martedì, maggio 29, 2018

Storie di gialli







Non ricordo quanti anni avevo quando smisi di comprare i fumetti con le loro follie.
Mi annoiavano tremendamente e fu l'inizio della ricerca del romanzo. Il giallo  imprevedibile e misterioso che ogni settimana regalava storie , detective , indagini e gratificazioni memorabili quando si scopriva a poche pagine della fine e prima che l'autore lo svelasse chi fosse l'assassino. Tanti libri sparsi, di diverso genere. La collana Medusa della Mondadori, con quella copertina verde rigida e i caratteri piccoli; e poi i tascabili di allora, i primi Oscar Mondadori. Leggi e rileggi, finisce che ti capitano tra le mani titoli come "Il velo dipinto", "La luna e sei soldi" "Il filo del rasoio" e altri. Cominciai ad apprezzare W. Somerset Maugham per la sua capacità fine di portarmi altrove, di farmi vivere una storia, di rendermi familiari personaggi che vivevano altre vite, altri mondi, altre emozioni. Maugham che rendeva così bene gli stati d'animo, i tic individuali, le appartenenze sociali, i pruriti culturali. Raccontava di atmosfere aristocratiche, di donne diverse e uomini particolari, di luoghi misteriosi e di avventure non comuni. I suoi innumerevoli personaggi, scandagliati nell'animo come mai Freud poté fare, mi fanno compagnia , m'intrigano e mi divertono. Molto bello, soprattutto, "Il filo del rasoio", romanzo che mi aprì un mondo, quello della legittimazione dell'alternativa. Il libro che leggevo da piccolo è andato perduto, ma ho comprato la nuova edizione dell'Adelphi. Mai ho cominciato un romanzo con tanta titubanza. Lo chiamo romanzo solo perché non saprei come chiamarlo altrimenti. La storia che ho da raccontare non è gran cosa, e non termina con una morte né con un matrimonio. Una storia aperta, non conclusa , affine al protagonista.  Maugham non rientra mai nelle classifiche dei più venduti, non è diventato bandiera di una età, non è mai nelle antologie della letteratura, non è mai stato abbastanza valorizzato per quello che è davvero: un grandissimo scrittore, un classico, un abilissimo psicologo.


43 commenti:

  1. Psssss correggi il titolo STORIE di gialli . Ma proprio io ti devo correggere.? Vedi che ti voglio bene?

    RispondiElimina
  2. Gusssss sei mi fai un blog ricomincio. Mi dai una password e una mail quello che vuoi. Poi lo arredo io. Puoi scrive anche tu se vuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://support.google.com/blogger/answer/1623800?hl=it


      Qui puoi fare tutto da sola. Io al tuo nuovo blog vengo solo per leggere i post e commentare.
      E' importate la privacy.

      Elimina
    2. È allora lo facciamo insieme. Io non ho nulla da nascondere...a parte qualche perizoma qua e là ..
      Ma mi sa che ho cancellato tutto

      Elimina
    3. Perché così da me non posso entrare. A te Google vuole bene, pure la piattaforma...non si permetterebbero mai di violare la tua privacy. 😑

      Elimina
    4. Non possono

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Cosi riaprirò il p.c questo telefonino non lo tollero più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fare un blog devi avere come base un sistema operativo. Qualcosa come windows 8.! o 10.

      Elimina
    2. Certo.ne ho due di p.c

      Elimina
  5. Immagine:

    Migliore ipotesi per questa immagine: Occhi dell'abisso. Julia.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il link di cosa.
      E' inutile aprire un blog se il sistema operativo non è protetto da modem e firewall.

      Elimina
  7. Questo è un problema mio

    RispondiElimina
  8. Ho la chiavetta punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come entri in rete con la chiavetta i virus ti distruggono.
      Entra come un utente normale senza profilo e scegli un tema per un nuovo blog.

      Elimina
    2. Eh??? No entri tu. Poi arrivo io.

      Elimina
  9. Tanto già vedono tutto. Vedranno comunque echisenefrega Però ho il nastro adesivo nero sopra lo spuntino del cellulare anche p.c.

    RispondiElimina
  10. Spioncino....uffaaaaa

    RispondiElimina
  11. Credo di aver letto fumetti solo ai tempi di Topolino, alle elementari. Anzi, ricordo che acquistavo Paperino Mese.
    Ma poi sono andata di romanzi anche io, gialli in primis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo un percorso comune nelle letture, e forse in altre cose.
      Ciao.

      Elimina
    2. Lo penso anch'io

      Elimina
  12. Beh come sai io li leggo ancora :), rispetto al romanzo è una fonte di relax più 'smart' e immediata.

    Poi ci sono fumetti 'seri' che sono molto complicati e ingarbugliati. Forse per quelli non vale davvero la pena.

    RispondiElimina
  13. Riky, uno legge quello che gli piace. A me piace conoscere e il romanzo di adatta meglio del fumetto. Non leggo pe rilassarmi.

    RispondiElimina
  14. Grazie Gus, mi fai sentire meno sola.
    Riccardo mi rimprovera sempre perché non amo i fumetti.
    Comunque, quando riuscivo ancora a leggere molto, i gialli erano i miei preferiti.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Gus...perché hai tanta pazienza con me...sinceramente eh..
    PS i fumetti non mi piacciono.

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Ma tu metti prima solo l'immagine e poi scrivi il post? Io avevo visto solo l'immagine... :D

      Moz-

      Elimina
    2. Miki, Metto immagine, titolo, tag e visualizzo.
      Poi aggiungo l'argomento e salvo. In questo modo l'indicizzazione è più rapida.

      Elimina
    3. Madonna quante te ne inventi... XD

      Moz-

      Elimina
  17. Ma ho riletto proprio ora post. Bello davvero. Interessante "spiare" i difetti di altri e mai guardarsi i propri. Ahimè...l' hai scritto tu questo post? No.

    Infondo lo difendo...non ci voleva certo l' autore di questo post a valorizzarlo. Eppure non entra nel cervello di certa gente che va bene così, comunque. Diciamo che sta benino dov'è...con qualche acciacco in più credo dovuto agli eccessi passati e mai dimenticati ( ci credo), ma abbandonati e senza rancore 🙂
    È cominciare a pensare che la storia aperta è come un libro già letto e chiuso per sempre?

    PS le appartenenze sociali...quelle "alte" ,oggi, sono quasi in follia. C'è da vergognarsi.

    RispondiElimina
  18. I gialli non sono proprio il mio genere anche se alcuni li ho apprezzati. Ciao Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai sul classico?
      Ciao Annamaria.

      Elimina
    2. Niente blog, grazie comunque. Sento un'ombra che mi segue ovunque.
      PS non scherzo. Fatto foto e segnalato stamattina. Devo capire da dove viene e cosa vuole da me. Ho sensazioni negative. Molto. E visibilmente del sud. Sembra un killer inviato qui su commissione...🙂😊😁
      Caro Gus tieni stretto questo commento. Mi aspetto di tutto.😁☺️🤭

      Elimina
  19. Stamattina aveva un ridicolo parrucchino. Marca male. Per lui.

    RispondiElimina
  20. L' hai avvisato tu, Gus? 😁🤭😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia tutta tua. Un giallo alla Agatha Christie.

      Elimina
    2. Infatti 🤭

      Elimina
  21. Non conoscevo Maughman, mi hai incuriosita 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' poco conosciuto. Sarà sfigato
      Ciao Giulia.

      Elimina
  22. Non meno di tanti altri.sicuramente è stato più bravi di noi, di te. Lui, almeno un poco è stato ri-conosciuto.

    RispondiElimina