame, non solo per noia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse c'è anche qualche malattia che fa sbadigliare.

      Elimina
  14. Ah dimenticavo il solito buona domenica nel Signore ... 😂😂😂

    RispondiElimina
  15. E' terribile parlare con certi miei colleghi terrorizzati dalla pensione... gente che non legge, non viaggia, non scrive, non conosce teatri, cinema, fotografia, volontariato, confronto... terribile davvero.. ecco, qua la noia, l'apatia, può far danni seri...

    RispondiElimina
  16. Vero! Più si è impegnati, meglio si vive, si impara e di cresce. E buona domenica delle palme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vita è fatta di lavoro e svago, ma la meditazione è la cosa più importante.

      Elimina
  17. La noia va ascoltata quando ci si presenta davanti, è un campanello d'allarme e ci dice che qualcosa deve essere cambiato per non rischiare di perdere la capacità di cogliere stimoli e interessi, dobbiamo dare nuovi colori alla nostra quotidianità, nuove sfaccettature che ci permettano di scoprire e di percepire la bellezza in ciò che facciamo.
    Buona Domenica delle Palme e Settimana Santa a te Gus e a chi è cristiano, agli altri un augurio di buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta invidiavo il cane dei vicini nel giardino sottostante la mia finestra, perché lui non si annoiava, non aveva il problema si sapere che fare.
      Cosa mi era successo?
      Si era ammalato il mio rapporto con il tempo.
      Prima il tempo era al mio servizio e io non sentivo il bisogno di riempirlo, poi ho cominciato ad avvertire la necessità o dovere di dare pienezza al tempo.
      Sono rinato quando, seduto su una poltrona, ho cominciato a guardare i miei quadri.
      Non erano fatti di niente, ossia di solo colore, ma avevo scoperto che dietro il colore, c'era qualcosa di nuovo a dargli senso, drammaticità, insomma poesia.
      Poi, un po' alla volta, guardando con occhi nuovi mi sono accorto che dietro il colore c'è una rivelazione.

      E' un mio commento che forse non hai letto.

      La Pasqua, se c'è un contatto con mia moglie sarà buona.

      Elimina
    2. Perché non l'ho letto Gus? Tu parli " di solo colore " e della rivelazione che c'è dietro, un superamento dello stesso, mentre io parlo di cambiarli i colori per scoprire altre sfaccettature come proprietà che non stanno dietro ma che possiedono e si manifestano con il cambiamento.
      Sono certa che il contatto ci sarà.
      Buona serata!

      Elimina
    3. La rivelazione è la ricostruzione della vita, una strada persa, ritrovata, che ti permetterà di proseguire nel tuo cammino.

      Elimina
    4. Ok Gus, tu ti ricostruirai la vita e ritroverai la strada superando metaforicamente i colori e io lo farò cambiandoli, sono approcci diversi. Ciao!

      Elimina
    5. L'importante che la mia via sia sempre quella stretta.
      Ciao Sciarada.

      Elimina